|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: alessandria
|
ho fatto un danno incredile
ciao a tutti. . .allora poco tempo fa ho creato una partizione in cui avevo installato una suse 10.1 ma purtroppo ho dimenticato la pass di root e non avevo fatto in tempo a creare altri user. . .ditemi che c'è un modo per evitare di brasare tutto e reinstallare suse da capo. . .che so con una live. . .vi prego aiutatemi. . .non è per scopi "illegali" è solo che sono incredibilmente bruciato. . .
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
se suse non ha una console di ripristino ti basta un chroot con una live che non
ti stramazzi i maroni con i permessi sui dischi (kubuntu e debian based), una slax andrebbe bene. avviala e entra come root con passwd toor: mount /dev/hdasuse mount -t proc none /mnt/hdasuse mount -o bind /dev /mnt/hdasuse chroot /mnt/hdasuse /bin/bash ora sei root su suse, ti basta un passwd per inserire la nuova pwd del root di suse. un'altro modo è quello di cancellare la pwd di root che si trova in /etc/shadow e shadow- Codice:
root:xxxxxxxxxxxxx bin:x:0:::::: daemon:x:0:::::: mail:x:0:::::: ftp:x:0:::::: nobody:x:0:::::: dbus:!:13469:0:99999:7::: avahi:!:13469:0:99999:7::: hal:!:13469:0:99999:7::: maux:xxxxxxxxx meglio la prima p.s su slax dopo il login ti basta un startx per avere X e kakkadie |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
purtroppo slax quando avvio startX mi da dei problemi. . .cioè al posto delle lettere mette dei rettangolini come se non codificasse le lettere. . .io ho una scheda video ati 9550 e tutte le altre distro vanno piuttosto bene. . .a cosa puo essere dovuto? se riuscissi a risolvere il problema dei font farei al volo quello che mi hai detto tu. . .hai mica qualche idea?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
non è un problema
puoi farlo con qualsiasi live che funzioni bene sul tuo pc |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai proprio ragione. . .anche se andando un attimo ot ti posso dire che ho provato la sabayon con successo con questa scheda. . .accellerazione grafica presa al volo e una resa notevole. . .e anche con suse non ho avuto problemi ad installare al volo i driver ati che fino a ora non mi hanno dato problemi. . .naturalmente la prossima è invidia |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
crisi. . .non mi lascia fare
mount -t proc none /mnt/hdasuse mount -o bind /dev /mnt/hdasuse ovvero per entrambi mi da una sequela di informazioni relative ai parametri del mount. . .quindi non potendo usare questi comandi quando vado a fare chroot /mnt/hdasuse /bin/bash mi dice che non è una cartella quindi non posso fare niente. . .help please
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Registered User
|
Quote:
hdasuse sta per la tua partizione dov'è installata la tua suse che io non so dai cfdisk per avere un'idea del tuo partizionamento, individua suse, esci da cfdisk senza modificare nulla. suse sta su hdc2? sostituisci hdasuse con hdc3: mount -t proc none /mnt/hdc3 ecc..... che poi su slax sono già montate |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
niubbo si ma cosi osso no. . .certo che ho scritto hda2 ovvero quella in cui c'è suse. . .il fatto è che sono proprio i parametri -t proc none ecc che non riconosce. . .
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Registered User
|
Quote:
chroot /mnt/hda2 /bin/bash prova così. da che live stai lavorando? puoi esplorare la suse in /mnt dalla live con ls /mnt? Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
tranquillo non me la sono mica presa
comunque sto usando una backtrack che è la slax. . .ora provo di nuovo. . . |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
allora ho usato il percorso abbreviato che mi hai suggerito:
mount /dev/hda2 chroot /mnt/hda2 /bin/bash ma continua a dirmi che non posso farlo. . .allora ho fatto charoot /mnt/hda2 e quanto meno sono entrato nella partizione con "apparentemente" i privilegi di root. . .ho fatto passwd ed inserito la pass ma una volta terminato ho ricevuto questo messaggio: cannot open /dev/urandom for reading:No such file or directory cannot create salt for blowfish crypt error passwd:authentication token [...] error |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Quote:
Non è che tu abbia problemi perchè hai installato una versione a 64bit e stai usando una live a 32 o viceversa? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
no no è tutto 32. . .
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
scusate una cosa:
su suse usi grub? in tal caso quando avvi seleziona quello che normalmente booti e premi 'e' poi scendi alla line del kernel e premi di nuovo 'e' a questo punto aggiungi alla linea init=/bin/bash premi invio e 'b' il sistema si avviera' direttamente in una shell di root nella quale potrai dare passwd. Poi dai un reboot e sei a posto. ciao
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
avvia dal cd di suse usando la modalità rescue (mi pare si chiami così) e usa la stesssa procedura (anche io avevo suse e cercavo di sistemarla con knoppix) bye |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
grazie a tutti del supporto ragazzi, domani provo gli ultimi suggerimenti e vi faccio sapere
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.