|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
Testimone Geova, niente funerale
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca...lo342869.shtml
"Testimone Geova, niente funerale" Lo decide prete, insorge la famiglia Un parroco ha negato il funerale a un uomo perché lo riteneva testimone di Geova. E' accaduto in provincia de L'Aquila. Protagonista un 52enne, pensionato per problemi psichici, seppellito in forma solo civile nel cimitero del paese, dopo che i parenti avevano atteso invano davanti alla chiesa l'arrivo del prete. Per il religioso l'uomo era testimone di Geova. La sorella nega e ora denuncia: "E' una cosa vergognosa". Secondo quanto riporta l'agenzia Ansa subito dopo il decesso di Marino Tiberi Vipraio, di 52 anni, avvenuto per infarto, una sorella del pensionato si era recata in parrocchia chiedendo di predisporre il funerale. Ma, secondo il racconto della donna, iI parroco, don Fernando Di Fiore assente in quel momento, aveva fatto sapere che non avrebbe celebrato il rito funebre per una persona che frequentava i Testimoni di Geova. "Lo andavano a trovare a casa per fargli compagnia - affermano le sorelle Lina e Stefania - ma lui non aveva nessun legame con i Testimoni di Geova, tant'è che era regolarmente battezzato e aveva ricevuto tutti i Sacramenti. E' una cosa vergognosa". I parenti si sono rivolti anche al vescovo di Valva e Sulmona, Monsignor Giuseppe Di Falco, chiedendogli di incaricare un altro sacerdote, ma il Vescovo - sempre secondo quanto riferito dalle due donne - avrebbe fatto presente di non poter intervenire in una vicenda che conosceva benissimo solo il suo parroco. Nell'ottobre scorso, in un paese vicino, il parroco fu assediato in chiesa dai fedeli che gli contestavano il rifiuto di celebrare i funerali religiosi a un paesano divorziato e risposato con rito civile. In soccorso del parroco intervennero le forze dell'ordine. In quella circostanza Monsignor Di Falco Di Falco sostenne che "il parroco aveva applicato le norme ecclesiastiche".
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 BTF * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
Volevo scambiare qualche opinioni con voi riguardo questo episodio, in quanto la persona defunta purtroppo è un mio parente (precisamente un cugino di mia madre, presente al funerale)
I fatti descritti corrispondono a verità, il parroco del paese, non ha voluto celebrare il funerale in quanto negli ultimi tempi Marino FREQUENTAVA (attenzione: frequentava, non aveva cambiato religione) dei Testimoni di Geova...non vi dico tutta la storia, ma io so che gli unici amici che aveva erano quelli, è una cosa grave TALE DA impedire di celebrare il funerale? Ma che esempio di umanità è questa? Incredibile....siamo incazzati neri contro quel parroco, che è li da 50 anni e la storia la conosce...incredibile...
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 BTF * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
Ha negato il funerale, non in quanto testimone di geova( non conosco testimoni di geova, che chiedono a un prete di avere un funerale) ma perche parlava, con il nemico... ma perche non faceva un bel testamento di propio pugno, e si faceva cremare, e magari quando era in vita, si faceva togliere il battesimo, cosi, era uno in meno, nel conto che ogni anno presentano allo stato...
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
cosa schifosa nonostante personalmente non creda in alcun sacramento
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quali? quelli del presupposto, che un uomo, frequenta altri uomini, ma di congregazione diversa? e' per questo, diventa come quelli che frequenta? Almeno aveter chiesto quali sono queste norme..?
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Assurdo.
Il punto è, se frequenti delle brave persone, non mi importa che idee hanno, ma persone perbene, che rispettano la legge e gli altri, a me prete non dovrebbe fregare nulla. Qui parliamo di persone sicuramente perbene che però hanno un culto diverso. E' proprio ingiustificato il fatto di non concedere il funerale per il solo motivo, a questo punto, di aver avuto rapporti con persone di quel credo. Veramente |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
l'hanno fatto a pinochet il funerale
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
azz, se ragionano cosi allora non lo faranno nemmeno a quelli che mi frequentano
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
In ogni caso negare un funerale è un atto osceno. Non credo nei funerali,però posso capire che chi crede nella chiesa voglia avere un rito funebre. Meno male che uno dei loro motti è porgi l'altra guancia. Se non porti rispetto nemmeno per una persona che è morta siam messi proprio bene.
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Quindi queste "norme ecclesiastiche" (in cui son sicuro non mancheranno di certo umanità e buonsenso....)determinano chi può e chi non può avere il funerale?quali sarebbero e soprattutto chi le decide?se un giorno a qualcuno in alto inizieranno a dar fastidio i postini ad esempio loro non riceveranno funerale e neanche i loro amici/conoscenti? Chiesa....sempre piu
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Potevi nominare qualsiasi malfattore,potevi dire che i funerali li concedono anche ai pedofili,ai mafiosi,a qualsiasi criminale, eppure hai voluto nominare Castro che (per fortuna sua) è ancora vivo e non ha ancora usufruito del funerale. Tutto qua. Comunque il mio disgusto verso la chiesa sale ogni minuto che passa...e come al solito al telegiornale ho *dovuto* sentire il solito (quanto inutile) messaggio papale. Xchè nn passano x il tg anche i miei di messaggi?
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
|
Quote:
se farà qualcosa XD
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
mah generalmente sono i testimoni stessi che non vogliono il funerale ma fanno una cerimonia loro stessi dove parla un anziano
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.

se farà qualcosa XD