Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2007, 09:12   #1
Ziobello
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Genova
JPG cleaner

Salve, non ho una grande competenza di fotografia digitale, volevo un vostro parere su di un software (JPG Cleaner) che dovrebbe a quanto si dice, pulire le foto da eventuali inutili informazioni in esse contenute. Ora mi chiedo, quanto si può recuperare in termini di spazio utilizzando tale utility senza diminuire comunque la qualita del prodotto iniziale?

Grazie.
Ziobello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 09:29   #2
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Ziobello
Salve, non ho una grande competenza di fotografia digitale, volevo un vostro parere su di un software (JPG Cleaner) che dovrebbe a quanto si dice, pulire le foto da eventuali inutili informazioni in esse contenute. Ora mi chiedo, quanto si può recuperare in termini di spazio utilizzando tale utility senza diminuire comunque la qualita del prodotto iniziale?

Grazie.
Cosa sarebbero queste "informazioni inutili"?? Il jpg è già abbastanza compresso.. se lo comprimi ancora di + puoi direttamente cestinare la foto..
Piuttosto se hai damodificare una foto aggiustala in post produzione e vai tranquillo..
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 09:43   #3
MoreSpeed!
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Taio(TN)
Buongiorno a tutti, credo intendesse polvere e grana caratteristiche della compressione jpeg.
Se ti riferisci a questo, magari in riferimento a qualche scatto notturno, ti posso dire che ho provato qualche programma, come neatimage, ma il risultato non è sempre eccezionale.
In ogni caso perdi cmq nitidezza.
Old 04-01-2007, 09:52   #4
Ziobello
Senior Member

Hai ragione, è quello che sostengo io.
Ti spego l'antefatto, ieri ho discusso animatamente con mio cognato che si considera un "Espertone" di fotografia, sosteneva la bontà del programmino in questione, io gli ho fatto notare che comunque un immagine JPG e gia compressa ed ogni ulteriore compressione diminuirebbe inevitabilmente la qualità della foto, lui sostiene che tale software riduce la pesantezza delle immagini anche del "40%" senza diminuire la qualità della foto stessa. Per me solo un miracolo potrebbe fare ciò, mi scuso per mio cognato ma è il solito testone.

Grazie e salve.
Old 04-01-2007, 09:59   #5
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da MoreSpeed!
Buongiorno a tutti, credo intendesse polvere e grana caratteristiche della compressione jpeg.
...polvere e grana non centrano nulla con la compressione jpg... la compressione jpg crea degli artefatti nei punti dove trova dei contrasti e non c'è veramente di toglierli se non postproducendo la foto...

...il programma in questione toglie invece tutti i dati che possono essere contenuti in un jpg e che non sono immagine... toglei quindi gli EXIF, IPTC, il profilo colore, ecc. ecc.... a meno di volerle volontariamente togliere queste cose reputo che il beneficio in termini di spazio sia infinitamente minore della comodita di cui ci si priva (es: gli EXIF fanno comodo) o del danno che si può creare (es: togliere l'associazione ad un profilo colore)...
Old 04-01-2007, 10:01   #6
MoreSpeed!
Senior Member

La foto migliore è sempre quella appena scattata (come nitidezza e qualità), lavorandoci sopra e convertendola in jpeg si perdono informazioni che non sono più recuperabili, in alcun modo! Quello che fanno i programmi di pulizia è solamente mascherare i difetti.
Old 04-01-2007, 10:08   #7
MoreSpeed!
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aaron80
...polvere e grana non centrano nulla con la compressione jpg... la compressione jpg crea degli artefatti nei punti dove trova dei contrasti e non c'è veramente di toglierli se non postproducendo la foto...

...il programma in questione toglie invece tutti i dati che possono essere contenuti in un jpg e che non sono immagine... toglei quindi gli EXIF, IPTC, il profilo colore, ecc. ecc.... a meno di volerle volontariamente togliere queste cose reputo che il beneficio in termini di spazio sia infinitamente minore della comodita di cui ci si priva (es: gli EXIF fanno comodo) o del danno che si può creare (es: togliere l'associazione ad un profilo colore)...
D'accordo con polvere e grana riferiti alla compressione, effettivamente mi sono espresso male, perdono!
In ogni caso il programmino neatimage non fa solo quello che dici tu, forse non l'hai mai provato, ma l'icona stessa sembra chiara!
Old 04-01-2007, 10:16   #8
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
In ogni caso il programmino neatimage non fa solo quello che dici tu, forse non l'hai mai provato, ma l'icona stessa sembra chiara!
...si sta parlando di JPG Cleaner, che centra Neat Image? L'hai tirato in ballo tu nel thread mica è oggetto di discussione...

...Neat Image serve a mascherare il rumore nelle foto, se usato con i settaggi standard le rovina inesorabilmente mangiandosi ogni dettaglio fine, se usato con attenzione e congnizione di causa invece è uno strumento molto efficace... personalmente consiglio di agire quasi esclusivamente sul rumore cromatico per evitare di far diventare le foto eccessivamente "plasticose"...

...come già scritto però Neat Image fa esattamente l'opposto di quello che fa JPG Cleaner, uno agisce sui dati immagine del jpg, l'altro elimina tutte le altre informazioni...
Old 04-01-2007, 10:20   #9
MoreSpeed!
Senior Member

Quote:
...si sta parlando di JPG Cleaner, che centra Neat Image? L'hai tirato in ballo tu nel thread mica è oggetto di discussione...

...Neat Image serve a mascherare il rumore nelle foto, se usato con i settaggi standard le rovina inesorabilmente mangiandosi ogni dettaglio fine, se usato con attenzione e congnizione di causa invece è uno strumento molto efficace... personalmente consiglio di agire quasi esclusivamente sul rumore cromatico per evitare di far diventare le foto eccessivamente "plasticose"...

...come già scritto però Neat Image fa esattamente l'opposto di quello che fa JPG Cleaner, uno agisce sui dati immagine del jpg, l'altro elimina tutte le altre informazioni...
...al post numero 3 ho "tirato in ballo" questo programmino...
...e cmq dalla risposta numero 4 mi sembrava di aver capito che si trattasse proprio di questo visto che si parlava di riduzone della qualità dell'immagine...

Ultima modifica di MoreSpeed! : 04-01-2007 alle 10:23.
MoreSpeed! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 10:26   #10
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
...al post numero 3 ho "tirato in ballo" questo programmino...
...e cmq dalla risposta numero 4 mi sembrava di aver capito che si trattasse proprio di questo visto che si parlava di riduzone del rumore...
...infatti l'hai tirato in ballo partendo da un presupposto sbagliato:

"Buongiorno a tutti, credo intendesse polvere e grana"

...quando l'autore parlando di JPG Cleaner non si riferiva a polvere e grana ma alle informazioni contenute nel jpg che non sono propriamente parte dell'immagine... la risposta successiva è stata evidentemente fuorviata dalla tua divagazione...

...comunque, Ziobello chideva cosa fa il programma JPG Cleaner, se legge la mia risposta lo capisce... Neat Image è un altro prgramma che fa tutt'altra cosa...
Old 04-01-2007, 10:32   #11
MoreSpeed!
Senior Member

Quote:
...infatti l'hai tirato in ballo partendo da un presupposto sbagliato:

"Buongiorno a tutti, credo intendesse polvere e grana"

...quando l'autore parlando di JPG Cleaner non si riferiva a polvere e grana ma alle informazioni contenute nel jpg che non sono propriamente parte dell'immagine... la risposta successiva è stata evidentemente fuorviata dalla tua divagazione...

...comunque, Ziobello chideva cosa fa il programma JPG Cleaner, se legge la mia risposta lo capisce... Neat Image è un altro prgramma che fa tutt'altra cosa...
...Ricevuto, chiedo venia per il mio fuorviare divagante....
Old 04-01-2007, 12:58   #12
Ziobello
Senior Member

La mia domanda si riferiva a JPG Cleaner, ed a quanto o capito non è poi questo gran che, ma in sostanza nessuno mi ha chiarito quanto si può risparmiare in % su di una immagine.

Grazie e scusate la precisazione.
Old 04-01-2007, 13:12   #13
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Originariamente inviato da Ziobello
La mia domanda si riferiva a JPG Cleaner, ed a quanto o capito non è poi questo gran che, ma in sostanza nessuno mi ha chiarito quanto si può risparmiare in % su di una immagine.

Grazie e scusate la precisazione.
...se si parla di immagini di dimensioni "decenti" praticamente nulla... se si parla di icone allora si arriva a percentuali rilevanti...

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian