Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2007, 18:02   #1
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Miyazaki: La città incantata Vs Il castello errante di Howl

quale vi è piaciuto di più?

personalmente sono indeciso...

come disegni Il castello è migliore secondo me (paesaggi bellissimi)

come storia sembra più profonda e commovente la città incantata

tecnicamente gli anni della città incantata un po' si vedono se confrontati con il castello

voi che dite?
Old 02-01-2007, 19:10   #2
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
la città incantata è 10 spanne sopra il castello errante imho.
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 19:56   #3
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
Non so, graficamente non mi sembra poi così migliore Howl rispetto alla città incantata; forse non c'ho fatto molto caso io, forse dipende anche dal fatto che semplicemente per esgenze di trama in Howl ci sono più paesaggi... il castello è bello, cmq (proprio il castello in sè, dico).
La città incantata mi è piaciuto di più, forse per la trama, forse per la casa immensa e tutta la gentaglia che ci trovavi non so.
guldo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 21:12   #4
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da eriol
la città incantata è 10 spanne sopra il castello errante imho.

strAQUOTONE...
io quasi mi sono commosso davanti alla bellezza dei colori..soprattutto delal città...o del treno che solca l'acqua

devo assolutamente comprarlo in dvd

uno delle cose + belle mai viste...sia tra film che cartoni
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 22:25   #5
Orange Paladude
Senior Member

L'Avatar di Orange Paladude

Iscritto dal: Nov 2006
Io preferisco il castello errante ma non di molto...
Old 02-01-2007, 22:35   #6
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

non sono fra i miei preferiti (per me gallina vecchia fa buon brodo, quindi preferisco quelli piu old), ma fra i due sceglierei la citta incantata
Old 02-01-2007, 23:00   #7
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Difficilissimo scegliere... forse la città incantata ma comunque entrambi splendidi, forse preferisco la principessa mononoke a tutti e due
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 23:02   #8
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da trokij
Difficilissimo scegliere... forse la città incantata ma comunque entrambi splendidi, forse preferisco la principessa mononoke a tutti e due
quello mi manca, volevo noleggiarlo ma non lo avevano
Old 02-01-2007, 23:38   #9
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Quote:
Originariamente inviato da trokij
bellissimo...

per me
la città incantata
la principessa mononoke
il castello errante di hawl
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 23:39   #10
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Città: Morio Cho
bè, io non volevo citare altro per non finire ot, ma se insistete...
anch'io preferisco mononoke hime.
Rispetto a questo, direi che miyazaki ( ) ha utilizzato per i successivi due un linguaggio più poetico, meno crudo, ecco... non so se mi spiego...
Anche la scelta delle storie, insomma...
Direi che in mononoke hime ci sono scene un po' più forti, ecco... quasi come in nausicaa.
Non che la città incantata e howl mi dispiacciano, è chiaro
In ogni caso i temi di fondo sono sempre quelli; anche in howl c'è la guerra, anche se si vede ben poco (per quanta importanza abbia nella storia).

Cmq, Leron, mononoke hime lo devi assolutamente vedere. E pure Nausicaa.
guldo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 08:49   #11
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
La città incantata è probabilmente sopra ad ogni cosa che io abbia mai visto
esagerazioni a parte, è stato il primo lungometraggio dello studio che ho visto e, per me, indiscutibilmente il più bello.
il castello errante di howl, vi chiedo scusa in anticipo, mi è sembrato poco poetico ed ispirato. non una delusione, certo, ma non all'altezza degli altri.

andando un pochino ot: dobbiamo aprire un thread ufficiale sullo studio ghibli descrivendo bene tutti i lungometraggi che ha prodotto.
me ne mancano alcuni, ma posso dire che film come "only yesterday" sono dei capolavori assoluti, anche se messi in ombra da titoli più famosi come mononoke o, appunto, il castello o la città incantata.
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 10:06   #12
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Credo "La città incantata". Un capovolavoro ragazzi. Secondo posto Howl e terzo Princess Mononoke che non ho gradito più di tanto.
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 10:33   #13
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da parroco
il castello errante di howl, vi chiedo scusa in anticipo, mi è sembrato poco poetico ed ispirato. non una delusione, certo, ma non all'altezza degli altri.
Quoto... si vede che non è un progetto "partito" da Miyazaki (che ne ha comunque curato poi tutto lo sviluppo)...
I personaggi mi sono sembrati più "freddi" del solito... meno immediati... non traspare amore dai loro volti, come capitava in altre occasioni... la guerra inoltre viene solo accennata...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 10:38   #14
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Riguardo ad Howl, riporto questa recensione di Antonello Comunale con cui mi trovo assolutamente d'accordo:

Dal Castello di Cagliostro al Castello di Howl. La sapienza scenografica di Miyazaki ha pochi eguali. Gran parte del piacere della visione di un suo film deriva anche dallo studio degli ambienti, dal vedere i personaggi muoversi in un vasto spettro di soluzioni, che vanno dal fitto boschivo di Nausicaä e Mononoke, al gotico claustrofobico delle torri di Indastria e Cagliostro, fino a respirare a pieni polmoni la natura aperta, solare e incontaminata delle varie distese di Highharboar e Totoro.

Il castello errante di Howl tradisce all’istante la mano del suo autore. Il tratto si è ormai fatto così sottile e raffinato, che parrebbe impossibile vederne un’ ulteriore evoluzione. I fondali sono di rara bellezza, secondi probabilmente solo a quelli de La città incantata e Mononoke (sebbene la texture della Giungla Tossica di Nausicaä rimanga la sua costruzione più visionaria). La città del film ha un appeal da romanzo ottocentesco e assomiglia a quella di Kiki, seppure piena di un fascino fin de siècle, che a quella mancava.

Data per assodata, quindi, un’evoluzione nella continuazione per quanto riguarda grafica e design, Il castello errante di Howl rappresenta per Miyazaki il luogo per tentare di percorrere strade nuove. La storia, tratta dal romanzo di Diana Wynne Jones, garantisce all’autore la possibilità di muoversi dentro un universo di riferimenti in linea con la sua poetica: la guerra, l’ideale femminile, l’evoluzione esistenziale da affrontare, la metamorfosi metaforica, l’alternanza aperto-chiuso, l’amicizia e la morale come motore dei rapporti umani, lo scontro tra diverse ideologie.

Rispetto al solito articolarsi lineare degli eventi, il film sceglie però di seguire una sovrapposizione sempre più complessa dei piani del racconto: un labirinto di accadimenti, che da poco più della metà del film, perde il bandolo della matassa, per ritrovarlo, in fretta e furia, prima dello scoccare della fine. Un passo falso nella sceneggiatura cui Miyazaki difficilmente va incontro.

L’autore giapponese si lascia andare non solo nelle modalità narrative, ma anche nel modo di caratterizzare i protagonisti. L’esempio più evidente è Howl. Bello e dannato, dai tratti spigolosi, laddove il “maestro delle anime” è noto per il privilegiare fattezze rotonde e cadenze morbide. Probabile richiamo ironico al bishonen tipico dello shojo manga, il bello e imbronciato peculiare dei manga con tematiche romantiche, Howl è un adone devoto alla superficialità dell’esistenza. Un inedito trattamento viene riservato anche a Sophie, la protagonista femminile. Grigia e algida da giovane, Miyazaki ce la presenta come una ragazza scialba, priva di interesse e interessi (la visione del castello errante, dalla finestra, la annoia…). La maturazione a vera e propria eroina, piena di passione e fervore, paradossalmente, si verificherà solo dopo la metamorfosi in anziana.

Il castello errante di Howl è un film minore e di passaggio, che soffre di alcune soluzioni non compiute e di una sceneggiatura farraginosa. Eppure…ci sono più cose in un film minore di Miyazaki di quante ce ne siano in tutta la produzione hollywoodiana attuale. Un premio come miglior attore non protagonista al fuocherello-demone Calcifer per cortesia!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 10:55   #15
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Quote:
Originariamente inviato da Raven
Il castello errante di Howl è un film minore e di passaggio, che soffre di alcune soluzioni non compiute e di una sceneggiatura farraginosa. Eppure…ci sono più cose in un film minore di Miyazaki di quante ce ne siano in tutta la produzione hollywoodiana attuale. Un premio come miglior attore non protagonista al fuocherello-demone Calcifer per cortesia![/i]
Quoto particolarmente questo pezzo
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 15:42   #16
camillozzo
Senior Member

L'Avatar di camillozzo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma\Torino
Per me la città incantata
camillozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 15:59   #17
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Bella lotta... Personalmente preferisco La città incantata... l'ho trovato più poetico... anche se alcuni paesaggi e alcune animazioni di Howl sono dei piccoli capolavori...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian