Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2007, 12:45   #1
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Domanda molto stupida su acquisto casa e mutuo

Io e la mia ragazza stiamo cercando casa per andare a vivere assieme...visto che e' la prima volta che cerchiamo casa,ne io ne lei sappaimo bene come funziona il finanziamento del mutuo,il tasso fisso e il variabile. So che il fisso per l'appunto rimane fisso per tutta la durata del mutuo,invece il variabile puo' aumentare (come diminuire).
Comunque la prima domanda e' questa,se noi abbiamo addocchiato una casa da 205.000 euro,mettiamo che il tasso fisso sia del 5 %,quel 5% lo bisogna pagare OGNI ANNO sul valore totale della casa (quindi 12.500 euro all'anno di interessi ) oppure su tutto l'arco della durata del mutuo (mettiamo mutuo 20 anni quindi 12.500 in 20 anni) ??

So che la domanda puo' sembrare molto stupida,ma sapete non e' che si compra casa ogni giorno grazie!
BonOVoxX81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 12:54   #2
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Gli interessi si pagano sul cosidetto "capitale residuo": ovvero ogni rata ha una componente di interessi e una di capitale.
Se chiedi alla banca 100.000 euro, e supponiamo fai una rata di 600 euro, all'inizio paghi molto di interessi e poco di capitale (che ne so 450 interessi e 150 capitale) mentre proseguendo con gli anni, paghi meno interessi e piú capitale (pur pagando sempre lo stesso importo).
Ti consiglio di dare una letta a Mutui on line
Luca69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 13:38   #3
sharon
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da BonOVoxX81
Io e la mia ragazza stiamo cercando casa per andare a vivere assieme...visto che e' la prima volta che cerchiamo casa,ne io ne lei sappaimo bene come funziona il finanziamento del mutuo,il tasso fisso e il variabile. So che il fisso per l'appunto rimane fisso per tutta la durata del mutuo,invece il variabile puo' aumentare (come diminuire).
Comunque la prima domanda e' questa,se noi abbiamo addocchiato una casa da 205.000 euro,mettiamo che il tasso fisso sia del 5 %,quel 5% lo bisogna pagare OGNI ANNO sul valore totale della casa (quindi 12.500 euro all'anno di interessi ) oppure su tutto l'arco della durata del mutuo (mettiamo mutuo 20 anni quindi 12.500 in 20 anni) ??

So che la domanda puo' sembrare molto stupida,ma sapete non e' che si compra casa ogni giorno grazie!
L'interesse è annuale, 5% ogni anno.
Se fosse 5% ogni 20 anni lo farei anch'io
sharon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 13:39   #4
Valuk
Senior Member

L'Avatar di Valuk

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
Brutta roba i mutui
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 13:44   #5
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Quote:
Originariamente inviato da Valuk
Brutta roba i mutui

Si,e brutta roba anche il costo delle case che ti costringe ad aprire un mutuo
Old 02-01-2007, 13:46   #6
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Il link consigliato è ottimo, mi trovavo nella tua situazione due anni fà, ora a febbraio sono 2 anni che pago il mutuo della mia casa.

Comunque se fai il conto della fine quanto la paghi la casa , o meglio, quanto gli dai di interessi, non faresti più niente
In generale mi sento di darti solo un paio di consigli : scegli tra fisso e variabile, fisso se ci state dentro e pensate a un mutuo da 20 anni in su, forse anche 15 potrebbe avere la sua convenienza ma valutate bene. Variabile se state sotto i 20.
Ora come ora il variabile stà salendo, anche perchè circa due anni fà eravamo al minimo storico.
Sconsiglio i mutui rinegoziabili, per il semplice fatto che ogni 2 anni è vero che puoi rinegoziare il mutuo (tra variabile o fisso), ma è vero che non ti ritroverai mai gli interesse di 2 anni precedenti, quindi semplifichiamo in questo caso:

Variabile: 3,5 %
Fisso : 6,5 %

Io sceglo il variabile, tende a salire, quando è ora di rinegoziare non rinegozierai tra il vecchio 3,5 e 6,5 ma tra quelli nuovi , es:
Variabile : 4,5 %
Fisso : 7 %

etc..etc..

In bocca al Lupo
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 13:49   #7
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Quote:
Originariamente inviato da sharon
L'interesse è annuale, 5% ogni anno.
Se fosse 5% ogni 20 anni lo farei anch'io
Quindi, in poche parole,se la casa costa 205.000 e il tasso e' del 5 % su un mutuo di 20 anni,alla fine piu' o meno paghero' 205.000 della casa piu' altri 205.000 euro ( il 5% di 205.000 = 10.250 che moltiplicato per 20 anni casualmente da altro 205.000) di interessi totale 410.000 in 20 anni!

Che sarebbero 1708 euro di rata al mese ( 410.000 diviso 20 e poi diviso 12)

Il calcolo e' giusto? Se si mi sparo
Old 02-01-2007, 13:56   #8
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Uhm, ci stavo pensando pure io però, cristo, praticamente paghi il doppio. Invece di aiutarti ti fregano, ed anche pesantemente.
Ho fatto anche io i conti ed esce il tuo stesso risultato..

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 13:58   #9
bagoa
Senior Member

L'Avatar di bagoa

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Quindi, in poche parole,se la casa costa 205.000 e il tasso e' del 5 % su un mutuo di 20 anni,alla fine piu' o meno paghero' 205.000 della casa piu' altri 205.000 euro ( il 5% di 205.000 = 10.250 che moltiplicato per 20 anni casualmente da altro 205.000) di interessi totale 410.000 in 20 anni!

€uro + €uro - i conti sono giusti
Old 02-01-2007, 13:58   #10
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Il calcolo e' giusto?

no è sbagliato, la quota interessi decresce anno dopo anno, leggi il link che ti hanno passato.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 13:59   #11
sharon
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:

Sì, in più c'è l'ici, le imposte e ecc, ogni anno.
Guarda il "taeg" che è più importante.

Ultima modifica di sharon : 02-01-2007 alle 14:01.
sharon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 14:31   #12
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Quote:
Originariamente inviato da kingv
no è sbagliato, la quota interessi decresce anno dopo anno, leggi il link che ti hanno passato.

Si lo conosco quel sito,e' veramente bello e utile,ma ci sono anche molte cose tecniche che mi stanno facendo una confusione immane

Mi puoi fare tu il conto cosi' per curiosita'?
Old 02-01-2007, 14:43   #13
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
su 205mila euro in 20 anni al 5% pagheresti in totale circa 120mila euro di interessi.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 15:00   #14
Misterius
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Ciao,
vai su internet e cerca "mutuo prima casa". Ci sono dei siti che ti danno anche il piano di ammortamento mese per mese, con indicato il capitale che vai a pagare e gli interessi, sempre mese per mese.
Non posso mettere un link commerciale, ma se ti interessa contattami in PVT.
Ciao
Misterius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 15:09   #15
Misterius
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Ho fatto un conteggio veloce.
205.000 € per 20 anni a tasso variabile corrispondono ad una rata di circa 1285 € / mese.
Gli interessi totali sono circa 103.000 €. Tieni conto che sulla prima rata ti trovi 748 € di interessi e il resto di capitale, mentre nell'ultima rata hai meno di 5 € di interessi.
Ciao
Misterius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 15:11   #16
Psylo
Junior Member

L'Avatar di Psylo

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pescara
Quanti anni hai??

te lo chiedo perchè quando avevo 20 anni m'era venuta la fantasia di comprare casa...facendo 2 calcoli (come stai facendo tu ora..) mi sono reso conto che la cosa era impossibile in quanto avrei dovuto fare un mutuo pari al valore totale della eventuale casa da acquistare. Ho allora deciso di aspettare e nel frattempo metter da parte più soldi possibili...ora finalmente nell'anno del signore 2007 e alla "tenera" età di 34 anni posso provare a fare il grande passo: tra qualche giorno finalmente definirò l'acquisto della MIA casetta, avendo a disposizione un cospicuo (dal mio punto di vista, non prendetemi per barbone...) anticipo di € 70.000. Dalle mie parti con 140.000 € un appartamento decente ce lo compri e quindi conti alla mano adesso il mutuo potrò sostenerlo.

In sintesi: aspetta e vedi l'acquisto della casa come una meta da raggiungere piano piano...è impensabile accollarsi un mutuo di 205.000€ , meglio cercare di accumulare una discreta somma da dare come anticipo e pagare il resto con il mutuo. Purtroppo questa è la situazione per chi, come me, non ha potuto contare sull'aiuto della famiglia (che comunque ringrazierò sempre per non avermi MAI fatto mancare nulla!) nè su "culate" varie o lavori super-pagati!
Ciao e in bocca al lupo!
Old 02-01-2007, 15:52   #17
The Bear
Senior Member

L'Avatar di The Bear

Città: Provincia de Vicensa
Quote:
Originariamente inviato da Psylo
Quanti anni hai??

te lo chiedo perchè quando avevo 20 anni m'era venuta la fantasia di comprare casa...facendo 2 calcoli (come stai facendo tu ora..) mi sono reso conto che la cosa era impossibile in quanto avrei dovuto fare un mutuo pari al valore totale della eventuale casa da acquistare. Ho allora deciso di aspettare e nel frattempo metter da parte più soldi possibili...ora finalmente nell'anno del signore 2007 e alla "tenera" età di 34 anni posso provare a fare il grande passo: tra qualche giorno finalmente definirò l'acquisto della MIA casetta, avendo a disposizione un cospicuo (dal mio punto di vista, non prendetemi per barbone...) anticipo di € 70.000. Dalle mie parti con 140.000 € un appartamento decente ce lo compri e quindi conti alla mano adesso il mutuo potrò sostenerlo.

In sintesi: aspetta e vedi l'acquisto della casa come una meta da raggiungere piano piano...è impensabile accollarsi un mutuo di 205.000€ , meglio cercare di accumulare una discreta somma da dare come anticipo e pagare il resto con il mutuo. Purtroppo questa è la situazione per chi, come me, non ha potuto contare sull'aiuto della famiglia (che comunque ringrazierò sempre per non avermi MAI fatto mancare nulla!) nè su "culate" varie o lavori super-pagati!
Ciao e in bocca al lupo!

Scusami, il tuo discorso non fa una grinza, ma...

Hai detto che a 20 anni avevi l'intenzione di comprare casa, ma hai aspettato.
Ora, dopo 14 anni, hai detto che hai un gruzzolo da parte e che farai il gran passo.

Hai consigliato di fare la formichina, in soldoni... Ora ti chiedo:

Dove hai vissuto tutti questi 14 anni?
A casa dei tuoi o ti sei fatto 14 anni di affitto?

Se la tua risposta è la seconda, mi dici quanto pagavi di affitto al mese?
No, perchè allora è + conveniente cominciare subito il mutuo che andare in affitto...

tanto la cifra mensilie è equivalente, ma con una compri casa,
con l'altra ci paghi solo la sua fruizione...
The Bear's PC: Corsair Carbide 540 | Corsair HX 1050W | i7 2600K @ 4.6 Ghz + Corsair H100i | Asus Sabertooth P67 | Corsair Vengeance 4x4gb CL8 1600mhz | Asus Essence STX | MSI 2 x GTX 970 Gaming 4GB SLI | Samsung SSD 840 Pro | Samsung 2 x Spinpoint F1 1Tb | 3 x Dell 2412m @ 3600x1920| Media Server: Asrock z77e-itx | i3 3225 @ 3.3 Ghz | Corsair H50 | 5 x WD Green 2Tb |
The Bear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 16:15   #18
Psylo
Junior Member

L'Avatar di Psylo

Quote:
Originariamente inviato da The Bear

Scusami, il tuo discorso non fa una grinza, ma...

Hai detto che a 20 anni avevi l'intenzione di comprare casa, ma hai aspettato.
Ora, dopo 14 anni, hai detto che hai un gruzzolo da parte e che farai il gran passo.

Hai consigliato di fare la formichina, in soldoni... Ora ti chiedo:

Dove hai vissuto tutti questi 14 anni?
A casa dei tuoi o ti sei fatto 14 anni di affitto?

Se la tua risposta è la seconda, mi dici quanto pagavi di affitto al mese?
No, perchè allora è + conveniente cominciare subito il mutuo che andare in affitto...

tanto la cifra mensilie è equivalente, ma con una compri casa,
con l'altra ci paghi solo la sua fruizione...
anche il tuo non fa una grinza...fino a 26 anni sono stato con i miei che non mi hanno mai chiesto niente (ecco perchè li ringrazio..) e poi mi sono accontentato di monolocali da nemmeno 300 € al mese (300.000 lire i primi tempi), cercando di risparmiare il più possibile su macchina (mai avuta un auto di prima mano nè superiore ai 1300cc), cellulari alla moda, vestiti costosi e qualsiasi cosa che ho ritenuto "superfluo"..gran parte della cifra l'ho messa da parte nei 6 anni a casa dei miei poi questo stile di vita mi ha consentito di mettere da parte una media di 400-500 € mensili...
Non ho certamente fatto il taccagno (magno e bevo alla grande e a suo tempo andavo anche 3 volte a settimana in disco..) ma sono stato attento ai soldini fin dai miei 20 anni dando il giusto valore anche alle 10.000 lire di una volta...
tutto questo per non andare a pagare un'enormità di interessi se avessi preso un mutuo al 100% del valore della casa..sono i maledetti interessi che ingrossano la rata come tutti sappiamo e un conto è pagarli su 140.000€, un altro è pagarli su 70.000€...
azz, questo 3d mi ha "costretto" a ricordare questi lunghi 14 anni e a fare un piccolo resoconto della mia vita...che nostalgia ripensando a quando rientravo a casa e mi armavo di scopa per uccidere i soliti 2-3 scarafaggi che gironzolavano per casa!!

Ultima modifica di Psylo : 02-01-2007 alle 16:25.
Psylo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 16:43   #19
The Bear
Senior Member

L'Avatar di The Bear

Città: Provincia de Vicensa
Ah, ok, ora si capisce tutto.

Cmq, per quegli 8-10 anni in cui sei stato in affitto, capirai che
hai speso soldi che sono andati in fumo, nel senso che 20/25.000€
li hai spesi e mai più visti.

Quello che mi chiedo io (stessa situazione, con la ragazza ci vorremmo
guardare attorno) è se vale la pena andare in affitto e risparmiare x fare il
colpaccio + avanti, o pagare un anticipo e via di mutuo (6/700€ mensili max)
fino alla sua estinzione?

Capisco che un mutuo di 140.000€ è meglio di uno da 200, ma metti anche
in conto (vedi sopra) che in 8-10 anni di affitto butti via come minimo 20/30 mila €.

Come si risolve?
The Bear's PC: Corsair Carbide 540 | Corsair HX 1050W | i7 2600K @ 4.6 Ghz + Corsair H100i | Asus Sabertooth P67 | Corsair Vengeance 4x4gb CL8 1600mhz | Asus Essence STX | MSI 2 x GTX 970 Gaming 4GB SLI | Samsung SSD 840 Pro | Samsung 2 x Spinpoint F1 1Tb | 3 x Dell 2412m @ 3600x1920| Media Server: Asrock z77e-itx | i3 3225 @ 3.3 Ghz | Corsair H50 | 5 x WD Green 2Tb |
The Bear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 16:59   #20
Psylo
Junior Member

L'Avatar di Psylo

Quote:
Originariamente inviato da The Bear
Capisco che un mutuo di 140.000€ è meglio di uno da 200, ma metti anche
in conto (vedi sopra) che in 8-10 anni di affitto butti via come minimo 20/30 mila €.

Come si risolve?
se prendi un mutuo da 200k € 20/30.000€ li butti in 2-3 anni di interessi....

il punto è che bisogna cercare di prendere meno mutuo possibile per pagare meno interessi possibili, interessi che (dal punto di vista di noi consumatori) sono sempre soldi buttati, come l'affitto....ovviamente il mio discorso ha senso se hai intenzione di stare attento a risparmiare e se ti accontenti di vivere per 8-10 anni in una sola stanza...e poi stiamo ragionando su cifre diverse: io prenderò al massimo 70.000 € di mutuo perchè comprare una casa da 200.000€...non ci posso nemmeno pensare

in bocca al lupo a tutti noi !

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
MacBook Pro 2024 con chip M4 Pro in scon...
Da Hollyland due nuovi sistemi microfoni...
Battery drain su Android: Google dice ch...
EA chiude Cliffhanger Games e cancella i...
AMD acquisisce Enosemi: il futuro dell'I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian