|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
MacBook come primo mac?
Salve a tutti.
Sono da sempre appassionato utente PC, ultimamente però vorrei affiancare ai miei 2 PC anche 1 mac per usare alcuni software specifici che solo Mac ha. Inoltre volevo cogliere l'occasione per dotarmi di un portatile piccolo e compatto. Vorrei chiedere, dato che il prezzo del MacBook 2.0 Ghz bianco è di 1200 eurozzi circa (lo prendo education), la domanda è: li vale? Nel senso, c'è un buon rapporto qualità/prezzo? E' un investimento che dura nel tempo, espandibile e potenziabile oppure qualcosa che nel giro di un paio di anni diventa obsoleto? Grazie a tutti
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
Quote:
Sul fatto dell'espandibilità, devi sapere che il macbook (come qualunque altro pc portatile) non lo puoi aggiornare; conviene piuttosto usare la macchina che hai finchè non decidi di cambiarla (magari rivendendola). Il macbook è potenziabile, nel senso che ci puoi montare sopra il sistema operativo nuovo e dovrebbe funzionarci bene (almeno, non è come windows che se hai un pc che ha 2 anni e ci metti vista, ti diventa un bidone). Tutti gli amici che ho e che usano mac mi dicono che dal punto di vista dell'integrazione hw-sw è una bomba. PEr il fatto che diventi obsoleto o no, diciamo che invecchia al pari dei pc portatili. Per esempio ti sto scrivendo da un notebook acer che ho preso nel giugno 2004, è un centrino prima edizione da 1.4 ghz e 512 di ram con scheda video condivisa, e ha sempre lavorato egregiamente per quel che dovevo fare, e ancora adesso mi sembra che funzioni meglio di altri portatili più giovani di un anno che hanno dei miei amici. A livello HW, è uguale agli altri pc. Il valore aggiunto è il sistema operativo. Ti consiglio quindi di fare un giro nei negozi e provarne uno. Se poi ti piace e ne hai bisogno, compralo, magari accertandoti prima dell'esistenza dei sw che ti serviranno, o se le tue stampanti/scanner/periferiche sono supportate.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho visto, tra l'altro, qualcosa di interessante nella sezione refurb dello shop, ma immagino abbiano tutti l'OS in italiano......sarà possibile farselo mandare con l'OS in inglese (come si puo fare con i macbook che ordini nuovi) o no?
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
Il macbook da 1200 euro (modello che ho preso io tra l'altro) è il migliore come rapporto qualità prezzo. Il modello base non conviene prenderlo. Sicuramente è un bell'aggeggio che ti accompagnerà per molto. Certo magari se il tuo scopo è giocare allora magari prendi un fisso..ma se intendi fare di tutto, ma proprio di tutto eccetto giocare e magari con dimensioni contenute allora questo portatile fa per te.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
No no, che giocare.....x i giochi uso il desktop! Lo prendo x fare di tutto in mobilita e, soprattutto, per avere un mac oltre ai 2 PC.
Quindi mi stai dicendo che quaslasi mac io prenda, il sistema operativo lo posso mettere nella lingua che voglio? Come mai allora quando fai x comprare un pc nuovo sullo store ti consente di cambiare la lingua dell'os (oltre che il layout tastiera)?
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Le tastiere, invece, sono nazionalizzate. Anche se la tastiera USA è perfettamente usabile anche in Italia perchè fare lettere accentate su MacOS è comunque facile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Confermo che l'OS è multilingua...la puoi anche cambiare quando è già installato e basta un Logout-Login per vedere subito i cambiamenti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
La cosa inizia ad intripparmi seriamente...
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
|
Quote:
![]() Infece nn so quanta ram utilizzi Tiger o il futuro Leopard... ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Certo se hai già due PC con una configurazione hardware abbastanza nuova e potente, puoi anche comprare un macbook per godere del meraviglioso OSX. Cmq più di 2 anni di certo non ti dura un computer simile, in generale la vita media di un portatile (qualisasi, anche PC) è appunto 2 anni. Da lì in poi diventa troppo obsoleto. Ma questo è un probelma di tutti i portatili, non solo quelli mac.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Per i nuovi processori intel è indicato però almeno 1gb di ram, questo perchè rosetta (l'emulatore PowerPc) in cui girano ancora alcuni programmi, necessita parecchia ram.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
|
capito su leopard che voci girano ? parlo semrpe di utilizzo ram...
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
c'è ache da dire che il core dell'OSX è sempre lo stesso, quindi leopard dovrebbe girare decentemente anche su 512mb di ram (senza rosetta).
Almeno credo...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:48.