Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-01-2007, 12:46   #1
DarkAngel1
Bannato
 
L'Avatar di DarkAngel1
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 184
Quali filtri applicare con Vdub per creare un DIVX di un telefilm?

Ragazzi mi riserve la vostra mano!
Se io volessi fare un DivX di un telefilm che filtri mi consigliereste di applicare sul video finale cosi da ottenere una buona qualità?
IoIo pensavo oltre che Deinterlace-area based optimized 1.2, anche un bel 2d cleaner optimized....oltre al solito resize ovviamente che però nn sò se metterlo bicubic o meno...come faccio per gli anime....
Aspetto vostre delucidazioni
DarkAngel1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2007, 17:49   #2
DarkAngel1
Bannato
 
L'Avatar di DarkAngel1
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 184
Nessuno sa consigliarmi nulla?
DarkAngel1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2007, 06:13   #3
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 22187
ma la sorgente qual'è?

filtri per cosa?
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2007, 15:38   #4
Malon
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1056
Io uso smart deinterlace 2.7 beta2 (Donald Graft)che non deteriora la qualità di immagine. Lo devi applicare come primo filtro anche prima del resize altrimenti fa l'effetto scia. Devi tenere in conto che se la sorgente ha un interlaciamento molto pesante (effetto scia molto evidente) dopo il deinterlacciamento con qualsia filtro si effetua ci sarà un immagine a scatti, cioè non molto fluida. Quindi bisogna valutare bene quando deinterlanciare. Lascia stare il filtro deinterlace internal
Per il filtri della pulizia dal disturbo io usavo il 2d cleaner (Jim Casaburi), ma i risultati erano scadenti, meglio acquisire con la miglior qualità possibile. Comunque se lo vuoi proprio provare non andare oltre i 9-10 “threshold for blending” e oltre il 3 per il “radius around third pixel”.
. Impostazioni troppo aggressive hanno l'effetto opposto.
Un filtro utile per abbellire un po' l'immagine e HSV adjust che interviene nella saturazione dei colori, è molto utile soprattutto in immagine con poco colore.
Per gli anime non ne ho proprio la più pallida idea, ma scendo me è qui che vale la pena applicare qualche filtro per pulire la immagine, che hanno pochi dettagli. Se secondo me si deve intervenire sulla saturazione di colori e sui livelli di bianco e nero (levels -> internal)
Malon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 09:58   #5
DarkAngel1
Bannato
 
L'Avatar di DarkAngel1
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 184
Mi potresti gentilmente dire dove posso trovare questo filtro smart deinterlace 2.7 beta2 (Donald Graft)??
E poi se hai un pò di pratica mi diresti i filtri migliori da applicare per fare un buon DivX di un telefilm e in che ordine metterli?
GRAZIE!
DarkAngel1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 12:14   #6
Malon
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1056
Ecco il link dove puoi scaricare filtro smart deinterlace. Ho notato che è uscita la versione 2.8
http://neuron2.net/smart/smart.html
Deve essere per forza il primo filtro applicato se no ci sono artefatti.
Per pulire l'immagine dei telefilm non conosco un buon filtro. Io avevo provato con il 2d cleaner (Jim Casaburi) è abbastanza potente quindi occhio a non esagerare. Se sei meno esperto penso che sia meglio se usi il filtro del codec divx. Però tieni conto che non si possono fare miracoli si tratta di mascherare un po' il "rumore" dell'immagine non aspettare di certo di ottenere la qualità di un DVD. Tutto dipende dalla qualità dell'imaggine di partenza
Malon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 12:18   #7
Malon
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1056
E qualche dritta per il filtro 2d cleaner (Jim Casaburi)
“threshold for blending” fino 100
“radius around third pixel” fino a 10
Più l'immagine di partenza è disturbata più alti devono essere i valori senza oltrepassare i limiti.

Edit: per resize io scelgo sempre precise bicubic A=-1.00

Ultima modifica di Malon : 22-01-2007 alle 12:22.
Malon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 12:24   #8
toto20
Bannato
 
L'Avatar di toto20
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Messaggi: 2891
Quote:
Originariamente inviato da Malon
Io uso smart deinterlace 2.7 beta2 (Donald Graft)che non deteriora la qualità di immagine. Lo devi applicare come primo filtro anche prima del resize altrimenti fa l'effetto scia. Devi tenere in conto che se la sorgente ha un interlaciamento molto pesante (effetto scia molto evidente) dopo il deinterlacciamento con qualsia filtro si effetua ci sarà un immagine a scatti, cioè non molto fluida. Quindi bisogna valutare bene quando deinterlanciare. Lascia stare il filtro deinterlace internal
Per il filtri della pulizia dal disturbo io usavo il 2d cleaner (Jim Casaburi), ma i risultati erano scadenti, meglio acquisire con la miglior qualità possibile. Comunque se lo vuoi proprio provare non andare oltre i 9-10 “threshold for blending” e oltre il 3 per il “radius around third pixel”.
. Impostazioni troppo aggressive hanno l'effetto opposto.
Un filtro utile per abbellire un po' l'immagine e HSV adjust che interviene nella saturazione dei colori, è molto utile soprattutto in immagine con poco colore.
Per gli anime non ne ho proprio la più pallida idea, ma scendo me è qui che vale la pena applicare qualche filtro per pulire la immagine, che hanno pochi dettagli. Se secondo me si deve intervenire sulla saturazione di colori e sui livelli di bianco e nero (levels -> internal)
scusa ma che c'entra l'effetto scia con l'interlacciamento su un monitor progressivo? Semmai è l'esatto contrario... i video interlacciati (destinati quindi al sistema PAL, cioè al comune televisore), su un monitor progressivo mostrano un altro tipo di "distorsione", cioè il classico "seghettamento dei contorni" dovuto alla sovrapposizione dei due semiquadri che di fatto sul progressivo corrispondono a un frame sfasato...
l'effetto scia (più che altro di sdoppiamento delle immagini in movimento) è al contrario, si manifesta su uno schermo televisivo quando l'interlacciamento è di ordine pari o quando si tratta di un video progressivo...

e comunque, se non si stabilizza e corregge il segnale PRIMA di un'eventuale acquisizione o comunque alla base (quindi essenzialmente a livello hardware), applicare filtri su filtri peggiora sempre e soltanto le cose.

Per quanto molti siano convinti di ottenere "miracoli"...
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 12:27   #9
DarkAngel1
Bannato
 
L'Avatar di DarkAngel1
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 184
ma MSU DEBLOCKING è consigliato per gli anime dici che sarebbe il caso di metterlo anche per i telefilm?
DarkAngel1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 12:37   #10
Malon
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1056
L'effetto da me chiamato "scia" altro non è che il "ghost effect".
Se è molto pesente gli ogetti in movimenti hanno una ombra che li segue, come la coda di un cometa o la scia di un elica, comunque lo chiami è sempre la stessa cosa.
Esistono filtri per eliminarlo del tutto e sono abbastanza buoni. Però se tale fenomeno è molto marcato e applichi il filtro deinterlace poi il movimento degli oggetti e soggeti risulta a scatti.
La maggior parte dei filtri (vedi quello interno di virtuldub) oltre al deinterlanciamento effetuano anche una leggero sfuocamento dell'immagine (blur), mentre smart deinterlace no.
Si sono d'accodro meno filtri usi meglio è, ma in alcuni casi sono indispensabili.
Una altra dritta il 2D cleaner optimized, usalo per i cartoni animati, è molto veloce e potente non va bene i telefilm.
Malon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 12:49   #11
toto20
Bannato
 
L'Avatar di toto20
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Messaggi: 2891
Quote:
Originariamente inviato da Malon
L'effetto da me chiamato "scia" altro non è che il "ghost effect".
Se è molto pesente gli ogetti in movimenti hanno una ombra che li segue, come la coda di un cometa o la scia di un elica, comunque lo chiami è sempre la stessa cosa.
Esistono filtri per eliminarlo del tutto e sono abbastanza buoni. Però se tale fenomeno è molto marcato e applichi il filtro deinterlace poi il movimento degli oggetti e soggeti risulta a scatti.
La maggior parte dei filtri (vedi quello interno di virtuldub) oltre al deinterlanciamento effetuano anche una leggero sfuocamento dell'immagine (blur), mentre smart deinterlace no.
Si sono d'accodro meno filtri usi meglio è, ma in alcuni casi sono indispensabili.
Una altra dritta il 2D cleaner optimized, usalo per i cartoni animati, è molto veloce e potente non va bene i telefilm.
Non ci siamo capiti. Il "ghost effect" è quello di cui parlo io e si manifesta nel caso opposto, mai su progressivo.

La "scia" di cui parli tu è un'altra cosa.
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 13:46   #12
Malon
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1056
Quote:
ma MSU DEBLOCKING è consigliato per gli anime dici che sarebbe il caso di metterlo anche per i telefilm?
Non lo conosco. Ormai registro poco da TV analogica.
Per le registrazioni da TV digitale al massimo applico un filtro di deinterlanciamento visto che come qualità l'immagine è molto pulita. Ma in alcuni casi non faccio neanche questo, su alcuni telefim non bisogna fare il deinterlacciamento perchè dopo i movimenti risultano a scatti in quanto pesantemente interlacciati con rapidi movimenti della telecamera e riprese in movimento da vicino.
Malon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 14:36   #13
Malon
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1056
Quote:
Originariamente inviato da toto20
Non ci siamo capiti. Il "ghost effect" è quello di cui parlo io e si manifesta nel caso opposto, mai su progressivo.
La "scia" di cui parli tu è un'altra cosa.
Si, mi sono sbagliato il ghost-effect è l'artefatto dopo certi tipi di fitri deinterlace che fondono i due emicampi in uno.
Detto questo l'artefatto dovuto ad acquisizione di video interlacciato a me sembra più come una scia, visibile soprattutto in oggetti in movimento che segue il movimento di mani e rotazioni della testa
L'immagine "seghettata" sinceramente non la vedo ne in soggeti statici ne in movimento. L'unica cosa che noto con virtualdub o con qualsiasi media player sono gli artefatti in movimento come spiegato prima.
Per gli artefatti da progressivo in schermo TV non ti so dire nulla perché uso poco la uscita Tv del pc, e il lettore DVD da tavolo ancora non ce l'ho.
Malon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Arriva l'arma definitiva contro le zanza...
Il prato si cura da solo: MOVA LiDAX Ult...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v