|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
apt-get ubuntu
ciao a tutti. vorrei sapere se apt-get puo' essere usato solamente per sggiornare il sistema. in pratica: si puo' usare per scaricare i programmi? se si come?
grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
apri il terminale e digiti
sudo apt-get install nomeprogramma Ad esempio per installare amule: sudo apt-get installa amule Ovviamente il programma deve essere presente nei repository attivati nella sources.list |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ok. per aggiungere un programma ai repository come posso fare?
p.s.: i repository sono "depositi" da cui apt-get va' a "pescare" o non centra niente?? grazie ancora |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
A meno che tu non faccia il programmatore e collabori con il team di ubuntu non puoi aggiungere un programma nei repository
Semmai puoi scaricare un programma dai repository... All'interno del file /etc/apt/sources.list è presente un elenco di repository, attivi o meno. Lista che può sempre essere modificata da te. I repository altro non sono che i percorsi ai server che contengono i pacchetti (leggi programmi). |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
perfetto. quindi se volessi per esempio installare skype, mi basterebbe aggiungere l'URL da dove scaricare il pacchetto a sources.list, e poi dire ad apt di installarmelo, giusto? beh, adesso provo...
Ultima modifica di energyfull : 14-01-2007 alle 13:44. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Gli URL sono fatti a server predisposti per APT, non vorrei che tu mettessi www.skype.com fra i repository sperando che poi scarichi il programma da solo.
I repositori ufficiali li trovi sul sito di ubuntu |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Consiglio spassionato: leggiti un po' di documentazione.
http://wiki.ubuntu-it.org/GestioneProgrammi |
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
Comunque per aggiornamenti:
Quote:
Quote:
Quote:
CPU: Intel Core i7-860 (2.8 Ghz, 133Mhz BCLK, 8MB L3) @ 3.52 Ghz, RAM: 8 GB DDR3-1600, Scheda Video: Nvidia GTX 560 Ti OEM 1.25GB GDDR5, Scheda Madre: ASUS P7P55 LX, Hard Disk: 500GB 16MB Buffer, Alimentatore: Enermax 750 Watt |
|||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
ok, adesso ho capito come funziona apt e i vari comandi (in generale), ma continuo a non trovare i repository (non ufficiali) di altri software quali skype per esempio o wine.. non sapete per caso dove posso trovare una lista dei suddetti o dove posso (tanto per cominciare) trovare i repos di skype e wine? (wine mi serve per un programma che usavo con win per progettare circuiti elettronici.. e per quanto riguarda skype.. non credo che ci sia molto da dire...
tornando a noi, dove posso trovare una lista (decente) di repos non ufficiali? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
ho trovato i repository di skype, sul sito stesso (ce li avevo proprio sotto il naso....
), ma a tutti i tentativi di installazione mi viene detto da synaptic qualcosa del tipo:impossibile marcare tutti i pacchetti per l'installazione o l'aggiornamento. i seguenti pacchetti hanno delle dipendenze non risolte. assicurarsi di aver aggiunto e abilitato tutti gli archivi nelle preferenze. skype: Dipende: libqt3-mt but it is not installable o libqt3c102-mt (>=3:3.3.3.2) ma 3:3.3.3-7ubuntu3.1 verrà installato ma il punto e' che ho installato tutte le dipendenze che vedevo nelle proprieta' di skype.. puo' essere colpa del fatto che ho ubuntu hoary? (un po' troppo vecchia?) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:24.

), ma a tutti i tentativi di installazione mi viene detto da synaptic qualcosa del tipo: