Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2007, 01:23   #1
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Seasonic s12 600W a 149€ ...di meglio a Milano?

stavo cercando un alimentatore PFC attivo,silenzioso, affidabile, che regga bene il mio hardware anche quando deve stare acceso 24h/24,budget sotto i 100 euro.

viste le possibili future espansioni del mio sistema, mi sono quasi convinto a comprare un 600W

leggendo una piccola parte(quindi moltissimi) dei post sull'argomento, credo di avere capito che uno dei più silenziosi sia il Seasonic S12 600W.

qui a Milano lo ho visto a 149 euro, ben 50 in più della cifra che avevo inizialmente prestabilito. qualcuno sa se a Milano ci sono negozi che lo vendono a meno(o che vendono a meno un modello altrettanto silenzioso e potente?
oppure mi consigliate altri modelli?
andrebbe bene anche un negozio online, purchè i suoi tempi di consegna siano rapidissimi.
allora, sotto coi consigli! se dovete consigliare negozi/siiti commerciale, per ovvie ragioni forse e meglio farlo con un messaggio privato.

Ciao e grazie a tutti
P.S.
per chi ha voglia di leggerselo, più sotto faccio un elenco dettagliato del Hardware da alimentare:

l nuovo pc sarà così configurato:
mobo(nuova) DFI Lanparti Nf2 Ultra B(nForce2), Cpu Amd Athlon Xp-Mobile 2600@1600/@3400@3xxx, 1024(512x2) MB ram G.Skill UTT (F1-3200BWU2-1GBGH ) @2.8V-3.2V, 2 o 4 hd Sata raid+hd samsung 400GB ata100 8mb + hd wd 320GB ata100 8MB, Ati 9800Pro 128MB 256bit, sk sat pci skystar2, ,dissi Thermalright Sp-95(in pratica è un Slk-900U tutto in rame con l'aggiunta di un triplo Heatpipe)su cpu, dissipatore passivo
Zalman Zc80D per la 9800pro, masterizzatore dvd 18x,6 ventole + fanbus Akasa AK-FC-03. dovrebbe essere tutto.

Ultima modifica di melu : 10-01-2007 alle 11:37.
melu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 11:56   #2
Widowmaker
Senior Member

L'Avatar di Widowmaker

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da melu
ll nuovo pc sarà così configurato:
mobo(nuova) DFI Lanparti Nf2 Ultra B(nForce2), Cpu Amd Athlon Xp-Mobile 2600@1600/@3400@3xxx, 1024(512x2) MB ram G.Skill UTT (F1-3200BWU2-1GBGH ) @2.8V-3.2V, 2 o 4 hd Sata raid+hd samsung 400GB ata100 8mb + hd wd 320GB ata100 8MB, Ati 9800Pro 128MB 256bit, sk sat pci skystar2, ,dissi Thermalright Sp-95(in pratica è un Slk-900U tutto in rame con l'aggiunta di un triplo Heatpipe)su cpu, dissipatore passivo
Zalman Zc80D per la 9800pro, masterizzatore dvd 18x,6 ventole + fanbus Akasa AK-FC-03. dovrebbe essere tutto.
Sicuro di aver bisogno di tutta quella potenza?
Sicuramente già il seasonic S12 da 500W è già esagerato...e viene 130€..
se poi lo vuoi modulare, l' M12 sempre da 500W costa 10€ in più...
Io mi sono sentito consigliare anche il corsair HX da 520W...in pratica un seasonic m12 rimarchiato e senza ventolina da 60mm dietro..sempre modulare..110€
AMD Athlon64 4800+ X2 Toledo ◈ Asus A8N32-Sli Deluxe ◈ Sapphire HD 6950 1Gb ◈ RAM 4x1Gb DDR400 ◈ Hitachi Deskstar 250GB Sata2 ◈ Seagate 500Gb IDE ◈ Creative SB Audigy 2 ZS ◈ Chieftec GPS-700A8 ◈ Philips 190CW ◈ BitFenix Survivor Core ◈ Phone Google Nexus 6 ◈ Tablet Onda V972HD

Ultima modifica di Widowmaker : 10-01-2007 alle 11:58.
Widowmaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 12:18   #3
melu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Widowmaker
Sicuro di aver bisogno di tutta quella potenza?
Sicuramente già il seasonic S12 da 500W è già esagerato...e viene 130€..
se poi lo vuoi modulare, l' M12 sempre da 500W costa 10€ in più...
Io mi sono sentito consigliare anche il corsair HX da 520W...in pratica un seasonic m12 rimarchiato e senza ventolina da 60mm dietro..sempre modulare..110€

il fatto è che l mio Chieftec 420W PFC Attivo mi è durato solo 2 anni, con una configurazione leggermente meno spinta di quella riportata qui sopra(abit nf/-s v200 e meno HD) . ora va subito in protezione anche se lo accendo manualmente dopo averlo smontato e scollegato da tutto. emette un rumore tipo un "tzk tzk" e si spegne immediatamente. :-(

visto che lo avevo pagato 86 euro è che è un pesantissimo ATX, allora considerato di gran qualità... ora non mi fido più a comprae qualcosa di simile, soprattutto considerando l'alto numero di HD e l'overclock.
tra l'altro ho usato il PSU calculator dal limk postato in questo forum... e mi dice che mi serve un ali da 606-659 Watt (a seconda delle possibili config).
certo chè è un peccato che ti dica un valore insensato come i "watt totali" invece di calcolarti gli amperaggi singoli per 12V,5V,3V ecc.

ah, se la versione m12 ha due ventole tenderei ad escluderla, perché nel mio caso la silenziosità è molto importante(il pc è in camera da letto).

grazie per i consigli, hai qualche shop da suggerirmi?
Old 10-01-2007, 12:27   #4
Widowmaker
Senior Member

L'Avatar di Widowmaker

Quote:
il fatto è che l mio Chieftec 420W PFC Attivo mi è durato solo 2 anni, con una configurazione leggermente meno spinta di quella riportata qui sopra(abit nf/-s v200 e meno HD) . ora va subito in protezione anche se lo accendo manualmente dopo averlo smontato e scollegato da tutto. emette un rumore tipo un "tzk tzk" e si spegne immediatamente. :-(

visto che lo avevo pagato 86 euro è che è un pesantissimo ATX, allora considerato di gran qualità... ora non mi fido più a comprae qualcosa di simile, soprattutto considerando l'alto numero di HD e l'overclock.
tra l'altro ho usato il PSU calculator dal limk postato in questo forum... e mi dice che mi serve un ali da 606-659 Watt (a seconda delle possibili config).
certo chè è un peccato che ti dica un valore insensato come i "watt totali" invece di calcolarti gli amperaggi singoli per 12V,5V,3V ecc.

ah, se la versione m12 ha due ventole tenderei ad escluderla, perché nel mio caso la silenziosità è molto importante(il pc è in camera da letto).

grazie per i consigli, hai qualche shop da suggerirmi?
Innanzi tutto l' m12 è mooooolto silenzioso, e le 2 ventole per me sono un vantaggio..credo suppergiù pari all' s12
cmq il wattaggio consigliato è di picco, e quando mai avrai tutto (e dico tutto tutto) acceso e al massimo dell' utilizzo?
cmq, fai conto che per la mia configurazione in firma + eventuale scheda video esosa (tipo 8800) ci starei alla grandissima col 500W..che ha amperaggi elevatissimi, su 4 canali e senza opc...
cmq, il consiglio rimane quello:
-seasonic S12 o M12 (500W da 129€ o 139€) se proprio vuoi 600W 149€ o 159€
-Corsair HX 520W 110€ o 620W da 150€ circa

entrambi i modulari (M12 e HX) senza opc (quindi più longevi) silenziosi e stabilissimi

I seasonic a milano li trovi dal dragone (se vuoi ti mando PVT)
I corsair a quello di desio (l' overclock profondo, anche qui se vuoi pvtizzo)
AMD Athlon64 4800+ X2 Toledo ◈ Asus A8N32-Sli Deluxe ◈ Sapphire HD 6950 1Gb ◈ RAM 4x1Gb DDR400 ◈ Hitachi Deskstar 250GB Sata2 ◈ Seagate 500Gb IDE ◈ Creative SB Audigy 2 ZS ◈ Chieftec GPS-700A8 ◈ Philips 190CW ◈ BitFenix Survivor Core ◈ Phone Google Nexus 6 ◈ Tablet Onda V972HD
Old 10-01-2007, 12:45   #5
melu
Senior Member

Quote:
Innanzi tutto l' m12 è mooooolto silenzioso, e le 2 ventole per me sono un vantaggio..credo suppergiù pari all' s12
cmq il wattaggio consigliato è di picco, e quando mai avrai tutto (e dico tutto tutto) acceso e al massimo dell' utilizzo?
cmq, fai conto che per la mia configurazione in firma + eventuale scheda video esosa (tipo 8800) ci starei alla grandissima col 500W..che ha amperaggi elevatissimi, su 4 canali e senza opc...
cmq, il consiglio rimane quello:
-seasonic S12 o M12 (500W da 129€ o 139€) se proprio vuoi 600W 149€ o 159€
-Corsair HX 520W 110€ o 620W da 150€ circa

entrambi i modulari (M12 e HX) senza opc (quindi più longevi) silenziosi e stabilissimi

I seasonic a milano li trovi dal dragone (se vuoi ti mando PVT)
I corsair a quello di desio (l' overclock profondo, anche qui se vuoi pvtizzo)
conosco(e ho usato) entrambi gli shop, fornitissimi(tutta roba di gran qualità) ma a volte prezzi un po' altini(per questo chiedevo se qualcuno ha visto i singoli prodotti a prezzi inferiori da qualche altra parte. cerco anche un fanbus che permetta di regolare le ventole fino a 0-1 volt(praticamente le deve spegnnere o quasi), magari anche con card reader.... (l'attuale Akasa scende solo fino a 6 volt e quindi non silenzia abbastanza la Vantec Tornado 9).

il fatto è che per 10-20-30 euro di differenza preferisco andare sul sicuro e prendere un ali da 600W che (spero) durerò più a lungo e sarà sufficiente anche in futuro.

una sola domanda: COS?è l' OPC???

il consumo elettrico(bolletta) penso sia lo stesso sui 500 e 600W con pfc attivo...dipende dal pc e non dalla potenza dell'ali(a parità di tecnologia/mraca o generazione)
certo che il corsair da 520 a 110 euro, il risparmio sarebbe un po' più tangibile(rispetto ai 150-160 dei seasinic s12 600).

per la questione ventole,continuo a credrere che una ventola ventola sia più silenziosa di due...per il raffredda,ento stavo pensando a una mega mod che mi permetta di mettere l'ali capovolto(ventolona da 12cm verso l'alto) e all'esterno del case: in questo modo avrebbe sempre aria fresca e penso cheil pcb in basso e i dissipatori /componenti verso l'alto offrano una dinamica termica molto migliore.... o sbaglio.
forse il problema sarebbero i maggiori accumuli di polvere su dissipatori e componenti...e senza una pulizia costante potrebbe essere in effetti un grosso problema di riduzione del raffreddamento. boh, sono indeciso.

di sicuro lo monterò all'esterno del case, ma forse non a testa in giù.

continuo ad attendere ogni consiglio o suggerimento, grazie a te e a tutti quelli che vorranno intervenire.
Old 10-01-2007, 13:24   #6
Widowmaker
Senior Member

L'Avatar di Widowmaker

Quote:
conosco(e ho usato) entrambi gli shop, fornitissimi(tutta roba di gran qualità) ma a volte prezzi un po' altini(per questo chiedevo se qualcuno ha visto i singoli prodotti a prezzi inferiori da qualche altra parte. cerco anche un fanbus che permetta di regolare le ventole fino a 0-1 volt(praticamente le deve spegnnere o quasi), magari anche con card reader.... (l'attuale Akasa scende solo fino a 6 volt e quindi non silenzia abbastanza la Vantec Tornado 9).

il fatto è che per 10-20-30 euro di differenza preferisco andare sul sicuro e prendere un ali da 600W che (spero) durerò più a lungo e sarà sufficiente anche in futuro.

una sola domanda: COS?è l' OPC???

il consumo elettrico(bolletta) penso sia lo stesso sui 500 e 600W con pfc attivo...dipende dal pc e non dalla potenza dell'ali(a parità di tecnologia/mraca o generazione)
certo che il corsair da 520 a 110 euro, il risparmio sarebbe un po' più tangibile(rispetto ai 150-160 dei seasinic s12 600).

per la questione ventole,continuo a credrere che una ventola ventola sia più silenziosa di due...per il raffredda,ento stavo pensando a una mega mod che mi permetta di mettere l'ali capovolto(ventolona da 12cm verso l'alto) e all'esterno del case: in questo modo avrebbe sempre aria fresca e penso cheil pcb in basso e i dissipatori /componenti verso l'alto offrano una dinamica termica molto migliore.... o sbaglio.
forse il problema sarebbero i maggiori accumuli di polvere su dissipatori e componenti...e senza una pulizia costante potrebbe essere in effetti un grosso problema di riduzione del raffreddamento. boh, sono indeciso.

di sicuro lo monterò all'esterno del case, ma forse non a testa in giù.

continuo ad attendere ogni consiglio o suggerimento, grazie a te e a tutti quelli che vorranno intervenire.
per i prezzi dei seasonic il drago è il meglio, in rete non ho trovato prezzi del genere...non su questo perticolare prodotto..
per quelli del corsair non saprei...ma non sono altissimi..

L' assenza dell' OPC (è una specie di protezione) non è altro che la capacità dell' ali di mandare su un' unica linea tutta la potenza disponibile...un esempio: se tu hai una 8800GTS che richiede 26A su una linea da 12V e te hai un ali da 18A per linea, ma con l' opc non puoi alimentarla adeguatamente (sei limitato a 18A per linea), mentre senza l' opc puoi mandare sulla singola linea tutti gli A che vuoi..
per il resto vai tranquillo, su entrambe le marche vai sul sicuro al 100%, prendi quello che più ti ispira
Old 10-01-2007, 23:15   #7
melu
Senior Member

Quote:
per i prezzi dei seasonic il drago è il meglio, in rete non ho trovato prezzi del genere...non su questo perticolare prodotto..
per quelli del corsair non saprei...ma non sono altissimi..

si vede che PER ME sono troppo alti :-)

ora ho capito cos'è l'OPC

na gli S12 sono senza opc come i Seasonic M12?

il fatto è che andare fino a desio mi costerebbe una fortuna tra benzina,tempo e tangenziali. :-)
quindi mi sa che resterò sui Seasonic(se non saltan fuori modelli migliori o altri negozi).

a meno che tu non abiti vicino a desio e non voglia passare a ritirae l'ali e consegnarmelo

in effetti ho un credito per un reso da circa 30 euro lì a Desio, lo feci circa tre anni fa quando stavano a Cinisello.

dopo qualche mese ripassai di lì per comprare qualcosa con quel credito e scoprii che non c'erano più,trasferiti.

da allora non ho più avuto l'occasione di passare dalle parti di Desio...
chissà se è ancora valido...
Old 11-01-2007, 01:26   #8
Widowmaker
Senior Member

L'Avatar di Widowmaker

Quote:
si vede che PER ME sono troppo alti :-)

ora ho capito cos'è l'OPC

na gli S12 sono senza opc come i Seasonic M12?

il fatto è che andare fino a desio mi costerebbe una fortuna tra benzina,tempo e tangenziali. :-)
quindi mi sa che resterò sui Seasonic(se non saltan fuori modelli migliori o altri negozi).

a meno che tu non abiti vicino a desio e non voglia passare a ritirae l'ali e consegnarmelo

in effetti ho un credito per un reso da circa 30 euro lì a Desio, lo feci circa tre anni fa quando stavano a Cinisello.

dopo qualche mese ripassai di lì per comprare qualcosa con quel credito e scoprii che non c'erano più,trasferiti.

da allora non ho più avuto l'occasione di passare dalle parti di Desio...
chissà se è ancora valido...
Ovviamente i prezzi non sono alti rispetto ad altri shop, di certo 100 e più euro in senso assoluto non sono pochi, considerando che studio e non lavoro...

sorry ma sto in zona stazione centrale, quindi è ultra-mega-scomodo anche per me..

Per il credito madagli una mail, sono abbastanza celeri nel supporto clienti

byez!
Old 15-01-2007, 00:07   #9
melu
Senior Member

Quote:
Ovviamente i prezzi non sono alti rispetto ad altri shop, di certo 100 e più euro in senso assoluto non sono pochi, considerando che studio e non lavoro...

sorry ma sto in zona stazione centrale, quindi è ultra-mega-scomodo anche per me..

Per il credito madagli una mail, sono abbastanza celeri nel supporto clienti

byez!

infatti,quel che volevo dire è che per me 150 euro per un alimentatore sono tanti(troppi) in senso assoluto).
ma poichè il hcieftec 420W pfc Attivo mi è durato solo 2 anni esatti...
a ripensarci è durato proprio il tempo giusto per uscire di garanzia! :-(

per la questione del "fattorino",figurati... grazie mille :-)
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian