|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
problemi artefatti con geforce 7600gs agp
Salve a tutti, ho un enorme problema con questa scheda (non da appena installata, ma dopo un 3-4 giorni circa).
Come da titolo, durante il gioco (daoc) mi crea delle pesanti alterazioni grafiche, come da screen: ![]() Il mio sistema è: athlon 2400+, mb asus a7n8x deluxe, ram 1gb, alimentatore 400w (+12v 18A). Precedentemente avevo una Ati Radeon 9500pro con la quale non ho mai avuto problemi (se non di scarse performance data l'età di tutto il sistema), ho voluto provare a migliorare qualcosa con un upgrade della scheda video.. ma per ora pare non sia stata una buona idea. Ovviamente inizialmente ho disintallato i driver ATI e installato i più recenti nvidia, ma poi inseguito all'apparire di questi bug grafici, in contatto telefonico con un amico (tecnico hw) abbiam fatto i seguenti passaggi senza ottenere alcun risultato: flashato bios della scheda grafica...(questo ha risolto il subproblema del continuo spam del power warning message) flashato bios scheda madre con l'ultimo disponibile provate più versioni dei driver video compresa la più recente aggiornato i driver della mob con i più recenti disponibili per nforce2...i 5.10 installate directx 9.0c liberata la rail dell'alimentazione aggiuntiva alla vga da ogni altra periferica aumentato da bios il voltaggio dell'agp impostati nel bios della modo i settaggi più "conservativi" possibili Siccome questi bug persistono, qualcuno ha avuto problemi simili o sa come risolverli? Grazie per l'attenzione. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Quanto l'hai overcloccata la scheda? di solito quei problemi li avvengono quando le ram sono troppo tirate, e anche se non ti succede poco dopo avviato il pc con l'aumentare della temperatura il problema peggiora. quindi puoi provare a raffreddare meglio le ram oppure abbassi le loro frequenze (nel caso in cui siano avercloccate).
Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Non l'ho overcloccata, è come mamma l'ha fatta.
Ho provato a diminuire le frequenze e in effetti il problema era leggermente meno marcato (ma sempre presente), ho anche provato un metodo un pò "casereccio" (case aperto con ventilatore da tavolo a palla puntato in direzione della scheda) ma con nessun risultato tangibile... Temo che la spedirò al mittente... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
si ti conviene. cmq dimmi a che frequenza ti lavora gpu e ram, provo a guardare un pò in giro.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
La Gpu a che temperatura arriva ?
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
La frequenza della ram l'ho calata fino a 200 o 250, poi l'ho rimessa a 400 e ho abbassato la frrequenza del core da 400 a 350, ma i bug grafici sono sempre presenti; cmq a 250 di frequenza delle memorie i bug grafici erano meno invasivi e apparivano più in ritardo.
Tra l'altro questi bug riesco anche a "sollecitarli", in quanto caratteristici di alcune zone del game (non conosco la vostra conoscenza di daoc, ma vi dico lo stesso qualche dettaglio: nelle istanze non sono mai apparsi anche dopo ore di gioco, in zona di frontiera appaiono dopo una decina di minuti, nella zona della capitale di albion compaiono entro 1 minuto.. e di solito i miei test li sto facendo proprio in ques'ultima zona). Ho provato a cambiare sia i client del gioco (sia il più pesante che il più leggero) che diverse skin personalizzabili (e ovviamente anche l'originale), non è mai cambiato nulla. Con quake3 in single player non mi appare nessun bug. La temperatura si attesta attorno ai 55°-56° (con gioco attivo, con o senza bug); a "riposo" (intendo senza alcun gioco attivo) è ferma a 48°-49°. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
Suggerirei di tentare di riflashare il bios, ma se la scheda è in garanzia allora meglio riportarla dove l'hai comprata e farla sostituire.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
di che marca è la tua scheda? Dacci il nome completo.
Hai provto conqualche altro gioco? magari da non è tanto compatibile con il gioco. Prova ad usare ati tools che ha la possibilità di trovare gli artefatti. Facci sapere. Ultima modifica di carrittu : 16-01-2007 alle 17:03. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
La scheda è una Twintech GeForce 7600gs 256mb ddr2 agp8x acquistata online da Pixmania, di altri giochi ho provato solo Q3 e non mi ha dato alcun problema.
La scheda ha 11 giorni di vita, non rientro nel periodo del "diritto di recesso" (che è di 10 giorni, oggi sono 11 -_- ) ma la garanzia ovviamente c'è (ma non so se me la sostituiscono); io cmq ho mandato un email al servizio clienti; circa gli ati tools non li conosco, ma parlerò col mio amico sapientone e mi farò dire come usarli... vi tengo aggiornati, se voi scoprite qualcosa fatemi sapere Grazie mille per l'interessamento. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ati tools è il nome di un software gratuito che si scarica dal web. lo installi ed è molto semplice da usare. fagli trovare se ci sono artefatti e poi dicci che ti ha detto. cmq se ti funziona con quake probabilmente quel gioco in cui non và ha dei problemi nel riconoscere la scheda. se è cosi la tua scheda è a posto.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.