|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Facoltà di chimica..
Ciao!come altri qui, quest'anno devo decidere anch'io cosa fare all'Università l'anno prossimo..
..tradotto, mi prendono per mezza matta, perchè "guarda che è impossibile come facoltà ecc ecc"..ora, immagino che sia difficile, però..è per soli geni?? sto per finire il classico (quindi magari dovrei sgobbare un po' di più all'inizio) , ho fatto chimica per due anni e la capivo abbastanza(avevo 9)..non sono un genio, ma la materia mi attira..però boh, tutti questi commenti "entusiasti" mi fanno passare la voglia anche di provarci..qua ci sarà sicuramente qualcuno che la studia grazie mille
blue_blue: nickname proprio di persona, femminile, singolare "Wait, before you close the curtain/There’s still another game to play/And life is beautiful that way"(Beautiful that way, Noa & Nicola Piovani) Fiore, sei un mito
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
blue_blue: nickname proprio di persona, femminile, singolare "Wait, before you close the curtain/There’s still another game to play/And life is beautiful that way"(Beautiful that way, Noa & Nicola Piovani) Fiore, sei un mito
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
|
ti piace chimica? falla! non ti far intimorire dai classici discorsi di chi cerca di consigliare (anche a fin di bene).
Secondo la mia modesta opinione posso dirti che chi fa una scelta "SUA" con convinzione, avrà più forza per affrontare le difficoltà (normali) dell'università. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi dici che se mi piace dovrei tentare comunque, e come va va? la mia paura è di non essere "all'altezza" di una facoltà così..perchè da un lato faccio anch'io questo discorso (=se mi piace, perchè non provarci?), dall'altro però sento in giro sti commenti e allora inizio a pensare che magari ho io una percezione sbagliata della facoltà, e che magari è davvero "impossibile".. ma tu studi chimica?
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
la facolta' di chimica di solito è cronicamente in cerca di iscritti, quindi a torino so che alla fine l'ambiente era un po' tipo liceale, insomma difficile che abbandonassi.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
avete per caso qualche sito in cui si possano ottenere informazioni..diciamo "obiettive" sulla facoltà?nei siti delle università mi sembra che descrivano tutto troppo rose e fiori..
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
studio chimica a torino al primo anno.. da due anni a questa parte hanno avuto un boom di iscrizioni, tanto che siamo in 140
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Siracusa
|
Quote:
io sono laureato in chimica ed adesso sto lavorando come chimico e se vuoi sono pronto a darti consigli! La facoltà non e' affatto facile, richiede impegno, studio e dedizione. Gli iscritti sono molto pochi, mi sono laureato 3 anni fa e ricordo che all' ultimo anno i corsi fondamentali erano seguiti da 6 persone me compreso ed alcune complentari le seguivamo in 2 persone ... questo pero' contribuisce a creare un clima familiare per cui molto spesso(ad eccezione dei classici professori bastardi...) i docenti sono disposti ad aiutarti molto volentieri nell'ora di ricevimento e se possono anche fuori orario (almeno a catania) . Se ti piace il mondo scientifico sicuramente la chimica puo' essere una materia meravigliosa da studiare ...la chimica è coinvolta praticamente in ogni processo! Serve una certa capacità di ragionamento perchè è la classica facoltà in cui imparare a memoria le cose non basta... Impararare la chimica organica a memoria per esempio puo' essere devastante per quantita di informazioni Come sbocchi lavorativi so che sono discreti anche se prima erano ancora migliori.... personalmente ho trovato (in Sicilia) lavoro a tempo indeterminato pochi mesi dopo la laurea...ti assicuro che qui non è facile! Se ti serve qualsiasi consiglio o informazione fammi sapere!
Il tempo. Il tempo richiude tutte le ferite sanguinose, il suo scorrere nasconde al nostro cuore antiche e nuove emozioni, vecchie e recenti sofferenze.. Ma i segni li porteremo per sempre, indelebili, come il ricordo dei momenti salienti della nostra vita.. |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
..e per quanto riguarda le conoscenze pregresse? si riescono a recuperare gli eventuali "buchi" delle superiori o è impresa disumana? grazie ancora per l'aiuto!
