Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2007, 20:18   #1
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
richiesta tecnica

BUON ANNO A TUTTI, sui molex a 4 pin (quelli con cui si alimentano gli hd ide e i masterizzatori) ci sono 4 fili nero/gialli/rosso, quali di questi è il positivo ? penso il rosso o sbaglio, se dovessi interrompere il filo rosso con un interruttore l'hd nn sarebbe più alimentato il che l'hd nn sarebbe più in funzione e quindi nn riconosciuto. il mio tentativo è questo: ho due hd sata con S/O separati completamente e nn in dual boot, se ne uso uno (per giochi o internet) l'altro lo scollego fisicamente e viceversa, se collegassi a due interruttori i/il cavo/i di alimentazione degli hd potrei usare quello che mi interessa, secondo l'uso che dovrei farne senza nemmeno entrare nel bios. è una cosa fattibile secondo voi ??
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 21:58   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
sui molex ci sono 2 positivi :
rosso +5 V
giallo +12 V
neri a massa negativo .

Posso dirti che con i dischi IDE si bloccava il computer se facevi un circuito del genere , con i dischi sata non ho mai provato .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 18:24   #3
roberto1
Senior Member

domanda tecnica

si bloccava ? ma se interrompe l'alimentazione (all'hd) nn dovrebbe succedere nulla .....forse, proverò. a proposito i fili gialli sono due, sono tutti e due positivi ??? grazie
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
Old 06-01-2007, 18:54   #4
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
Dovresti scollegare fisicamente anche i cavi eide, se sono collegati la mobo comunque "sente" che qualcosa è collegato
*Stregatto* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 20:10   #5
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da roberto1
BUON ANNO A TUTTI, sui molex a 4 pin (quelli con cui si alimentano gli hd ide e i masterizzatori) ci sono 4 fili nero/gialli/rosso, quali di questi è il positivo ? penso il rosso o sbaglio, se dovessi interrompere il filo rosso con un interruttore l'hd nn sarebbe più alimentato il che l'hd nn sarebbe più in funzione e quindi nn riconosciuto. il mio tentativo è questo: ho due hd sata con S/O separati completamente e nn in dual boot, se ne uso uno (per giochi o internet) l'altro lo scollego fisicamente e viceversa, se collegassi a due interruttori i/il cavo/i di alimentazione degli hd potrei usare quello che mi interessa, secondo l'uso che dovrei farne senza nemmeno entrare nel bios. è una cosa fattibile secondo voi ??
e come fai a terminare la sessione di un sistema operativo se gli spegni il disco sotto i piedi? e come fai a dare un comando di boot all'altro se non ci pensa il bios?
le schede madri moderne hanno una cosa esterna la bios che si chiama boot menu: dopo il post è possibile premere un tasto (F-numero, dipende dal modello) e ti comapre un elenco delle periferiche avviabili dove scegli quella che vuoi, basta che tutte siano collegate e attive, e senza alterare il setup del bios.
Old 06-01-2007, 22:24   #6
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Aggiungo che aceendere e spegnere, danneggia di più che tenerli accesi anche se non li usi.

Pitta
Old 07-01-2007, 00:17   #7
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
comunque i sata sono hot swap, ma logicamente non puoi swappare so
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 13:38   #8
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

se proprio vuoi swappare s.o. puoi usare un softuer di virtualizzazione, e se ci vuoi anche fare cose impegnative ti serve una macchina con i controcog...
Old 07-01-2007, 14:47   #9
roberto1
Senior Member

tecnicum

certi termini nn li ho capiti, ora alla mobo sono collegati due hd sata, ne uso uno con scollegato il cavo sata, se mi serve il secondo (prima di accendere il pc )scollego uno e collego l'altro, collegando e scollegando la piattina sata. il mio intento era lasciare collegate le piattine ma interrompere il flusso di corrente a uno o all'altro(prima di accendere il pc) senza entrare nel bios o altro soft, ecc. in modo da avere sempre almeno un hd e s/o che funzioni, salvo problemi hardware.
Old 07-01-2007, 14:56   #10
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

puoi benissimo lasciarli entrambi collegati; nel bios attribuisci la priorità di avvio a quello che vuoi di default, poi quando hai bisogno di passare all'altro fai un riavvio e lo selezioni dal boot menu come ho spiegato sopra, e ci perdi solo pochi secondi.
Old 07-01-2007, 15:22   #11
roberto1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone
puoi benissimo lasciarli entrambi collegati; nel bios attribuisci la priorità di avvio a quello che vuoi di default, poi quando hai bisogno di passare all'altro fai un riavvio e lo selezioni dal boot menu come ho spiegato sopra, e ci perdi solo pochi secondi.

grazie, credo proprio che farò cosi, anche se collegati entranbi nn possono fare il boot (se nn disattivati/o dal bios) i due s/o sono entranbi in partizioni primarie. sono due hd digital da 160 gb l'uno, divisi in varie partizioni ma comunque la/e primaria/e è la C per entrambi gli s/o.
Old 07-01-2007, 15:55   #12
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Quote:
Originariamente inviato da roberto1
grazie, credo proprio che farò cosi, anche se collegati entranbi nn possono fare il boot
vuol dire che hai sbagliato qualcosa nella configurazione del bios perchè in realtà puoi avere quanti dischi avviabili vuoi senza che vadano in conflitto.
Old 07-01-2007, 16:19   #13
roberto1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone
vuol dire che hai sbagliato qualcosa nella configurazione del bios perchè in realtà puoi avere quanti dischi avviabili vuoi senza che vadano in conflitto.

no nn è che ho sbagliato, ho voluto installare i due s/o win xp home sp1 su due hd separatamente, uno su canale sata 1 e l'altro sul sata 2 in modo da avere sempre uno dei due funzionanti in caso di malfuzionamenti software o vari. sul sata 1 giochi e internet sul 2 applicazioni, adobe photoshop cs2, vari corel,office 2000, solo software per lavoro
Old 07-01-2007, 22:40   #14
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

anche io ho fatto una cosa simile e non ho avuto problemi una volta impostato correttamente il bios

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian