Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2007, 11:20   #1
ciaorobertociao
Member

L'Avatar di ciaorobertociao

Iscritto dal: Jul 2005
aiuto compatibilità

ho una scheda madre ABIT KG-7 RAID (computer comprato nel 2001)
e una ram kingston DDR 256mb 266mHZ PC2100 ECC DIMM C2
ho comprato una memoria KIINGSTON 256mb pc3200 cl3 184-PIN DIMM (KVR400X64C3A/256)
il negoziante mi ha detto che nn ci sono problemi perchè la frequenza si sarebbe adattata, ma ho qualche dubbio
una memoria come la mia ha detto che sarebbe stata impossibile da trovare (gli credo; poteva ordinarla ma nn si produce più)
ma ho paura di fare danni. pensate che vada bene? c'è il rischio che si possa bruciare? in alternativa la restituisco senza aprirla
ciaorobertociao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2007, 14:45   #2
ciaorobertociao
Member

nessuno che sappia aiutarmi? sul manuale della scheda madre c'è scritto che supporta ram con frequenza 200 e 266 (PC1600/2100) ma ora nn so se queste erano le frequenze massime delle ram a quel tempo (la scheda l'ho comprata nel 2001) e quindi magari la scheda madre può comunque supportare anche ram che sono venute dopo (PC3200)
poi un'altra differenza è cl: dal bios della scheda questo si può settare a 2 e 2,5 (io ce l'ho a 2,5)
la mia vecchia ram è cl2
ma questa nuova è cl3
ci può essere qualche problema anche in questo senso?
Old 09-01-2007, 14:47   #3
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da ciaorobertociao
nessuno che sappia aiutarmi? sul manuale della scheda madre c'è scritto che supporta ram con frequenza 200 e 266 (PC1600/2100) ma ora nn so se queste erano le frequenze massime delle ram a quel tempo (la scheda l'ho comprata nel 2001) e quindi magari la scheda madre può comunque supportare anche ram che sono venute dopo (PC3200)
poi un'altra differenza è cl: dal bios della scheda questo si può settare a 2 e 2,5 (io ce l'ho a 2,5)
la mia vecchia ram è cl2
ma questa nuova è cl3
ci può essere qualche problema anche in questo senso?
Non si brucia niente, male che vada il pc beepa e non parte... tranquillo.
La latenza si adatta da SPD automaticamente, non preoccuparti.
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2007, 14:49   #4
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Iscritto dal: Apr 2006
il vero problema non sta nella frequenza e nei timing, quelli si sarebbero adattati....
solo che sarebbe meglio non mettere una ram ecc e una non ecc insieme, anche perchè spesso nei manuali delle schede madri lo dicono espressamente di non accoppiare ecc e non ecc
Old 09-01-2007, 16:13   #5
ciaorobertociao
Member

allora quel negoziante è proprio un'idiota! che devo fare..devo farmela cambiare con una ECC? (io nn sapevo nemmeno cosa significasse). cmq spero che parta!
Old 09-01-2007, 19:53   #6
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da AMD64bit
il vero problema non sta nella frequenza e nei timing, quelli si sarebbero adattati....
solo che sarebbe meglio non mettere una ram ecc e una non ecc insieme, anche perchè spesso nei manuali delle schede madri lo dicono espressamente di non accoppiare ecc e non ecc
ops, non avevo letto che fosse ECC...
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2007, 20:43   #7
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Quote:
allora quel negoziante è proprio un'idiota! che devo fare..devo farmela cambiare con una ECC? (io nn sapevo nemmeno cosa significasse). cmq spero che parta!
prendi 512 MB non ecc e vendi la ecc
Old 10-01-2007, 09:00   #8
ciaorobertociao
Member

ma adesso le ram sono tutte non-ecc? perchè altrimenti quella nuova me la faccio cambiare senza buttare quella vecchia

il problema è che nn posso verificare se la ram funziona fino a sabato perchè nn sono a casa

Ultima modifica di ciaorobertociao : 10-01-2007 alle 09:09.
Old 10-01-2007, 09:07   #9
ciaorobertociao
Member

in un forum mi hanno risposto questo:
sorry i do not think you can use that ram-its ddr 400 pc3200- your mobo uses pc 1600-2100-

maybe you can under clock it and it still work im not sure- some of these other guys will have to help there- im not sure it will even fit in the dimm slots-

è vero???questo è quello che c'è scritto sul manuale, ma anche il manuale risale al 2001!
Old 10-01-2007, 13:07   #10
ciaorobertociao
Member

Quote:
ma adesso le ram sono tutte non-ecc? perchè altrimenti quella nuova me la faccio cambiare senza buttare quella vecchia

il problema è che nn posso verificare se la ram funziona fino a sabato perchè nn sono a casa

qualcuno sa rispondermi?
Old 10-01-2007, 13:11   #11
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Quote:
in un forum mi hanno risposto questo:
sorry i do not think you can use that ram-its ddr 400 pc3200- your mobo uses pc 1600-2100-

maybe you can under clock it and it still work im not sure- some of these other guys will have to help there- im not sure it will even fit in the dimm slots-

è vero???questo è quello che c'è scritto sul manuale, ma anche il manuale risale al 2001!
è facile che la tua scheda madre non supporti le pc3200.... io ti consiglio sinceramente di vendere la ram vecchia e prenderti una pc2100 da 512MB
Old 10-01-2007, 13:13   #12
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Quote:

no le ram ecc sono una ram che ha la tecnologia di prevenire la venuta di errori nella scrittura e lettura della ram attraverso il controllo di parità....
su tutte le ram in vendita c'è scritto se sono ecc o non ecc....le ecc costano di più appunto per la loro capacità in più
Old 10-01-2007, 15:36   #13
ciaorobertociao
Member

Quote:
è facile che la tua scheda madre non supporti le pc3200.... io ti consiglio sinceramente di vendere la ram vecchia e prenderti una pc2100 da 512MB
e che faccio con la nuova ram? il negoziante mi ha dato questa perchè ha detto che quelle da 266Mhz PC2100 non si trovano più
Old 10-01-2007, 18:27   #14
ciaorobertociao
Member

Quote:
no le ram ecc sono una ram che ha la tecnologia di prevenire la venuta di errori nella scrittura e lettura della ram attraverso il controllo di parità....
su tutte le ram in vendita c'è scritto se sono ecc o non ecc....le ecc costano di più appunto per la loro capacità in più

quindi il problema potrebbe essere risolto se mi facessi cambiare la ram che ho acquistato con una con le stesse caratteristiche ma ECC
per quanto riguarda la scheda madre non so che fare: il negoziante ha detto che sarebbe andata bene una PC3200 perche le PC2100, cioè da 266MHz, non si producono più. non c'è nessuno che ha provato una ram con frequenza 400MHz su una scheda madre come la mia (abit KG7-RAID)???non ritenete plausibile che, anche se sul manuale c'è scritto che supporta le PC1600 e PC2100, siano supportate anche le ram PC3200 che sono venute dopo l'cquisto della scheda madre, nel 2001?
Old 10-01-2007, 22:49   #15
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Quote:
e che faccio con la nuova ram? il negoziante mi ha dato questa perchè ha detto che quelle da 266Mhz PC2100 non si trovano più
forse è difficile trovarle nuove......ma usate ne troveresti credo
Old 10-01-2007, 22:52   #16
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Quote:
quindi il problema potrebbe essere risolto se mi facessi cambiare la ram che ho acquistato con una con le stesse caratteristiche ma ECC
per quanto riguarda la scheda madre non so che fare: il negoziante ha detto che sarebbe andata bene una PC3200 perche le PC2100, cioè da 266MHz, non si producono più. non c'è nessuno che ha provato una ram con frequenza 400MHz su una scheda madre come la mia (abit KG7-RAID)???non ritenete plausibile che, anche se sul manuale c'è scritto che supporta le PC1600 e PC2100, siano supportate anche le ram PC3200 che sono venute dopo l'cquisto della scheda madre, nel 2001?
ho controllato ed è vero che la tua scheda madre supporta solo fino a pc2100.... a sto punto come dici tu ti conviene prendere una ecc pc2100 così da tenerti quella che hai....
a proposito di che marca è quella ram ecc che hai già?
Old 11-01-2007, 09:35   #17
ciaorobertociao
Member

Quote:
ho controllato ed è vero che la tua scheda madre supporta solo fino a pc2100....
io pensavo che, essendo la scheda madre vecchia, comprata nel 2001 quando ancora non c'erano le ram superiori a 2100, magari le ram che sono venute dopo sono comunque compatibili con la mia scheda madre. comunque riconosco che sia un eventualità improbabile!

la ram che avevo già (vecchia) è KINGSTON, come quella nuova
quindi tu mi dici che la nuova ram (PC3200) sicuramente non funziona sulla mia scheda madre? visto che nn l'ho ancora provata perchè nn sono a casa e non ho il computer con me, quindi non avendola scartata dalla confezione, sono ancora in tempo per riconsegnarla al negoziante e magari ordinare una ram PC2100, che tuttavia il negoziante mi ha detto che non sa quando avrebbe avuto perchè difficili da trovare. poi mi pare (nn sono sicuro) che in quel negozio vendano in particolare prodotti di certe marche
Old 12-01-2007, 12:08   #18
ciaorobertociao
Member

Quote:
io pensavo che, essendo la scheda madre vecchia, comprata nel 2001 quando ancora non c'erano le ram superiori a 2100, magari le ram che sono venute dopo sono comunque compatibili con la mia scheda madre. comunque riconosco che sia un eventualità improbabile!
sono andato al negozio: mi hanno detto che in realtà è proprio così! sul manuale c'è scritto che la scheda madre supporta ram PC1600/2100 perchè ai tempi (2001) non esistevano ancora ram superiori!
Old 12-01-2007, 12:27   #19
Gulliver_69
Member

L'Avatar di Gulliver_69

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Pescara
Memorie...

Ho venduto computers x anni, quindi prendi queste parole come buone :

1- Le memorie più performanti SICURAMENTE si adattano alla velocità delle più lente, ma c'è sempre una possibilità ke siano i CHIP sulle memorie a non essere compatibili tra di loro; comunque, niente paura: la monti e, se il sistema si avvia, fai qualke test (ti consiglio di usare Memtest86+, lo fai partire da disketto).
2- Prima di aggiungere il nuovo banco, AGGIORNA o FATTI AGGIORNARE il BIOS della skeda madre all'ultimo disponibile sul sito della ABIT: spesso un BIOS aggiornato può risolvere problemi di compatibilità tra memorie.
3- La presenza del CHIP ECC (Error Control Check, se non ricordo male) potrebbe essere un problema, sono d'accordo con Amd64bit. Le ram ECC (ke di solito hanno un costo nettamente superiore a quelle normali) di solito si montano sui SERVER, visto ke sui computer casalinghi non ce n'è bisogno della correzione d'errori. Ti conviene togliere la ram vekkia e montare SOLO memorie NON-ECC, visto ke la spesa x una ram ECC non sarebbe giustificata dalle prestazioni.

In ogni caso, non farti abbindolare dal negoziante: se gli proponi di riprendere in permuta la ram vekkia, ricordati ke vale più della ram normale (però è sempre un usato) e se lui ha qualke azienda come cliente è facile ke la piazzerà presto con un bel guadagno.
In bocca al lupo e buon anno nuovo.
Gulliver_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2007, 14:48   #20
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Quote:
Originariamente inviato da Gulliver_69
Ho venduto computers x anni, quindi prendi queste parole come buone :

1- Le memorie più performanti SICURAMENTE si adattano alla velocità delle più lente, ma c'è sempre una possibilità ke siano i CHIP sulle memorie a non essere compatibili tra di loro; comunque, niente paura: la monti e, se il sistema si avvia, fai qualke test (ti consiglio di usare Memtest86+, lo fai partire da disketto).
2- Prima di aggiungere il nuovo banco, AGGIORNA o FATTI AGGIORNARE il BIOS della skeda madre all'ultimo disponibile sul sito della ABIT: spesso un BIOS aggiornato può risolvere problemi di compatibilità tra memorie.
3- La presenza del CHIP ECC (Error Control Check, se non ricordo male) potrebbe essere un problema, sono d'accordo con Amd64bit. Le ram ECC (ke di solito hanno un costo nettamente superiore a quelle normali) di solito si montano sui SERVER, visto ke sui computer casalinghi non ce n'è bisogno della correzione d'errori. Ti conviene togliere la ram vekkia e montare SOLO memorie NON-ECC, visto ke la spesa x una ram ECC non sarebbe giustificata dalle prestazioni.

In ogni caso, non farti abbindolare dal negoziante: se gli proponi di riprendere in permuta la ram vekkia, ricordati ke vale più della ram normale (però è sempre un usato) e se lui ha qualke azienda come cliente è facile ke la piazzerà presto con un bel guadagno.
In bocca al lupo e buon anno nuovo.
concordo...... soprattutto sul 3 punto

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian