|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lugano
|
[DIETE] ma quali funzionano?
ciao, allora, vediamo tutti i giorni pubblicità sulla tv, sui giornali ecc di diete miracolose, io volevo sapere quali veramente sono valide!
una diete da abbinare a esercizio fisico ovviamente (2/3 volte a sett 2 ore di basket), dato che dopo 6mesi di inattività ho messo su 15kg di ciccia, ora vorrei tornare in forma, e oltre allo sport per accellerare il tutto cosa mi consigliate? ho letto di diete tipo atkins, che sembrano molto efficaci (per chi non ha nessun problema di salute, come me) però sembra un pò drastica no? c è qualche variante meno drastica? tipo ricarica di carboidrati il fine settimana (dato che il week uscendo in disco ecc, bevendo alcolici assumerei cmq carboidrati no?) e poi è vero che le ipocaloriche sono meno efficaci?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
quelle del dietologo. non è una risposta sarcastica, le diete di novella2000 e simili lasciale alle fighette che devono sputtanarsi il metabolismo
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Ma quale diete da giornale e da dietologo, lasciatelo dire da una che stupidamente ci stava lasciando le penne oltre ai quattrini, è il modo di mangiare che deve cambiare, tutte inutili le diete che durano due settimane, poi riprendi tutto con gli interessi
più o meno ci vogliono cinque pasti al giorno, ed evitare schifezze ma non sempre colazione rulez, dipende la vita che fai, va bene anche latte o yogurt con pandoro o biscotti o cereale, non va bene tavoletta di cioccolata da trecentocinquanta grammi fusa in due litri di latte e zucchero con un pacco di pan di stelle spuntino vario tra un pacco di crackers o un po' di frutta o succo di frutta pranzo pasta sui settanta\cento grammi (dipende il fisico e l'attività che fai) condita con sughi non troppo pesanti + verdura + frutta merenda come lo spuntino cena con carne o formaggi o uova o pesce + verdura + pane (ovviamente non mezzo chilo, un panino direi che basta) se fai palestra anche spuntino pre-nanna tipo tazza di latte o fiocchi di latte non mi sembra difficile, quando entri nell'ottica giusta viene pure naturale - l'ho visto su mio padre che a causa del diabete ha dovuto cambiare modo di mangiare e ha perso un sacco di chili, all'inizio soffriva, ora va tranquillo, se ha fame mangia finocchi o yogurt e non ha nessun problema |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Sicilia
|
Le diete servono a poco, uno stile di vita sano deve essere costante.
Ecco cosa bisogna fare per dimagrire e stare in forma : 1) limitare o eliminare i carboidrati semplici (vedi zuccheri, dolci, bibite) 2) niente alcol, merendine, fritti, biscotti 3) via i grassi animali 4) 1 grammo di proteine nobili al giorni per kg di peso corporeo (pesce, pollo, soia...) 5) abbondare con frutta e verdura 6) bere molta acqua 7) attività aerobica (tra il 60 e 70% della frequenza cardiaca massima) per mezzora almeno 3/4 volte la settimana (corsa, bicicletta, cyclette) Sfido chiunque a fare cosi' e non avere un fisico da modello saluti Ultima modifica di Kleen : 07-01-2007 alle 16:42. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I grassi animali?, alcuni esempi? x quanto riguarda le proteine nobili, 1gr di pollo = 1 gr di prot.nobile? poi meglio cenare prima o dopo l attività fisica? ( nel mio caso, prima o dopo l allenamento di basket?) quali sono i cibi che sono completamente da evitarE? (es. panini mc donalds, pizze? ecc) 2litri di acqua al giorno bastano? e in che modo aiuta assumere così tanta acqua quotidianamente? infine quali sono i cibi/piatti + consigliati? (in termini di proteine, carb, ecc che ti danno) grazie per tutte le risposte =)
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
il pane viene considerato carboidrato semplice?
no, è complesso. non eliminare pane, pasta, riso, patate, cereali, magari utilizza quelli integrali che anche se sono più calorici hanno comunque più fibre invece dello zucchero semplice, se ne usi troppo, prova il fruttosio o il miele, ma non sarà un cucchiaino di zucchero nel caffè la mattina o un dolcino dopo pranzo a farti ingrassare! I grassi animali?, alcuni esempi? burro, strutto x quanto riguarda le proteine nobili, 1gr di pollo = 1 gr di prot.nobile? questo boh, vedi su internet, ma mi pare di aver capito che intendesse dire 1 grammo di proteine per ogni tuo chilo [per esempio, il petto di pollo cucinato in piastra o la bresaola hanno 30 grammi di proteine per 100 grammi , (vedi una tabella su internet se vuoi essere proprio pignolo, ma più o meno si parla di una fetta di carne o una scatola di tonno o un pesce o ... insomma una porzione!) se pesi 60 kili ne dovresti mangiare 200 grammi se mangi solo quello di proteico (cosa praticamente imposssibile)] poi meglio cenare prima o dopo l attività fisica? ( nel mio caso, prima o dopo l allenamento di basket?) a quanto ne so io è meglio prima! quali sono i cibi che sono completamente da evitarE? (es. panini mc donalds, pizze? ecc) ovvio che merddonalds è da evitare, pizze non eccessivamente condite sono un pasto completo ma non da consumare ogni giorno, le fritture (ovviamente limitate se parliamo di patatine e arancine, ma un soffrittino leggero per il sugo della pasta va pure bene) una volta a settimana non t'ammazzano 2litri di acqua al giorno bastano? e in che modo aiuta assumere così tanta acqua quotidianamente? si una persona normale beve un litro e mezzo\due litri di acqua al giorno... se non ce la fai puoi aiutarti con tisane, infusi, camomille, thè infine quali sono i cibi/piatti + consigliati? (in termini di proteine, carb, ecc che ti danno) più o meno carboidrati = 45%; proteine =15%; grassi = 25%; ma non ti fissare troppo |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
e' il concetto di "fisico da modello" che rende malsana questa societa'. Ci sono i 2 estremi....gli americani che si nutrono di mecdonal (e noi pian piano li stiamo imitando) e i ragazzi/e anoressici/e (o quasi) che rincorrono un corpo orrendo e malato... mi spiego meglio (e ti rispondo): 1)eliminare o limitare i dolci fa MALISSIMO allo spirito 2)come sopra 3)non mangiare salumi, insaccati etc (alimenti culturali del nostro Bel Paese) e' da criminali 4)per favore eliminiamo le bilance pesa proteine e utilizziamo il nostro buon senso 5)d'accordo 6)d'accordo 7)mah,...sinceramente non so quanto possano giovare 2 ore di corsa a settimana considerando che ognuno di noi (a meno di pantofolai incalliti) bene o male (in un modo o nell'altro) si muove durante la settimana... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: a casa mia
|
devi andare da un nutrizionista e poi dal dietologo... l'uno stabilisce cosa mangiare, l' altro ti dice quanto magiarne, cioè la quantità da assumerne... il tutto dovrabbe essere associato ad attività fisica...
ogni dieta è personalizzata, riviste e tv non possono fare granchè per la linea
Still every night I burn, every night I scream your name... Every night I burn, every night the dream's the same... Take me out tonight, Take me anywhere, I don’t care, I don’t care, I don’t care...* Una persona che nasconde una pentola incrostata è per forza di cose una persona speciale * Disorder Where is my mind |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
|
quelle con movimento fisico annesso.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
|
non è proprio una dieta ma quando ne ho avuto bisogno ho usato la dissociazione e con me ha funzionato, questo non significa che funzioni con tutti...
in breve, carboidrati più verdure a pranzo, proteine più verdure a cena, se possibile un solo tipo di carboidrati e di proteine per pasto, la frutta come merenda lontano dai pasti...io seguivo questo regime alimentare e mi trovavo bene, un giorno alla settimana (di solito il sabato o la domenica) era dedicato alla trasgressione alimentare e poi via di nuovo per altri 6 giorni. edit...dimenticavo, si consiglia la birra coi carboidrati e il vino con le proteine, però se bevete acqua è ancora meglio...le bibite, si sa, vanno ridotte al minimo o eliminate del tutto.