Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-01-2007, 12:18   #1
Guidri
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 81
Consigli per zittire pc

Ciao a tutti ho un pc decisamente rumoroso e ho provato leggendo vari post a capire cosa potrebbe essere la soluzione più vantaggiosa per zittirlo.

Il sistema è un amd athlon 3200+ con ventola cooler master
Case Cooler master centurion e scheda video agp ati 1650 pro.

Ora ho visto i fan controller ma non ho capito bene se regolano tutte le ventole o solo alcune ad esempio Silverstone Eudemon SST-FP52

Poi ho visto il SCYTHE NINJA PLUS REV. B DISSIPATORE CPU OVERCLOCK AM2 che penso potrebbe andare bene per il proc.

Poi ho visto il Zalman - Vf900Cu vga cooler che non sò se sulla mia ati vada bene

Inoltre ho sentito di pannelli dynamat smorza rumore tipo materiale fonoassorbente, solo che il mio case ha una specie di "imbuto" per far uscire l'aria calda dal processore che a questo punto credo dovrei togliere....faccio bene?

Inoltre ho visto i sitemi di raffreddameto a liquido che però mi sono sembrati parecchio costosi e difficili da montare.
Per l'alimentatore cosa posso usare?

Insomma sono nella confusione più totale.

Mi date qualche consiglio per fare un lavoro discreto senza buttare via i soldi?

p.s. la ati è decisamente la più rumorosa
Guidri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2007, 12:58   #2
Guidri
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 81
Aggiungo che ho visto anche questo per la scheda video: ZALMAN FATALITY FC-ZV9

Cosa ne pensate? E' difficile da montare?
Guidri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2007, 21:45   #3
Guidri
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 81
Grazie Nikka.
Quindi mi consigli di iniziare con lo zalman?
Guidri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 10:51   #4
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
Quote:
Originariamente inviato da Nikka93
stai attento xke il fonoassorbente genera calore! nn tanto ma... cmq lo zalman non è impossibile da montare!!
mi spieghi come fa un materiale che non svolge nessuna funzione attiva a generare calore??
casomai ne trattiene una minima parte.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 11:16   #5
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
Quote:
Originariamente inviato da Nikka93
no spetta nn mi so spiegato bene il fonoassorbente trasforma le onde sonore in energia termica (scritto sul mio libro di scienze)
si,ma quell'energia sai quant'è??
ad andarti male ti fa 0,1°....imho impercettibile.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 22:24   #6
lp79
Senior Member
 
L'Avatar di lp79
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Salerno (Provincia)
Messaggi: 1737
Quote:
Originariamente inviato da Guidri
Ciao a tutti ho un pc decisamente rumoroso e ho provato leggendo vari post a capire cosa potrebbe essere la soluzione più vantaggiosa per zittirlo.

Il sistema è un amd athlon 3200+ con ventola cooler master
Case Cooler master centurion e scheda video agp ati 1650 pro.

Ora ho visto i fan controller ma non ho capito bene se regolano tutte le ventole o solo alcune ad esempio Silverstone Eudemon SST-FP52

Poi ho visto il SCYTHE NINJA PLUS REV. B DISSIPATORE CPU OVERCLOCK AM2 che penso potrebbe andare bene per il proc.

Poi ho visto il Zalman - Vf900Cu vga cooler che non sò se sulla mia ati vada bene

Inoltre ho sentito di pannelli dynamat smorza rumore tipo materiale fonoassorbente, solo che il mio case ha una specie di "imbuto" per far uscire l'aria calda dal processore che a questo punto credo dovrei togliere....faccio bene?

Inoltre ho visto i sitemi di raffreddameto a liquido che però mi sono sembrati parecchio costosi e difficili da montare.
Per l'alimentatore cosa posso usare?

Insomma sono nella confusione più totale.

