Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2007, 15:18   #1
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
Piramidi in calcestruzzo?

Ciao,
oggi ho avuto un'interessante discussione
è venuto fuori che secondo alcune teorie le piramidi sono state costruite (almeno in parte) non con pietre, ma con blocchi di calcestruzzo (o cemento)
la cosa è partità qlk anno fa dall'analisi di uno di questi blocchi, all'interno del quale è stato trovato un capello
oltre a questo, su una montagna in nubia è stato trovata scolpitra una "ricetta" per preparare questo materiale (molto diverso dal cemento di oggi)
mi ha incuriosito soprattutto xche dicono che abbia propietà talmente interessanti da esser stato brevettato dallo scopritore (ing o geologo) e che potra essere utilizzato per costruzioni moderne

questo è quanto mi è stato riferito, adesso posto qlk link

http://www.davidovits.info/
http://www.liutprand.it/davidovits.pdf
http://www.geopolymer.org/

cosa ne pensate?
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2007, 16:15   #2
85francy85

ne parlavano un po' di tempo fa tipo che sbricilavano la roccia per poi mescolarla ad alcune sostanze (la calce è facile da realizzare in piu modi) e poi ricostruivano in loco le pietre.

non ci ho mai creduto per due buoni motivi: avevano abbondanza di :

-tempo

-schiavi

penso che basti per spiegare tutto
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2007, 18:36   #3
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Da quando ho scoperto che dentro i piu' grandi edifici che l'Uomo abbia maicostruito non c'e' nemmeno un geroglifico, in un paese dove scrivevano geroglifici SU QUALUQUE ARGOMENTO e SU QUALUNQUE MURO dei templi,(pure come si faceva ad andare al bagno , a momenti...) , ho "deciso" che non è possibile che gli antichi Egizi, per costruire le piramidi, abbiano spesso tutto il tempo, il denaro e la fatica che oggli gli si attribuisce per aver costruito le piramidi. (*)
E mi sono sempre "appoggiato" a due mie idee (due... e mezzo, perche' la terza è troppo assurda):
- non le hanno costruite loro (ma non ho idea di chi le abbia costruite...)
- non sono fatte di blocchi di pietra ma di "colate" di pietra: oppure tra 2000 anni chi troverà i nostri palazzi penserà che abbiamo scolpito "enormi gabbie di roccia" (=lo scheletro in cemento armato di un edificio moderno)???
- forse all'epoca (degli Egizi o di chi ha costruito le Pirammidi...) esisteva un metodo semplice per "invertire" la gravità: matematicamente è possibile che esistano cariche elettriche positive e negative, "cariche" magnetiche positive e negative, e "cariche" gravitazionali positive e negative. Ma nessuno ha mai visto le ultime...

(*)Voglio dire: mica erano deficienti! Se uno oggi spendesse 10 miliardi di euro per costruirsi una tomba (!!!), non ci scriverebbe ALMENO "questo l'ho fatto io" e qualche altra cosa interessante???
Old 13-01-2007, 19:08   #4
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack
- forse all'epoca (degli Egizi o di chi ha costruito le Pirammidi...) esisteva un metodo semplice per "invertire" la gravità: matematicamente è possibile che esistano cariche elettriche positive e negative, "cariche" magnetiche positive e negative, e "cariche" gravitazionali positive e negative. Ma nessuno ha mai visto le ultime...
Ehm...a me in realtà mancano anche le seconde...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2007, 19:32   #5
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Da quando ho scoperto che dentro i piu' grandi edifici che l'Uomo abbia maicostruito non c'e' nemmeno un geroglifico, in un paese dove scrivevano geroglifici SU QUALUQUE ARGOMENTO e SU QUALUNQUE MURO dei templi,(pure come si faceva ad andare al bagno , a momenti...) , ho "deciso" che non è possibile che gli antichi Egizi, per costruire le piramidi, abbiano spesso tutto il tempo, il denaro e la fatica che oggli gli si attribuisce per aver costruito le piramidi. (*)
E mi sono sempre "appoggiato" a due mie idee (due... e mezzo, perche' la terza è troppo assurda):
- non le hanno costruite loro (ma non ho idea di chi le abbia costruite...)
- non sono fatte di blocchi di pietra ma di "colate" di pietra: oppure tra 2000 anni chi troverà i nostri palazzi penserà che abbiamo scolpito "enormi gabbie di roccia" (=lo scheletro in cemento armato di un edificio moderno)???

(*)Voglio dire: mica erano deficienti! Se uno oggi spendesse 10 miliardi di euro per costruirsi una tomba (!!!), non ci scriverebbe ALMENO "questo l'ho fatto io" e qualche altra cosa interessante???
le piramidi erano tutte dipinte e scritte, è solo che ora lo stucco è andato via
Old 13-01-2007, 19:36   #6
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
No, penserà che abbiamo usato banali colate di cemento invece di usare materiali supramolecolari autoassemblanti come tutte le civiltà tecnologiche che si rispettano
Questo per dirti che tua analogia è un po' semplicistica
Gli esperti (chimici, geologi) analizzando una roccia possono dire quanto sia probabile un'origine artificiale. Non sono così ingenui da rifiutare un'ipotesi a priori.
[dopo breve ricerca] La teoria del tipo citato da codd (Joseph Davidovits) è relativa ai soli blocchi di calcare ed è discussa dalla comunità scientifica. Ha evidenze a supporto ma anche problemi (come i marchi di cava sui blocchi, inutili per un blocco fabbricato). Non è necessario includere nel discorso tecnologie esotiche come l'antigravità, che personalmente credo non rendano giustizia alla serietà della ricerca
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2007, 19:45   #7
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Banus
Non sono così ingenui da rifiutare un'ipotesi a priori.
Si', forse in un mondo ideale...
Old 13-01-2007, 19:52   #8
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Marci
le piramidi erano tutte dipinte e scritte, è solo che ora lo stucco è andato via

Esattamente come le costruzioni romane, erano più che mai colorate con stucchi dai colori vivaci, nella Roma di 2000 anni fa non regnava certo il candore del marmo...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2007, 19:53   #9
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Esattamente come le costruzioni romane, erano più che mai colorate con stucchi dai colori vivaci, nella Roma di 2000 anni fa non regnava certo il candore del marmo...
mah... io sapevo che stucchi&colori erano nei templi, non nelle piramidi.
Old 13-01-2007, 22:36   #10
y4k
Senior Member

L'Avatar di y4k

Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
Volete sapere uno dei possibili metodi di costruzione delle piramidi, cui blocchi erano di granito?
Ecco
y4k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 12:00   #11
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da y4k
Volete sapere uno dei possibili metodi di costruzione delle piramidi, cui blocchi erano di granito?
Ecco
certo! perche usare una ventina di schiavi, quando esistono comodi e semplici ultrasuoni
Old 14-01-2007, 12:30   #12
y4k
Senior Member

L'Avatar di y4k

Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
Quote:
Originariamente inviato da D1o
certo! perche usare una ventina di schiavi, quando esistono comodi e semplici ultrasuoni
ovviamente, la sfinge è tutta recintata per impedire di fare analisi sulle erosioni che mostrano evidenti segni pluviali, in epoca molto più antica della normale datazione oltre al fatto che la testa della sfinge originariamente non era quella in quanto quella attuale è sproporzionata al corpo
y4k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 12:32   #13
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
mah... io sapevo che stucchi&colori erano nei templi, non nelle piramidi.
fastfreddy ha ragione; comunque se ci fai caso in alcune piramidi la punta è ancora stuccata.
Old 14-01-2007, 15:08   #14
jumpjack
Senior Member

Quote:
fastfreddy ha ragione; comunque se ci fai caso in alcune piramidi la punta è ancora stuccata.
ma io non parlavo dell'ESTERNO!
Intendevo i muri interni!!!
Chi mai avrebbe tracciato geroglifici in cima a un edificio alto 100 metri? Chi li avrebbe letti??

No, è DENTRO alle piramidi che non c'e' un tubo!
E' arrivato Keope, ha detto "anvedi che ficata! mo la faccio passare per mia!"
E' come se il sindaco di Roma dicesse che il Colosseo l'ha costruito lui!!!
Old 14-01-2007, 16:33   #15
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
ma io non parlavo dell'ESTERNO!
Intendevo i muri interni!!!
Chi mai avrebbe tracciato geroglifici in cima a un edificio alto 100 metri? Chi li avrebbe letti??

No, è DENTRO alle piramidi che non c'e' un tubo!
E' arrivato Keope, ha detto "anvedi che ficata! mo la faccio passare per mia!"
E' come se il sindaco di Roma dicesse che il Colosseo l'ha costruito lui!!!
guarda che lo stucco e le scritte stavano fuori, come ti ho detto se guardi in cima ad alcune piramidi c'è ancora lo stucco e si intravedono dei segni; dentro, le camere mortuarie sono strapiene di segni e geroglifici; ovvio che non scrivevano le cose nei canali di aerazione.
poi anche il colosseo era tutto colorato, lo sapevi?
Old 14-01-2007, 16:46   #16
jumpjack
Senior Member

Quote:
guarda che lo stucco e le scritte stavano fuori, come ti ho detto se guardi in cima ad alcune piramidi c'è ancora lo stucco e si intravedono dei segni; dentro, le camere mortuarie sono strapiene di segni e geroglifici;
le mie fonti televisive lasciano alquanto a desiderare, ma a quanto ne so, le uniche scritte nelle "camere mortuarie"... erano SUL SARCOFAGO! non sui muri!

Quote:
ovvio che non scrivevano le cose nei canali di aerazione.
Non erano canali di aerazione, perche il faraone era un po' morto.
E vuoi che non avrebbero scritto qualche "preghiera" nei condotti che dovevano lasciar passare l'anima del faraone?
E nei corridoi di ingresso? Ci vogliamo disegnare la storia della vita del faraone? Raffigurare la costruzione della piramide? Scriverci due cazzatelle.
No.
Nulla.

Tornando alla pura speculazione, c'e' un'altra cosa che mi sono sempre chiesto: cosa resterebbe, dopo 10.000 anni di esposizione agli agenti atmosferici, di una "costruzione" fatta di cemento armato, legno e ferro?
Supponete per un momento che le piramidi non contenessero solo rocce, sassi e mattoni, ma anche strutture in legno e ferro, dentro e/o fuori.

Cosa ne resterebbe oggi, supponendo che prima che gli egiziani le ripulissero e se ne appropiassero, siano state ripetutamente allagate dal Nilo per secoli e secoli e secoli...?
Old 14-01-2007, 16:49   #17
jumpjack
Senior Member

A proposito, ma che ne è stato di quel robottonzolo che doveva esplorare i "canali di aerazione" delle piramidi? La prima volta trovo' un'altra "porta" dietro la prima, ma i tizi si erano ripromessi di riprovarci: che fine hanno fatto?
Old 14-01-2007, 17:28   #18
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
le mie fonti televisive lasciano alquanto a desiderare, ma a quanto ne so, le uniche scritte nelle "camere mortuarie"... erano SUL SARCOFAGO! non sui muri!

Non erano canali di aerazione, perche il faraone era un po' morto.
E vuoi che non avrebbero scritto qualche "preghiera" nei condotti che dovevano lasciar passare l'anima del faraone?
E nei corridoi di ingresso? Ci vogliamo disegnare la storia della vita del faraone? Raffigurare la costruzione della piramide? Scriverci due cazzatelle.
No.
Nulla.

Tornando alla pura speculazione, c'e' un'altra cosa che mi sono sempre chiesto: cosa resterebbe, dopo 10.000 anni di esposizione agli agenti atmosferici, di una "costruzione" fatta di cemento armato, legno e ferro?
Supponete per un momento che le piramidi non contenessero solo rocce, sassi e mattoni, ma anche strutture in legno e ferro, dentro e/o fuori.

Cosa ne resterebbe oggi, supponendo che prima che gli egiziani le ripulissero e se ne appropiassero, siano state ripetutamente allagate dal Nilo per secoli e secoli e secoli...?
il cemento armato che usavano 50anni fa, quello con le fibre di amianto per intenderci, ha una durata di circa 70-80 anni dopo i quali l'edificio deve essere abbattuto se non è già crollato da solo, i cementi moderni dovrebbero durare qualcosa in meno ma dati certi non si avranno finchè non inizieranno a cedere
purtroppo il cemento matura e subisce la carbonatazione quindi non è eterno.
I romani usavano una specie di calcestruzzo in cui inserivano la Pozzolana in modo da renderlo idraulico(cioè non idrosolubile) infatti la pietra era usata solo come rivestimento in modo da rendere la costruzione più veloce ed economica.
Se la conoscevano i romani magari la conoscevano anche gli Egizi la calce eprò le piramidi son di pietra sennò adesso non sarebbero ancora visibili.
Old 14-01-2007, 18:43   #19
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
il cemento armato che usavano 50anni fa, quello con le fibre di amianto per intenderci, ha una durata di circa 70-80 anni dopo i quali l'edificio deve essere abbattuto se non è già crollato da solo, i cementi moderni dovrebbero durare qualcosa in meno ma dati certi non si avranno finchè non inizieranno a cedere
Hem, le fibre di amianto si usavano nel fibrocemento (il famigerato ethernit) per realizzare pannelli e ondulati per coperture, non nel cemento armato col quale si fanno travi, pilastri, etc...

Per quanto riguarda la vita utile delle opere in cemento armato, di solito varia dai 100 fino ai 250 anni, ammesso che la manutenzione ordinaria sia regolare, e può prolungarsi ancora con manutenzione straordinaria.

Ovviamente le opere in CA possono essere realizzate con criterio (e quindi rispettare la vita utile) oppure con scarsa attenzione (sacrificandone la longevità). Da punto di vista meccanico il CA soffre particolarmente la gelificazione che provoca il distacco dello strato copriferro andando ad accelerare il degrado dell'armatura...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 19:01   #20
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
A proposito, ma che ne è stato di quel robottonzolo che doveva esplorare i "canali di aerazione" delle piramidi? La prima volta trovo' un'altra "porta" dietro la prima, ma i tizi si erano ripromessi di riprovarci: che fine hanno fatto?
Zahi Hawass, si è rotto e li ha chiusi tutti dentro la piramide
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone: ...
Il dispositivo hardware AI di Jony Ive p...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Cupra Tavascan primo veicolo cinese a en...
openSIL, il firmware open-source di AMD ...
Da dove avete scaricato 7-zip? Il vostro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian