|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
È peggio il sovrasterzo o il sottosterzo?
Semplice
Con il sottosterzo l'auto in curva sterza di meno, esce di strada, finisce contro un albero e provoca la morte del conducente... con il sovrasterzo l'auto sterza di più, va in testacoda e, con la coda, finisce contro un albero provocando ugualmente il decesso... Conclusione: meglio il sovrasterzo, perché almeno permette di non vedere in faccia l'albero durante lo scontro! [autoblog.it] http://www.youtube.com/watch?v=N9eEBnJRxtc&eurl= |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
rispondendo seriamente per me e' peggio io sottosterzo, per me e' molto piu' brutto andare dritti che girarsi, mi da davvero al cazzo.
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Beh fino ad ora ho provato solo sottosterzi... ed andare dritti senza poter fare nulla non è il massimo!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Peggio il sottosterzo, andando in sovrasterzo hai comunque più possibilità di controllo e perdi più velocità.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
|
Decisamente più pericoloso il sottosterzo nelle situazioni di tutti i giorni penso.
Anche perché con il sovrasterzo credo che, a parità di situazione, si perda più velocità rispetto al sottosterzo, o sbaglio? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Made in Romagna!
|
Decisamente il sottosterzo......
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
chi mi spiega tl differenza tra sovrasterzo e sottosterzo?
lo chiedo oltre per me anche per altri utenti che leggendo questo 3d non sanno la differenza -)
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() livello 4 elementare, piu' facile di cosi'!
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
|
basta che guardi il video.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
sottosterzo la macchina tende a non curvare/curvare poco... come se fosse su delle rotaie sovrasterzo la macchina tende a curvare troppo, solitamente impuntadosi col muso verso l'interno della curva e perdendo aderenza sul posteriore ps. sono situazioni limite: cioè accadono quando spingi la macchina oltre i suoi limiti... non certo guidando "alla nonno" cmq decisamente peggio il sottosterzo per i motivi sopracitati |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
|
Secondo me c'è da distinguere in base a chi guida. Un guidatore poco esperto o che magari ha passato una vita a guidare auto a trazione anteriore potrebbe non essere in grado di porre rimedio ad un sovrasterzo vista la poca "istintività" del recupero, specialmente a livello di gestione del gas. Recuperare un sottosterzo è invece decisamente più intuitivo visto che basta alzare il piede.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
se per recuperare un sottosterzo ti basta alzare il piede allora il livello di sottosterzo e' abbastanza contenuto ... se il sottosterzo l'hai da cattivo appena alzi il piede la vettura ti si gira a causa del trasferimento di carico ... e li son problemi se SAI intervenire sono invece cazzi se NON sai intervenire ... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
Il 99% delle volte che una macchina normale va in sottoasterzo alzi il piade, davanti riprende carico e la macchien ridiventa neutra. Piuttosto è molto più facile trovarsi in una situazione di sovrasterzo difficile da recuperare, soprattutto se si è in una TP.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Secondo me è più difficile recuperare un sovrasterzo, il sottosterzo è quasi sempre gestibile
![]() Con il sovrasterzo invece se non controsterzi ti giri e non è piacevole neppure quello.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
io credo che per chi sa guidare e per chi ha il piacere della guida il sottosterzo sia una noia mortale, secondo me ti rallenta pure!
a parte quello se stai in sottosterzo e per far curvare la macchina continui a girare lo sterzo e' inutile parlare di piu' difficile o meno difficile, quella e' stupidita dio emma bonino!
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
sono ribaltato
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
io li ho provati tutti e 2, entrambi su basolato bagnato purtroppo (
il sovrasterzo è più pesante perché mentre col sottosterzo guardi cosa sta succedendo ed in linea di massima il cervello si prepara all'impatto, col sovrasterzo l'auto si gira, cambia corsia..insomma non capisci l'auto dove andrà a finire..non sai cosa può succederti, ne tantomeno i conducenti delle altre auto che possono trovarsi un auto di fronte dal lato opposto..
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Come già detto in passato.
Nei casi non limite è molto meglio (in termini di sicurezza) il sottosterzo, è + facile (perchè istintivo) da controllare Nei casi limite è, forse, meglio il sovrasterzo, per lo meno nn necessariamente esci di strada, se ti va di culo (non sapendo come gestirlo o pur sapendolo non riuscire a gestirlo) ti giri e ti fermi...il fatto è che controllare il sovrasterzo è quanto di meno istintivo possibile...tenere giù il piede, non frenare e girare il volante dalla parte opposta alla curva...quindi o si è "allenati" o, se anche soltanto si sa la teoria e "si pensa" prima di agire, è già troppo tardi ! Nella logica di una guida sicura (quindi nn da pazzi) su strade normali è cmq tendenza dei costruttori (per i motivi di cui sopra) dare carattere sottosterzante alle proprie vetture +ttosto che sovrasterzante ! Ciao. Ale
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:15.

sono ribaltato