Mi date qualche consiglio per fare un lavoro discreto senza buttare via i soldi?

p.s. la ati è decisamente la più rumorosa

1- il fan controller è un'ottima soluzione per il silenzio. ovviamente ti consente di regolare tutte le ventole che vengono collegate ad esso. un buon prodotto, per l'ottimo rapporto qualità/prezzo ma anche per la qualità assoluta, è lo Zalman zm-mfc1. Quattro potenziometri che ti danno la possibilità di regolare il funzionamento delle ventole da 5 a 12V circa e 2 switches che ti consentono di far lavorare le ventole a 12 o 5V, oppure spegnerle.

http://www.zalman.co.kr/eng/product/...idx=1&code=017

2- Quanto al dissi per vga, per esperienza personale posso dirti che quello che hai indicato (Zalman vf900 cu) è davvero ottimo: basse temp. e silenzio. Io la mantengo quasi sempre intorno ai 1700 rpm: silenzio e temp (di questi tempi) sui 30-31 in idle Sulla tua scheda, poi, da quello che dichiara il produttore è ok

http://www.zalman.co.kr/eng/product/...x=192&code=013

3- per il dissi cpu, il ninja, così come l'infinity restando sui modelli scythe, è ottimo. però devi controllare attentamente compatibilità con scheda madre e case.
__________________
CASE CM Stacker STC-T01; MB DFI Infinity p965-S; CPU Intel C2D E6600@3,3Ghz + Thermalright Ultra 120 eXtreme; RAM 2x1 GB T.Group Elite 800@826Mhz; VGA Sapphire x1950 xt 256 + AC Accelero S1 + fan 120; SOUND X-Fi Fatal1ty; HD WD Raptor 74 GB + Maxtor D.Max Plus 9 SATA 160 GB; M. DVD Pioneer DVR-112D; DVD LG; PSU Corsair HX620W; RH. Zalman zm-mfc1; LCD Philips 170S - Per Titti MBP "unibody" 2.4GHz@hd 7200rpm@4GB@SnowLeopard;  iPod Touch 1G - 16GB;  iPhone 3GS 16GB

Ultima modifica di lp79 : 14-01-2007 alle 22:29.
lp79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2007, 18:57   #7
rdv_90
Senior Member
 
L'Avatar di rdv_90
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 11190
Quote:
Originariamente inviato da Nikka93
no spetta nn mi so spiegato bene il fonoassorbente trasforma le onde sonore in energia termica (scritto sul mio libro di scienze)
si, forse 1w

comunque ottima vf900 + ninja, magari con un buon rehobus
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 21:23   #8
Soulman84
Senior Member
 
L'Avatar di Soulman84
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Messaggi: 7120
lozalman vf900 è una bomba,te lo dico io..x diminuire la rumorosità dell'ali potresti
cambiargli la vent. stando attento al rapporto rumortosità/portata d'aria.
Soulman84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 15:41   #9
RoBba
Member
 
L'Avatar di RoBba
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Zena!!!!
Messaggi: 36
Scusate l'intromissione,ma visto che ho trovato molto interessante la diwcussione vorrei provare a togliermi un dubibo anche io a riguardo...
Come mai le ventole che ho comprato io hnno collegamenti tipo HD ecc?cioè, non sono del tipo "piccolo" come mostra lo schema della ZALMAN?
Cavolo,mi occupano molto più spazio, e sono più noiosi da cablare!
grazie, e scusate l'intromissione
__________________
X---x--°RoBbA°--x---X
RoBba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 17:33   #10
lp79
Senior Member
 
L'Avatar di lp79
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Salerno (Provincia)
Messaggi: 1737
Quote:
Originariamente inviato da RoBba
Scusate l'intromissione,ma visto che ho trovato molto interessante la diwcussione vorrei provare a togliermi un dubibo anche io a riguardo...
Come mai le ventole che ho comprato io hnno collegamenti tipo HD ecc?cioè, non sono del tipo "piccolo" come mostra lo schema della ZALMAN?
Cavolo,mi occupano molto più spazio, e sono più noiosi da cablare!
grazie, e scusate l'intromissione
intendi quelle con molex?! comunque sì, per collegarle ai fan controller conviene sempre prenderle a tre pin in modo da evitare l'utilizzo di adattatori e roba simile
__________________
CASE CM Stacker STC-T01; MB DFI Infinity p965-S; CPU Intel C2D E6600@3,3Ghz + Thermalright Ultra 120 eXtreme; RAM 2x1 GB T.Group Elite 800@826Mhz; VGA Sapphire x1950 xt 256 + AC Accelero S1 + fan 120; SOUND X-Fi Fatal1ty; HD WD Raptor 74 GB + Maxtor D.Max Plus 9 SATA 160 GB; M. DVD Pioneer DVR-112D; DVD LG; PSU Corsair HX620W; RH. Zalman zm-mfc1; LCD Philips 170S - Per Titti MBP "unibody" 2.4GHz@hd 7200rpm@4GB@SnowLeopard;  iPod Touch 1G - 16GB;  iPhone 3GS 16GB
lp79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 18:30   #11
RoBba
Member
 
L'Avatar di RoBba
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Zena!!!!
Messaggi: 36
...e com'è che allora me le hanno vendute con quegli imgombranti molex gia cablati?!
Voglio dire, sono nettamente più comodi quelli a 3 pin...
C'è modo di cambiare gli attacchi?
Più che altro non so come fare ad attaccare i fili agli spinotti 3 pin...i molex da quel punto di vista sono più comodi...servono particolari strumenti?
__________________
X---x--°RoBbA°--x---X
RoBba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 18:58   #12
lp79
Senior Member
 
L'Avatar di lp79
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Salerno (Provincia)
Messaggi: 1737
Quote:
Originariamente inviato da RoBba
...e com'è che allora me le hanno vendute con quegli imgombranti molex gia cablati?!
Voglio dire, sono nettamente più comodi quelli a 3 pin...
C'è modo di cambiare gli attacchi?
Più che altro non so come fare ad attaccare i fili agli spinotti 3 pin...i molex da quel punto di vista sono più comodi...servono particolari strumenti?
esistono dei convertitori molex-3 pin. attenzione, non il contrario: 3 pin-molex.
non sono la stessa cosa. nel primo l'estremità 3 pin è femmina (in modo da poterla collegare agli appositi attacci sulla mainboard o quelli di un rheobus).
__________________
CASE CM Stacker STC-T01; MB DFI Infinity p965-S; CPU Intel C2D E6600@3,3Ghz + Thermalright Ultra 120 eXtreme; RAM 2x1 GB T.Group Elite 800@826Mhz; VGA Sapphire x1950 xt 256 + AC Accelero S1 + fan 120; SOUND X-Fi Fatal1ty; HD WD Raptor 74 GB + Maxtor D.Max Plus 9 SATA 160 GB; M. DVD Pioneer DVR-112D; DVD LG; PSU Corsair HX620W; RH. Zalman zm-mfc1; LCD Philips 170S - Per Titti MBP "unibody" 2.4GHz@hd 7200rpm@4GB@SnowLeopard;  iPod Touch 1G - 16GB;  iPhone 3GS 16GB
lp79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 20:24   #13
Soulman84
Senior Member
 
L'Avatar di Soulman84
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Messaggi: 7120
esatto quello che ti serve è un adattatore da 4a3 pin.
per ragioni di ingombro i rheobus hanno tutti ingressi x le fan a 3 pin ma non tutte le fan in vendita lo sono.
anchio ho 2 ventole della termaltake che hanno 4 pin e x attaccarlo al rheobus dovrò acquistare 2 adattatori
__________________
enermax revolution85+ 1250w - I5 4570K - Maximus VI Hero - Teamgroup Xtreem Dark LV - gtx 750ti OC Windforce - Kingston ssd 240 GB + spinpoint f1 1Tb - ItaliaModding.it+PcBrain.it
Soulman84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 21:02   #14
RoBba
Member
 
L'Avatar di RoBba
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Zena!!!!
Messaggi: 36
Ah capito...sapreste anche indicarmi dove posso prenderli online?
xchè non ne ho mai visti e non so come siano fatto,anche se posso immaginarlo...
__________________
X---x--°RoBbA°--x---X
RoBba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 21:41   #15
Soulman84
Senior Member
 
L'Avatar di Soulman84
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Messaggi: 7120
prova a guardare su oppure vedi cosa si trova su ebay
__________________
enermax revolution85+ 1250w - I5 4570K - Maximus VI Hero - Teamgroup Xtreem Dark LV - gtx 750ti OC Windforce - Kingston ssd 240 GB + spinpoint f1 1Tb - ItaliaModding.it+PcBrain.it

Ultima modifica di Soulman84 : 19-01-2007 alle 08:50.
Soulman84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 21:42   #16
lp79
Senior Member
 
L'Avatar di lp79
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Salerno (Provincia)
Messaggi: 1737
Quote:
Originariamente inviato da RoBba
Ah capito...sapreste anche indicarmi dove posso prenderli online?
xchè non ne ho mai visti e non so come siano fatto,anche se posso immaginarlo...
hai pvt. comunque, se proprio intendi acquistarli online, ti conviene inserirli in un ordine ben più sostanzioso, altrimenti ti costerebbe più la spedizione che gli adattatoti stessi.
__________________
CASE CM Stacker STC-T01; MB DFI Infinity p965-S; CPU Intel C2D E6600@3,3Ghz + Thermalright Ultra 120 eXtreme; RAM 2x1 GB T.Group Elite 800@826Mhz; VGA Sapphire x1950 xt 256 + AC Accelero S1 + fan 120; SOUND X-Fi Fatal1ty; HD WD Raptor 74 GB + Maxtor D.Max Plus 9 SATA 160 GB; M. DVD Pioneer DVR-112D; DVD LG; PSU Corsair HX620W; RH. Zalman zm-mfc1; LCD Philips 170S - Per Titti MBP "unibody" 2.4GHz@hd 7200rpm@4GB@SnowLeopard;  iPod Touch 1G - 16GB;  iPhone 3GS 16GB
lp79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 21:44   #17
lp79
Senior Member
 
L'Avatar di lp79
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Salerno (Provincia)
Messaggi: 1737
Quote:
Originariamente inviato da Soulman84
prova a guardare su XXXX oppure vedi cosa si trova su ebay
soulman84, da regolamento link a shop non possono essere inseriti
ti conviene editare prima che passi qualche mod
__________________
CASE CM Stacker STC-T01; MB DFI Infinity p965-S; CPU Intel C2D E6600@3,3Ghz + Thermalright Ultra 120 eXtreme; RAM 2x1 GB T.Group Elite 800@826Mhz; VGA Sapphire x1950 xt 256 + AC Accelero S1 + fan 120; SOUND X-Fi Fatal1ty; HD WD Raptor 74 GB + Maxtor D.Max Plus 9 SATA 160 GB; M. DVD Pioneer DVR-112D; DVD LG; PSU Corsair HX620W; RH. Zalman zm-mfc1; LCD Philips 170S - Per Titti MBP "unibody" 2.4GHz@hd 7200rpm@4GB@SnowLeopard;  iPod Touch 1G - 16GB;  iPhone 3GS 16GB

Ultima modifica di lp79 : 18-01-2007 alle 21:50.
lp79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 08:49   #18
Soulman84
Senior Member
 
L'Avatar di Soulman84
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Messaggi: 7120
ah cavolo non lo sapevo
cmq gli adattatori costano tipo 2/3 euri l'uno..
__________________
enermax revolution85+ 1250w - I5 4570K - Maximus VI Hero - Teamgroup Xtreem Dark LV - gtx 750ti OC Windforce - Kingston ssd 240 GB + spinpoint f1 1Tb - ItaliaModding.it+PcBrain.it

Ultima modifica di Soulman84 : 19-01-2007 alle 08:52.
Soulman84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 08:51   #19
MatteoS86
Bannato
 
L'Avatar di MatteoS86
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Pescara
Messaggi: 1846
prendi il case della zalman 1200 euro e il pc abbassa la voce..
MatteoS86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 12:40   #20
RoBba
Member
 
L'Avatar di RoBba
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Zena!!!!
Messaggi: 36
e cmq sono veramente dei ladri a farsi pagare quella cifra 2 pezzi di filo e 2 di plastica!
andrò in cerca di vecchie ventole in giro x "fregarmi" gli spinotti!
__________________
X---x--°RoBbA°--x---X
RoBba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v