Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2007, 21:00   #1
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
L'effetto serra toglierà turisti all'Italia

http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...06/clima.shtml
Quote:
Studio della Commissione europea riportato dal «Financial Times»

«L'effetto serra toglierà turisti all'Italia»

Nel 2050 il Mediterraneo dovrà fare i conti con la carenza di acqua. E i flussi turistici si sposteranno verso il Nord Europa

LONDRA - Il surriscaldamento globale potrebbe avere serie conseguenze per tutti, compresa l'economia italiana. Le allarmanti previsioni sono contenute in un rapporto della direzione ambiente dalla Commissione europea, riportato dal quotidiano britannico «Financial Times». A una simile fosca previsione era già giunta alcuni mesi fa una ricerca condotta dalla ricercatrice italiana, Claudia Tebaldi, e collaboratori del National Center for Atmospheric Research. E già nello scorso ottobre il rapporto del consigliere economico del primo ministro britannico Tony Blair paventava una bancarotta planetaria se non si lotterà contro i cambiamenti climatici investendo almeno l'uno per cento del prodotto interno lordo.

FLUSSI - Verso il 2050 le nazioni del Nord Europa potrebbero avere benefici dall'aumento delle temperature, ma le regioni del Mediterraneo dovranno combattere con la mancanza di acqua e la diminuzione dei turisti. Secondo l'indagine, che sarà diffusa nelle prossime settimane, il mare del Nord diventerà più caldo e i flussi turistici dal nord verso il sud (circa 100 milioni di persone all'anno, pari a 100 miliardi di euro) rallenteranno «con drammatiche conseguenze per le economie di Spagna, Grecia e Italia».

Arriveranno meno turisti sulle spiagge mediterranee
COSTI E DECESSI - Se la temperatura media annua dovesse alzarsi di 3 gradi centigradi entro il 2071, si verificheranno 87 mila decessi in più all'anno; se il rialzo sarà invece di 2,2 °C i decessi potranno arrivare a 36 mila. Secondo lo studio della Commissione, l'economia dell'Italia e degli altri Paesi del Mediterraneo verrebbe colpita a causa della «siccità, della ridotta fertilità del suolo, degli incendi e di altri fattori dovuti ai cambiamenti climatici». Nell'Europa settentrionale i raccolti aumenterebbero del 70%, mentre dell'Europa meridionale si ridurrebbero del 20% e il livello del mare potrebbe salire anche di un metro. Entro il 2020 il costo totale del surriscaldamento potrebbe arrivare a 4,4 miliardi di euro con un rialzo della temperatura di 2,2 °C rispetto agli anni Novanta; con un aumento di 3 °C i costi salirebbero a 5,9 miliardi, e fino 42,5 miliardi entro il 2080.

DIFESA - Un piano di difesa delle coste e delle spiagge potrebbe però nel lungo periodo ridurre i costi a 2,2 miliardi l'anno. Ma le acque oceaniche diventeranno più acide con gravi conseguenze sulla pesca: i pesci migreranno verso Nord e l'Europa sarà sempre più a rischio alluvioni. La Commissione vorrebbe includere anche metano e ossido di azoto tra i gas serra: riducendo la loro produzione il surriscaldamento dovrebbe rallentare. Lo scorso anno uno studio del governo belga ha riscontrato che una riduzione delle emissioni di anidride carbonica del 15-30% tra il 1990 e il 2020 non avrebbe un impatto complessivo sull'occupazione, grazie ai nuovi posti che dovrebbero essere creati nei settori dell'alta tecnologia come quelli dell'energia rinnovabile. «La riduzione delle emissioni globali nel 2050 a un livello che sia inferiore del 25% rispetto al 1990 - conclude lo studio - è realizzabile sia tecnicamente sia economicamente».
IL MINISTRO: «PRIORITA' MONDIALE» - Tempestivo il commento del presidente dei Verdi e ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio: «I cambiamenti climatici in atto sono una vera priorità, per l'Italia e per tutta la comunità internazionale, e devono essere affrontati per tempo e con determinazione - auspica il ministro -. Piuttosto che perdersi in polemiche sterili, la politica dovrebbe occuparsi dei veri problemi. E pensare che ancor oggi c'è chi crede che l'emergenza sia la legge elettorale e vede nel Protocollo di Kyoto un ostacolo allo sviluppo».
06 gennaio 2007
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 21:03   #2
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Tempestivo il commento del presidente dei Verdi e ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio: «I cambiamenti climatici in atto sono una vera priorità, per l'Italia e per tutta la comunità internazionale, e devono essere affrontati per tempo e con determinazione - auspica il ministro -. Piuttosto che perdersi in polemiche sterili, la politica dovrebbe occuparsi dei veri problemi. E pensare che ancor oggi c'è chi crede che l'emergenza sia la legge elettorale e vede nel Protocollo di Kyoto un ostacolo allo sviluppo».
Meglio tardi che mai nel riconoscerlo.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 06-01-2007, 21:12   #3
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Questi studi lasciano il tempo che trovano Trattato di Kyoto ? Non esiste prova certa che dimostri che le emissioni sconvolgano il clima, al contrario esistono prove che dimostrano che i cambiamenti climatici sono ciclici.
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 21:18   #4
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da IpseDixit
Questi studi lasciano il tempo che trovano Trattato di Kyoto ? Non esiste prova certa che dimostri che le emissioni sconvolgano il clima, al contrario esistono prove che dimostrano che i cambiamenti climatici sono ciclici.
Quelli naturali, quelli indotti no.
Old 06-01-2007, 21:44   #5
ronin17
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
tutta al mare nel baltico...ma per favore
ronin17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 21:56   #6
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
la notizia, sa di troppo allarme, a volte credo, che si pompi la notizia, per farla diventare irreale, o surreale, cmq un prob di base c'e, il riscaldamento globale,
mi so cresciute le fragole a dicembre !!
Old 06-01-2007, 22:05   #7
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da dantes76
la notizia, sa di troppo allarme, a volte credo, che si pompi la notizia, per farla diventare irreale, o surreale, cmq un prob di base c'e, il riscaldamento globale,
mi so cresciute le fragole a dicembre !!
Considera che si tratta di una previsione a lungo termine. Per quanto pompata sia (e si sa che per fare notizia...) arriva al 2071 e nel mediterraneo sono stati trovati pesci tropicali.
Old 06-01-2007, 22:36   #8
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
ci sono milioni di turisti alle grandi piramidi direi che i turisti è l'ultima cosa di cui dovremmo preoccuparci...

individual ottuse mode on
io in montagna non credo di avere molto da temere neanche fra 50 anni: acqua ne abbiamo, e le inondazioni qui non possono arrivare

peccato per chi sta nel fondovalle
individual ottuse mode off
Old 06-01-2007, 23:25   #9
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
mi piacerebbe vedere per bene gli autori e le fonti di questi studi... non riescono ad azzeccare le previsioni a 120 ore, figurati quelle del 2071 (71 poi... potevano fare cifra tonda almeno...)

io sono molto scettico ed ho molti dubbi riguardo al protocollo di kyoto...
Old 06-01-2007, 23:56   #10
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da D1o
mi piacerebbe vedere per bene gli autori e le fonti di questi studi... non riescono ad azzeccare le previsioni a 120 ore, figurati quelle del 2071 (71 poi... potevano fare cifra tonda almeno...)

io sono molto scettico ed ho molti dubbi riguardo al protocollo di kyoto...
Solite fanfaronate ad ogni inverno o estate atipica...
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 01:30   #11
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
che palle....

ogni volta che piove è l'anno + piovoso del secolo
ogni volta che non piove è l'anno con + siccità del secolo
ogni volta che fa freddo è l'anno + freddo del secolo
ogni volta che fa caldo è l'anno + caldo del secolo

devono smetterla con questi studi del cazzo!
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 01:37   #12
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da IpseDixit
Dai un'occhiata a questo capitolo delle dispense del corso di chimica ambientale che ho seguito quest'anno:
http://perseo.dcci.unipi.it/corsi/ambi02.pdf
Old 07-01-2007, 01:39   #13
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

N.B.: inviterei tutti ad approfondire il discorso "inquinamento e clima" e di parlare solo con solide basi di tipo *scientifico*. "Secondo me son tutte balle" senza un'argomentazione di carattere - appunto - scientifico è semplicemente un'inutile accozzaglia di parole (un po' come dire l'effetto serra è causato dal fatto che preferisco il gelato alla fragola).
Old 07-01-2007, 01:43   #14
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
N.B.: inviterei tutti ad approfondire il discorso "inquinamento e clima" e di parlare solo con solide basi di tipo *scientifico*. "Secondo me son tutte balle" senza un'argomentazione di carattere - appunto - scientifico è semplicemente un'inutile accozzaglia di parole (un po' come dire l'effetto serra è causato dal fatto che preferisco il gelato alla fragola).
ho detto che mi so spuntate le fragole, nella piantina, e non solo a me'
Old 07-01-2007, 02:00   #15
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
non mi sembra che siamo in scienza e tecnologia o cose del genere...
sarà un'inutile accozzaglia di parole ma è quello che penso...

se dovessimo limitare tutti i post ai luminari dei vari argomenti...sarebbero ben poche le persone che possono scrivere in pochi e selezionati post!
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 02:20   #16
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Non mi riferivo al tuo post

Quote:
Originariamente inviato da zuper
non mi sembra che siamo in scienza e tecnologia o cose del genere...
sarà un'inutile accozzaglia di parole ma è quello che penso...

se dovessimo limitare tutti i post ai luminari dei vari argomenti...sarebbero ben poche le persone che possono scrivere in pochi e selezionati post!
Il fatto che non siamo in scienze e tecnica non rende comunque meno importante un approccio scientifico al problema. Il fatto che tu possa avere un'opinione è indiscutibile, nulla ti vieta di pensare che la fissione nucleare sia una conseguenza del colore diverso del cappello di grande puffo; ciononostante reputo che un confronto che parta da argomentazioni fondate e non da opinioni per sentito dire possa costituire una possibilità culturale per approfondire la conoscenza di un fenomeno; mi sembra inoltre che dare un giudizio assoluto su qualche cosa di non conosciuto o quanto meno senza spiegare su quali basi lo si esprime sia solo una perdita di tempo.
Ergo: una discussione del genere serve anche per cambiare opinione, se si viene convinti da delle argomentazioni. Quelle scientifiche (modellistiche e sperimentali) dicono che l'effetto serra e il riscaldamento globale esistono - è spiegato in maniera semplice ed accessibile nelle dispense che ho linkato; io non sono certo più preparato di chiunque altro sull'argomento - per quanto riguarda le altre, beh... fa un po' tu!
P.S.: in ogni caso non mi riferivo nemmeno al tuo post, specificamente... anche perché mi trovi abbastanza d'accordo sull'importanza di distinguere fra fondatezza di una notizia e iperboli da giornalismo.

Ultima modifica di Lucrezio : 07-01-2007 alle 02:23.
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 04:46   #17
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Quote:

...lol...coltivazione trutto l'anno. Se metti su un "bisness" con le fragole chiamami che ti faccio da contadino...solo a patto però di lasciarmi un po' di terra per alcune mie pianticelle, da quelle parti devono venire particolarmente bene...
Old 07-01-2007, 08:26   #18
bagoa
Senior Member

L'Avatar di bagoa

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ciaba
...lol...coltivazione trutto l'anno. Se metti su un "bisness" con le fragole chiamami che ti faccio da contadino...solo a patto però di lasciarmi un po' di terra per alcune mie pianticelle, da quelle parti devono venire particolarmente bene...
erbe aromatiche????
Old 07-01-2007, 08:46   #19
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Comunque con i Verdi al governo l'ambiente è salvo!
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 09:00   #20
dibe
Senior Member

Città: Glemone - Friûl
Domanda: tempo fa avevo letto da qualche parte (forse anche qui nel forum) che, a causa del progressivo rallentamento della corrente del golfo, l'Europa sarebbe destinata a diventare una landa ghiacciata........ chi ha ragione a questo punto?
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian