Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2007, 19:46   #1
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Forse ho beccato l'autovelox...

Non credevo che avrei mai potuto scriverlo, visto che tendo a rispettare i limiti, tendo perchè a volte supero la velocità consentita di 5/10 km, se le condizioni della strada e del traffico lo permettono (non in città, parlo di tratti in cui il limite sia di almeno 70 km/h).

Stasera forse ho superato il limite di 15/20 km...

Su una strada che faccio abitualmente invece di guardare il tachimetro ho guardato la strada , ad un certo punto ho notato che la lancetta della velocità era praticamente sui 90, con un limite di 70, tenendo conto della tolleranza (che se non erro è del 5% con un minimo di 5 km orari) e scarto tachimetrico (Peugeot 307 2.0 Hdi 90 CV) quante possibilità ho di aver superato il limite di oltre 10 km?

Argh, ora per i prossimi 6 mesi mi tocca stare con l'ansia perchè potrebbe arrivarmi la multa... e non posso nemmeno prendermela con il comune visto che i cartelli con l'indicazione del limite ci sono e sono ben visibili... ho torto marcio
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 19:51   #2
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
tutte ste pippe per 10km/h in più?! stai tranquillo non ti crocifiggono.

edit: non avevo letto che il dubbio era se superavi di 10 , sry , cmq in che strada? forse la conosco.
Old 03-01-2007, 20:30   #3
redegaet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Dai stai tranquillo, penso non ci sia una volta che sono sceso in strada e non ho infranto un limite di velocità.
Se hai preso la multa mi dispiace perchè di gente così scrupolosa ce n'è ben poca e dimostra che ci sono dei limiti messi senza senso.
Comunque per me se eri a 90 anche con tutte le tolleranze hai superato sicuramente di più di 10 Km/h. Comq fino a 20 Km/h non ti crocifiggono.
Ciao, Alex
redegaet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 20:46   #4
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
mi sa che sei già oltre i 10km/h...mettici lo scarto o l'errore del tachimetro...ma per me sei oltre...mi dispiace...domanda a tutti: dopo quanto puo arrivare al massimo la multa??perchè io un mesetto fa mi son fatto 35km di autostrada ad una media pazzesca...e non mi è ancora arrivato nulla...per quanto ancora osso sperare??
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 21:18   #5
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

la mia preoccupazione è l'aver superato il limite di 10 km perchè fino a quella cifra la sanzione è bassa (35 euro, non divento più povero) e non si perdono punti sulla patente, nel peggiore dei casi (superando il limite di almeno 11 km e meno di 40) rischio di perdere 2 punti ed una multa 143 euro!!!

Al limite non dichiaro chi era alla guida, se non erro hanno abolito la supermulta in quei casi, o no?

Mi sa che la prossima volta che farò quella strada farò attenzione al tachimetro piuttosto che al traffico, oppure me la faccio tutta in terza marcia...

NB: doppia corsia per senso di marcia con spartitraffico centrale e svincoli sul solo lato destro, ma non è una extraurbana.
Old 03-01-2007, 21:19   #6
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
beato te che "forse" hai preso il velox... io l'ho preso sicuro e mica uno!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 21:24   #7
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
pensa che io che generalmente sto sotto il limite di almeno 20 kmh sono stato beccato a 135 (meno il 5% di tolleranza) con limite dei novanta...

però sono stato beccato sul serio
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 22:05   #8
Norbrek™
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
E ti preoccupi per aver superato una volta il limite? Io non scendo mai sotto al limite invece
Old 03-01-2007, 22:29   #9
ilprincipe78
Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Norbrek™
E ti preoccupi per aver superato una volta il limite? Io non scendo mai sotto al limite invece
Complimentoni

Per l'autore del thread: ok guardare la strada, ma se la fai abitualmente evidentemente eri sovrapensiero per non accorgerti che stavi passando dove c'è una postazione fissa (se ho ben capito). Se effettivamente hai superato di oltre 10km/h 148 euro con i nuovi aumenti e due punti in meno sulla patente... non è comunque il caso di farne un dramma, presa una multa la prossima volta stai più attento
ilprincipe78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 22:31   #10
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Killian
la mia preoccupazione è l'aver superato il limite di 10 km perchè fino a quella cifra la sanzione è bassa (35 euro, non divento più povero) e non si perdono punti sulla patente, nel peggiore dei casi (superando il limite di almeno 11 km e meno di 40) rischio di perdere 2 punti ed una multa 143 euro!!!

Al limite non dichiaro chi era alla guida, se non erro hanno abolito la supermulta in quei casi, o no?
Mi sembra che c'è ancora la supermulta.. cmq ache se fosse, 2 punti non sono certo una tragedia.

Tra l'altro a inizio ottobre anch'io ero convinto di aver sverginato la patente con 1 velox sulla cisa (limite 100, andavo a circa 130 di tachimetro), invece mi sa proprio che rimango con i miei fidi 22 punti.. ora obiettivo 24

Ultima modifica di 17mika : 03-01-2007 alle 22:34.
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 22:31   #11
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

non so se si è capito, ma se mi preoccupo di aver superato il limite non è perchè ho rimorsi di coscienza che non mi fanno dormire la notte eh

E' che non ho voglia di perdere 2 punti e pagare 143 euro...
Old 03-01-2007, 22:32   #12
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Iscritto dal: Nov 2001
Guarda, la tolleranza e' il 5% del limte, quindi con limite 70 sei in regola a 73.5 km/h
Se il tuo tachimetro indicava 90, considera che dovrebbe mangiarsi 5/6 km/h, (almeno questo e' quello che ho notato quando in autostrada gioco con il gps), quindi probabilmente eri sugli 84/85. Non credo che passerai il resto dei tuoi giorni in galera
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 22:34   #13
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Quote:
Originariamente inviato da Sir J
Guarda, la tolleranza e' il 5% del limte, quindi con limite 70 sei in regola a 73.5 km/h
Se il tuo tachimetro indicava 90, considera che dovrebbe mangiarsi 5/6 km/h, almeno questo e' quello che ho notato quando in autostrada gioco con il gps.
Quindi probabilmente eri sugli 84/85. Non credo che passerai il resto dei tuoi giorni in galera
la tolleranza è del 5%, ma non inferiore ai 5 km/h (ovvero con un limite inferiore ai 100km/h la tolleranza è sempre di 5 km/h)
http://www.asaps.it/scheda_limiti.html

Quindi nel mio caso il limite era di fatto 75 km/h
Old 03-01-2007, 22:38   #14
Marko#88
Senior Member

Quote:
la tolleranza è del 5%, ma non inferiore ai 5 km/h (ovvero con un limite inferiore ai 100km/h la tolleranza è sempre di 5 km/h)

allora potrebbe essere che sei sotto i 10...se il tuo tachimetro scazza molto...qualcuno sa rispondere alla mia domanda??entro quanto arrivano le multe??perchè ho il terrore del ritiro della patente da un giorno all'altro...
Old 03-01-2007, 22:42   #15
++CERO++
Bannato

Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
Quote:
Non credevo che avrei mai potuto scriverlo, visto che tendo a rispettare i limiti, tendo perchè a volte supero la velocità consentita di 5/10 km, se le condizioni della strada e del traffico lo permettono (non in città, parlo di tratti in cui il limite sia di almeno 70 km/h).

Stasera forse ho superato il limite di 15/20 km...

Su una strada che faccio abitualmente invece di guardare il tachimetro ho guardato la strada , ad un certo punto ho notato che la lancetta della velocità era praticamente sui 90, con un limite di 70, tenendo conto della tolleranza (che se non erro è del 5% con un minimo di 5 km orari) e scarto tachimetrico (Peugeot 307 2.0 Hdi 90 CV) quante possibilità ho di aver superato il limite di oltre 10 km?

Argh, ora per i prossimi 6 mesi mi tocca stare con l'ansia perchè potrebbe arrivarmi la multa... e non posso nemmeno prendermela con il comune visto che i cartelli con l'indicazione del limite ci sono e sono ben visibili... ho torto marcio
Perchè tutta questa preoccupazione ?
Ma hai visto la macchinetta dell' autovelox ?
ci sei passato davanti e non sei riuscito a frenare in tempo ?
++CERO++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 22:42   #16
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:

Meglio ancora per te allora
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 22:43   #17
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88
allora potrebbe essere che sei sotto i 10...se il tuo tachimetro scazza molto...qualcuno sa rispondere alla mia domanda??entro quanto arrivano le multe??perchè ho il terrore del ritiro della patente da un giorno all'altro...
Tempo massimo 150 giorni dalla notifica
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 22:49   #18
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Quote:
Originariamente inviato da ++CERO++
Perchè tutta questa preoccupazione ?
Ma hai visto la macchinetta dell' autovelox ?
ci sei passato davanti e non sei riuscito a frenare in tempo ?
il fatto è che di recente sembra siano stati installati degli autovelox fissi in tale strada, perchè in molti correvano (doppia corsia per senso di marcia con spartitraffico centrale, direi che è invitante per chi vuole correre), ma non sono sicuro del fatto che siano stati messi in entrambi i sensi di marcia o solo in "discesa" (la strada è in pendenza), per la cronaca stavo facendo il tratto in (leggera) salita, dove non sono certo l'abbiano installato.

Comunque ripeto, non è che non ci dormo la notte, ma mi seccherebbe, visto che cerco sempre di rispettare i limiti o superarli di poco (5/10 km/h).

Diciamo che è più che altro un thread si sfogo ecco

(oltre che di capire quanto possa essere lo scarto tachimetrico per farmi 2 conti)
Old 03-01-2007, 22:52   #19
ilprincipe78
Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:

Non funziona proprio così, il 5% lo scalano dalla velocità rilevata, non viene aggiunto al limite.
E comunque tutti che rispettano i limiti, poi prendono le multe guardacaso in un rarissimo episodio in cui correvano
ilprincipe78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 23:25   #20
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sacd
Tempo massimo 150 giorni dalla notifica
porcaccia, allora ho ancora la bellezza di 4 mesi di terrore...
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian