Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2007, 13:53   #1
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Iscritto dal: Aug 2006
Facoltà di chimica..

Ciao!come altri qui, quest'anno devo decidere anch'io cosa fare all'Università l'anno prossimo.. dopo una dura selezione, rimangono come possibili candidate le facoltà di Chimica, Biotecnologie, Biologia & affini..il fatto è che, se parlo con qualcuno di cosa vorrei fare l'anno prossimo, appena nomino chimica la reazione è questa: ..tradotto, mi prendono per mezza matta, perchè "guarda che è impossibile come facoltà ecc ecc"..ora, immagino che sia difficile, però..è per soli geni?? sto per finire il classico (quindi magari dovrei sgobbare un po' di più all'inizio) , ho fatto chimica per due anni e la capivo abbastanza(avevo 9)..non sono un genio, ma la materia mi attira..però boh, tutti questi commenti "entusiasti" mi fanno passare la voglia anche di provarci..
qua ci sarà sicuramente qualcuno che la studia ..mi potreste dare un vostro parere sulla facoltà??almeno per avere il punto di vista di chi la sta vivendo sulla sua pelle!
grazie mille
blue_blue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 22:49   #2
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

up
Old 15-01-2007, 00:04   #3
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
ti piace chimica? falla! non ti far intimorire dai classici discorsi di chi cerca di consigliare (anche a fin di bene).
Secondo la mia modesta opinione posso dirti che chi fa una scelta "SUA" con convinzione, avrà più forza per affrontare le difficoltà (normali) dell'università.
Alabamasmith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2007, 23:55   #4
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Quote:
Originariamente inviato da Alabamasmith
ti piace chimica? falla! non ti far intimorire dai classici discorsi di chi cerca di consigliare (anche a fin di bene).
Secondo la mia modesta opinione posso dirti che chi fa una scelta "SUA" con convinzione, avrà più forza per affrontare le difficoltà (normali) dell'università.
Intanto grazie per la risposta
quindi dici che se mi piace dovrei tentare comunque, e come va va? la mia paura è di non essere "all'altezza" di una facoltà così..perchè da un lato faccio anch'io questo discorso (=se mi piace, perchè non provarci?), dall'altro però sento in giro sti commenti e allora inizio a pensare che magari ho io una percezione sbagliata della facoltà, e che magari è davvero "impossibile"..

ma tu studi chimica?
Old 16-01-2007, 15:40   #5
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
la facolta' di chimica di solito è cronicamente in cerca di iscritti, quindi a torino so che alla fine l'ambiente era un po' tipo liceale, insomma difficile che abbandonassi.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 15:13   #6
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Quote:
Originariamente inviato da Espinado
la facolta' di chimica di solito è cronicamente in cerca di iscritti, quindi a torino so che alla fine l'ambiente era un po' tipo liceale, insomma difficile che abbandonassi.
sul serio?
avete per caso qualche sito in cui si possano ottenere informazioni..diciamo "obiettive" sulla facoltà?nei siti delle università mi sembra che descrivano tutto troppo rose e fiori..
Old 17-01-2007, 15:21   #7
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
studio chimica a torino al primo anno.. da due anni a questa parte hanno avuto un boom di iscrizioni, tanto che siamo in 140 e facciamo lezione in aula magna. personalmente, posso dirti che per matematica dovrai sgobbare ma neanche piú di tanto (gli esami poi sono delle buffonate..) perche é fatta abbastanza all`acqua di rose, mentre per chimica ti dovrai fare un bel culetto soprattutto per il discorso fisico alle spalle
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 15:00   #8
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
studio chimica a torino al primo anno.. da due anni a questa parte hanno avuto un boom di iscrizioni, tanto che siamo in 140 e facciamo lezione in aula magna. personalmente, posso dirti che per matematica dovrai sgobbare ma neanche piú di tanto (gli esami poi sono delle buffonate..) perche é fatta abbastanza all`acqua di rose, mentre per chimica ti dovrai fare un bel culetto soprattutto per il discorso fisico alle spalle
ma i professori danno già per scontate molte cose o riprendono almeno i concetti principali?? voglio dire, se mi si spiegano le cose, anche proprio a grandi linee, poi in genere, studiando, gli argomenti li capisco..ma se mi devo studiare tonnellate di roba sconosciuta senza che nessuno mi indirizzi..la vedo 1 pelo più difficile..
Old 18-01-2007, 15:27   #9
redsnake
Member

L'Avatar di redsnake

Iscritto dal: May 2003
Città: Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da blue_blue
ma i professori danno già per scontate molte cose o riprendono almeno i concetti principali?? voglio dire, se mi si spiegano le cose, anche proprio a grandi linee, poi in genere, studiando, gli argomenti li capisco..ma se mi devo studiare tonnellate di roba sconosciuta senza che nessuno mi indirizzi..la vedo 1 pelo più difficile..
Ciao blue_blue,
io sono laureato in chimica ed adesso sto lavorando come chimico e se vuoi sono pronto a darti consigli!
La facoltà non e' affatto facile, richiede impegno, studio e dedizione. Gli iscritti sono molto pochi, mi sono laureato 3 anni fa e ricordo che all' ultimo anno i corsi fondamentali erano seguiti da 6 persone me compreso ed alcune complentari le seguivamo in 2 persone ...
questo pero' contribuisce a creare un clima familiare per cui molto spesso(ad eccezione dei classici professori bastardi...) i docenti sono disposti ad aiutarti molto volentieri nell'ora di ricevimento e se possono anche fuori orario (almeno a catania) .
Se ti piace il mondo scientifico sicuramente la chimica puo' essere una materia meravigliosa da studiare ...la chimica è coinvolta praticamente in ogni processo!
Serve una certa capacità di ragionamento perchè è la classica facoltà in cui imparare a memoria le cose non basta... Impararare la chimica organica a memoria per esempio puo' essere devastante per quantita di informazioni ma se uno riesce a capire i meccanismi base delle reazioni diventa qualcosa di automatico, in pratica ti basta guardare le molecole e capisce quali reazioni possono avvenire... quasi le vedi muoversi mentre reagiscono
Come sbocchi lavorativi so che sono discreti anche se prima erano ancora migliori.... personalmente ho trovato (in Sicilia) lavoro a tempo indeterminato pochi mesi dopo la laurea...ti assicuro che qui non è facile!
Se ti serve qualsiasi consiglio o informazione fammi sapere!
redsnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 17:32   #10
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Quote:
Originariamente inviato da redsnake
Ciao blue_blue,
io sono laureato in chimica ed adesso sto lavorando come chimico e se vuoi sono pronto a darti consigli!
intanto grazie mille per la disponibilità!
Quote:
La facoltà non e' affatto facile, richiede impegno, studio e dedizione. Gli iscritti sono molto pochi, mi sono laureato 3 anni fa e ricordo che all' ultimo anno i corsi fondamentali erano seguiti da 6 persone me compreso ed alcune complentari le seguivamo in 2 persone ...
questo pero' contribuisce a creare un clima familiare per cui molto spesso(ad eccezione dei classici professori bastardi...) i docenti sono disposti ad aiutarti molto volentieri nell'ora di ricevimento e se possono anche fuori orario (almeno a catania)
Se ti piace il mondo scientifico sicuramente la chimica puo' essere una materia meravigliosa da studiare ...la chimica è coinvolta praticamente in ogni processo!
sì, il mondo scientifico mi attrae molto, infatti per ora la mia indecisione è nell'ambito delle SMFN, in particolare tra biologia, chimica e biotecnologie(come ho scritto sopra)..il ragionamento che sto facendo è che, visto che comunque anche in biologia e in biotecnologie c'è una buona dose di chimica da studiare, e visto che chimica mi piaceva più di biologia (x quel poco che le ho fatte gli anni scorsi), potrei concentrarmi solo su quella e studiarla in modo più approfondito..devo solo capire se il mio è un ragionamento del cavolo..
Quote:
Serve una certa capacità di ragionamento perchè è la classica facoltà in cui imparare a memoria le cose non basta... Impararare la chimica organica a memoria per esempio puo' essere devastante per quantita di informazioni ma se uno riesce a capire i meccanismi base delle reazioni diventa qualcosa di automatico, in pratica ti basta guardare le molecole e capisce quali reazioni possono avvenire... quasi le vedi muoversi mentre reagiscono
questo punto è interessante..quindi non serve una memoria portentosa(anche se immagino che aiuti molto ..)??io in genere quando studio mi faccio degli schemi di base e poi faccio affidamento sul ragionamento, piuttosto che sulla memoria (ovviamente comptibilmente con la materia, non è che mi baso sul ragionamento per ricordarmi la data della rivoluzione francese )..in ogni caso l'impegno e lo studio non sono mai mancati, soprattutto per le materie che mi piacciono..
Quote:
Come sbocchi lavorativi so che sono discreti anche se prima erano ancora migliori.... personalmente ho trovato (in Sicilia) lavoro a tempo indeterminato pochi mesi dopo la laurea...ti assicuro che qui non è facile!
Se ti serve qualsiasi consiglio o informazione fammi sapere!
anche questo fatto non è da sottovalutare..almeno si hanno buone opportunità di mettere a frutto quel che si è studiato..no?

..e per quanto riguarda le conoscenze pregresse? si riescono a recuperare gli eventuali "buchi" delle superiori o è impresa disumana? io credo di aver avuto una professoressa di chimica e biologia veramente fantastica, che ci ha fatto lavorare sodo e con serietà..però ovviamente con 1 ora e mezza a settimana ci ha spiegato quel che poteva..per matematica e fisica vale lo stesso discorso..

grazie ancora per l'aiuto!

Ultima modifica di blue_blue : 19-01-2007 alle 17:36.
Old 19-01-2007, 23:10   #11
redsnake
Member

L'Avatar di redsnake

Iscritto dal: May 2003
Città: Siracusa
Quote:
intanto grazie mille per la disponibilità!
Prego figurati, mi fa piacere che qualcuno possa seguire la stessa strada che ho intrapreso io!

Quote:
sì, il mondo scientifico mi attrae molto, infatti per ora la mia indecisione è nell'ambito delle SMFN, in particolare tra biologia, chimica e biotecnologie(come ho scritto sopra)..il ragionamento che sto facendo è che, visto che comunque anche in biologia e in biotecnologie c'è una buona dose di chimica da studiare, e visto che chimica mi piaceva più di biologia (x quel poco che le ho fatte gli anni scorsi), potrei concentrarmi solo su quella e studiarla in modo più approfondito..devo solo capire se il mio è un ragionamento del cavolo..
Beh potresti benissimo fare chimica con indirizzo di specializzazione biomolecolare...conosco uno che l'ha fatto questo percorso...lo guardo allo specchio ogni mattina....

Quote:
questo punto è interessante..quindi non serve una memoria portentosa(anche se immagino che aiuti molto ..)??io in genere quando studio mi faccio degli schemi di base e poi faccio affidamento sul ragionamento, piuttosto che sulla memoria (ovviamente compatibilmente con la materia, non è che mi baso sul ragionamento per ricordarmi la data della rivoluzione francese )..in ogni caso l'impegno e lo studio non sono mai mancati, soprattutto per le materie che mi piacciono..
La memoria aiuta in ogni facoltà ma secondo me in facoltà scientifiche non basta ... se non si hanno buone capacità logiche finisce che di fronte ad un esercizio non standard posto dal professore o di fronte ad un problema non usuale una persona si blocca e non vede ciò che invece è evidente ad una persona che semplicemente...ragiona (questo vale anche nell'ambito lavorativo in campo scientifico IMHO)! Il fatto che non ti basi solo sulla memoria è un ottimo inizio...se poi hai anche impegno e voglia di studiare... insomma devi essere ottimista e comunque le tue capacità le conosci bene solamente tu! Magari farei fossi in te, anche per curiosità, qualche test sul Q.I. e anche qualche test di orientamento sulla facoltà. Comuque qualunque risultato ottieni non considerarli verità assoluta ma cerca di credere in te stessa e nelle tue capacità a prescindere dai risultati!
Se poi una facoltà ti piace e credi nell'impegno che andrai a metterci allora iscriviti ma considera anche l'aspetto successivo...

Quote:
anche questo fatto non è da sottovalutare..almeno si hanno buone opportunità di mettere a frutto quel che si è studiato..no?
Ti consiglio di valutare molto questo aspetto, qualsiasi facoltà tu scelga prova, se ci riesci, a trovare un compromesso tra facoltà che ti interessa e sbocco lavorativo possibile(nel senso che puoi anche iscriverti a lettere classiche ma non ha senso poi lamentarsi se si hanno difficoltà a trovare lavoro subito)...forse ingegneria chimica puo' dare piu' sbocchi specialmente se ti piacerebbe andare all'estero...cerca di mettere in conto se puoi la possibilità di andartene dall'italia in particolar modo se vuoi fare ricerca ( in realtà qualunque cosa tu voglia fare.... ), se questa possibilità ti intriga studia molto bene l'inglese già da adesso perchè comunque i lavori nell'ambito scientifico spesso possono essere fatti in qualsiasi parte del mondo!
Considera che personalmente nella facoltà di chimica le ultime 7-8 materie le ho studiate su testi in inglese perchè non c'erano gli equivalenti testi in italiano!

A me piacerebbe molto lavorare nelle piattaforme petrolifere ma cercano perlopiù ingegneri chimici e non chimici!

Quote:
..e per quanto riguarda le conoscenze pregresse? si riescono a recuperare gli eventuali "buchi" delle superiori o è impresa disumana? io credo di aver avuto una professoressa di chimica e biologia veramente fantastica, che ci ha fatto lavorare sodo e con serietà..però ovviamente con 1 ora e mezza a settimana ci ha spiegato quel che poteva..per matematica e fisica vale lo stesso discorso..

grazie ancora per l'aiuto!
Onestamente le conoscenze pregresse secondo me (ma è un opinione personale) non servono a granchè...forse solo un poco al primo anno primo semestre con matematica I e Chimica Generale, il resto almeno per quanto mi riguarda è stato fatto ad un livello di approfondimento troppo diverso dalle superiori... Con questo non voglio assolutamente scoraggiarti ma solo dirti che non necessariamente è fondamentale avere una preparazione pregressa per affrontare lo studio di una materia. Ho visto gente partire da 0 provenendo dal classico che ha ottenuto risultati brillanti proprio per ottime capacità di ragionamento....

Spero di esserti stato d'aiuto e se vuoi qualche altro consiglio anche più tecnico... ogni tanto passo da qua!
redsnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 14:05   #12
.Sax.
Senior Member

L'Avatar di .Sax.

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trieste
La facoltà più semplice è sempre quella che più ti piace
Quindi non dovresti aver problemi a scegliere
.Sax. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 15:55   #13
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Hai moltemoltemolte ambizioni?

Facoltà di chimica a Pisa + www.sns.it .

Chiedi a Lucrezio per maggiori infos
Old 21-01-2007, 23:47   #14
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

grazie a tutti per le risposte,mi è utilissimo sentire pareri diversi!

@Alessandro::Xalexalex : eeh, la prof di matematica mi ha detto già due volte che dovrei provarci ma..non so, già la sola scelta di tentare con chimica l'anno prossimo mi mette un sacco di dubbi in testa, se mi metto a pensare alla Normale entro in paranoia completa! il fatto è che io sono la prima a non credere nelle mie capacità..
scegliere sarà un'impresa..

...ah, altre opinioni sono ben accette!
Old 22-01-2007, 21:29   #15
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Quote:
grazie a tutti per le risposte,mi è utilissimo sentire pareri diversi!

@Alessandro::Xalexalex : eeh, la prof di matematica mi ha detto già due volte che dovrei provarci ma..non so, già la sola scelta di tentare con chimica l'anno prossimo mi mette un sacco di dubbi in testa, se mi metto a pensare alla Normale entro in paranoia completa! il fatto è che io sono la prima a non credere nelle mie capacità..
scegliere sarà un'impresa..

...ah, altre opinioni sono ben accette!
Ma perchè tutte ste paranoie?
Prova e vedi come va, male non farai a nessuno E poi se ti piace segui questa strada, è la cosa migliore. Se dovessi andare in una qualche facoltà solo per "ripiego" da un'altra e studiare qualcosa che non mi piace diventerei pazzo. Dopo 13 anni di materie noiose quali italiano latino storia dell'arte geografia, studio quello che voglio io
Old 23-01-2007, 20:09   #16
-=]Al3x4W3b[=-
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milanuzz
we...anchio anchio!! sto facendo il liceo scientifico e devo dire che l'unica materia che faccio volentieri è chimica e la biologia annessa..però nn so se è per il prof..x come spiega..bo
ma all'uni x questa facoltà che si fa?? tipo una giornata tipica??
Old 24-01-2007, 18:23   #17
Devaki
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
ankio :D

io sn al primo anno di Chimica a Catania....
Anche a me l'anno scorso prendevano tutti per pazza dopo aver saputo la decisione...........bè che dire... ho seguito ciò che + mi piaceva!Anche perchè uso molto + la logica che la memoria

Io sono all'inizio... lunedì darò il mio primo esame... STECHIOMETRIA.... sto avendo un pò di difficoltà...anche xkè il prof si inventa dei compiti assurdi... . xò pazienza.... l'ho scelta io!!E mi consolo pensando a facoltà tipo lingue(ke odio) e storia ghghgh quindi il mio consiglio è.. fregatene di chi ti dice ke è difficile o semplice... perchè la cosa è del tutto soggettiva.E non abbatterti mai!O gli esami ti sembreranno ostacoli impossibili da superare!Un bacione Vale.
Devaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 18:46   #18
-=]Al3x4W3b[=-
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milanuzz
devaki..mi racconti qualche giornata tipo??
Old 27-01-2007, 23:39   #19
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

intanto grazie a Devaki!

vorrei chiedervi..quali sono in genere i lavori che si possono fare con una laurea in chimica? perchè, ad esempio, nel sito dell'università di Padova trovo scritto che le opportunità di lavoro sono : "[...] nei settori
sanitario, dell’energia e della conservazione dei beni culturali. Ulteriore prospettiva è quella
dell’attività di consulenza [...]"..ma cosa significa? sono lavori "pratici"? voglio dire, si lavora con la materia o si sta più sul teorico?
Old 18-02-2007, 21:47   #20
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

qualcun'altro ha voglia di postare esperienze/opinioni/considerazioni/consigli.. sulla facoltà?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian