Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2007, 11:49   #1
RagingBull
Member

L'Avatar di RagingBull

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bari
Problema, il computer si riavvia da solo e.....

spiego meglio l'oggetto del thread:

è da un bel pò (circa un mese) che il mio caro vecchio computer sta dando in numeri.
mentre sto lavorando, anche dopo pochi minuti di attività si sente uno scatto provenire dal case (lo stesso che sento nel momento in cui la macchina si spegne dopo l'effettuazione della procedura di spegnimento).
a questo punto il pc si riavvia e al momento del boot mi compare questa frase:
DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER

ora, l'hard disk sta collegato bene! i cavi IDE non hanno neanche un anno e sono perfettamente collegati alla scheda madre e all'hard disk e non hanno il minimo gioco: fermi quanto basta per non fare troppo sforzo nel tirare via il cavo o inserirlo.

da cosa può dipendere il problema?

mi rendo conto che ho un hardware obsoleto ma per quello che ci faccio io col pc (programmare, navigare) va più che bene.
devo anche cambiare pc e avevo pensato di adibire il vecchio hardware a server di stampa o cmq gateway per l'accesso a internet delle altre macchine. quindi mi preme non poco riuscire a risolvere il problema.
RagingBull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 16:21   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Sembrerebbe un problema di funzionamento del disco fisso . Controlla se il rumore che senti proviene dal disco fisso .
Poi attiva la funzione smart sul bios e controlla con un utility adatta il disco fisso .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 11:12   #3
RagingBull
Member

L'Avatar di RagingBull

avendo un maxtor ho provato con l'utility di diagnostica che stanno sul sito della casa madre (PowerMax mi sa che si chiama) e cmq non ha trovato errori.

hai altri programmi da suggerire?
Old 04-01-2007, 16:53   #4
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Se il problema sta nella meccanica del disco , e questo si capisce se dal disco provengono rumori strani tipo clack ecc..
I problemi meccanici non lo puoi vedere con un utility .
Le utility controllano la superfice del disco e i dati .
Se attivi la funzione s.m.a.r.t. sei un po piu sicuro perchè questa controlla eventuali variazioni nel tempo delle caratteristiche del disco fisso .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 18:08   #5
RagingBull
Member

L'Avatar di RagingBull

uhm....dalle mie parti si dice (sarcasticamente) "sò belle cose!"

la funzione smart nel mio bios non c'è: la mobo è una VIA modello P4MA Pro

mi sono girato tutto il bios...anche dove era impensabile che ci potesse essere questa funzione....non ho trovato davvero nulla

come hai potuto notare la scheda è di un obsoleto che fa paura (chissà se me la valutano come oggetto d'epoca )

scherzi a parte, qui ci sarebbe da trovare un'altra via per dare un'occhiata al meccanismo del disco anche se a dire il vero mi sembra un pò strano che sia lui...ha poco più di 2 anni di vita (Maxtor D-Max Plus 8 se non ricordo male).

il rumore che sento quando si verifica il problema è lo stesso che sento quando il computer si spegne....fino ad ora nessun hard disk mi ha dato problemi di questo tipo. polvere non credo possa essere visto che ripulisco tutto l'hardware 2 volte l'anno.

può dipendere da altri fattori questo problema del tipo che c'è un problema nell'alimentatore oppure nella mobo....

davvero non so da cosa possa dipendere....ora provo a vedere se il rumore viene dall'hdd o da qualche altra parte.
 Rispondi

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian