Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2007, 14:10   #1
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
montare pc in scatola piccola

Ciao, per necessità di spazio avrei la necessità di montare un muletto in una scatola piccola. Ho trovato una scatola di vino di dimensioni 35 * 22 * 20. Devo montarci una mobo 30*18, l'alimentatore e un hd, nulla più. Sono componenti vecchi, non scaldano una cippa, metterò magari una ventolozza che butta aria su cpu e hd e un'altra per espellere l'aria, contate che vorrei il massimo silenzio... che mi dite? Ci sono controindicazioni (materiali, spazio)? Consigli? Soprattutto su come mettere i componenti... pensavo di rialzare la mobo mettendoci sotto hd e ali, perchè l'inverso è più complicato...
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 17:51   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
non è consigliabile usare materiale infiammabile o con scarsa capacità di mettere a terra le dispersioni elettriche.
Old 14-01-2007, 17:53   #3
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Mmm... non posso fare qualcosa per utilizzarla lo stesso?
Old 14-01-2007, 18:00   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
tieni conto anche che il legno è un isolante termico, quindi curare il raffreddamento di una simile scatoletta significa ridurla ad un colabrodo e indebolirla. esistono esempi di case in legno, ma sono almeno miditower e hanno armatura metallica
Old 14-01-2007, 23:17   #5
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da Capellone
non è consigliabile usare materiale infiammabile o con scarsa capacità di mettere a terra le dispersioni elettriche.
Anche se si usa materiale che non conduce (legno, plastica, ecc) non succede nulla.
Old 22-01-2007, 12:47   #6
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Originariamente inviato da Capellone
tieni conto anche che il legno è un isolante termico, quindi curare il raffreddamento di una simile scatoletta significa ridurla ad un colabrodo e indebolirla. esistono esempi di case in legno, ma sono almeno miditower e hanno armatura metallica
ci girerebbero componenti che stanno attualmente montati e tutti passivi, eccetto l'ali che comunque non scalda nulla, metto la ventola per precauzione
Old 22-01-2007, 12:47   #7
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Originariamente inviato da fabri00
Anche se si usa materiale che non conduce (legno, plastica, ecc) non succede nulla.
Su quali basi dici questo?
Old 22-01-2007, 14:51   #8
fabri00
Senior Member

Perchè se prendi in considerazione i case di plexiglass che si vendono e montano ancora, nonostante fossero molto più di moda un annetto fà, il plexiglass non conduce per niente e non succede nulla di negativo a chi li usa.

Se vai nella sezione modding c'è un post di un case in legno in via di realizzazione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1375573
Old 22-01-2007, 18:40   #9
Chino1985
Member

Iscritto dal: Jan 2007
bhè il case puoi farlo di qualsiasi materiale anche di carta se riesci l'importante è aerarlo bene, poi ovvio che la piastra madre va monta su un supporto rigido e ben isolata elettricamente dal suo supporto, io monterei la scheda ad una buona distanza tipo 2 cm dal supporto in modo da far circolare aria dietro e se sotto c'è l'alimentatore ancora meglio perchè si, si scalda ma ha una ventola che butta fuori dunque l'aria entra in alto fredda e esce sotto calda, si va un po' contro alla fisica ma le ventole sono delle pompe duqnue la cosa è fattibilissima, metti una 12 cm in alto la mobo a metà che riceve bene tutta l'aria e sotto l'ali che butta fuori l'aria con a fianco il disco rivolto con i chip verso l'alto e magari con una ventolina da 4 o 6 o una 8 lenta che lo raffredda e andrà tutto bene. Ho detto lai sotto e mobo sopra perchè da quanto ho capito sembra essere + facile da realizzare. Cmq io avevo costruito un case in legno e non ho mai avuto problemi, certo ogni parte metallica era collegata con un cavo in rame all'alimentatore, HD e lettori compresi, perchè ricordiamo che qualsiasi cosa in metallo se vicina a cose elettriche si carica staticamente e deve scaricarsi in qualche modo, su una messa a terra o anche su una persona (anche se il secondo caso è meno divertente)
Amd Athlon XP Barton 2600+@3200+, Asus V9560 256mb, 2x512 MB DDR400 Kingstone, 800 Gb HD (2x250 Gb Hytachi Sata Raid & 300Gb Pata Samsung), 19" LCD Philips (For work use), 22" CRT Trinitron Compaq (For game use), Case Chiftech finestra plexy fatta in casa, PSU 550W. Notebook AsusA2K Amd64 3200+, Ati 9700, 80 gb 5400rpm, 768 mb ddr333, 15" LCD.
Chino1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 18:51   #10
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chino1985
certo ogni parte metallica era collegata con un cavo in rame all'alimentatore, HD e lettori compresi, perchè ricordiamo che qualsiasi cosa in metallo se vicina a cose elettriche si carica staticamente e deve scaricarsi in qualche modo, su una messa a terra o anche su una persona (anche se il secondo caso è meno divertente)
Non serve, la stessa cosa la fanno già i cavi neri di massa che escono dall'alimentatore sia verso la mb che verso ogni periferica.
Old 22-01-2007, 19:47   #11
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Originariamente inviato da Chino1985
bhè il case puoi farlo di qualsiasi materiale anche di carta se riesci l'importante è aerarlo bene, poi ovvio che la piastra madre va monta su un supporto rigido e ben isolata elettricamente dal suo supporto, io monterei la scheda ad una buona distanza tipo 2 cm dal supporto in modo da far circolare aria dietro e se sotto c'è l'alimentatore ancora meglio perchè si, si scalda ma ha una ventola che butta fuori dunque l'aria entra in alto fredda e esce sotto calda, si va un po' contro alla fisica ma le ventole sono delle pompe duqnue la cosa è fattibilissima, metti una 12 cm in alto la mobo a metà che riceve bene tutta l'aria e sotto l'ali che butta fuori l'aria con a fianco il disco rivolto con i chip verso l'alto e magari con una ventolina da 4 o 6 o una 8 lenta che lo raffredda e andrà tutto bene. Ho detto lai sotto e mobo sopra perchè da quanto ho capito sembra essere + facile da realizzare. Cmq io avevo costruito un case in legno e non ho mai avuto problemi, certo ogni parte metallica era collegata con un cavo in rame all'alimentatore, HD e lettori compresi, perchè ricordiamo che qualsiasi cosa in metallo se vicina a cose elettriche si carica staticamente e deve scaricarsi in qualche modo, su una messa a terra o anche su una persona (anche se il secondo caso è meno divertente)
Il problema raffreddamento non sussiste... PII 400mhz passivo, al limite faccio in modo che l'unica ventolina che punta sull hd lambisca anche il dissi della cpu... per il resto niente buchi o altre ventole..
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Windows 11, ancora problemi di spegnimen...
Amazon Seconda Mano: sconto extra del 10...
Apple perde altri talenti del settore AI...
Schede madri ASRock: nuove segnalazioni ...
Troppa IA su Windows 11: Microsoft pront...
CATL svela la batteria 5C che si auto-ri...
AirPods Pro 3 a prezzo record: ANC avanz...
Connettore fuso in diretta: il 12VHPWR c...
Google Pixel 10 Pro XL in offerta: il pi...
Prezzi delle RAM fuori controllo: aument...
Le scope elettriche punto di riferimento...
GTA: San Andreas è stato finito i...
Ora la spesa con Cortilia si può fare di...
Una scoperta che cambia la nanotecnologi...
I marchi "figli" non bastano: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP