Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2007, 12:17   #1
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Panormus
A64 Tweaker. Aiuto per favore!

Ciao a tutti.

Premessa:Ho una MB MSI Neo4 con chipset nforce4 ultra ed un SanDiego 3700+ rev.E6, 2x512MB Samsung TCCC (sulla mia vecchia Asus p4p800se la RAM reggeva tranquillamente i timings 2,5-3-3-6 con comand rate 1T @200MHz)

Il problema è questo: con la MSI ed il Sandiego, non posso settare da BIOS il valore del comand rate che di default viene settato a 2T (peraltro al momento il problema sembra irrisolvibile).
Ho quindi aggirato l'ostacolo utilizzando A64 tweaker rev 0.6 beta(l'ultima disponibile); effettivamente il programma riusciva a modificare il CR (ho modificato solo quello, dal momento che i timings potevano essere impostati da BIOS) solo che non "conservava" i settaggi dopo il riavvio del sistema; pertanto ho utilizzato l'ozione "apply settings at startup".
Qui iniziano i problemi: al successivo riavvio, non riuscivo più ad entrare in Windows...o meglio, Windows veniva caricato ma non appena veniva avviato RM-clock(in esecuzione automatica) il sistema si resettava.
Sono andato in WIN in modalità provvisoria ed ho cancellato il famoso file generato da A64; ho riavviato normalmente e sorpresa: Win partiva con video a 4colori e risoluzione 320x240 ; sostanzialmete ho formattato ed ora sembra tutto normale...

Adesso 3 domande per voi:
1)Come fare a salvare in modo sicuro le modifiche apportate alla config. con A64tweaker?
2)Sono l'unico fortunello a cui è successo tutto questo? Quello che ho fatto era l'unica soluzione o era possibile agire in altro modo?
3)(Domanda paranoica)Quali file vengono modificati da RMClock? Viene modificato il controller della memoria interno alla CPU? Si possono combinare disastri?
Trattative con: Andyweb79, AntecX, Darios81, Fbpeppe, Flatterix, Gaetano1010, Garfles, Gello, Googlem&a, GraveDigger, Guns81, Hellfisher, Homerius, Isomarcus, Luca.Esposito, Magalini, NeoReeeves, Sandru, Scruffy, SilveRazzo, Soleluna84x, Stiwy (2X), Tony89, Uazzamerican, UltimateBou, -Vale-, Xerjio, Walter2009, Zollazolla.
Fmg84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2007, 20:14   #2
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Hai aggiornato il bios all'ultima revision disponibile? è strano che il cpc non regga ad 1T con le ram @default...
RMClock non può intervenire sul controller interno della CPU...
Dall'ali che vedo in signa non è esclusa una carenza di alimentazione...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2007, 20:56   #3
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Ciao e grazie per la risposta.
Quote:
Originariamente inviato da Lino P
Hai aggiornato il bios all'ultima revision disponibile? è strano che il cpc non regga ad 1T con le ram @default...
Il BIOS è già aggiornato all'ultima rev disponibile.
In questi giorni ho bazzicato il forum MSI ed a quanto pare non sono l' unico ad avere questo problema...anzi! Evidentemente il controller integrato nel SanDiego non viene ben visto dalla MB; a quanto pare MSI fa "orecchie da mercante" scaricando la responsabilità su AMD che a sua volta la scarica sui produttori di memorie...
Stranamente però posso settare 1T con A64 Tweaker ed il PC regge tranquillamente qualunque tipo di test!
Quote:
RMClock non può intervenire sul controller interno della CPU...
Ti riferivi ad A64Tweaker? Sapresti dirmi su cosa agisce?
Quote:
Dall'ali che vedo in signa non è esclusa una carenza di alimentazione...
Dici? In fin dei conti il sistema non ha mai dato segni di instabilità...l'unico problema che ho avuto è stato appunto quello esposto nel precedente post dovuto al fatto che avevo "salvato" le modifiche fatte con A64Tweaker
Trattative con: Andyweb79, AntecX, Darios81, Fbpeppe, Flatterix, Gaetano1010, Garfles, Gello, Googlem&a, GraveDigger, Guns81, Hellfisher, Homerius, Isomarcus, Luca.Esposito, Magalini, NeoReeeves, Sandru, Scruffy, SilveRazzo, Soleluna84x, Stiwy (2X), Tony89, Uazzamerican, UltimateBou, -Vale-, Xerjio, Walter2009, Zollazolla.
Old 13-01-2007, 21:20   #4
Lino P
Senior Member

L'utility non fa altro che consentire il tweaking dall'ambiente windows senza passare per il bios, tutto qua...
Il fatto che non 6 l'unico ad avere questa grana la dice lunga...
Si tratta di un bug del bios, ecco perchè A64Tweaker consente al cpc di andare @1T...
Verifica la presenza in rete di una biosmod per la tua mobo, potrebbe colmare la falla...
Old 13-01-2007, 21:34   #5
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:
L'utility non fa altro che consentire il tweaking dall'ambiente windows senza passare per il bios, tutto qua...
Il fatto che non 6 l'unico ad avere questa grana la dice lunga...
Si tratta di un bug del bios, ecco perchè A64Tweaker consente al cpc di andare @1T...
Verifica la presenza in rete di una biosmod per la tua mobo, potrebbe colmare la falla...
Vedremo cosa mi risponderà il "customer service" di MSI. A quanto pare hanno già ricevuto parecchie segnalazioni; praticamente tutti coloro che hanno montato un SanDiego sulle MB della serie 71.25 hanno avuto lo stesso problema!
Purtroppo, non ci sono in giro bios moddati per la mia MB che utilizza il BIOS Phoenix 5.3.
Vedremo come si evolverà la cosa...
Cosa mi consigli di fare con A64Tweaker? Ovvero, se dovessi "salvare"
le modifiche e dovesse ricomparire il problema di prima(reboot del Windows ad ogni tentato avvio) su quali files posso intervenire in modalità provvisoria?
Old 13-01-2007, 22:01   #6
Lino P
Senior Member

Non saprei.. Il tuo è un caso limite...
Di solito tale utility si usa per occare, cosa che io faccio, e consiglio di fare solo da bios...
Old 13-01-2007, 22:20   #7
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:
Non saprei.. Il tuo è un caso limite...
Di solito tale utility si usa per occare, cosa che io faccio, e consiglio di fare solo da bios...
Grazie comunque per l'interessamento
La penso come te: se proprio si deve occare, tanto vale farlo da BIOS...
Old 13-01-2007, 22:39   #8
Lino P
Senior Member

Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
FRITZ!Box 6825 4G sbarca in Italia a 129...
Red Hat presenta Digital Sovereignty Rea...
AMD Zen 6 'Olympic Ridge': sette configu...
Amazon batte Walmart dopo 30 anni: il so...
Digos nel mirino dell'intelligence cines...
Sony non vuole aumentare il prezzo della...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Le 34 migliori offerte Amazon di oggi: T...
Amazfit T-Rex Ultra 2 arriva su Amazon: ...
Meta chiude messenger.com: da aprile 202...
Il paradosso dell'IA: aumenta la produtt...
Oltre 2 TB di dati su un foglio A4: &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian