|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
Omicidio: un'attenuante l'essere clandestini
Omicidio: un'attenuante l'essere clandestini
Si può applicare lo sconto di pena anche nel caso di delitti efferati ROMA - Una sentenza della Corte di Cassazione destinata a far discutere. La Suprema Corte ha stabilito che ai clandestini può essere applicato uno sconto di pena anche se autori di delitti efferati. Il riconoscimento delle attenuanti è giustificato per il fatto stesso di essere clandestini, e quindi dalla loro «emarginazione sociale e dall'arretratezza culturale». CONDANNA CON ATTENUANTI - La prima sezione penale della Cassazione ha dichiarato perciò inammissibile il ricorso presentato dalla procura di Milano, che si era opposta al riconoscimento delle attenuanti generiche accordate a un clandestino che aveva assassinato un uomo durante una relazione omosessuale. La Corte d'asssise d'appello del capoluogo lombardo aveva concesso uno sconto di pena a Marian N. (condannato comunque a 17 anni e 4 mesi di carcere) considerando la sua «situazione di emarginazione sociale conseguente allo stato di immigrato, senza uno stabile lavoro e senza uno stabile riferimento in Italia», e anche per la «arretratezza culturale» dell'extracomunitario. All'accusato non era stata considerata «l'aggravante della crudeltà». «INCRUDELITO DALLA VITA» - L'omicidio avvenne a Milano tra il 18 e il 19 novembre 2003 quando Marian N. uccise Carlo F. presso l'abitazione di quest'ultimo durante una relazione omosessuale. Il clandestino, si legge nelle motivazioni della sentenza, aveva colpito con particolare efferatezza, infliggendo alla vittima, legata mani e piedi, «numerosi colpi sul cranio con un corpo contundente». Poi per oltre un'ora era rimasto a guardare Carlo F. agonizzante. A Marian non era stata conteggiata «l'aggravante della crudeltà» perché, secondo i giudici d'assise d'appello, la vita lo aveva incrudelito. L'accusa aveva fatto ricorso in Cassazione sostenendo che l'immigrato «aveva inutilmente infierito in modo brutale sul corpo della vittima, ormai ridotta all'impotenza». Per la Suprema Corte, invece, sono state applicate legittimamente le attenuanti previste dall'art. 62 bis del codice penale, dato l'abbruttimento «conseguente allo stato di clandestino». http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...tenuante.shtm |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
L'ottocentesca teoria del "buon selvaggio" insomma...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Bè forse qualcuno in alto loco avrà notato una diminuzione dei delitti efferati compiuti da clandestini ...
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
dal momento che vivo in uno stato di merda, governato di merda e tra gente di merda e che per questo mi sento molto amareggiato e forse un po' pieno di furia omicida repressa....
insomma...grazie a questa legge se sbudello qualcuno non posso beneficiare neanche di uno sconto minimo di pena? solo perchè non sono negro o comunque clandestino? ![]() questa è davvero mancanza di empatia! per non dire RAZZISMO!!! ![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
non mi viene nessuna parola che possa descrivere il mio stato di frustrazione.
#8 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
|
non ho parole
#10 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
per il momento taccio, in attesa di leggere la sentenza parola per parola e virgola per virgola...
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
va beh...case del comune gratis, 1100 € agli zingari. in linea con la tendenza ormai consolidata.
EDIT by staff Ultima modifica di mt_iceman : 16-01-2007 alle 19:20. |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
|
No word,il razzismo al contrario,legge palesemente contro gli italiani fatta da italiani.
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
|
per un attimo ..... leggendo solo il titolo ........
avevo interpretato che uccidendo un clandestino avevi l'attenuante ..... mannaggia ...... ![]()
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
più sentenze idiote leggo da parte della cassazione pìù mi chiedo se sia tutti rincitrulliti la dentro
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
La giustizia moderna ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
[quote=fluke81]Omicidio: un'attenuante l'essere >>>>>><<<<<<<
Trovo la parola: "Attenuante" un qualcosa di abominevole. Tesi-> Giustizia Antitesi-->Attenuante
#17 |
Senior Member
Città: Glemone - Friûl
|
no comment.
![]() ![]()
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
#18 |
Utente sospeso
Iscritto dal: May 2006
Città: In The Sky
|
certe cose mi fanno passare persino la voglia di scrivere:incommentabile mortacci loro
![]()
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
ma discriminare una persona perchè manifesta idee xenofobe può palesarsi come atto di razzismo o di intolleranza da parte del discriminante democratico ??
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.