|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
CINA: Guangzhou, al bando le moto da subito
minchia loro si che sanno sbrigare la faccende al volo
E stiamo parlando di na città di 13 milioni di abitanti! Dal primo gennaio drastica decisione nella gigantesca città cinese: "Non riuscivamo più a contenere - spiegano le autorità locali - scippi e smog La più grande rottamazione del globo A Guangzhou vietate, per legge, le 2 ruote di VINCENZO BORGOMEO Se succedesse una cosa del genere in Europa ci sarebbero le barricate: in Cina, nella gigantesca città di Guangzhou hanno vietato (di colpo e per legge), l'uso di moto e scooter. Motivo? "Non riuscivamo più a contenere in nessun modo - spiegano le autorità locali - scippi e piccoli furti, né lo smog che ormai attanaglia la nostra città". Così dal primo gennaio è vietato nel modo più categorico usare ogni tipo di due ruote e i demolitori si sono riempiti di modelli da distruggere. Ma "distruggere" in Cina è una parola che praticamente non esiste. Così tutti questi veicoli sono stati trasformati in pezzi di ricambio, pronti per essere rivenduti ai più fortunati motociclisti di altre città e province. Lo scenario è ovviamente impressionante, con montagne di veicoli da fare a pezzi e poveri meccanici che armati solo di pinze e cacciavite attaccano l'enorme mole di lavoro come formiche, pronti a riciclare anche il pezzette più piccolo. Questa sì che è una rottamazione... (3 gennaio 2007) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
e il povero Chin Wang Lee che giusto ieri aveva comprato un harley davidson adesso cosa se ne fara?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
...sarà ma a me questa risolutezza piace, quando un bene diventa un male(per la convivenza civile), è giusto segarlo e trovare metodi alternativi...al costo di fare un passo indietro e andare contro la "libertà" del singolo individuo.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
viva la libertà della cina!!!
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
Dannate leggi italiane, neanche più 10 chili di cocaina mi posso comprare |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come puoi anche solo minimamente paragonare il fatto di avere il motorino a tutte le cose da te citate? è proprio un bieco tentativo di
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ah lo facessero pure a napoli per evitare gli scippi
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Parlassero una lingua umana, ma mettermi sulla via dei 40 a studiare il cinese proprio non ne ho voglia... ci son troppi ideogrammi da studiare e capire... Peccato, se sta roba la facevano in germania mi sarei messo volentieri persino a studiare il tedesco, ma il cinese è troppo difficile... Sarà per un'altra volta, per ora me ne sto in mezzo allo smog
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Forse per gli scippi è una parziale soluzione... Ma non certo per lo smog... Se tutti i motociclisti si comprassero le auto, il traffico aumenterebbe in modo esponenziale e così lo smog, assieme ai problemi di parcheggio... A meno che le biciclette non siano ancora consentite... Oppure per legge vieteranno anche quelle e le auto, e quindi tutti a piedi o con i mezzi pubblici?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
che senso ha un provvedimento del genere messo in pratica così di botto?
non è meglio procedere gradualmente? ad esempio mettere una tassa (magari alta) sui veicoli tipo quella che vogliono mettere a Milano, poi se il problema non si risolve puoi pensare di ridurli ma almeno la gente si è abituata all'idea... toglierli da un giorno con l'altro mi pare troppo drastico! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
su Repubblica ci sono le foto
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
ahhh quanto mi divertono i commentini pro a questa risoluzione del problema...scusate se sono malfidato ma credo che se una qualsiasi decisione del genere la prendessero nella vostra città su qualcosa che vi tocca vi incazzereste parecchio...mi ricordate un po' un mio amico: "Ahh chi fuma le canne deve essere condannato,blablabla" poi lui magari gira a 150 orari con la sua brumbrum sportiva facendo una cifra di cappellate al volante e quando gli fai notare che anche i limiti di velocità sono legge lui candidamente dice: "Ah si vabbè ma sono più un consiglio che altro..se è notte e la strada è libera che me ne frega...posso anche andare a 150".....TRISTEZZAAAA
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ma scusa invece che gettarle non potevani rivenderle in altre città?
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
|
le vendono anche su ebay?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Secondo me un giorno dovremo fare così tutti, so che non è una cosa piacevole a sentirsi dire ma sacrificare un oggetto inutile per la salute delle persone è un bel gesto. So che limita la libertà della persona però lo fa per uno scopo che lo giustifica, grazie al consumismo siamo arrivati ad inquinare il pianeta e grazie alle limitazioni che ci daremo su esso forse riusciremo a tornare ad una qualità di vita migliore.
Ovviamente uno stato non può solo chiedere ai cittadini ma deve anche dare e dare molto, garantire un servizio pubblico eccellente per esempio potrebbe giustificare questa decisione e renderla quantomeno considerabile. Adesso non sto parlando della Cina con i pregiudizi del caso che potrei avere, sto solo parlando di una scelta che è stata fatta da delle persone e che in qualche modo condivido. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
|
vallo a dire all' utente stefano greggio...
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per loro la moto/il motorino è il mezzo + comodo ed economico per andare a lavorare...non sono mica come qui che si comprano la harley per sport! allora per loro è utile solo la bicicletta??
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Se ci fossero trasporti pubblici efficenti, tutti lascerebbero a casa senza imposizione alcuna il proprio mezzo privato.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:18.