|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
|
Cavo mini usb 2 .... alimentati, o doppia presa?
spero di non aver sbagliato sezione....
allora, il quesito che vi voglio porre è molto semplice, ma che a me sta assillando non poco.... dubbi... partiamo dal principio... ho comprato un hd esterno, forinto con esso un cavo usb 2 sdoppiato... da quel che ho capito, uno per i dati, l'altro per l'alimentazione (in caso sul pc vi fossero usb 1.0 e 1.1) non ho mai avuto problemi, sul portatile con presa usb 1.1 usavo i due cavi, sul pc con usb2 usavo un solo cavo... purtroppo il cavo in questione ha fatto una brutta fine ne ho comprato un altro, usb2 (certificato) ma non sdoppiato... lo provo sul pc, ma l'hd o non viene riconosciuto o proprio non si avvia nemmeno... (sul pc usb 2) al lavoro ho trovato un cavo simile (singolo) (poi scoperto essere quello dato in dotazione dalla hp con le sue fotocamere), e con esso funziona alla grande (sul pc usb2) allora sono andato in negozio ed ho chiesto se un cavo, sempre singolo, andava bene, il commesso mi dice che servono obbligatoriamente i cavi sdoppiati e anche se sul pc ci sta usb2, si devono usare entrambi... allora il quesito è questo: dice il vero il commesso o è come ho sempre saputo io, ovvero che se sul pc ci sta usb allora il cavo basta singolo, e solo nel momento in cui hai sul pc usb 1 allora devi usare un cavo doppio... altra domanda, dove posso comprare un cavo doppio, o anche singolo in modo tale che funzioni col mio hd (negozio on line anche) l'hd in questione è della packard bell, store & move da 50GB grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
domanda troppo complicata o non è passato di qui nessuno?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Sul sito della PB c'è scritto di usarli entrambi... purtroppo non saprei indicarti dove comprarlo, sto facendo una ricerchina su internet ma per il momento nulla.
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Parma
|
La cosa migliore è usare un cavo doppio in modo che il disco abbia alimentazione a sufficienza, però anche un cavo usb di buona qualità (ovvero impedenza minima) può funzionare senza problema alcuno.
Quando il disco non ti viene riconosciuto spesso è perchè l'energia di attivazione è superiore a quella di funzionamento, e una singola usb non riesce a fornirla. Un trucchetto può essere di staccare il cavo e riattaccarlo subito dopo, in modo che il moto residuo dei piatti riduca lo sforzo del motore e quindi permetta l'avvio. (io faccio così con un 40Gb) Il rischio è che si si riduce l'alimentazione sotto il limite si scollega il disco con tutte le conseguenze del caso :S |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Che io sappia l'alimentazione è presa da entrambe le porte usb per 5W totali (2,5W a porta)
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ho cercato in alcuni negozi, ma cavi doppi nisba... e cavi singoli non funzionano...
ora vedo se riesco a fare uno scambio con il cavo della hp.... gli do il mio in cambio del suo... se lo usa solo con la macchina fotografica non ha problemi... e a me ne risolverebbe parecchi
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:21.