|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
|
Quale GeForce 8800 GTS + Problema Alimentazione (Watt/Ampere/+12V/PCI-Ex) !!!
Salve a tutti.
Mi sto rifacendo il pc e sto valutando se acquistare o meno anche la scheda grafica nuova. Ecco come sarà all'incirca il pc quando sarà terminato:
Al momento ho una Prolink PixelView 7800GT e non so ancora se cambiarla, ma nel caso credo che al momento opterei per una GeForce 8800 GTS. Mi sono allora cimentato nel cercare in rete alcune 8800GTS e relativi prezzi, ed ho trovato tre "medesime" 8800GTS con tre differenti prezzi. Chiedo appunto a voi se in realtà vi siano delle differenze tecniche tra questi tre modelli oppure se è sempre la stessa scheda con chissà quali differenze. Eccole: PNY GeForce 8800 GTS 640MB /SLI Ready 2xDVI/HDTV/HDCP PCI-E (dati tecnici QUI) disponibile su: Compuline.it POINT OF VIEW GeForce 8800 GTS 640MB /SLI Ready 2xDVI/HDTV PCI-E (dati tecnici QUI) disponibile su: Compuline.it) eVGA e-GeForce 8800 GTS 640MB /SLI Ready 2xDVI/HDTV/HDCP PCI-E (640-P2-E821-AR) (dati tecnici QUI) disponibile su: Compuline.it) Come notate le ho trovate tutte e tre dallo stesso rivenditore. Ecco perchè mi viene da chiedere se vi siano differenti caratteristiche tecniche sostanziali che giustifichino differenti prezzi. ==================================================== AGGIORNAMENTO DEL 18/01/07: Si introduce anche la discussione relativa all'alimentazione di tali schede grafiche, e se è necessario avere delle caratteristiche minime anche sugli amperaggi dei canali a 12V di alimentazione su PCI-Ex Qui di seguito la discussione si orienterà quindi a parlare di alimentazione ed erogazione di corrente necessaria e sufficiente per le GeForce 8800 GTX ma soprattutto 8800 GTS per via che hanno 1 solo connettore di alimentazione PCI-Ex a differenza dei 2 connettori per le GTX. Si parla anche di Wattaggi di assorbimento delle 8800 e di Ampere necessari per alimentarle. Grazie! ![]()
My (to-be-updated) SFF computer: Steve Simons Projects ![]() Old Stuff: [GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia! | NUOVO "FLashRd ver.3.0 - FlashROM Disk for ATi Graphic Cards" Ultima modifica di PIRATA! : 06-02-2007 alle 19:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Padova
|
Quote:
Z97 Pro Gamer- i7 4790k - Hyper 212EVO - 16 GB DDR3 - XFX 470X - Creative SB Z - SSD 850 Evo 250GB - RAID0 2x[WD RE3 500GB] + WD Green 2TB - LG BD-RE 6x - Corsair Carbide 500R Nero - XFX 650W - Dell U2412M - Inspire T6060 N552VW-FI136T + SSD M.2 Samsung 850 Evo 250GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Foligno
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
magari cambia anche il bundle ma niente di piu
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
vanno tutte e 3 uguali
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
quanto a prestazioni vanno uguali, quanto a servizio post-vendita escluderei PNY , un gradino sotto alle altre due in questo senso
![]()
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Vorrei avere però maggiori info su questa affermazione. Cosa intendi nel dettaglio?? ![]() Ovviamente lo chiedo perchè è la più economica tra le schede citate... ![]()
My (to-be-updated) SFF computer: Steve Simons Projects ![]() Old Stuff: [GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia! | NUOVO "FLashRd ver.3.0 - FlashROM Disk for ATi Graphic Cards" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() le marche migliori sono tali non solo perchè magari mettono più cura nei dettagli oppure offrono varianti tecniche come ad esempio dissi migliori ecc... oppure ancora scelgono componenti particolarmente selezionate (non è il caso di queste prime G80, solo Ocz dovrebbe offrire memorie particolarmente selezionate sulle vga con il proprio marchio, ma se non oc è ininfluente, e anche in oc influisce relativamente) oppure per la dotazione di accessori o sw ma sono tali anche e sopratutto perchè offrono un servizio post-vendita veloce e affidabile, una particolare cura al cliente, piuttosto che una procedura rma veloce ecc...tutte cose che però hanno un costo per essere sostenute a dovere (logistica, eventuale call-center ecc.) e che si riflette ovviamente sul prezzo al pubblico (insieme alle cose prima citate) io nella mia esperienza mi sono reso conto cosa vuol dire una vga di marca sgrausa rispetto ad una di marca top proprio quando ho avuto problemi con le medesime, al di là del cavo in più o meno nella confezione.... Ora, Pny non è proprio il top da questo punto di vista, bisognerebbe cmq capire anche in quanto consiste la differenza di prezzo e se questa sia tale da rinunciare ad una garanzia di assistenza migliore (sempre augurandosi che non debba servire mai ![]() ![]() ad esempio mi verrebbe da dire che se sei un tipo che non overclocca o lo fà "moderatamente" allora Pny potrebbe convenire, riducendosi la possibilità che la scheda abbia problemi, ma se ti diletti di oc più o meno spinti....questo solo per darti un'idea di valutazione ![]() spero che il romanzo sia stato esaustivo ![]()
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
|
Anch'io ho l'enermax liberty, ma se vuoi montarci una 8800 gts allora dovrai scegliere un altro ali
![]() ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
appleroof... ti ringrazio per le info.
Io non overclocko assolutamente più. In pratica tengo tutto rigorosamente tutto a default, quindi spero dunque di accaparrarmi nel caso una buona scheda grafica ad un buon prezzo, magari optando preferibilmente ad una di miglior marca, e nel caso optando per marche più "tranquy" vista la mia non necessità ad overclock o cose trane di alcun genere. Forse unica cosa che cerco veramente è una dissipazione valida visto che sarei anche contrario alla sostituzione del dissy originale... Se per caso qualcuno conosce differenze tra i dissy delle tre schede grafiche sopra citate, beh... sarebbe carino mi facesse sapere qualcosa. ![]() Quote:
Potrei optare per altre marche/modelli, ma vorrei sapere da voi allora quali possono andare bene per una GTS ed oltre... Aspetto con ansia!!
My (to-be-updated) SFF computer: Steve Simons Projects ![]() Old Stuff: [GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia! | NUOVO "FLashRd ver.3.0 - FlashROM Disk for ATi Graphic Cards" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Che ali dovresti prendere? semplice, uno che NON abbia l'ocp, oppure un ali con una sola linea in grado di erogare più di 26 A sulla linea da 12v... Per il wattaggio ti basta anche un 450, ma 500 è meglio
![]() ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho già un 500W... ma allora perchè dovrei cmq cambiarlo??? Che cosa c'è di specifico che non va nel mio ali?? Dipende tutto da questo "OCP"??? Che fa questo nel dettaglio???? Ho capito che io posso avere al max 22A sul canale da 12V... ma intendi proprio su entrambi quegli appositi per PCI-Ex??? Grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
un OCZ 700w va bene??? ha 4 linee da 18A cadauna
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq domani vado dal mio negozio di fiducia e gli chiedo se una 8800GTS buò andare su un Enermax Liberty 500W Dual che ha due linee da 22A. Loro vendono entrambi gli oggetti e di prove del genere ne fanno spesso per via che vendono in tutta Italia, oltre che ad aziende.. Per il resto mi sembra di aver trovato solo un ali abbastanza decente con più di una linea +12V da più di 26A: si tratta dell'Enermax Infiniti 650W con 3 linee, due da 28A ed una da 30A!! P.S.: Cmq mi sembra assurdo non poter spingere una scheda grafica con un ali da 500W.... Bah............
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
un amico ha la 8800 GTX ha messo un ali solo dedicato per la scheda
ho concluso trattative con ![]() ciao Roberto E 6850 Wd raptor 150 16 Mb Xfx 8800 ultra Asus P5Dh deluxe DDRII 1000Mhz 4GB G.Skill Cl.5 F2-8000CL5 2x2 Gb Lcd samsung 213 T Muletto E 6550 E 6400@3000 Ghz mopo P5B de luxe |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
O sono io vecchio oppure qui si parla di fantascenza!! Vabbeh... viste le finanze, mi sa che per ora rimango con il mio buon vecchio Enermax Liberty 500W Dual e la mia GeForce 7800GT in attesa di potermi permettere non solo la scheda, ma il dispositivo per alimentare la 8800GTS che vorrei acquistare! ![]() ![]() ![]() Se però qualcuno ha una 8800GTS con un Enermax Liberty da 500W o simile, lo prego di postare qui con le caratteristiche del suo sistema in modo da capire come fa!! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ricapitolo il discorso . L' Enermax Liberty 500W come il mio, ha 2 linee 12v da 22A ciascuna. Ora, la 8800 gts ha un solo connettore di alimentazione aggiuntiva, ragion per cui puoi connettere alla scheda una sola delle due linee dell' Enermax. Questo ali ha l' ocp ( over current protection ) , per cui , pur potendo erogare al max 32A combinando le linee da 12v , non li può erogare su 1 solo cavo. Ora, la gts richiede almeno 26A su un solo cavo, cosa che il Liberty NON può fare, potendo erogare al massimo 22A per linea. Per assurdo invecie, può alimentare la gtx , perchè questa scheda ha 2 connettori a cui vanno attaccate entrambe le linee da 12v. E richiedendo la scheda 30A , i 32A del Liberty sono sufficienti. è chiaro ora?
![]() ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:29.