Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2007, 09:30   #1
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Cellulari, stop al balzello sulla ricarica

Quote:
Sarà inserito nel secondo pacchetto di liberalizzazioni del governo
L'obiettivo: trasparenza sulle tariffe cancellando i costi aggiuntivi
Cellulari, stop al balzello sulla ricarica
Bersani annuncia un provvedimento
Nel 2005 gli italiani hanno pagato per questa tassa 1.714.000 euro
di ALDO FONTANAROSA
<B>Cellulari, stop al balzello sulla ricarica<br>Bersani annuncia un provvedimento</B>

ROMA - "Le società dei telefonini devono smetterla. Oggi un ragazzo tira fuori 10 euro per ricaricare un cellulare, ma riceve in cambio solo 8 euro di traffico. Non possiamo più accettare il meccanismo, che va eliminato". Ospite ieri di Giovanni Floris a "Ballarò", il ministro dello Sviluppo economico Pierluigi Bersani indica una riforma - concreta e "riformista" - che vuole introdurre subito. Altolà ai costi fissi di ricarica. Stop insomma agli operatori telefonici che incassano una "tassa" senza averne diritto. La novità sarà scritta nero su bianco nel disegno di legge che il ministro prepara, ancora sul fronte delle liberalizzazioni. L'obiettivo sarà duplice. Intanto Tim, Vodafone, Wind e Tre dovranno rinunciare all'incasso sicuro e indebito dei costi di ricarica, facendosi una piena totale concorrenza. Gli italiani poi beneficeranno di una reale trasparenza delle tariffe.

Il ministro Bersani trova il terreno già arato. In un documento congiunto di 90 pagine, l'Autorità per le Comunicazioni (relatore Roberto Napoli) e l'Autorità Antitrust hanno criticato alla radice il costo fisso che sopportiamo quando ricarichiamo il cellulare. E' l'odioso meccanismo che ci impone di pagare - ad esempio - 35 euro ricevendone solo 30 di traffico.

Questo costo è una "specificità" italiana. Noi paghiamo; i cittadini degli altri Paesi, no. Quanti soldi Tim, Vodafone, Wind e Tre stiano guadagnando è presto detto. Oggi 91 telefonini su 100 funzionano senza un abbonamento, con scheda ricaricabile. Nel 2005, così, gli italiani hanno versato agli operatori mobili un miliardo 714 milioni solo a causa di questa "gabella" (sono i soldi che hanno pagato in più rispetto al traffico accreditato). I ricavi degli operatori, effetto della "gabella", sono cresciuti del 30,2% in tre anni.

Bersani ha letto il documento delle Autorità ed è rimasto colpito da una desolante conclusione. Chi ha meno paga di più. Capita che lo studente o il pensionato acquistino 3 euro di traffico e versino un quarto euro (come costo dell'operazione). Notano le Autorità che ("in termini relativi") lo studente e il pensionato sono bastonati più del manager che compra una ricarica da 250 euro e ne paga 5, come costo. Lo studente sopporta un aggravio del 33% (rispetto al traffico ottenuto); il manager solo del 5%.

Davanti alle Autorità, Tim, Vodafone, Wind e Tre si sono difesi, ricordando ad esempio i costi che sostengono per tenere in piedi il servizio di ricarica telefonica. Gli operatori mobili, per esempio, devono pagare l'edicolante che ci vende la tesserina per la ricarica. E devono ricompensare, ancora, la banca che permette di ricaricare il cellulare dai suoi Bancomat. Ma alla fine i costi ammontano a 769 milioni. Come "margine", coperti tutti questi costi, resterà agli operatori mobili qualcosa come 945 milioni l'anno.
Non solo. Gli operatori mobili ricavano anche un "vantaggio finanziario" dal fatto che i clienti paghino le ricariche in anticipo, prima di usufruire del servizio. Il vantaggio oscilla tra i 20 ai 200 milioni. Gli operatori, peraltro, hanno imposto costi di ricarica molto simili.
Questo significa - scrivono le Autorità - che Tim, Vodafone, Wind e Tre non si sono fatti concorrenza come avrebbero dovuto, arroccati a difesa di questa "sacca di redditività".

Bersani, dunque, vuole intervenire. Resta da capire come agirà adesso l'Autorità per le Comunicazioni, che aveva annunciato a sua volta un provvedimento per correggere l'anomalia delle ricariche. Una misura ormai imminente che arriverà (o sarebbe arrivata) entro gennaio.

In ogni caso la mossa del ministro sarà accolta con gioia da Andrea D'Ambra. E' il ragazzo di Ischia che, per primo, ha avviato una raccolta di firme per denunciare l'anomalia italiana. Ospite di molte trasmissioni tv, sostenuto da Beppe Grillo, D'Ambra è riuscito in una doppia impresa. Intanto ha raccolto un fiume di sottoscrizioni, quasi un milione (come dimostra il sito www.aboliamoli.eu). Soprattutto ha costretto la Commissione europea a interessarsi, da Bruxelles, al caso dei telefonini italiani. I dubbi della Commissione, espressi in una lettera di contestazione 15 mesi fa, hanno molto spinto le Autorità italiane a seguire il caso, ed ora anche il governo.

(10 gennaio 2007)
Articolo

Finalmente!!!
Speriamo che non ci sia qualche fregatura dietro dato che sentivo parlare di rimodulazione e non di eliminazione di questo dannato costo di ricarica.
C'è comunque anche il problema degli anni passati: per quanti anni ci hanno mangiato i cari operatori su questo costo? Dato che è stato riconosciuto illegittimo lo è adesso come lo era in passato quindi, in teoria, gli estremi per una richiesta di rimborso ci sono tutti. Avviare tutta una serie di azioni giudiziarie individuali è però improponibile: speriamo che approvino presto le class-action ed in particolare prima che la presentabilità della richiesta di rimborso vada in prescrizione.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 09:32   #2
m@ximo
Bannato

L'Avatar di m@ximo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Bene avanti cosi!
m@ximo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 09:39   #3
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
ma come adesso che si paga non va piu' bene ?
Comunque sia con tutta facilita' verranno ritoccate in eccesso le tariffe ...
E onestamente non posso di che biasimarli ...
Del resto sai che il cellulare costa un tot ergo ti fai i tuoi conti e decidi se stare a quello che un gestore ti impone o meno ...
Nessunbo ti obbliga a comprare un cellulare , fermo restando che invece di caricare 10 euri ne puoi caricare 100 con i dovuti vantaggi ...

Ma io mi chiedo se con tutti i casini che abbiamo in questo schifo di paese dobbiamo andar dietro a stronzate simili ... che sia per accumulare voti con il minimo sforzo ?
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 09:41   #4
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Son contento.

Però mi dà l'idea che sia un essere comunisti coi soldi degli altri come al solito.

Il governo impone di togliere gli odiosi balzelli alle società telefoniche, ma al contempo aumenta la tassa di possesso sulle TV ergo finchè sono gli altri possono pure rimetterci, loro di tasca propria non tirano mai fuori nulla.....
Old 10-01-2007, 09:42   #5
gourmet
Senior Member

L'Avatar di gourmet

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
Del resto sai che il cellulare costa un tot ergo ti fai i tuoi conti e decidi se stare a quello che un gestore ti impone o meno ...
Nessunbo ti obbliga a comprare un cellulare , fermo restando che invece di caricare 10 euri ne puoi caricare 100 con i dovuti vantaggi ...

Ma io mi chiedo se con tutti i casini che abbiamo in questo schifo di paese dobbiamo andar dietro a stronzate simili ... che sia per accumulare voti con il minimo sforzo ?
Mai fatto un esame di economia politica all'università?
Old 10-01-2007, 09:46   #6
drakend
Senior Member

Quote:
Complimenti!
Sei probabilmente una delle poche persone in questo Paese di 60 milioni di individui che giustifica i costi di ricarica. Peraltro siamo l'unico Paese in Europa ad averceli.

Quote:
Il cellulare costa di più del telefono fisso e nessuno sta contestando questo dato di fatto, mi pare. Questo però non giustifica l'imposizione di gabelle infondate giusto per permettere agli operatori di fare cassa. Peraltro mi sembra che navighino nell'oro anche senza questo costo fisso.

Quote:
Non tutti sono pieni di soldi... tu probabilmente ragioni basandoti solo sulla tua esperienza ma ricordati che ci sono tante situazioni molto diverse fra loro che hanno requisiti differenti. Il tuo metodo non è sempre applicabile a tutte le situazioni e comunque non sta scritto da nessuna parte che è meglio degli altri.

Quote:
Ti assicuro che questo costo di ricarica pesa moltissimo sulle persone che hanno bassi redditi... molto meno su chi è pieno di soldi ovviamente.
Il costo di ricarica è un problema piccolo rispetto a tanti altri, è vero, però è un problema e pertanto va risolto e lo si sta facendo. Non vedo perché polemizzare anche quando le istituzioni fanno il loro mestiere.
Old 10-01-2007, 09:54   #7
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Son contento.

Però mi dà l'idea che sia un essere comunisti coi soldi degli altri come al solito.

Il governo impone di togliere gli odiosi balzelli alle società telefoniche, ma al contempo aumenta la tassa di possesso sulle TV ergo finchè sono gli altri possono pure rimetterci, loro di tasca propria non tirano mai fuori nulla.....
meglio che i soldi li abbia lo stato e li investa in opere pubbliche o che li abbiano i privati e ci facciano ció che vogliono?

vi siete stancati di pagare le tasse? benissimo andate in america no? cosi non pagate le tasse ma la stragrande maggioranza dei servizi che in italia sono statali li si pagano... esempio l'assicurazione sanitaria... su scappate meno siamo meglio é in italia!
Old 10-01-2007, 10:03   #8
Eldavi
Senior Member

L'Avatar di Eldavi

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Seul
Molto bene, era ora.

Tuttavia non credo che come consumatori avremo tanti vantaggi da questa cosa. 1,5 miliardi di euro l'anno in meno per le compagnie telefoniche, le banche e le tabaccherie. Credete che accetteranno passivamente questo buco di entrate? Aumenteranno il resto per tornare alla pari, com'è normale che sia.
Eldavi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 10:04   #9
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
e' quel "puoi" l'unica cosa sbagliata del tuo ragionamento...

e cmq anche se ritoccassero le tariffe preferirei 1000 volte pagare di piu' in questo modo, cioe' trasparente, che pagare questi misteriosi costi accessori che non hanno la minima giustificazione
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 10:04   #10
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eldavi
Molto bene, era ora.

Tuttavia non credo che come consumatori avremo tanti vantaggi da questa cosa. 1,5 miliardi di euro l'anno in meno per le compagnie telefoniche, le banche e le tabaccherie. Credete che accetteranno passivamente questo buco di entrate? Aumenteranno il resto per tornare alla pari, com'è normale che sia.
Tu consideri normale aumentare altre tariffe per recuperare i mancati introiti di un furto?
Old 10-01-2007, 10:06   #11
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:

ma guarda un pò... quando si tratta del bollo auto, subito a dire che vengono colpite le classi più deboli, quando si tratta di pagare la ricarica del cellulare, tutti hanno 100€ da cacciare?
Old 10-01-2007, 10:08   #12
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
meglio che i soldi li abbia lo stato e li investa in opere pubbliche o che li abbiano i privati e ci facciano ció che vogliono?

vi siete stancati di pagare le tasse? benissimo andate in america no? cosi non pagate le tasse ma la stragrande maggioranza dei servizi che in italia sono statali li si pagano... esempio l'assicurazione sanitaria... su scappate meno siamo meglio é in italia!
mmmm....in questa fase della mia vita saro' ultra-pessimista ... ma tra lo Stato che spende i soldi nel policlinio umberto I, o con le varie mafie locali nel caso delle varie opere pubbliche mai completate (visto matrix?), e i privati che spendono i soldi ricavati dai caselli autostradali o dagli importi degli scatti alla risposta in barche e ville lussuose....

mah.... non saprei.....
Old 10-01-2007, 10:09   #13
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~

Perchè non ci fai il piacere di andarci tu ma non in america........

Mi spieghi che cosa c'entra quello che hai detto tu con quanto ho detto io?

Non mi pare che il servizio reso dallo stato sia MINIMAMENTE proporzionale alle tasse che pago ergo ho tutto il diritto di dire quello che penso senza il bisogno di tirare in ballo america cina giappone o quello che ti pare.

Ho fatto notare che questi governanti che tanto ti piacciono così che gli lecchi il culo ad ogni mossa che fanno, sono tanto bravi e tanto buoni quando mettono le mani in tasca agli altri, quando devono rimetterci del proprio non sono così tanto aperti mentalmente (tanto che il vertice di maggioranza lo fanno in un posto così modesto come la reggia di Caserta)

Ciao
Old 10-01-2007, 10:11   #14
Eldavi
Senior Member

L'Avatar di Eldavi

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Seul
Quote:
Originariamente inviato da drakend
Tu consideri normale aumentare altre tariffe per recuperare i mancati introiti di un furto?
Vivi nel paese dei balocchi?
Certo che è normale, non si tratta di sassolini, i soldi in gioco sono tantissimi.
Furto o non furto, erano delle entrate che regolarmente entravano a flusso costante nelle casse delle aziende telefoniche. Aumenteranno le tariffe per non fallire. E anzi vedrai che forse ricatteranno il governo minacciando licenziamenti a manetta nel settore.

E con questo non ho detto che a me piace questa normalità delle cose. Mi fa schifo. Scoprire che queste aziende ricavano miliardi di euro da tasse inconsistenti, miliardi che finiscono in una marea di spot pubblicitari imbecilli.

Secondo te rinunceranno a pagare i vari De Sica, Paris Hilton, Aldo Giovanni Giacomo? O magari ridurranno lo stipendio alla classe dirigente ai vertici delle loro aziende? Scusami, saro' pessimista, ma come sempre temo che saremo noi a pagare.
Eldavi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 10:13   #15
gigio2005
Senior Member

Quote:
Perchè non ci fai il piacere di andarci tu ma non in america........

Mi spieghi che cosa c'entra quello che hai detto tu con quanto ho detto io?

Non mi pare che il servizio reso dallo stato sia MINIMAMENTE proporzionale alle tasse che pago ergo ho tutto il diritto di dire quello che penso senza il bisogno di tirare in ballo america cina giappone o quello che ti pare.

Ho fatto notare che questi governanti che tanto ti piacciono così che gli lecchi il culo ad ogni mossa che fanno, sono tanto bravi e tanto buoni quando mettono le mani in tasca agli altri, quando devono rimetterci del proprio non sono così tanto aperti mentalmente (tanto che il vertice di maggioranza lo fanno in un posto così modesto come la reggia di Caserta)

Ciao
non verra' fatto nella reggia...ma nelle aule della scuola di amministrazione pubblica che si trova nell'emiciclo antistante la reggia...
e il tutto sara' all'insegna della sobrieta'... tipo dormiranno in un hotel normale e mangeranno cucina tipica locale...
Old 10-01-2007, 10:15   #16
gigio2005
Senior Member

Quote:
Certo che è normale, non si tratta di sassolini, i soldi in gioco sono tantissimi.
Furto o non furto, erano delle entrate che regolarmente entravano a flusso costante nelle casse delle aziende telefoniche. Aumenteranno le tariffe per non fallire. E anzi vedrai che forse ricatteranno il governo minacciando licenziamenti a manetta nel settore.

E con questo non ho detto che a me piace questa normalità delle cose. Mi fa schifo. Scoprire che queste aziende ricavano miliardi di euro da tasse inconsistenti, miliardi che finiscono in una marea di spot pubblicitari imbecilli.

Secondo te rinunceranno a pagare i vari De Sica, Paris Hilton, Aldo Giovanni Giacomo? O magari ridurranno lo stipendio alla classe dirigente ai vertici delle loro aziende? Scusami, saro' pessimista, ma come sempre temo che saremo noi a pagare.
meglio la trasparenza delle tariffe...basse o alte che siano...
Old 10-01-2007, 10:15   #17
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Ritornando all'essere comunisti coi soldi degli altri, perchè non fanno qualcosa per il CANONE TELECOM, quello sì che PESA sulle tasche di una famiglia.....
Old 10-01-2007, 10:17   #18
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005
meglio la trasparenza delle tariffe...basse o alte che siano...
Scusa, ma cosa cambia?

I costi di ricarica sono NOTI mica sono occulti quindi a livello di trasparenza non manca nulla, non dico che siano giusti o giustificabili, ma nemmeno che non sono trasparenti, tutti sanno quanto spendono per ricaricare il telefonino.....
Old 10-01-2007, 10:19   #19
gigio2005
Senior Member

Quote:
Ritornando all'essere comunisti coi soldi degli altri, perchè non fanno qualcosa per il CANONE TELECOM, quello sì che PESA sulle tasche di una famiglia.....
gli altri in questione sono aziende private che hanno formato un cartello VERGOGNOSO di tariffe...

per quanto riguarda il canone telecom... sono d'accordo... tuttavia ho da pochi giorni attivato l'offerta teleconomy no prob...la quale allo stesso prezzo del canone ti offre tutte le telefonate nazionali gratis
Old 10-01-2007, 10:19   #20
drakend
Senior Member

Quote:

Ok avevo capito che tu eri d'accordo con i probabili futuri "riequilibri tariffari" per questo avevo chiesto!
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Umidità e muffa addio: questo deu...
DREAME Aqua10 Ultra Roller a 999€ &egrav...
500.000 kit gratis consegnati: Noctua fa...
Il MIT sperimenta il calcolo termico: op...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
"Solutions Beyond Displays": l...
La società europea The Exploratio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL