Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2007, 08:40   #1
fede1983
Senior Member

L'Avatar di fede1983

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
MacBook come primo mac?

Salve a tutti.

Sono da sempre appassionato utente PC, ultimamente però vorrei affiancare ai miei 2 PC anche 1 mac per usare alcuni software specifici che solo Mac ha. Inoltre volevo cogliere l'occasione per dotarmi di un portatile piccolo e compatto.

Vorrei chiedere, dato che il prezzo del MacBook 2.0 Ghz bianco è di 1200 eurozzi circa (lo prendo education), la domanda è: li vale? Nel senso, c'è un buon rapporto qualità/prezzo? E' un investimento che dura nel tempo, espandibile e potenziabile oppure qualcosa che nel giro di un paio di anni diventa obsoleto?

Grazie a tutti
Old 17-01-2007, 08:54   #2
kobane
Senior Member

L'Avatar di kobane

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da fede1983
Salve a tutti.

Sono da sempre appassionato utente PC, ultimamente però vorrei affiancare ai miei 2 PC anche 1 mac per usare alcuni software specifici che solo Mac ha. Inoltre volevo cogliere l'occasione per dotarmi di un portatile piccolo e compatto.

Vorrei chiedere, dato che il prezzo del MacBook 2.0 Ghz bianco è di 1200 eurozzi circa (lo prendo education), la domanda è: li vale? Nel senso, c'è un buon rapporto qualità/prezzo? E' un investimento che dura nel tempo, espandibile e potenziabile oppure qualcosa che nel giro di un paio di anni diventa obsoleto?

Grazie a tutti
Io sono nella tua stessa posizione, devo prendere un macbook a giorni.
Sul fatto dell'espandibilità, devi sapere che il macbook (come qualunque altro pc portatile) non lo puoi aggiornare; conviene piuttosto usare la macchina che hai finchè non decidi di cambiarla (magari rivendendola).

Il macbook è potenziabile, nel senso che ci puoi montare sopra il sistema operativo nuovo e dovrebbe funzionarci bene (almeno, non è come windows che se hai un pc che ha 2 anni e ci metti vista, ti diventa un bidone). Tutti gli amici che ho e che usano mac mi dicono che dal punto di vista dell'integrazione hw-sw è una bomba.

PEr il fatto che diventi obsoleto o no, diciamo che invecchia al pari dei pc portatili. Per esempio ti sto scrivendo da un notebook acer che ho preso nel giugno 2004, è un centrino prima edizione da 1.4 ghz e 512 di ram con scheda video condivisa, e ha sempre lavorato egregiamente per quel che dovevo fare, e ancora adesso mi sembra che funzioni meglio di altri portatili più giovani di un anno che hanno dei miei amici.

A livello HW, è uguale agli altri pc. Il valore aggiunto è il sistema operativo. Ti consiglio quindi di fare un giro nei negozi e provarne uno. Se poi ti piace e ne hai bisogno, compralo, magari accertandoti prima dell'esistenza dei sw che ti serviranno, o se le tue stampanti/scanner/periferiche sono supportate.
Old 17-01-2007, 09:35   #3
fede1983
Senior Member

L'Avatar di fede1983

Ho visto, tra l'altro, qualcosa di interessante nella sezione refurb dello shop, ma immagino abbiano tutti l'OS in italiano......sarà possibile farselo mandare con l'OS in inglese (come si puo fare con i macbook che ordini nuovi) o no?
Old 17-01-2007, 09:51   #4
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Il macbook da 1200 euro (modello che ho preso io tra l'altro) è il migliore come rapporto qualità prezzo. Il modello base non conviene prenderlo. Sicuramente è un bell'aggeggio che ti accompagnerà per molto. Certo magari se il tuo scopo è giocare allora magari prendi un fisso..ma se intendi fare di tutto, ma proprio di tutto eccetto giocare e magari con dimensioni contenute allora questo portatile fa per te.
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 09:51   #5
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Quote:
Ho visto, tra l'altro, qualcosa di interessante nella sezione refurb dello shop, ma immagino abbiano tutti l'OS in italiano......sarà possibile farselo mandare con l'OS in inglese (come si puo fare con i macbook che ordini nuovi) o no?
Mac os x è mulitlingua
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 09:54   #6
fede1983
Senior Member

L'Avatar di fede1983

No no, che giocare.....x i giochi uso il desktop! Lo prendo x fare di tutto in mobilita e, soprattutto, per avere un mac oltre ai 2 PC.

Quindi mi stai dicendo che quaslasi mac io prenda, il sistema operativo lo posso mettere nella lingua che voglio? Come mai allora quando fai x comprare un pc nuovo sullo store ti consente di cambiare la lingua dell'os (oltre che il layout tastiera)?
Old 17-01-2007, 10:12   #7
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
No no, che giocare.....x i giochi uso il desktop! Lo prendo x fare di tutto in mobilita e, soprattutto, per avere un mac oltre ai 2 PC.

Quindi mi stai dicendo che quaslasi mac io prenda, il sistema operativo lo posso mettere nella lingua che voglio? Come mai allora quando fai x comprare un pc nuovo sullo store ti consente di cambiare la lingua dell'os (oltre che il layout tastiera)?
L'OS (come la maggior parte delle applicazioni) è multilingua. Puoi scegliere 'al volo' quale lingua utilizzare su OS e applicazioni, con una lista di priorità (es: se non c'è l'italiano usa il francese, poi l'inglese, ecc).

Le tastiere, invece, sono nazionalizzate. Anche se la tastiera USA è perfettamente usabile anche in Italia perchè fare lettere accentate su MacOS è comunque facile.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 13:25   #8
sam_88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Confermo che l'OS è multilingua...la puoi anche cambiare quando è già installato e basta un Logout-Login per vedere subito i cambiamenti...
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 13:28   #9
fede1983
Senior Member

L'Avatar di fede1983

La cosa inizia ad intripparmi seriamente...
Old 17-01-2007, 14:23   #10
-=[AL3X]=-
Senior Member

L'Avatar di -=[AL3X]=-

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da idt_winchip
Il macbook da 1200 euro (modello che ho preso io tra l'altro) è il migliore come rapporto qualità prezzo. Il modello base non conviene prenderlo. Sicuramente è un bell'aggeggio che ti accompagnerà per molto. Certo magari se il tuo scopo è giocare allora magari prendi un fisso..ma se intendi fare di tutto, ma proprio di tutto eccetto giocare e magari con dimensioni contenute allora questo portatile fa per te.
Era quello su cui mi ero indirizzato pure io... xke xp con 1G ram ne avanza e ho visto pure vista giare a 512M certo con tutto al minimo, quindi pure con 1G dovrebbe andare (è solo un ipotesi nn è che prendo un mac x metterci vista ) ma tanto con il 950 di grafica aero nn se ne parla...

Infece nn so quanta ram utilizzi Tiger o il futuro Leopard...
Old 17-01-2007, 15:04   #11
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Salve a tutti.

Grazie a tutti
Secondo me atttualmente i portatili mac NON valgono il loro prezzo (troppo alto), almeno se vanno usati come primo computer.
Certo se hai già due PC con una configurazione hardware abbastanza nuova e potente, puoi anche comprare un macbook per godere del meraviglioso OSX.
Cmq più di 2 anni di certo non ti dura un computer simile, in generale la vita media di un portatile (qualisasi, anche PC) è appunto 2 anni.
Da lì in poi diventa troppo obsoleto.
Ma questo è un probelma di tutti i portatili, non solo quelli mac.
Old 17-01-2007, 15:08   #12
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Originariamente inviato da -=[AL3X]=-
Era quello su cui mi ero indirizzato pure io... xke xp con 1G ram ne avanza e ho visto pure vista giare a 512M certo con tutto al minimo, quindi pure con 1G dovrebbe andare (è solo un ipotesi nn è che prendo un mac x metterci vista ) ma tanto con il 950 di grafica aero nn se ne parla...

Infece nn so quanta ram utilizzi Tiger o il futuro Leopard...
Tiger girava bene anche con 256mb sui powerpc.
Per i nuovi processori intel è indicato però almeno 1gb di ram, questo perchè rosetta (l'emulatore PowerPc) in cui girano ancora alcuni programmi, necessita parecchia ram.
Old 17-01-2007, 15:11   #13
-=[AL3X]=-
Senior Member

L'Avatar di -=[AL3X]=-

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
capito su leopard che voci girano ? parlo semrpe di utilizzo ram...
Old 17-01-2007, 15:20   #14
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da -=[AL3X]=-
capito su leopard che voci girano ? parlo semrpe di utilizzo ram...
Non si sà nulla. Ma non mi aspetto particolari differenze rispetto a Tiger a riguardo. Di solito, anzi, ottimizzano le cose. Anche se con Tiger i Widget sono stati una botta non indifferente per la Ram, così come Rosetta.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 15:23   #15
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

c'è ache da dire che il core dell'OSX è sempre lo stesso, quindi leopard dovrebbe girare decentemente anche su 512mb di ram (senza rosetta).
Almeno credo...

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian