|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
[BluDiesel (o Hiq Diesel...insomma quella roba li] Può danneggiare il motore?
Forse è un thread più da scienza e tecnica...ma ho postato qui per via dei "motori".
A voi risulta che il BluDiesel (mi viene in mente questo di nome. Non mi riferisco al BioDiesel che mi hanno detto essere un'altra cosa) può rovinare i motori? Lavoro in un'area di servizio...vedo gente fare puntualmente 30 euro di gasolio (normale) e 5 di benzina da tempo...e non gli succede nulla (magari a lungo andare....non so, ci lavoro da poco). Qualche giorno fa, un signore con una bmw station weagon (non mi intendo di macchine...credo fosse un 320 SW) mi ha detto di non mettere il bludiesel perchè gli aveva rovinato il motore (parlava di 1000 euro di danno). Da "ignorante" quale sono, mi sembrava una cretinata...lo è? O aveva ragione? (eppure ci sono clienti assidui che fanno un pieno ogni 2 giorni di bluediesel). Grazie Ciao!
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
bah, mi sa proprio di cazzata, primo, se fosse vero, dovrebbe averne messo a badilate prima di sentirlo, ma poi ti pare che vendono un diesel che "rovina" i motori?? ma dai...è un topo lui, sarà andato a sbattere contro un'albero e dice che la macchina si è accartocciata per colpa del "bludiesel"...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
o forse gli hanno dato gasolio inquinato con acqua.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
sono tutt'altro che stupidate ...
Le affermazioni sono fondate. Il gasolio senza zolfo non rovina di per se il motore ma tutte quelle parti che con esso sono lubrificate ergo ... la pompa del gasolio e su una bmw tra pezzo e manodopera 1000 euro ci stanno senza grossi problemi. Questo perchè lo zolfo lubrifica ... Diciamo che e' un po' il discorso che accadeva tempo fa con il cambio della super a verde. L'assenza del piombo risultava dannoso per i due tempi senza miscelatore che dovevano aumentare di un punto la percentuale di olio. Questo perchè anche il piombo risultava avere potere lubrificante. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
mio padre una volta con la 166 2.4JTD fece rifornimento e per curiosità provò il blu diesel, da allora ogni volta che accelleravi in 4 o 5 si accendeva la spia degli iniettori e in 2 anni i meccanici di mezza Italia non sono riusciti a risolvere il problema, poi è finito il leasing e non so come sia andata a finire.
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
|
Al posto dello Zolfo nei Diesel econologici vengono messi degli aditivi in sostituzione della sua assenza.Consiglio mio (se lo volete seguire o no fate voi) ogni 2 o 3 pieni di Diesel normale fatene uno di EcoDiesel perchè lo Zolfo crea delle incrostazioni/residui sugli iniettori quindi un lavaggio ogni tanto con Diesel senza Zolfo li pulisce.
Ho un auto Diesel e faccio cosi mai avuto problemi. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Dubai
|
credo che dipenda molto anche dal tipo di motore
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
la vedo dura che una multinazionale possa mettere in commercio un prodotto che rovina i motori e soprattutto e' un'ottima motivazione per farsi fare causa da popolazioni intere.
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Dal 2009 i gasoli saranno tutti a a basso tenore di zolfo.
Io lo uso abbastanza abitualmente causa filtro DPF dispettoso. Il bello è che alcuni meccanici lo consigliano altri lo sconsigliano totalmente...
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
|
Grandi balle sul bluediesel e sullo zolfo che darebbe chissa' che benefici. Il tizio col bmw 320 avra' beccato il solito (ed infamissimo) gasolio annacquato.
Piuttosto io metterei controlli piu' ferrei su COSA eroghino le pompe, siam sempre sicuro che cio' che ci stanno dando di volta in volta sia veramente bluediesel, shell V-power o ipplus e compagnia cantante? Il dubbio spesso sorge.
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ciao!
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
qui da noi abbiamo cambiato un paio di iniettori,danneggiati per via dell'utilizzo di sto bluediesel
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
|
E di grazia come avrebbe fatto il blue diesel a danneggiare gli iniettori, quando e' proprio la parte che aiuta a tenere meglio per via delle minori incostrazioni e residui che lascia rispetto ad un gasolio tradizionale? Il meccanico che c'ha messo le mani non sapeva che causa additare?
Non mi verrai mica a dire che lo zolfo "lubrifica gli iniettori", ti prego
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Parlando con gli altri colleghi (io lavoro li solo da un mese) ho saputo che un paio di macchine della polizia, dopo aver fatto un paio di pieni col bluediesel (da loro mai utilizzato), si sono fermate... Io continuo a credere che non sia il bluediesel la causa.... Io ho una mia idea (sicuramente sbagliata, in quanto io di motori ne capisco meno di 0): motori "vecchi" che hanno sempre usato il diesel normale si ritrovano ad avere problemi col bluedisel magari perchè col tempo è stato il diesel (coi suoi residui magari) a "rovinare" alcune parti del motore....gli "ammanchi" di zolfo del bluediesel si fanno "sentire" proprio perchè questi iniettori sono sporchi (mentre col diesel normale riescono comunque a funzionare bene). Lo dico perchè so chiedendo ai clienti abituali che hanno macchine nuove e metotno sempre il bluedisel...e non lamentano nessun problema, anzi. L'ho sparata? Ciao!
That's not at all. We love to jump because WE LOVE TO FLY!" Ultima modifica di CARVASIN : 16-01-2007 alle 11:07. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
straquoto! i carburanti devono superare determinati test anche in termini di lubrificazione per essere messi in commercio. Giustamente bisogna preoccuparsi più dei gestori in malafede. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Città: .........Roma......... Trattative: 74
|
Per il TDI 170cv al concessionario ci hanno detto tassativamente di NON usare gasolio senza zolfo se ci tenevamo agli iniettori...
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
si,ma io vorrei sapere su che base ti hanno detto questa cosa:gli è arrivata una circolare dalla casa madre la quale ha svolto dei test sui gasoli premium senza zolfo per verificare i danni? Poi trattandosi di motori TDI,quindi VW,ricordo che VW stessa con AGIP ha qualche contratto commerciale se non sbaglio;poi nelle pubblicità del bludiesel credo che ci siano le loro macchine:sarebbe un po' contraddittoria la cosa. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.