|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
[serio] Il vantaggio dei pezzenti
Mi chiedevo questa cosa ieri sera, mentre proseguivo la mia lettura della autobiografia di B.B.King.
Soprattutto nei primi capitoli, nei quali racconta la sua vita da giovane, prima di arrivare a Memphis, dalla morta del fratello, al lavoro nei campi, la morte della madre e via discorrendo. Mi ha colpito, ovviamente, il coraggio che ha avuto in varie situazioni di prendere e mollare tutto, cambiare rotta. Leggendo capivo proprio come lui si sia costruito la sua vita, come non si sia lasciato trascinare passivamente dagli eventi ma come anzi sia stato lui a crearsi i propri eventi. E mi chiedevo come fosse possibile intraprendere cosi apparentemente alla leggera certe strade. E ho pensato quindi che per lui era facile, in quei tempi, quando non avevi niente... Voglio dire, non avendo niente non hai niente da perdere, ogni decisione si puo prendere a cuor leggero. Oggi i tempi son cambiati, nelle nostre vite abbiamo gia automaticamente tante cose che prima non c'erano, che dovevi conquistare. E questo, al di la di renderci meno attivi, non ci fa crescere con quella voglia di domare la vita, facendoci quindi vedere tutti i nostri giorni dall'esterno, senza avere la sensazione di essere il padrone di ogni momento che viviamo. Anche voi avete questa sensazione? Pensate che il fatto di costruirsi la propria vita dipenda piu dalle qualita intrinseche di ognuno o dalla "fortuna" di avere ben poco da perdere? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Mah io credo che sia un problema legato alla societa' di oggi, una societa' che pretende molto.. Mancano persone umili, persone semplici, siamo sempre impegnati a pensare a fare qualcosa.. Sembriamo una massa di robot che escono da una catena di montaggio.. L'altro giorno pensavo sta cosa mentre ero sulla metro.. Vedo una voglia di "intraprendenza", lo vedo proprio negli occhi specie degli extracomunitari ( o comunque persone che hanno poco e vengono in Italia x trovare un lavoro migliore o comunque un lavoro ) che negli "italiani" non noto.. E' piu' di una sensazione..
Ciao ! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
E' vero.
Quando hai poco da perdere hai tanto da guadagnare ed il coraggio si fa incoscienza, e ti permette di ottenere, una volta su un miliardo, quello che ti serve per continuare a vivere. Nel restante dei casi muori. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
OT mitico B.B.
l'ho pure visto in concerto qualche anno fa! per quella che è la mia esperienza, io credo che chi riesce a fare scelte radicali tipo quelle che dici tu, ovvero mollare tutto e cambiare aria, è chi non è particolarmente legato alle sue radici ed alle persone che gli stanno attorno. non credo cmq che siano scelte semplici, ovviamente... ma mi sembrano scelte dovute all'insoddisfazione per ciò che si ha. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Se vi dico che nel 1987 ci ho suonato insieme, in un gruppo spalla, ci credete?
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Quote:
Alla fine anche quello che abbiamo noi è un "niente" perchè ci rende meno attivi e ci toglie la voglia di vivere. Se valuti la vita in quanto a serenità e felicità è possibile che l'autore di cui parli abbia vissuto in modo più sereno e felice di altre persone in condizioni molto più agiate. Diciamo che a noi manca l'intraprendenza perchè siamo abituati a pensare di soddisfare la necessità di stare bene "fuori" e di disinteressarci allo stare bene "dentro" che è invece molto più importante, ma il fatto di stare bene fuori ci fa pensare che tuttavia non è il caso di rischiare di perdere ciò che abbiamo per migliorare un po'. Le nostre vita sono effettivamente molto piatte e di conseguenza poco vissute perchè siamo assuefatti dalla routine e non godiamo più di cose di cui sarebbe naturale godere. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
no!
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Ok, ma senza una buona dose di chiappe non vai da nessuna parte Magari ci saranno centinaia di BB King che rimarranno nell'ombra perchè non hanno avuto la classica occasione giusta al momento giusto |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Più che il fatto di non aver nulla da perdere, secondo me, in questi casi influisce la voglia di migliorare la propria posizione.
Il fatto di avere già più o meno tutto, ogni tanto, ci porta a crogiolarci..
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Scherzo, ti credo. Quote:
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love) |
||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Quote:
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:40.

l'ho pure visto in concerto qualche anno fa!