|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Messaggi: 6005
|
Pura curiosità: ma a che livello di AA e AF arriva la PS3?
Ciao a tutti,
giusto per curiosità personale, potete dirmi a che livello arrivano questi 2 parametri...perchè il debutto si avvicina e son tutto emozionato e la voglio comprare subito! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16598
|
Questo dipende dai programmatori. Per quel che si sa adesso probabilmente l'aa sarà quasi ingestibile per una serie di problemi. Comunque credo non andrà mai oltre i 2X/4X in formato multi-sampling.
__________________
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3706
|
Mi sembra che al contrario di XBOX360 dove Micrsofot ha imposto la risoluzione minima di 1280x720 e un AA 2x (o era 4x ?), Sony ha lasciato questa scelta agli sviluppatori, ma non saprei dirti a quanto arriva.
Se non sbaglio l'AA dovrebbe essere molto più agevole su XBOX360 visto una memoria EDRAM di 10 MB integrata direttamente nel core della GPU (la banda passante per questa memoria è molto ampia). In questo modo riesce ad appicare AA senza una perdita significativa di frame-rate. Non sò se PS3 si affidi ad altri stratagemmi per garantire AA senza perdita di prestazioni... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
Messaggi: 6631
|
Quote:
![]() Eh, il lancio di una nuova playstation entusiasma gli animi, nel bene e nel male ![]() E dire che mancano ancora 2 mesi...ma la scimmia sale ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16598
|
Quote:
Quote:
![]()
__________________
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15500
|
Bhe, potenzialmente a livello tecnico la GPU della PS3 arriverebbe anche a 8X, forse pure 16X...come sui PC.
Ma dato che la console deve far girare il gioco ad un livello di dettaglio parecchio alto, a una risoluzione altina e possibilmente a 60FPS (cmq non sotto i 30), praticamente è impossibile andare oltre al 4X.. Ultima modifica di PhoEniX-VooDoo : 17-01-2007 alle 18:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 1263
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Messaggi: 6005
|
Ben lontano da essere un fanboy...
era una domanda anche per poter confontare meglio la qualità grafica delle nuove consolle nei confronti dei PC visto che sia dal punto dell'architettura e in generale stanno andando verso una convergenza sempre più marcata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 14004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 3095
|
Quote:
__________________
gamertag: Jean Axenlas now live on Forza4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16598
|
Si, era la M$ che doveva imporre AA4X.
Con AA4X e 1280x720 il framebuffer se ne sale parecchio e supera i 10mb di spazio. Altro che eDRAM. ![]()
__________________
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 3095
|
Quote:
__________________
gamertag: Jean Axenlas now live on Forza4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rimini
Messaggi: 2788
|
ragazzi ma all'uscita della console a marzo e' prevista anche l'uscita di qualche gioco nuovo? domanda che sembra ironica ma non lo e'...
__________________
Gamertag xbox one: lorix Gamertag ps4: lorixx |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4251
|
E' importante non prestare troppa attenzione a questi dettagli tecnici.
Primo perchè con risoluzioni alte tanto antiantialiasing non serve molto (discorso un po diverso per l'anisotropico che cmq dipende dalla qualita delle texture) e secondo perchè un livello massimo teorico non significa nulla.Sul pc potrai anche impostare un aa a 16x ma poi tocca farlo girare no.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Messaggi: n/a
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Messaggi: 6005
|
Infatti...è quello che intendo anche io...
perchè anche nei vari test delle schede e recensioni ormai è la norma se si ha una buona configurazione almeno mettere AA 4X e AF 8X. Per una consolle magari la nuova risoluzione 720P può far pensare che basta e avanza per non avere difetti visivi... ma già sul pc si notano a 1280x1024, figurarsi con 720... Bho...quando uscirà vedremo...spero che l'AA sia almeno a 4x e non venga preso sotto gamba l'AF |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16598
|
Quote:
![]() Ricordo ancora che si diceva che TUTTI i giochi X360 avrebbero dovuto godere di una reale risoluzione 720p e un MSAA 4X, cosa che poi non fu vera in entrambi i casi. Spero che quello di PGr3 rimanga un caso isolato però.
__________________
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 239
|
Grazie ai 10 mb di embedded DRAM utilizzati come frame buffer Xbox 360 e' in grado di fornire costantemente anti aliasing 4X senza appesantire la GPU.
Ps3 non puo' usare Anti Aliasing e HDR contemporaneamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
|
ma scimmia de che, non c'è nulla da giocarci su.
__________________
Intel Core 2 Duo E6300 @ 3.00GHz / Gigabyte P965 DS4 / 2xTEAM GROUP TVDD1024M800 / Gainward GTX460 GS 1GB
Barracuda 7200.11 SataII 500Gb + Maxtor ATA320Gb + Hitachi SataII 320Gb / Enermax Noisetaker 495W Il miglior topic di sempre |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Messaggi: n/a
|
Vedremo
![]() Non si può qui,non si può la trallallerotrallalla... ![]() ![]() Scommettiamo?? ![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:28.