|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2984
|
Tagan 480W U22 2Force Series
ho da poco comprato questo bell'alimentatore, non volevo spendere tanti soldi esagerando con la potenza, voglio dire, sono tanti anni che lavoro con PC e li utilizzo anche a casa per videogiochi e non ho mai avuto problemi con i vecchi ali da 300/350 W, anche utilizzando PC in cui avevo usato tutti i connettori disponibili per periferiche varie e tutti gli slot pci disponibili per schede varie.
Se fino a poco tempo fa usavamo questi Alimentatori da 300/350W e non avevamo problemi, come mai oggi si vendono alimentatori sempre più grossi, arrivando addirittura a 1000w? A cosa servono? Cosa ci collegano ai pc di oggi? Il Pinguino Delonghi della mamma? E' vero che oggi molte periferiche necessitano di maggiore potenza forse, dischi serial ataII, le nuove schede grafiche che si ciucciano tanta energia a quanto si sente dire (mai provato), quindi pensando ad un imminente upgrade della mia scheda grafica ho creduto fosse meglio cambiare ali tanto per cominciare visto che a quanto pare se non hai due canali da 12v con buoni amperaggi non andrai da nessuna parte. questo Tagan mi è costato circa 100euro, però devo dire che li vale tutti, la confezione è piena di accessori vari, dalle cinghiette ai tappini per i connettori non utilizzati, i cavi sono tutti ultraschermatissimi compreso il cavo di alimentazione del PC fornito in dotazione e schermato anche quello. ora volevo chiedere agli esperti un po' di cose, se qualcuno ha già usato questo tipo di ali... - Sul retro dell'ali esiste uno switch per commutare da "combined" a "split", peccato che nel libretto di istruzioni ci siano solo poche righe al riguardo e dice solo che la modalità split serve per un uso "normale" mentre l'altra per piattaforme che necessitano di maggiori potenze. Che roba è sto combined/split ? - Esiste una utility da XP per vedere voltaggi e amperaggi vari? O è possibile farlo solo da bios se esiste l'apposita sezione? Oppure chi testa questi ali lo fa andando a controllare direttamente tramite tester (non ci credo)? Io ho solo qualche utility della motherboard che mi dice qualche voltaggio ma niente di che, qual'è il miglior tool per avere informazioni dirette sull'hardware? Sto usando PCWizard2006, peccato che dica un po' di strunz... ad esempio mi dice che la temperatura della cpu è 26 gradi quando in realtà sono intorno ai 45.
__________________
CM HAF X | Asrock Z68 Extreme4 Gen3 | Intel Sandy Bridge i5 2500k OC 4.3Ghz | 16Gb-DDR3 | CorsairAX850w | Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Samsung 830 128Gb | SoundBlasterAudigyFX |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Messaggi: 14463
|
L'utility split - combined nella serie U15/U22 non fa altro che dividere o unire le linee +12v.
La modalità split rispetta la certificazione atx 2.01 in cui le due linee 12v sono separate per fornire corrente più stabile a cpu e motherboard, mentre la modalità combined (atx 1.3) fornisce un fascio unico. Essendo l'atx 2.01 uno standard più recente, è consigliabile impostare l'ali in modalità split. Con il Tagan TG480-U22 in modalità split avrai due linee +12v da 20A ognuna con 30A complessivi (quindi da ciascuna linea nn potrà erogare + di 20A e in tutto le due linee potranno eroghare max 30A). In modalità combined avrai una sola linea +12v da 30A... Se si mette split ed una delle due linee richiede più ampere del suo massimo consentito l'ali và in modalità combine. Il settaggio dello switch dipende dal tipo di hardware che hai installato e se fai un overclock più o meno spinto: se non hai particolari esigente meglio usare la split per la stabilità di voltaggi. Per vedere il voltaggi esistono molti tools. Io uso: 1. Speedfan (http://www.hwupgrade.it/download/file/1244.html) 2. NextSensor (http://www.hwupgrade.it/download/file/2585.html) 3. EVEREST Home Edition o Ultimate (http://www.hwupgrade.it/download/file/2207.html) Ma una misura esatta di volt/ampere la si può avere solo con strumenti adatti.
__________________
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad. Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.



















