Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-01-2007, 15:15   #1
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Video composito o s-video???

Ho una scheda di acquisizione che può acquisire sia tramite lo spinotto S-Video , che tramite la presa video composito .

Quale mi consigliate fra i due?

Io ad occhio direi che sia meglio s-video, ma vorrei una conferma.

Grazie.
Old 07-01-2007, 15:25   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
diende dalla sorgente che colleghi. inteoria s-video è migliore ma tra gli apparechi venduti in Italia (tv, vcr, decoder, videocamere ecc...) è raramente supportato (te ne accorgi perchè ti vedi l'iimagine in bianco e nero) e quindi dovrai ripiegare sul videocomposito.
Old 07-01-2007, 15:27   #3
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

la sorgente è un videoregistratore VHS.
Old 07-01-2007, 15:50   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

se non ha una presa s-video userai videocomposito
Old 07-01-2007, 15:52   #5
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

ho un cavetto che mi trasforma un RCA (il cavetto giallo coassiale) in s-video, potrei utilizzare la presa scart proveniente dal vcr.
Old 07-01-2007, 16:29   #6
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Conversione inutile, se il segnale originario è trasferito nativamente via composito
ezio è offline  
Old 07-01-2007, 17:08   #7
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Quote:
Originariamente inviato da ezio
Conversione inutile, se il segnale originario è trasferito nativamente via composito
infatti gli adattari scart-coassiali ti mettono a disposizione (a volte) anche una s-video ma è illusoria perchè in realtà la sorgente manda solo videocomposito.
Old 07-01-2007, 20:02   #8
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

ok, allora dalla scart esce solo video composito?
no, così mi risparmio di usare il convertitore.

EDIT: io a scanso di equivoci uso S-Video... poi se è composito è composito!!!

Ultima modifica di fbcyborg : 08-01-2007 alle 10:33.
fbcyborg è offline  
Old 31-01-2007, 16:27   #9
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Sto facendo delle prove per vedere come viene visualizzato il video proveniente da una sorgente esterna. Per il momento ho collegato il digitale terrestre alla scheda.

Se uso S-Video, vedo in bianco e nero e con una qualità pessima.
Se uso Composito, e quindi un cavo rca, si vede bene, a colori ovviamente.
Perché accade questo?
Old 31-01-2007, 16:36   #10
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Se l'uscita della sorgente esterna è composita e l'ingresso della scheda di acquisizione è S-video, è normale che si veda in bianco e nero.

Ti riporto tutte le configurazioni possibili (tratto da un articolo su VideoMakers di cui non trovo più il link):

Soluzioni possibili per acquisire, con la nostra scheda, un video proveniente da sorgenti diverse: VCR VHS o SVHS, videocamere, ecc...:

· uscita (out) S-video (S-VHS) > entrata (video in) della scheda di acquisizione con connessione S-Video (SVHS) = scelta ideale, ottima qualità.

· uscita (out) S-video (S-VHS) > entrata (video in) della scheda di acquisizione con connessione videocomposito (VHS) = possibile, qualità buona.

· uscita (out) videocomposito (VHS) > entrata (video in) della scheda di acquisizione con connessione S-Video (SVHS) = impossibile o qualità mediocre. In questa situazione il video appare in bianco e nero, altrimenti a colori, ma con dei puntini rossi sparsi sul video.

· uscita (out) videocomposito (VHS) > entrata (video in) della scheda di acquisizione con connessione videocomposito (VHS) = possibile, qualità discreta/buona.

Soluzioni possibili per riversare un video dal PC ad apparecchiature diverse: VCR VHS o SVHS, videocamere, ecc...:

· uscita (video out) della scheda di acquisizione con connessione S-Video (SVHS) > entrata (in) S-video ( S-VHS) = scelta ideale, ottima qualità.

· uscita (video out) della scheda di acquisizione con connessione S-Video (SVHS) > entrata (in) videocomposito (VHS) = possibile, qualità buona.

· uscita (video out) della scheda di acquisizione con connessione videocomposito (VHS) > entrata (in) S-video ( S-VHS) = impossibile o qualità mediocre. In questa situazione il video appare in bianco e nero, altrimenti a colori, ma con dei puntini rossi sparsi sul video.

· uscita (video out) della scheda di acquisizione con connessione videocomposito (VHS) > entrata (in) videocomposito (VHS) = possibile, qualità discreta/buona.
ezio è offline  
Old 31-01-2007, 17:07   #11
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Ok, grazie mille, è uno schema molto utile.
Comunque approfitto della situazione per spiegarmi meglio visto che non sono stato molto chiaro nel descrivere la situazione.

La mia scheda ha due ingressi video: S-Video e Video Composito (presa RCA-cavo giallo). Ho un adattatore(questo per la precisione) che da una parte è SCART e dall'altra ci sono 4 uscite: 2 x l'Audio, una gialla per RCA (Composito) ed una per l'S-Video. Inoltre sopra c'è anche un selettore per specificare il verso del flusso dei dati (ma questo è superfluo).

Ho fatto due tentativi:
1) Ho preso un cavo S-Video da entrambi i lati ed ho usato quello per acquisire, quindi: partendo dalla scheda di acquisizione esce un cavo s-video che arriva all'adattatore il quale è connesso al ricevitore dig. terrestre. -> Risultato: Bianco e Nero

2) Come sopra, solo che ho usato un cavo RCA (stesso spinotto da entrambi le parti) Risultato: A colori, qualità piuttosto buona, considerando che il video diventa analogico(?).

Appena possibile proverò a riversare una cassetta VHS su disco. Vediamo quale cavetto va bene..
Old 31-01-2007, 20:24   #12
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

vuol dire che il tuo decoder digitale, come al solito, manda solo in video composito. dovrai aspettarti la stessa cosa anche dal videoregistratore.
Old 31-01-2007, 20:37   #13
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Quote:
Originariamente inviato da Capellone
vuol dire che il tuo decoder digitale, come al solito, manda solo in video composito. dovrai aspettarti la stessa cosa anche dal videoregistratore.
E' una cosa positiva?

Perché il VHS non dovrebbe darmi il video out come S-Video?
Old 31-01-2007, 22:14   #14
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

non è una cosa positiva, ma è la realtà a cui dobbiamo adattarci. il tuo videoregistratore si chiama VHS proprio perchè manda segnale video composito, se avesse mandato S-video si sarebbe chiamato S-VHS e si può riconoscere da un logo stampato in bella vista (come il "vhs")
Old 01-02-2007, 14:14   #15
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Ciao, ho appena acquisito il mio filmato su cassetta con il cavo RCA (composito).

Come modalità di acquisizione ne ho varie, MPEG2, MPEG4, AVI, DIVX, e qualcos'altro..

Con MPEG2 non mi è venuto gran che bene, sembra quasi che sia meglio la videocassetta... anzi.. lo è... cosa mi consigliate?
Old 01-02-2007, 14:48   #16
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

L'mpeg2 è una buona scelta, però si tratta pur sempre di un formato compresso ed una minima perdita di qualità è normale.

Se il software della scheda di acquisizione ti permette di scegliere anche codec esterni, potresti utilizzare Huffyuv o simili; sono codec loseless (senza perdita di qualità) che puoi anche rielaborare con altri software, ma tieni presente che i filmati occupano molti GB su disco e vanno comunque convertiti nel formato finale (mpeg2, per il dvd ad esempio)...
ezio è offline  
Old 02-02-2007, 09:02   #17
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Bene, grazie mille.

Ho appena installato il codec Huffyuv, ma credo che non venga riconosciuto dal software della mia scheda. Sto cercando di usare adobe premiere ma non riesco a far riconoscere la scheda.. non so proprio come fare.

E' una KWORLD DVB S-100.

Come formato di cattura posso scegliere:
MPEG1,MPEG2,MPEG4,AVI,VCD(NTSC O PAL),DVD(NTSC O PAL),SVCD(NTSC O PAL). Massima Risoluzione 720x576, e posso specificare anche il bitrate e la velocità di cattura.

Come configurarlo per una acquisizione ottimale?
Old 02-02-2007, 12:54   #18
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Ripeto, secondo me ti conviene comunque usare l'mpeg2

Altrimenti, in alternativa al software in bundle con la tua scheda, prova VirtualDub, riconosce una grande quantità di schede.
Ti basterà andare su File - Capture AVI per entrare in modalità acquisizione, a tal proposito ti consiglio di leggere anche le guide presenti QUI
ezio è offline  
Old 08-10-2016, 15:39   #19
Lodin
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2014
riapro questa discussione in quanto la mia discussione è stata chiusa per off topic pur non essendo tanto distante come argomentazioni da questa (boh...almeno qualche spiegazione me la sarei aspettata).

Qualcuno può segnalarmi un qualche dispositivo/metodo che permette di acquisire le cassettine 8mm in formato s-Video? per ora ho una penna di acquisizione VGB100 della August (che supporta l's-video) attaccata ad una telecamera che inece supporta solo l'uscita analogica.
Come posso fare? purtroppo la differenza tra le due versioni (video composito e s-video) è tanta, me ne accorgo quando confronto il video dello schermo della telecamera (dove risulta perfetto) e quello acquisito (che presenta numerosi disturbi)
Lodin è offline  
Old 09-10-2016, 12:14   #20
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da Lodin Guarda i messaggi
riapro questa discussione in quanto la mia discussione è stata chiusa per off topic pur non essendo tanto distante come argomentazioni da questa (boh...almeno qualche spiegazione me la sarei aspettata).
La spiegazione ti era stata data, la discussione era stata postata nella sezione errata... se per te non è chiaro, chiedi in pvt chiarimenti invece di infrangere il regolamento andando a polemizzare pubblicamente

sospeso 5gg

p.s. anche questa discussione era nella sezione errata ma era sfuggita ai nostri occhi.. capita, non so se ti sei andato a guardare le statistiche del forum in prima pagina. Se un mod ti dice che la sezione è errata è inutile sfidarlo andando a cercare una discussione analoga sempre nella stessa sezione e andando anche a fare necroposting con una discussione di quasi 10 anni fa

p.p.s. oltretutto avevi già riaperto la discussione nella sezione giusta, 7gg fa (pure crossposting).. .. a giocare con il fuoco ci si scotta sempre.

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"

Ultima modifica di FreeMan : 09-10-2016 alle 12:16.
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian