Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2007, 15:09   #1
magicbus
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Problema scottante

Salve a tutti sono un vero neofita dell'ambiente Linux e avrei bisogno del vostro aiuto per il risolvere un brutto problema del mio pc.
Io possiedo un portatile Toshiba M40 con Windows sp 2 in cui l'hard disk si é danneggiato e non carica piú il sistema operativo. Ora io vorrei salvare il contenuto del Hd prima di formattarlo e quindi ho acquistato un Hd esterno e un cd con Kubuntu 6.10 con l'intenzione di far partire Kubuntu in forma Live e copiare i dati dal mio hd interno a quello esterno. Il problema e´che mi sono accorto di non avere nessuna idea di come si possa svolgere questa operazione con Kubuntu visto che è in assoluto la prima volta che uso un sistema operativo differente da windows.L'unica cosa che ho scoperto provando da solo é che il mio hd si trova nella cartella \dev dove ci sono i file riguardanti le partizioni del hd (i file hanno una iconcina con tre cubi messi a piramide)con sopra un lucchetto e infatti non posso lanciarli perché mi appare il messaggio che mi dice che non ho i permessi per leggere il file.Ho provato, quindi ad andare in System Settings-Login Manager e User Management per vedere se potevo cambiare le impostazioni dell'account e ottenere le autorizzazioni ma non ci sono riuscito (in User Management nella pagina iniziale ho un messaggio che dice "The module user management could not be loaded(e mi da due possibili cause del prob.) An error occurred during your last KDE upgrade leaving an orphaned control module- You have old third party lodules lying around". Ora io non so se queste informazioni possono essere utili a qualcuno per spiegarmi come posso fare a sbloccare i file del mio hd e come copiarli sul hd esterno ma ve lisegnalo lo stesso. Grazie in anticipo a chiunque mi verra in soccorso, e vi prego, spiegazioni semplici perché io non conosco per nulla l'ambiente linux. Thx a tutti.
magicbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 15:51   #2
gotta89
Senior Member

L'Avatar di gotta89

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Padova
premetto che non sono un esperto di linux.

prova ad andare sulla cartella 'MNT' e li dovrebbero esserci gli Hd e le alte periferiche. se il disco è in 'ntfs' puoi solo aprire i file ma non modificarli e salvare sul' HD.

io ho il mandriva 2007 installato e faccio così per entrare negli Hd di windows
gotta89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 15:59   #3
magicbus
Bannato

no purtroppo nella cartella mnt non mi da nulla solo in \dev vedo il mio hd ma non posso aprirlo (c'é il lucchetto). l'hd é in ntfs quindi vuol dire che non c'é modo di spostare file da quest'all'altro hd?
Old 05-01-2007, 16:05   #4
Nemios
Senior Member

L'Avatar di Nemios

Iscritto dal: Oct 2004
Come giustamente ti hanno indicato devi "montare" i tuoi dischi su una cartella. Tieni conto che devi essere root, perciò usa il comando sudo davanti ad ogni comando, la prima volta digita la password (in modalità live non so quale sia... che sia "root"?).

Crea la cartella di montaggio
Codice:
sudo mkdir /mnt/hdwin
monta il device del tuo hd (la partizione, mettiamo sia hda1) nella cartella appena creata
Codice:
sudo mount /dev/hda1 /mnt/hdwin -t auto
Ora dovresti poter leggere tutto su /mnt/hdwin

Notebook: Ryzen 5 3500U, 12GB DDR4, Radeon Vega 8, Linux Mint Debian Edition e Windows 10 Home (Lenovo IdeaPad 3 15ADA05) (morto )
Console : Nintendo Wii, Nintendo 2DS, Sony PS4
Nemios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 16:52   #5
magicbus
Bannato

grazie ho montato l'immagine ma quando clicco sull'icona del hd mi dice che non ho i permessi per leggere questo file. come fo?
Old 05-01-2007, 18:02   #6
maurinO_o
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
prova con questa
maurinO_o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 04:07   #7
DarkWolf
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Non su questo forum!
Quote:
Originariamente inviato da magicbus
grazie ho montato l'immagine ma quando clicco sull'icona del hd mi dice che non ho i permessi per leggere questo file. come fo?
avvia una shell e digita xhost+ (serve per permettere ad x di avviare software in modalità grafica) quindi
sudo konqueror - ti ritroverai a girare in modalità root, da li potrai entrare (appatto l'hard disk permetta ciò... nel senso che s'è davvero danneggiato c'è ben poco da fare) PS xhost+ non sempre è necessario... ma io senza quel comando non posso avviare neanche kedit in modalità root (tanto che l'ho insetito in .autostart)
--------
PPS non carica più il sistema operativo può voler dire che un semplice chkdsk /r + fixboot + fixmbr
potrebbero far ripartire il tuo sistema

Ultima modifica di DarkWolf : 06-01-2007 alle 04:15.
DarkWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 07:52   #8
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Per il recupero dati ci sono distro piccoline, nate per questo scopo.

Tipo 'System Rescue CD', 'Trinity Rescue Kit' o 'Insert'.

Io uso quest'ultima con ottimi risultati. Ha anche un tool per scrivere su ntfs - ma a te non serve, devi solo copiare. Ti consiglio mc (midnight commander in modalità superuser).
Ovviamente resta valido tutto ciò detto dai colleghi sopra: devi montare l'hd -sia il danneggiato che la destinazione.

Insert è solo in iglese e tedesco. Ho il link al sito in firma.

Puoi fare tutto anche un Ubuntu, ma insert è da 50 mega, contro i 600 Mb di roba delle one-cd distro classiche.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 14:04   #9
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da magicbus
Supponendo che il mount point di destinazione sia /mnt/hdwin:

sudo chmod 777 /mnt/hdwin
poi monti la partizione.

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
TSMC spinge i chip per smartphone verso ...
OpenAI prepara un modello per la cybersi...
Il CMF Phone 3 Pro sta arrivando: tra le...
Le migliori offerte Amazon di oggi: robo...
Altro che ridimensionamento: OnePlus sta...
YouTube batte Netflix come rivale della ...
I nuovi ASUS ROG Zephyrus G14 e G16 (202...
Meno di 200€ per un robot aspirapolvere ...
La CPU torna protagonista: 400 milioni s...
Il nuovo pannello OLED top di gamma di S...
Offerte LEGO Amazon: Formula 1, Harry Po...
Il Motorola Edge 70 Pro sta arrivando e ...
Amazon pronta a sfidare NVIDIA? La lette...
L'IA ridurrà drasticamente il lav...
Il primo pieghevole di Apple sta arrivan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian