Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Che acqua bevete?
Quella dell'acquedotto (con o senza filtri) 42 45.16%
Quella in Bottiglia di Plastica 53 56.99%
Quella in Bottiglia di Vetro 5 5.38%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 93. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2007, 10:43   #1
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Acqua del Rubinetto vs Acqua delle Bottiglie

E' vero che l'acqua in bottiglia provoca + problemi che l'acqua del rubinetto? A me e' stato consigliato dal medico di bere acqua in bottiglia con poco contenuto di calcio perche' ho avuto problemi con dei calcoletti ai reni...

Tuttavia non rischio problemi di salute + grandi a lungo andare bevendo acqua in bottiglia (ovviamente intendo quelle in plastica)? E' un annetto o + che bevo acqua in bottiglia e vorrei tornare al rubinetto solo che ho l'acqua di casa un po' calcarea, possono esserci problemi?

Io pensavo di mettere un filtro aggiuntivo al rubinetto di quelli semplici ma con maglia fine giusto per bloccare i microsassolini che possono scendere non bloccati dal primo filtro..

E' una buona idea?

Ciao

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2007, 11:01   #2
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
macché microsassolini

il calcare è disciolto mica sotto forma granulare
Old 13-01-2007, 11:18   #3
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

ovviamente e' anche disciolto ma me arrivano certe pietre... di tutte le dimensioni...

Old 13-01-2007, 11:23   #4
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
ma come non sapevate che l'acqua del rubinetto e' cancerogena?
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2007, 11:55   #5
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
nessun problema... William Shatner (l'attore che faceva il capitano kirk in star trek) ha venduto all'asta i suoi calcoli renali e li ha dati in beneficienza
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2007, 12:25   #6
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
L'acqua del rubinetto deve sottostare ad una precisa e severa normativa che impone dei parametri chimico-fisico-biologici tali per cui è sicuramente potabile e non dannosa, ma presenta comunque dei gradi di libertà che all'acqua imbottigliata mancano.
Il principale è sicuramente il contenuto di specie clorurate: L'ipoclorito di sodio che viene usato come biocida ha il difetto di alogenare una serie di composti organici, fra cui - ahimé - fenoli ed ammine, producendo specie che sono addirittura sospetti cancerogeni; d'altra parte fenoli e ammine *non* dovrebbero essere presenti, quindi il problema maggiore rimane il gusto sgradevole. Un altro parametro è la durezza, intesa come contenuto di ioni Calcio e Magnesio (disciolti, ovviamente): Esistono acque del rubinetto particolarmente dolci (soprattutto in montagna: a casa mia l'acqua è MOLTO più buona di quella in bottiglia!) ma anche acque molto dure, che possono causare appunto problemi di natura renale e via dicendo. Inoltre l'acqua di rubinetto è soggetta a dei rischi occasionali di contaminazione non controllabili né prevedibili, ma anche quest'eventualità è piuttosto rara.
L'acqua in bottiglia, oltre ad essere pubblicamente parametrizzata con analisi precise ed obbligatorie, non ha nessuno di questi possibili difetti, quindi è certamente più sicura; d'altra parte se pensi a quanto costa un litro di acqua minerale/oligominerale e fai il confronto con quella dell'acquedotto ti sembrerà una pretesa minima!
Old 13-01-2007, 12:26   #7
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005
certo come no. e se ci metti dentro pure gli effervescenti brioschi muti in un polipoide venusiano diarreotico
Old 13-01-2007, 12:29   #8
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005

lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2007, 12:34   #9
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
L'acqua del rubinetto deve sottostare ad una precisa e severa normativa che impone dei parametri chimico-fisico-biologici tali per cui è sicuramente potabile e non dannosa, ma presenta comunque dei gradi di libertà che all'acqua imbottigliata mancano.
Il principale è sicuramente il contenuto di specie clorurate: L'ipoclorito di sodio che viene usato come biocida ha il difetto di alogenare una serie di composti organici, fra cui - ahimé - fenoli ed ammine, producendo specie che sono addirittura sospetti cancerogeni; d'altra parte fenoli e ammine *non* dovrebbero essere presenti, quindi il problema maggiore rimane il gusto sgradevole. Un altro parametro è la durezza, intesa come contenuto di ioni Calcio e Magnesio (disciolti, ovviamente): Esistono acque del rubinetto particolarmente dolci (soprattutto in montagna: a casa mia l'acqua è MOLTO più buona di quella in bottiglia!) ma anche acque molto dure, che possono causare appunto problemi di natura renale e via dicendo. Inoltre l'acqua di rubinetto è soggetta a dei rischi occasionali di contaminazione non controllabili né prevedibili, ma anche quest'eventualità è piuttosto rara.
L'acqua in bottiglia, oltre ad essere pubblicamente parametrizzata con analisi precise ed obbligatorie, non ha nessuno di questi possibili difetti, quindi è certamente più sicura; d'altra parte se pensi a quanto costa un litro di acqua minerale/oligominerale e fai il confronto con quella dell'acquedotto ti sembrerà una pretesa minima!
ok per l'acqua in bottiglia ma questo alla "fonte" io mi preoccupo per il trasporto e lo stoccaggio, sopratutto in plastica... potendo prendere acqua oligominerale in bottiglia di vetro probabilmente opterei per quella... ma qui a parte la ferrarelle altra acqua in vetro non arriva

tanto minima non e' cmq... se ne vanno in media una 20ina di euro al mese per l'acqua oligominerale...

Ultima modifica di Rubberick : 13-01-2007 alle 12:38.
Old 13-01-2007, 12:35   #10
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick
ok per l'acqua in bottiglia ma questo alla "fonte" io mi preoccupo per il trasporto e lo stoccaggio, sopratutto in plastica... potendo prendere acqua oligominerale in bottiglia di vetro probabilmente opterei per quella... ma qui a parte la ferrarelle altra acqua in vetro non arriva
io bevo acqua di rubinetto filtrata con apposita caraffa per eliminare il Ca in eccesso ed altre impurità
Old 13-01-2007, 12:39   #11
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da fede27
io bevo acqua di rubinetto filtrata con apposita caraffa per eliminare il Ca in eccesso ed altre impurità
io vorrei evitare l'utilizzo di una caraffa perche' la vedo un po' scomoda come soluzione

ogni tanto va cambiato il filtro che ha un suo costo e va fatta una pulizia accurata per evitare batteri...

Old 13-01-2007, 13:03   #12
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

Quote:
io vorrei evitare l'utilizzo di una caraffa perche' la vedo un po' scomoda come soluzione

ogni tanto va cambiato il filtro che ha un suo costo e va fatta una pulizia accurata per evitare batteri...
l'unico problema è il filtro (che io non pago neanche tanto ma ammetto che non è possibilità di tutti ), per il resto è abbastanza comoda e molto più efficiente rispetto all'impianto di depurazione installato sul lavello.
Old 13-01-2007, 13:10   #13
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
un pò ot

non so se siete mai andati a gardaland...l acqua che esce dalle varie fontane dalle quali fanno anche bere, è bianca...che azzo c è dentro?
Old 13-01-2007, 13:18   #14
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo
un pò ot

non so se siete mai andati a gardaland...l acqua che esce dalle varie fontane dalle quali fanno anche bere, è bianca...che azzo c è dentro?

Molto probabilmente semplicissima aria comunque non ci sono mai stato (umm forse sì a 4-5 anni :P )
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2007, 13:21   #15
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Filtro per i microsassolini?

Guarda che i minerali nell'acqua sono sciolti a livello molecolare eh
Old 13-01-2007, 13:38   #16
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo
un pò ot

Clorocloroclorocloro
Old 13-01-2007, 14:45   #17
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437
Filtro per i microsassolini?

Guarda che i minerali nell'acqua sono sciolti a livello molecolare eh
che palle lo sooooooooooooooo dai lo riscrivo cosi' e' chiaro

siccome il filtro di casa che ho e' una mezza schifezza pensavo di metterne uno + fine per i microsassolini che arrivano - stop

oltre a questo conviene effettivamente montare un filtro "per la depuraz"?

questa era essenzialmente la domanda e se si quale?

Old 13-01-2007, 15:50   #18
JackTheReaper
Senior Member

L'Avatar di JackTheReaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
per legge l'acquedotto garantisce acqua sterile e potabile.
al massimo può essere un pò fastidioso il sapore dei clorati vari che si formano in seguito all'aggiunta di cloro per disinfettare l'acqua.... cmq l'acqua del rubinetto è sanissima e potabilissima.

le acque in bottiglia invece spesso hanno un elevato contenuto di nitrati che alla lunga possono addirittura creare problemi, ma neanche più di tanto.. dipende dalle concentrazioni.
sconsiglio a tutti l'acqua lete (o leyte non ricordo.. insomma quella della bollicina di sodio "c'è nessuuunooooo")
JackTheReaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2007, 15:53   #19
JackTheReaper
Senior Member

L'Avatar di JackTheReaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
Quote:
che palle lo sooooooooooooooo dai lo riscrivo cosi' e' chiaro

siccome il filtro di casa che ho e' una mezza schifezza pensavo di metterne uno + fine per i microsassolini che arrivano - stop

oltre a questo conviene effettivamente montare un filtro "per la depuraz"?

questa era essenzialmente la domanda e se si quale?
niente filtro per carità! soprattutto se è a carboni attivi!!

li dentro i residui organici frenati fanno proliferare miriadi di batteri.. senza contare che se non vengono cambiati con precisione assoluta il filtro a carboni attivi rilascia di botto tutto con il risultato di bere una zuppa super contaminata!!

anche le lampade UV che mettono sono inutili.. anche perchè è assurdo pagare per sterilizzare un acqua.. che ti viene per legge consegnata già sterile
JackTheReaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2007, 16:30   #20
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Appunto, l'acqua arriva già pulita e sterilizzata, un filtro è inutile perchè tanto non c'è nessun sassolino dentro (mica ti pompano fango )

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Televisori, asse Sony - TCL: c'è ...
Uso del carbone in calo in Cina e India ...
Una potente tempesta solare colpisce la ...
Italo fa la storia: Starlink arriver&agr...
Windows 11: rilasciati i fix di emergenz...
MacBook Air M4 in offerta su Amazon: il ...
Smartphone Motorola potenti a prezzi mai...
Dopo Las Vegas, Sphere raddoppia: in Mar...
Smarthome Tapo: funzionano bene, costano...
Valve aggiorna le linee guida Steam: chi...
PC portatili sempre più cari: ecc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP