Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2007, 20:25   #1
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
[FOTO] Notturno triestino

Cos'è che non mi convince?

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,

Ultima modifica di edridil : 04-01-2007 alle 20:31.
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 20:35   #2
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Mah ti diro, a me piacciono. Le prime due sembrano un pò "old style", i colori sono particolari, un pò "morti", metallici?

Forse quello che non ti convince è che sono tutte un pò "scure" (o se vuoi sottoesposte)?
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 20:50   #3
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

La seconda è molto bella in tutto per tecnica ed espressione.

Pitta
Old 04-01-2007, 20:51   #4
ZuKk0
Senior Member

L'Avatar di ZuKk0

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roncade (TV)
Ciao. la prima non mi piace molto forse perchè è troppo ... stilizzata.
la seconda invece mi piace molto ma non so dirti perchè
la terza carino l'effetto ma non mi dice molto mentre la quarta è davvero bella, ottima illuminazione e molto simmetrica, però forse pende un po a destra o sbaglio ?
Old 04-01-2007, 21:00   #5
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC
Mah ti diro, a me piacciono. Le prime due sembrano un pò "old style", i colori sono particolari, un pò "morti", metallici?

Forse quello che non ti convince è che sono tutte un pò "scure" (o se vuoi sottoesposte)?
vero un pò scure..
Però belle.. Hai desaturato solo alcune parti? Non si capisce bene, i colori sono strani..
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 21:05   #6
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
a me piacciono tutte e tre le ultime, la prima in effetti sembra troppo poco...

l'effetto dei fari delle auto mi piace molto
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 21:42   #7
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Grazie a tutti dei commenti.
La prima speravo si vedesse di più l'alone nel cielo o magari cercare di recuperarlo in post, ma così è un po povera.

La seconda è sicuramente quella che mi soddisfa di più, ho giocato con lightroom a desaturare alcuni colori dominanti, sopratutto il rosso. Devo dire che l'effetto della desaturazione parziale mi piace molto e rende bene su varie foto.
La terza mi piaceva l'effetto delle luci, ma in se' non molto espressiva.

L'ultima è la famosa piazza che avevo proposto di giorno, qui in notturna. Dovrò Rivedere il taglio di ripresa, così com'è c'è troppo spazio scuro, e esponendo maggiormente le luci bruciano gli edifici e vien fuori na schifezza. Quindi o scatto col solo palazzo centrale in tutto il fotogramma oppure ritento alla sera quando c'è ancora un po di luce solare ma i lampioni sono già accesi..
vedrem!

Old 04-01-2007, 21:58   #8
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Ma questi effetti in post tipo lightroom, non si possono cmq ottenere con PS6? Se si come?

Pitta
Old 04-01-2007, 22:56   #9
::roger
Senior Member

L'Avatar di ::roger

Iscritto dal: Dec 2006
Città: PI
molto bella la seconda e l'ultima!
(anche se nell'ultima avrei tagliato i lampioncini blu)
Old 05-01-2007, 12:42   #10
th1
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torino
1) Immaginavo fosse per il cielo, peccato non si veda molto (in questi giorni sto impazzendo a far rendere i colori del cielo...).
2) Splendida, la migliore, mi piace il senso che le hai dato con la (parziale) desaturazione.
3) Carina, mi piace l'effetto perche' fa sparire le auto.
4) Se avessi aumentato l'esposizione sarebbero apparsi anche gli edifici dietro e credo l'avrebbero guastata. A me il taglio che le hai dato piace. Senza lampioncini forse sarebbe troppo schiacciata, magari togliendo solo la striscia di strada scura (a prima vista ho pensato fosse una sorta di cornice - che monitor di m che ho!).
Old 05-01-2007, 15:23   #11
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Allora... diciamo che la base c'è, anche se le foto sono distrutte dalla compressione...
La più interessante è senza dubbio la seconda, solo che questa gestione dei colori non mi fa impazzire, è comunque piuttosto interessante l'asse immaginario che si va a creare tra la barca ed il molo.

L'errore sta in una ricerca della simmetria che poi non si concretizza, poi magari una volta che l'hai trovata puoi giocarci, puoi spostare un elemento ecc.

Secondo me siamo di fronte a scatti comunque pensati, ma poco vissuti, per esempio la strada col percorso pedonale in mezzo è carina l'idea, ma poteva essere sfruttata meglio, potevi fare delle prove, dovevi porti tutta una serie di interrogativi e provarli.
Old 05-01-2007, 16:56   #12
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Allora, la prima potevisfruttare la superficie del canocchiale per specchiartici... così come l'hai fatta mi sembra poco interessante.
La seconda è bella, ben costruita ma non distinguo facilmente mare e cielo, sembrano un tuttuno.
La terza è perfetta, forse in verticale poteva dare di più ma se l'hao fatta così...forse c'era qualcosa di inutile dopo (case, segnali, persone?)
La quarta mi sarebbe piaciuta colorata normale.
Ti capisco e mi adeguo anch'io, ma che peccato le foto piccole!
ciao e complimenti.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 18:49   #13
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Della seconda foto ho messo una versione più grande qui:

http://www.deviantart.com/deviation/46022067/

se cliccate su download (a sinistra) c'è la versione in 1280

Old 05-01-2007, 20:41   #14
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
...sicuramente ci guadagna.
E' molto bella (commento banale, lo so).
(Dall'exif si legge 20 s di esposiz. Urca, e la barca non dondolava neanche un po'? )
Comunque sarei curioso di vederla colorata normale.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 00:17   #15
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Si che dondolava, ho fatto svariati tentativi, questa è la meno mossa

Ho uppato anche una versione a colori (e senza tagli, c'è un pezzo di cielo in più):
http://www.deviantart.com/deviation/46042773/

Il problema è che il bilanciamento del bianco è piuttosto difficoltoso, essendo i lampioni di un giallo che più giallo non si può

Quote:
La terza è perfetta, forse in verticale poteva dare di più ma se l'hao fatta così...forse c'era qualcosa di inutile dopo (case, segnali, persone?)
Si, sopra c'erano macchine a caso, semafori, case, a mio giudizio inutili elementi di disturbo tra l'altro tagliati a metà, quindi brutti da vedere, mi sembrava il compromesso migliore.

Quote:
La quarta mi sarebbe piaciuta colorata normale.
Uhm.. ma così è normale

Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL