Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2007, 21:30   #1
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
[Info] Quanto dura un corpo macchina recente?

Mi chiedevo quante foto sarò in grado di poter fare con la macchina che ho ora, la 400d.. Perchè avevo letto tempo fa che a circa 20-30 mila scatti i meccanismi di rialzo dello specchietto nelle reflex inizia a far vedere i primi segni di usura e iniziano i primi difetti.. E appunto per questo sono diciamo un pò preoccupato.. In 2 settimane ho fatto già più di 1500 foto e non penso di aver scattato molto perchè ne facevo in media un centiaio al giorno... essendo in vacanza mi sembra normale e anche poco credo..
Salvo botte o danni particolari, quanto tempo dovrebbe campare la mia macchina o una simile se è tenuta con cura certosina come la tengo io? Non posso proteggere la macchina dalle usure interne..
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 00:01   #2
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da (neo)
Mi chiedevo quante foto sarò in grado di poter fare con la macchina che ho ora, la 400d.. Perchè avevo letto tempo fa che a circa 20-30 mila scatti i meccanismi di rialzo dello specchietto nelle reflex inizia a far vedere i primi segni di usura e iniziano i primi difetti.. E appunto per questo sono diciamo un pò preoccupato.. In 2 settimane ho fatto già più di 1500 foto e non penso di aver scattato molto perchè ne facevo in media un centiaio al giorno... essendo in vacanza mi sembra normale e anche poco credo..
Salvo botte o danni particolari, quanto tempo dovrebbe campare la mia macchina o una simile se è tenuta con cura certosina come la tengo io? Non posso proteggere la macchina dalle usure interne..
L'otturatore della 30D è dichiarato per 100mila scatti, spero che quello della 400D ci arrivi a 40-50mila... In ogni caso se viaggi con quella media mi sa che disintegrerai l'otturatore prima della scadenza dei due anni di garanzia (Ora mi sorge una domanda, ma l'otturatore è compreso nella garanzia?)
Comunque permettimi una domanda ma di quelle 1500 foto quante sono veramente "ragionate"? Te lo chiedo perchè a me sembra veramente un'enormità anche "solo" 100 al giorno da parte di una persona che ha appena preso in mano una reflex in vita sua, non vorrei che l'avessi scambiata per una macchina punta e scatta...
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 00:31   #3
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
La parte che si usura di più è appunto l'otturatore; sulla 30D è testato per 100000 scatti, sulla 400D non ricordo più se abbiano messo lo stesso o uno più "limitato" da 50000. Sono comunque tantissime foto e non è detto che ceda a quel determinato numero di scatti; ad ogni modo è sostituibile (2 o 300 euro).
Fossi in te non mi preoccuperei troppi.
Ciao
Old 03-01-2007, 00:36   #4
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
L'otturatore della 30D è dichiarato per 100mila scatti, spero che quello della 400D ci arrivi a 40-50mila... In ogni caso se viaggi con quella media mi sa che disintegrerai l'otturatore prima della scadenza dei due anni di garanzia (Ora mi sorge una domanda, ma l'otturatore è compreso nella garanzia?)
Comunque permettimi una domanda ma di quelle 1500 foto quante sono veramente "ragionate"? Te lo chiedo perchè a me sembra veramente un'enormità anche "solo" 100 al giorno da parte di una persona che ha appena preso in mano una reflex in vita sua, non vorrei che l'avessi scambiata per una macchina punta e scatta...
Il fatto è che ho dovuto scattare praticamente di ogni soggetto almeno 2-3 scatti cambiando sempre modalità.. perchè inizialmente, e ancora un pò ora, non mi regolo bene con che modalità e con che impostazioni è meglio scattare.. quindi.. alla fine non scatto alla cazzo, gli scatti sono ragionati.. però per esempio se vedevo un bel monumento ci facevo 5-6 scatti solo a lui.. cambiando angolazione e modalità di scatto.. E calcolando che ho passato le vacanze a visitare posti nuovi.....
Cmq credo che col passare del tempo il numero di scatti fatti diciamo "per sicurezza" diminuirà..
Però cmq 40 mila scatti, anche se li raggiungerà, mi sembrano sinceramente pochi.. per una macchina di questo livello...
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 01:00   #5
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Il fatto è che ho dovuto scattare praticamente di ogni soggetto almeno 2-3 scatti cambiando sempre modalità.. perchè inizialmente, e ancora un pò ora, non mi regolo bene con che modalità e con che impostazioni è meglio scattare.. quindi.. alla fine non scatto alla cazzo, gli scatti sono ragionati.. però per esempio se vedevo un bel monumento ci facevo 5-6 scatti solo a lui.. cambiando angolazione e modalità di scatto.. E calcolando che ho passato le vacanze a visitare posti nuovi.....
Ah ecco, ora si spiega tutto
Consiglio di un niubbo ad un altro niubbo ( ), per il 90% delle foto l'unica modalità di cui hai bisogno è la Av

Quote:
Cmq credo che col passare del tempo il numero di scatti fatti diciamo "per sicurezza" diminuirà..
Però cmq 40 mila scatti, anche se li raggiungerà, mi sembrano sinceramente pochi.. per una macchina di questo livello...
40mila scatti sono veramente tanti eh, la maggior parte della gente che si compra questa macchina probabilmente non arriverà manco alla metà di quella cifra...
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 03:05   #6
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
infatti..
Io ho fatto 900 scatti in 2 mesi senza risparmiarmi sugli scatti, prove tecniche ed esperimenti compresi.

Per abbondare facciamo una media di 500 scatti al mese

Se fai 2 conti 40000/500 = 80 mesi, ovvero 6 anni e mezzo.
Questo vorrà dire che nel 2013 la tua macchina FORSE avrà qualche problema con l'otturatore.. ma calcolando che esce un modello all'anno, dubito che avrai ancora la 400D, se non altro perchè fra un paio d'anni troverai le 500D a prezzi stracciati e non saprai resistere

La durata delle macchine digitali è ovviamente inferiore, ma non bisogna incolpare canon nikon o altri, è un fatto fisiologico, il digitale è così, l'obsolescenza arriva molto presto!

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 07:43   #7
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
neo, tranquillo.
è tipico che con una macchina nuova le prime settimane si facciano un sacco di scatti, poi pian piano diminuiscono...
Old 03-01-2007, 10:25   #8
mar81
Senior Member

L'Avatar di mar81

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
nello studio dove lavorava la mia ragazza, oltre ad altre macchine, hanno una olympus digitale con 1.300.000 (unmilionetrecentomila) scatti...

fai te...
mar81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 10:34   #9
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da mar81
1.300.000 (unmilionetrecentomila) scatti...
Old 03-01-2007, 11:05   #10
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Quote:
nello studio dove lavorava la mia ragazza, oltre ad altre macchine, hanno una olympus digitale con 1.300.000 (unmilionetrecentomila) scatti...

fai te...
Ma che c'entra? Se non è una reflex e non ha parti in movimento ne può fare anche 6 di milioni.
Old 03-01-2007, 11:18   #11
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Se non sbaglio Elwood77 sulla 300D ne ha fatti piu' di 80.000 prima che l' otturatore lo mollasse.
Se scatti 1500 foto al mese e tieni il passo probabilmente ti prendera' la fregola di cambiare macchina prima che si rompa l' otturatore...

Ciauz
PAt
Old 03-01-2007, 11:27   #12
mar81
Senior Member

L'Avatar di mar81

Quote:
Originariamente inviato da Fibo
Ma che c'entra? Se non è una reflex e non ha parti in movimento ne può fare anche 6 di milioni.
ovviamente è una reflex...
Old 03-01-2007, 11:59   #13
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Quote:
ovviamente è una reflex...
A sì? e che modello?

Ipotiziamo per assurdo che una Olympus, che produce sostanzialmente modelli economici, per un qualche caso o caratteristica fisica, come il sensore di ridotte dimensioni, sia riuscita a scattare 1.300.000 fotografie.

Prendiamo come riferimento la E-10 che è una reflex con ottica fissa arrivata in Italia a fine 2000, con sensore 2/3". La prima reflex Olympus con ottiche intercambiabili è la E-1 di metà 2003.

Quindi fine 2000 fine 2006 sono 6 anni. Facendo un conto da stacanovisti del lavoro calcoliamo 300 giorni lavorativi/anno.

300x6=1800 giorni.

1.300.000/1.800= 722 scatti al giorno.

722/8ore lavorative= 90.25scatti l'ora

90.25/60=1.5 scatti al minuto sempre per 8 ore al giorno per 6 anni consecutivi.

Se per esempio stessimo parlando di una E-1 di 3 anni gli scatti al minuto sarebbero 3 ovvero uno ogni 20 secondi sempre per 8 ore lavorative sempre per 300 giorni all'anno....
Old 03-01-2007, 12:15   #14
mar81
Senior Member

L'Avatar di mar81

che tu ci creda o no mi interessa relativamente, ho solo riportato ciò che ho visto per far capire a chi ha aperto il topic che le reflex possono durare a lungo, se poi tu o chiunque altro ci volete credere o meno me ne strasbatto i cosidetti,
non devo di certo star qua a dimostrare niente a nessuno.
Old 03-01-2007, 12:21   #15
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Mah guarda strabattitene quello che ti pare (ah bel modo cmq), non è comunque corretto dire una cosa irreale proprio da un punto di vista fisico oggettivo e di tempi in un topic dove qualcuno chiede informazioni.
Old 03-01-2007, 12:26   #16
mar81
Senior Member

L'Avatar di mar81

ma secondo te, perchè mai dovrei inventarmi una cosa del genere?
perchè mi voglio bulleggiare con altri utenti del forum?
Old 03-01-2007, 12:26   #17
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
che tu ci creda o no mi interessa relativamente, ho solo riportato ciò che ho visto per far capire a chi ha aperto il topic che le reflex possono durare a lungo, se poi tu o chiunque altro ci volete credere o meno me ne strasbatto i cosidetti,
non devo di certo star qua a dimostrare niente a nessuno.
A prescindere dai dati di Fibo (che cmq porterebbero ad una media di scatti a dir poco imbarazzante) gli otturatori delle Mark 1DsII ed 1DIIN di fascia professionale (in mano a non pochi professionisti) sono garantiti 200.000 scatti , 1.300.000 senza essere mai intervenuti è o una palla colossale o la classica mosca bianca.

Ipotizzare anche una durata di "soli" 500.000 scatti non sarebbe male ma purtroppo e' irrealistico , non per niente pare che nel giro di un paio di anni verranno presentate nuove soluzioni per non mettere nelle reflex parti meccaniche in movimento soggette presto o tardi a rotture..

Ciauz
Pat
Old 03-01-2007, 12:28   #18
mar81
Senior Member

L'Avatar di mar81

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota
A prescindere dai dati di Fibo (che cmq porterebbero ad una media di scatti a dir poco imbarazzante) gli otturatori delle Mark 1DsII ed 1DIIN di fascia professionale (in mano a non pochi professionisti) sono garantiti 200.000 scatti , 1.300.000 senza essere mai intervenuti è o una palla colossale o la classica mosca bianca.

Ipotizzare anche una durata di "soli" 500.000 scatti non sarebbe male ma purtroppo e' irrealistico , non per niente pare che nel giro di un paio di anni verranno presentate nuove soluzioni per non mettere nelle reflex parti meccaniche in movimento soggette presto o tardi a rotture..

Ciauz
Pat

per quanto ne so, l'otturatore possono anche averlo sostituito 50 volte, non ho mai detto che non fosse mai stata riparata, ho solo detto che ha fatto quel numero di scatti e funziona ancora
Old 03-01-2007, 12:29   #19
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Quote:
ma secondo te, perchè mai dovrei inventarmi una cosa del genere?
perchè mi voglio bulleggiare con altri utenti del forum?
Ma perchè si prende tutto come un attacco personale?
Non mi pare di aver detto o insinuato che non capisci una mazza.

Ho solo detto e lo riconfermo perchè ne sono sicuro al 100% che il dato che hai riportato è impossibile.
Old 03-01-2007, 12:30   #20
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Quote:
per quanto ne so, l'otturatore possono anche averlo sostituito 50 volte, non ho mai detto che non fosse mai stata riparata, ho solo detto che ha fatto quel numero di scatti e funziona ancora
Ah beh.. lasciamo stare va...

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian