|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
kubuntu e intel i810
ho installato kubuntu 6.10 sul portatile ed ho cominciato a smanettarci un pò; ho però un problema: come cambio la risoluzione dello schermo, attualmente a 1024x768, a 1280x800 che sarebbe quella "giusta"? (tra le opzioni non è presente tale risoluzione). Ho notato che la scheda video viene rilevata come intel i810 anche se è una 950
please
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
E poi leggiti l'help di tale programma
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ehi ma eri lì appostato?
nenache il tempo di aggiornare la pagina che già c'era la risposta! grazie ora non ho il portatile sottomano ma comincio a leggermi per bene le istruzioni
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
allora:
installato 915 resolution ... ok # 915resolution -l ... ok rileva già come possibile risoluzione 1280x800 ... ok modificato rc.local per autostart 915resolution ad ogni avvio ... ok settato monitor a 1280x800 ... spettacolo thx
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
eh sembrava troppo facile
purtroppo quando metto il portatile in "ibernamento" cioè stand-by su hd al riavvio della macchina la risoluzione del desktop è tutta sballata e mi straborda dal monitor; questo penso sia dovuto al fatto che l'autorun di 915resolution non viene letto durante il reboot
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io per esempio in /etc/hobernate/common.conf ho questa riga: Runi915resolution yes che risolve il mio problema.
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ehi ma ne sai una più del diavolo
ora vedo qual'è il mio sistema di ibernazione e cerco il file incriminato arigrazie
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ehm ho un piccolo problema
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso credo che finchè fai le modifiche a common.conf il sistema che usi per ibernare sia ininfluente Se fai direttamente le modifiche sul sistema che ti viene messo a disposizione non è importante che sistema è, l'importante è che le modifiche siano coerenti
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ehm sì ma io non trovo questo file (common.conf); è un file di sistema, cioè comune a tutte le installazioni, oppure no?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
uppete
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
devi editarlo (se non esiste crealo) e per farlo devi essere root, quindi apri la console e dai sudo gedit /etc/hibernate/common.conf |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
grazie vegeta ma non avevo mica capito, anzi avevo capito che questo file si trovasse in /etc/hobernate/ come scritto poco sopra (scusate ma sono niubbo
); quindi tu mi dici che indipendentemente dal programma che uso per ibernare il pc posso creare questo file?
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
tentar non nuoce...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
tentar non nuoce ma non funziona neppure
ho provato anche con diverse combinazioni /etc/hobernate/common.conf /etc/hibernate/common.conf Runi915resolution yes Run915resolution yes Run i915resolution yes Run 915resolution yes ma nulla
-)(- debian -)(- Ultima modifica di psimem : 27-01-2007 alle 11:33. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
dopo diverse ricerche ho trovato questo http://groups.google.com/group/915re...9c3abc613fbeec ma devo ancora provare
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ma il file è in /etc/hobernate o /etc/hibernate?!?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
in nessuna delle due dato che non ho nè hibernate nè hobernate
;oggi provo a scaricarmi suspend2 con relativo script per il resume da ibernazione e vediamo che succede ;teoricamente al momento dell'installazione dovrebbe segnalarmi la presenza del programma attualmente installato per gestire l'ibernazione, rimuoverlo e mettermi su il nuovo suspend2; oggi proviamo dato che mi secca non poco spegnere e riavviare ogni volta la macchina
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
cerca con synaptic il termine hibernate e vedi cosa ti esce fuori...
edit: l'ho trovato eccolo qui http://packages.ubuntu.com/edgy/utils/hibernate come vedi devi avere abilitati i repository universe (e già che ci sei anche multiverse). |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.

| Linux User #391140 |
;
;