Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2007, 11:26   #1
veditu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brescia
[HELP] Nikon 5700 con schermo nero x esperti

Oggi mio padre mi porta la sua Nikon 5700 dicendo che non funziona più:
i display (sia quello del mirino, sia quello esterno) funzionano (nel senso che si accendo si spengono e vengono visualizzate le diverse impostazioni di apertura, ISO, numero foto residue etc, i menu delle impostazioni si aprono ed è possibile girovagare senza problemi) ma è come se avessi lasciato l'otturatore: tutto è nero (nero tinta unita con le scritte in bianco e giallo).

Pensando a qualche pasticcio di mio padre sono andato a fare il reset alle impostazioni di fabbrica ma niente da fare: schermo "funzionante" ma nero.

provo a scattare alcune foto e tutto sembra funzionare (la messa a fuoco funziona, lo zoom pure, il flash entra in funzione, la foto viene scattata...) se vado a vedere la fotografia passando in display mode la fotografia è completamente nera.

cosa può essere?
sono nelle vostre mani...

se potesse servire ecco una immagine del modello di cui sto parlando:
Feedback: bullwinkle,ondansr,scellu,edoard0,luxo,paolopbm71,Minelab,magalini,Slash84,ginocchius,ripe,UncleSam76,alecbob(2v), Duran,Vecovaro,Berserklot,lepre984, yssj485,poetando,wistonwolf,GokuSSY5,huangwei,falusor,tommyHD,gabry.mura,devis,MAMO1,sco89,teccak,amirando, pduchi,Dufferson,]Rik'[,technico,ghego,fabyor,elninus85,alechino,Beppe80,yottabyte,Albanni,jacque-jack,,edoard0**,angostura,CCarreraJr,ironia,skattone,jacksayan,mkl1,setaf, pocketpcgod,Shiko
veditu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 12:20   #2
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da veditu
Oggi mio padre mi porta la sua Nikon 5700 dicendo che non funziona più:
i display (sia quello del mirino, sia quello esterno) funzionano (nel senso che si accendo si spengono e vengono visualizzate le diverse impostazioni di apertura, ISO, numero foto residue etc, i menu delle impostazioni si aprono ed è possibile girovagare senza problemi) ma è come se avessi lasciato l'otturatore: tutto è nero (nero tinta unita con le scritte in bianco e giallo).

Pensando a qualche pasticcio di mio padre sono andato a fare il reset alle impostazioni di fabbrica ma niente da fare: schermo "funzionante" ma nero.

provo a scattare alcune foto e tutto sembra funzionare (la messa a fuoco funziona, lo zoom pure, il flash entra in funzione, la foto viene scattata...) se vado a vedere la fotografia passando in display mode la fotografia è completamente nera.

cosa può essere?
sono nelle vostre mani...

se potesse servire ecco una immagine del modello di cui sto parlando:
Ma anche se guardi nel mirino vedi nero?? Secondo me potrebbe essere che hai impostato una modalità di scatto manuale.. in cui vanno regolati bene diaframma e tempi altrimenti la foto vien fuori tutta nera.. E' successo anche a me impostando su M senza saperlo di vedere foto tutte nere e mi ero spaventato..

Ma non conosco questa macchina e non so come è possibile selezionare gli spot. Tu cmq prova a modificare le impostazione di scatto generali, fai una foto con Ritratti-primi piani, una con paesaggi.. capito?? Prova ste modalità e vedi se cambia qualcosa..
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 13:28   #3
Time Zone
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Mi sa che il sensore è andato... la foto si vede se la scarichi sul pc? Prova a sentire l'assistenza magari è un problema riconosciuto e te la riparano gratis pure fuori garanzia.
Sul sito della nital puoi inviare le tue domande, ti rispondono nel giro di una giornata.
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 13:41   #4
veditu
Senior Member

Ho controllato... impostazioni automatiche.
Altri controlli che posso fare???

se il sensore è partito la macchina è da buttare???
Feedback: bullwinkle,ondansr,scellu,edoard0,luxo,paolopbm71,Minelab,magalini,Slash84,ginocchius,ripe,UncleSam76,alecbob(2v), Duran,Vecovaro,Berserklot,lepre984, yssj485,poetando,wistonwolf,GokuSSY5,huangwei,falusor,tommyHD,gabry.mura,devis,MAMO1,sco89,teccak,amirando, pduchi,Dufferson,]Rik'[,technico,ghego,fabyor,elninus85,alechino,Beppe80,yottabyte,Albanni,jacque-jack,,edoard0**,angostura,CCarreraJr,ironia,skattone,jacksayan,mkl1,setaf, pocketpcgod,Shiko
Old 06-01-2007, 14:21   #5
Time Zone
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da veditu
Ho controllato... impostazioni automatiche.
Altri controlli che posso fare???

se il sensore è partito la macchina è da buttare???
Se è un difetto riconosciuto, come nel caso delle macchine con sensori sony andate in tilt ultimamente, probabilmente te la cambiano con un' altra, non so se possono cambiarti il sensore anche se l'assistenza italiana è piuttosto competente.
Che garanzia hai? Se è Nital parlaci, probabilmente ti sanno dare qualche indicazione concreta.
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 16:54   #6
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
E' il sensore che non funziona.
E' un difetto riconosciuto da nikon per codesto modello di macchina se rientri in un determinato periodo di produzione.
E' il famoso sensore sony....
Old 06-01-2007, 22:39   #7
Yin
Senior Member

L'Avatar di Yin

Iscritto dal: Jan 2004
quoto per il sensora , la mia è morta questa estate
Yin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 11:41   #8
stefanomandelli
Registered User

Iscritto dal: Aug 2004
stesso problema 2 anni fa e mihanno sparato 250 euro + iva di preventivo perchè comprata in germania!!!!!
Ma vi sembra giusto?????
Con quei soldi me ne compravo un'altra nuova così gli ho riso in faccia e gli ho detto no grazie e sapete cosa mi hanno detto loro (non dimentichiamo che ci hanno messo 3 mesi per un preventivo!!!!) : " allora ci deve pagare il preventivo!!!"

se non erro 17 euro.
Bhè sapete che fine ha fatto la macchina??

Gliel'ho lasicata la!!!!

Solo in italia penso possa accadere una cosa del genere!!
stefanomandelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 11:51   #9
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
no, accade ovunque ci sia un importatore ufficiale per una determinata marca, è una cosa che si sà e si sa anche che si tenta la fortuna acquistando determinate marche all'estero proprio perchè salta il discorso garanzia.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 11:55   #10
ciop71
Senior Member

Città: Vicenza
Comprando all'estero si può risparmiare ma poi alcune marche non riconoscono la garanzia, bisogna sperare di non avere mai problemi altrimenti poi non ci si può venire a lamentare.
Old 07-01-2007, 19:02   #11
veditu
Senior Member

sinceramente non saprei fino a che punto è legale - da un punto di vista di rispetto del diritto comunitario/mercato unico - questa forma di discriminazione che i produttori applicano sulle macchine digitali. alla faccia della libera circolazione delle merci!!!

come faccio a sapere se la mia macchina ha garanzia Nital oppure no?
l'unica cosa che mi è rimasta della confezione inziale è il manuale, che è in italiano... ma non credo basti come indice.

Ultima modifica di veditu : 07-01-2007 alle 19:28.
Old 07-01-2007, 19:28   #12
ciop71
Senior Member

Città: Vicenza
Se ha garanzia Nital c'è l'adesivo giallo sulla scatola.
Old 07-01-2007, 23:37   #13
veditu
Senior Member

il problema è che non ho più la scatola.
altre cose che posso controllare?
Old 08-01-2007, 01:42   #14
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Non serve nulla se non la macchina è un richiamo di Nikon Global, basta ovviamente che il numero di serie rientri in quelle richiamati.
Old 08-01-2007, 13:57   #15
veditu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fibo
Non serve nulla se non la macchina è un richiamo di Nikon Global, basta ovviamente che il numero di serie rientri in quelle richiamati.
ottima notizia. ma quanto detto sopra sulla Nital e il preventivo da 250euro?!?!
questa mattina ho fatto segnalazione sul sito Nital.
Old 08-01-2007, 14:57   #16
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Bisognerebbe sapre il periodo in cui è avvenuta questa cosa, se il difetto del famoso sensore sony non era ancora venuto fuori è normale.
Old 08-01-2007, 15:27   #17
veditu
Senior Member

capisco...
ma per contattare la Nital oltre alla mail l'unica è l'199 (al quale non mi risponde nessuno )???
Old 08-01-2007, 15:33   #18
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Non lo so, ci vivo a 20 chilometri di distanza...
Old 08-01-2007, 16:58   #19
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Fibo
Non lo so, ci vivo a 20 chilometri di distanza...
dalla nital?
ma che tu sappia non c'è modo di comprare direttamente da loro per risparmiare?
Old 08-01-2007, 17:03   #20
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
vicino dove era la nital all'osmannoro, c'è la smaf. conosci?
sono riuscito ad avere gli estremi per il iloro ecommerce ma non capisco come, ad esempio, da loro che sono fornitori la pentax k100d+18-55 costi 637 + iva, mentre da 9cento costi 640 iva compresa

come funzionano ste cose?

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian