|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Distorsione e guadagno
Ho analizzato parte dei mp3 con MP3Gain, e ho notato... mio dio: praticamente tutti hanno un volume intorno a 98-100db e un guadagno di -10
Ora, io non sono un esperto di Hi-Fi ma mi sembra merda allo stato brado. Da quello che capisco buona parte dei files hanno anche una distorsione, anche se non la noto quando li ascolto. Che dite? posso tenerli così o è meglio se piano piano li normalizzo tutti? MP3Gain ha come valori di default 89db e 0db di guadagno .
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Boh, io ho provato a far analizzare le tracce rippate da alcuni cd, e beh, che dire, li ho estratti con EAC e LAME 3.97, il triplo cd di Tom Waits a 256K non ha distorsioni, mentre purtroppo nel cd dei Kiss Hotter than Hell 6 su 10 ne hanno, anche se minima, boh
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho provato anche ad analizzare con EncSpot: ne ho una valangata a qualità media o bassa, praticamente più di metà (oltre 1500 mp3 ). Solo una parte sono stati codificati con il lame, ne ho molti xing... |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Spostato in software audio.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ok. mi sto informando come non ho mai fatto, giusto per curiosità... cacchio non pensavo che l'mp3 facesse così schifo però.
Effettivamente la differenza tra un brano di un CD e lo stesso brano in mp3 è notevole, soprattutto se è rippato da cani... ho anche notato che buona parte degli mp3 sono joint-stereo. Da quello che ho capito non è come lo stereo, giusto? ovvero la distinzione dei due canali è praticamente assente, sono omogenei? che brutto però |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
L'MP3 è il peggior formato compresso che esista, specie se il bitrate è basso.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sarebbe ora di cambiare |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
e che mi dite di MP3Gain? è un programma valido? posso fidarmi a normalizzare TUTTI i miei mp3 a volume = 89 db e gain = 0 db?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Scegliere tra WMA e MP3 è come tra la morte per soffocamento e per decapitazione...sempre morte è!
L'MP3 ed i formati compressi si sono imposti come standard in internet a causa della grandezza dei file non compressi; si è parlato a lungo di mettere files non compressi in rete, ma considerate che un minuto di audio a 44.100 Hz 16 bit occupa 10,1 Mb....una canzone di 3 minuti sono 30,3 Mb, e in molte parti d'Italia ci sono ancora connessioni analogiche a 56k e adsl che sono tali solo di nome...quanto ci metteremmo??? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Questa è la differenza delle frequenze contenute in un wave (a sinistra) e nello stesso brano convertito in mp3 a 320 Khz (a destra). Altro che frequenze non udibili!! E se non vi fidate dei grafici fate anche voi la prova: rippate un file audio da un cd, comprimetelo secondo il formato che più vi aggrada, poi ascoltateli entrambi. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Quello che ho notato maggiormente è che nella maggior parte dei casi l'mp3 manca di "profondità" sonora in generale e in particolare dei bassi... cioè se metto su un CD audio normale ti senti avvolto dal suono, un mp3 anche ad altobitrate è "piatto"... però so esattamente da cosa dipenda, poiché ho alcuni mp3 che questa profondità sonora ce l'hanno...
può dipendere dallo stereo/joint stereo? cmq per quanto riguarda la mia domanda su MP3Gain? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
up..
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La ricostruzione non è mai uguale all'originale, provare per credere. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
Quote:
Qualcuno sa rispondere a questa domanda? Inoltre, se voglio normalizzare in fase di conversione da cd a mp3, va bene se uso cdex? Mi servirebbe per portare una serie di cd tutti allo stesso volume... Sapete darmi qualche dritta su come settare i parametri per la normalizzazione? Grazie!! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:58.

.

).