Ultima modifica di blue_blue : 19-01-2007 alle 17:36. |
||||
|
|
|
|
|
#11 | |||||
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Siracusa
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se poi una facoltà ti piace e credi nell'impegno che andrai a metterci allora iscriviti ma considera anche l'aspetto successivo... Quote:
Considera che personalmente nella facoltà di chimica le ultime 7-8 materie le ho studiate su testi in inglese perchè non c'erano gli equivalenti testi in italiano! A me piacerebbe molto lavorare nelle piattaforme petrolifere ma cercano perlopiù ingegneri chimici e non chimici! Quote:
Spero di esserti stato d'aiuto e se vuoi qualche altro consiglio anche più tecnico... ogni tanto passo da qua!
Il tempo. Il tempo richiude tutte le ferite sanguinose, il suo scorrere nasconde al nostro cuore antiche e nuove emozioni, vecchie e recenti sofferenze.. Ma i segni li porteremo per sempre, indelebili, come il ricordo dei momenti salienti della nostra vita.. |
|||||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trieste
|
La facoltà più semplice è sempre quella che più ti piace
Quindi non dovresti aver problemi a scegliere |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Hai moltemoltemolte ambizioni?
Facoltà di chimica a Pisa + www.sns.it . Chiedi a Lucrezio per maggiori infos
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
grazie a tutti per le risposte,mi è utilissimo sentire pareri diversi!
@Alessandro::Xalexalex : eeh, la prof di matematica mi ha detto già due volte che dovrei provarci ma..non so, già la sola scelta di tentare con chimica l'anno prossimo mi mette un sacco di dubbi in testa, se mi metto a pensare alla Normale entro in paranoia completa! scegliere sarà un'impresa.. ...ah, altre opinioni sono ben accette!
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Quote:
Prova e vedi come va, male non farai a nessuno
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milanuzz
|
we...anchio anchio!! sto facendo il liceo scientifico e devo dire che l'unica materia che faccio volentieri è chimica e la biologia annessa..però nn so se è per il prof..x come spiega..bo
ma all'uni x questa facoltà che si fa?? tipo una giornata tipica??
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
ankio :D
io sn al primo anno di Chimica a Catania....
Anche a me l'anno scorso prendevano tutti per pazza dopo aver saputo la decisione...........bè che dire... ho seguito ciò che + mi piaceva!Anche perchè uso molto + la logica che la memoria Io sono all'inizio... lunedì darò il mio primo esame... STECHIOMETRIA.... . xò pazienza.... l'ho scelta io!!E mi consolo pensando a facoltà tipo lingue(ke odio) e storia |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milanuzz
|
devaki..mi racconti qualche giornata tipo??
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
intanto grazie a Devaki!
vorrei chiedervi..quali sono in genere i lavori che si possono fare con una laurea in chimica? perchè, ad esempio, nel sito dell'università di Padova trovo scritto che le opportunità di lavoro sono : "[...] nei settori sanitario, dell’energia e della conservazione dei beni culturali. Ulteriore prospettiva è quella dell’attività di consulenza [...]"..ma cosa significa? sono lavori "pratici"? voglio dire, si lavora con la materia o si sta più sul teorico?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
qualcun'altro ha voglia di postare esperienze/opinioni/considerazioni/consigli.. sulla facoltà?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.

..tradotto, mi prendono per mezza matta, perchè "guarda che è impossibile come facoltà ecc ecc"..ora, immagino che sia difficile, però..è per soli geni?? sto per finire il classico (quindi magari dovrei sgobbare un po' di più all'inizio) , ho fatto chimica per due anni e la capivo abbastanza(avevo 9)..non sono un genio, ma la materia mi attira..però boh, tutti questi commenti "entusiasti" mi fanno passare la voglia anche di provarci..