Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2007, 23:00   #1
eleoluca
Senior Member

L'Avatar di eleoluca

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Torino
Pentax IstDL

Ho trovato da Saturn in offerta la Reflex Pentax IstDL a 399 euro completa di obiettivo 18-55.

Sono molto attratto dal prezzo basso, ma so che la macchina è vecchiotta, anche se mi pare avere caratteristiche vicine a quelle della Nikon D40 (sono entrambe 6 megapixel), molto più giovane ma che costa almeno 200 € in più.

Che faccio, me la accatto??

Ultima modifica di eleoluca : 02-01-2007 alle 23:11.
eleoluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 00:03   #2
lucapetra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Catania
io mi sono lasciato scappare la stessa offerta qualche tempo fa e me ne sono pentito, per 399€ direi che è un'ottima scelta. Chiaramente devi essere cosciente del fatto che è uscita di produzione a favore delle k110D/k100D che sono anche stabilizzate (la *ist dl non lo è), ma resta il fatto che è una buonissima reflex e a quel prezzo è "regalata".
Old 03-01-2007, 00:11   #3
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
confermo.
in kit a 400 euro è davvero interessante. poi se hai modo di fatturarla è praticamente al costo di una compatta.
considera che pentax da il migliore obiettivo (con nikon) in kit, quindi quello ti rimane ed ha un valore sui 150 euro se comprato singolarmente.
quindi fai due calcoli e valuta...

aggiungo: a differenza della nikon d40 e di tante altre macchine, la pentax offre la possibilità di mettere su macchina tutte le ottiche vecchie per altro di ottima fattura (anche le m42 con adattatore) conservando tutti gli automatismi - tranne la messa a fuoco per gli obiettivi manuali.

io la comprerei. poi ovvio se non è un problema spendere qualcosa in più prendi altro. ma non avrai macchine molto superiori.
Old 04-01-2007, 00:56   #4
eleoluca
Senior Member

L'Avatar di eleoluca

Grazie delle dritte... mi sa che compro.

Anche se mi sto innamorando della Olympus E500.... 699 € completa di obiettivo....
Old 04-01-2007, 01:05   #5
lucapetra
Senior Member

occhio alla olympus che ha fattore moltiplicativo 2x contro i 1,5x della pentax. Con olympus devi avere un 14mm per avere un 28 equivalente
Old 04-01-2007, 13:58   #6
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
e al rapporto 4:3, ma se ti piace...
Old 04-01-2007, 23:26   #7
eleoluca
Senior Member

L'Avatar di eleoluca

La Olympus l'ho trovata a 599 €, anch'esso un "prezzaccio", considerato che nella maggior parte dei negozi di Torino costa sui 700 €.

Altra alternativa che ho allo studio è la Canon Eos 350, in offerta a 570 €, anche considerato che è un fondo di magazzino, resta secondo me abbastanza competitiva...

Ultima modifica di eleoluca : 04-01-2007 alle 23:29.
eleoluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 00:49   #8
lucapetra
Senior Member

io prenderei cmq la ist dl. Alla fine coi quasi 200€ che risparmi rispetto alla olympus e alla canon ti ci fai un altro obiettivo (fisso luminoso oppure zoom per coprire le restanti focali). Considera che gli obiettivi svalutano poco, i corpi macchina invece svalutano tanto. Il 18-55 pentax è un buon obiettivo mentre il 18-55 canon è sbeffeggiato a destra e a manca e se vorrai sostituirlo non potrai rivenderlo praticamente a nessuno.

Il discorso olympus è diverso...è 4:3, sensore più piccolo (e quindi rumore maggiore ad alti iso), fattore di moltiplicazione 2x. Se ti vanno bene queste caratteristiche è da prendere in considerazione, altrimenti la tua scelta si rivolge altrove.

Considera pure che ho trovato la Samsung GS 1S, cioè una pentax *ist DS rimarchiata, con 18-55+50-200 a 769€. E' fuori produzione ma pare un buon affare, considerando il pentaprisma, l'AF a 11 punti e considerando pure della reputazione della quale godono i 2 zoom pentax (sono sempre rimarchiati ma pentax restano)
Old 05-01-2007, 22:46   #9
eleoluca
Senior Member

L'Avatar di eleoluca

Giusto per concludere la discussione... alla fine ho preso la Canon 350D a 599 €... lo so che l'obiettivo è scarsino, ma credo comunque che il gioco valesse la candela.

8 megapixel, macchina ben conosciuta e apprezzata, che solo 3-4 mesi fa costava buoni 150 € in più.....
L'ideale per me era la 400D, ma 850 € erano fuori del mio budget.

La Pentax, malgrado mi solleticasse parecchio, l'ho esclusa per i 6 megapxl... so che erano più che sufficienti per stampe superbe, ma - sarà un fatto psicologico - a me non sembrava il caso di lesinare sui pixel, dato che alla fin fine una reflex non si compra tutti i giorni....

Ciao a tutti e buone foto!
Old 06-01-2007, 01:43   #10
lucapetra
Senior Member

Auguroni per il nuovo acquisto
Per la questione Mpix non mi trovi proprio in sintonia ma se stampi spesso in formati molto grandi il gioco potrebbe valere la candela

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian