|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
|
PCI + 4 porte USB 2.0, comportamenti differenti!
sto costruendo su una anziana ASUS p2b-f con pentium 3 800 un media player per salotto tramite abbinamento arch linux + mythtv
tutto ha funzionato alla grande finchè non ho tentato di far andare l'affare che permette di vedere la tv analogica e digitale (funziona su USB) la pennetta TV funziona benissimo sul pc in segnature: utilizza i driver video4linux, modulo em28xx e em2880-dvb per il digitale terrestre se trasferisco il tutto sul pentium 3 l'installazione avviene correttamente, i moduli vengono caricati ma la tv non si vede, cioè gli stessi canali che da una parte si vedono dall'altra o restituiscono che non c'è segnale o si vede "effetto mosche" tutto scattoso, come se non ci fosse abbastanza banda passante per la USB ed in effetti dopo una veloce documentazione ho notato che è necessaria l'USB 2.0 per far funzionare l'affare, e l'anziana p2b-f è rimasta alla 1.1....così ho acquistato una di quelle schede che aggiungono 4 porte usb 2.0! la scheda viene rinosciuta come lspci: 01:0a.0 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 61) 01:0a.1 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 61) 01:0a.2 USB Controller: VIA Technologies, Inc. USB 2.0 (rev 63) inserisco la pennetta nelle nuove prese USB, controllo se i moduli vengono caricati correttamente, avvio la TV e...ancora stesso effetto che con le prese USB 1.1!!! incerto sul funzionamento della nuova scheda PCI acquistata la smonto e la inserisco nel pc in signature e provo ad avviare la tv da li sulla nuova scheda PCI, e magia funziona... sto provando a fare la lista delle differenze sulle due piattaforme che potrebbero influire ma: 1) l'utilizzo del processore sul mediacenter con la tv aperta (e malfunzionante) non supera mai il 5% quindi non penso sia lì problema 2) ho confrontato le specifiche PCI di entrambe le schede madri e sono tutte due alla revisione 2.2 3) ho provato a disabilitare nel bios della p2b-f le due porte USB onboard ma non ho trovato l'opzione non mi viene in mente cosa altro provare, rimane il dubbio che per qualche impostazione software nonostante le potenzialità USB 2.0 della nuova scheda, il S.O. sul mediacenter "abbassa" la velocità delle porte USB sulla PCI alla velocità delle porte onboard... cosa posso fare?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
|
confermo
dopo un attento greppaggio del dmesg è saltato fuori em28xx: device is attached to a USB 1.1 bus viceversa sul pc che la fa funzionare restituisce em28xx: device is attached to a USB 2.0 bus Devo anche correggere l'lspci postato sopra: sul pc recente restituisce 01:0a.0 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 61) 01:0a.1 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 61) 01:0a.2 USB Controller: VIA Technologies, Inc. USB 2.0 (rev 63) mentre sul pc mediacenter più anzianotto restituisce: 01:0a.0 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 61) 01:0a.1 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 61) manca la riga relativa al 2.0..... provo ad informarmi, speriamo sia una questione di moduli edit: comincio a capirci qualcosa sul pc più recente ho caricati questi moduli relativi alla usb: - ohci_hcd - ehci_hcd sul vecchio ho: - uhci_hcd sto provando a giocare coi moduli ma sorge spontanea una domanda: se nell' lspci da una parte viene scritto che esiste un controller 2.0 e dall'altra no...cosa vuol dire: che tale chipset VIA è stato programmato appositamente per limitare l'uso della velocità 2.0 nel caso in cui venisse montato su un harware vecchio?!? e per quale motivo... (mi vengono in mente i voltaggi, ma sono supposizioni) rimango con la speranza che sia tutto solo una questione di moduli edit_v2: mi dispiace fare il monologo, ma ci sono passi avanti: ho impedito al pinguino di caricare il modulo uhci_hcd all'avvio, e udev ha automaticamente optato per caricare ehci_hcd, il quale non riconosce più le porte onboard ma riconosce le 2.0 sulla PCI!!! collegando la penna TV dice "attached to a USB 2.0 bus" ma ancora fa lo stesso effetto...dannazione... piano piano però....
stabilmente instabile Ultima modifica di spk : 16-01-2007 alle 17:27. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.