|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
|
Cucù cucù cucù ... e sticazzi
A mia amdre hanno regalato per il pensionamento un bellissimo orologio a cucù della Foresta Nera, originale, Made in Germany, che costa pure un botto di soldi.
L'abbiamo montato secondo le istruzioni, attaccato le pigne, liberato il volatile d'immerda spostato un paio di levette, appeso verticale e tutto. Solo che quel maledetto coso non vuol saperne di funzionare. E io sto impazzendo Faccio suonare il cucù un paio di volte così la pigna scende un pò e dovrebbe dare la carica alla molla. A quel punto io metto in moto a mano il bilanciere, ma dopo pochi secondi, una ventna di battiti al max, si ferma gradualmente. Come diavolo devo farlo andare? Le istruzioni sono in tedesco, io ci sto perdendo mezza giornata dietro a quel coso, adesso prendo il Carabina doppia canna sovrapposta, abbatto il volatile elo infilo in forno, non ne posso più. Voi sapete come si fa a far andare un orologio a cucù? d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: CONGO
|
forse c'è un blocco che ferma l'ingranaggio di discesa. Potrebbe essere tipo una linguetta di plastica che usano nei trasporti-traslochi. Nella mi pendola c'era. Per anni è stata ferma per quello. Poi al trasloco uno dei traslocatori, che era un ex orologiaio ha detto...CI PENSO IOOOOOO ALLA PENDOLA.... strap...tolta la linguetta e ha funzionato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
![]() Battuta penosa a parte, hai provato semplicemente a cercare su internet il modello o quantomeno se esiste un sito del produttore con qualche sorta di istruzioni supplementari?
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Senigallia (AN)...... Moto: avevo un 636 05..... Auto: bmw 320 coupè
|
in casa ne ho 3.... na cappella che non te dico...
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Na, niente linguette... gira tutto alla perfezione.... d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Visto sul sito... niente di utile, doh d!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Eh, non è che mi puoi dire come fai a farli andare? Che so, tiri le catene, muovi il pensolo, minacci il cucù di sparargli se non esce? d!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
|
Scusa, ma il titolo del topic e' troppo lolloso
![]() spero tu possa risolvere il tuo problema, comunque ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anche Chuck Norris usa Debian e Gnome
|
Prova a spostarlo un po', non metterlo perpendicolare rispetto a G, mettilo un po' storto. Anche io e un mio amico abbiamo orologi a pendolo che si bloccano dopo un po' di oscillazioni se si mettono perfettamente a livello (e abitiamo in zone diverse). Può sembrare una cazzata e anche io non me lo spiego ma funziona!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Senigallia (AN)...... Moto: avevo un 636 05..... Auto: bmw 320 coupè
|
Quote:
quello grosso che è alto 1,80 mt ha tre catene con dei pesi
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Eeehhhh voi ve la ridete io sono in crisi, sto cucù non canta nemmeno a piangere.
Ho provato ad inclinarlo n pò come detto sopra: niente. Ho provato a far suonare manualmente il cucù fino a far scendere tutta la prima pigna. Cazzo la prima pigna è scesa tutta ma l'altra NON SI MUOVEEEEEEEE ![]() ![]() ![]() ![]() d!
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anche Chuck Norris usa Debian e Gnome
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Non so niente di orologi a cucu', ma conosco un po' di fisica, ed ho un orologio antico (ma non a cucu') che ha tre molle di carica, quindi ipotizzo:
il tuo cucu' non funziona a molla, ma tramite contrappesi: a ogni pigna è collegato un cavo, arrotolato intorno a un perno; la gravità fa scendere la pigna (a velocità "frenata" dal bilanciere), quindi il perno gira e fa funzionare il meccanismo. I meccanismi sono due: uno per l'orologio, uno per la sveglia. Quindi, una pigna ci mettera molto piu' tempo a scendere, perche' servirà solo una volta ogni ora. L'altra invece scenderà costantemente tutto il giorno. Una volta arrivata in fondo, in qualche modo dovrà essere riportata su (ci sara' da qualche parte un buco in cui inserire una chiavetta di ricarica). Se c'e' una pigna molto in basso, vuol dire che probabilmente il meccanismo dell'orologio e' scarico. In compenso, se l'altra pigna è in alto, spostando a mano la lancetta dei minuti dovrebbe uscire dalla tana il volatile pigro. ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
dimenticavo: se il bilanciere è esterno (=pendolo) e non nascosto dentro, è importante che l'orologio sia bene in verticale, sia rispetto alla parete (altrimenti il pendolo struscia e si ferma) sia rispetto all'inclinazione destra-sinistra: se il punto di equilibrio non è centrato (=orologio non verticale), il pendolo urterà a destra o a sinistra a ogni "tic-tac"; se lo sbilanciamento è meno accentuato, il pendolo non urterà, ma cmq non riuscirà a risalire "un lato dell' oscillazione", una volta esaurita l' "energia aggiuntiva" della spinta manuale inziale; quindi l'ingranaggio non si sblocca e l'orologio non gira.
Provo a fare un disegno, intanto che tu verifichi se ci ho preso... ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi trovo perfettamente wu rtutto quanto hai scritto nei tuoi posts.... Ma preferisco concentrarmi in particolare sul discorso delle pigne, che ha ancora qualche punto oscuro.. Se c'e' una pigna molto in basso, vuol dire che probabilmente il meccanismo dell'orologio e' scarico. No, nessuna pinga è molto in basso, sono tutte due su in alto: una però quando si fa suonare il cucù a mano ruotando con delicatezza la lancetta dei minuti (e solo quella! che sul manuale c'è scritto di non toccare quella delle ore) scende che è un piacere. Quando arriva a fine corsa si tira la catenella e torna su, penso per ricaricare il mecanismo. In compenso, se l'altra pigna è in alto, spostando a mano la lancetta dei minuti dovrebbe uscire dalla tana il volatile pigro. ![]() Si, l'altra pigna è mooooooolto in alto, e non si muove. Mi viene il dubbio, leggendo la tua spiegazione, che si muova solo col vfunzionamento regolare dell'orologio. Il problema è che, anche tenendo l'orologio in bolla e a livello, una volta l'impulso al bilanceire questo oscilla per 20 secondi e poi si ferma. Non so proprio come fare a farlo andare oltre. Boh, si capisce un caz, oggi pomeriggio mi ci rimetto dietro.. Per ora grazie a tutti per la spiegazione, te compreso, jumper d!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
Se sul manuale c'è una sezione tipo "Aufladen der Uhr" o "des Geräts", postamela che te la traduco
![]() Se poi il manuale è breve (tipo 2-3 paginette) mandami un txt che te lo traduco tutto. Vedi che una laurea in tedesco serve sempre? ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.