Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2007, 09:14   #1
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
fotografi e foto del matrimonio [problema]

salve a tutti
qualhce mese fa ho fatto da testimone ad un mio amico che si è sposato
proprio l'altro giorno gli avevo chiesto di farmi vedere delle foto sul computer ed ho avuto una amara sorpresa
infatti mi ha riferito che ha dovuto insistere come un ossesso per farsi consegniare in formato digitale le fotografie scattate al matrimonio ,e sebbene il fotografo gliele ha date, le ha consegniate in un formato ridotto (erano 1024 *768 di grandezza per 500k di media) inaftti se ne è accorto anche lui che le ha ridotte di dimensioni, ragion per cui molti particolari se ingranditi non si vedono
e tutto questo sapete con quale scusa si è giustificato il fotografo? che se consegnava le fotografie digitali il mio amico avrebbe potuto andarle a sviluppare anche da un'altro fotografo

me la sono presa a cuore la situazione in quanto otre a fare da testimone, lui è un mio amico fidato.
vi chiedo se è normale questa situazione!!! e se il mio amico puo' fare qualcosa,inizialmente gli ho proposto di inviare una raccomandata per vedere l'effetto , ma vorrei prima consigli da voi

grazie
Old 02-01-2007, 09:26   #2
Sergio1986
Member

L'Avatar di Sergio1986

Iscritto dal: May 2004
Città: Senigallia (AN)...... Moto: avevo un 636 05..... Auto: bmw 320 coupè
è normale...
Old 02-01-2007, 09:38   #3
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

quindi per vedere i particolari delle fotografie?
renditi conto che non voleva neanche consegniare le foto in digitale!!! ma SOLO quelle stampate!

Old 02-01-2007, 09:41   #4
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Quote:
Originariamente inviato da Amodio
salve a tutti
qualhce mese fa ho fatto da testimone ad un mio amico che si è sposato
proprio l'altro giorno gli avevo chiesto di farmi vedere delle foto sul computer ed ho avuto una amara sorpresa
infatti mi ha riferito che ha dovuto insistere come un ossesso per farsi consegniare in formato digitale le fotografie scattate al matrimonio ,e sebbene il fotografo gliele ha date, le ha consegniate in un formato ridotto (erano 1024 *768 di grandezza per 500k di media) inaftti se ne è accorto anche lui che le ha ridotte di dimensioni, ragion per cui molti particolari se ingranditi non si vedono
e tutto questo sapete con quale scusa si è giustificato il fotografo? che se consegnava le fotografie digitali il mio amico avrebbe potuto andarle a sviluppare anche da un'altro fotografo

me la sono presa a cuore la situazione in quanto otre a fare da testimone, lui è un mio amico fidato.
vi chiedo se è normale questa situazione!!! e se il mio amico puo' fare qualcosa,inizialmente gli ho proposto di inviare una raccomandata per vedere l'effetto , ma vorrei prima consigli da voi

grazie
[marchese del grillo mode ON]

Vuoi sapere la procedura? Il tuo amico non caccia i soldi e il fotografo non li becca!

[marchese del grillo mode OFF]
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 09:49   #5
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
prima gli paga tutte le foto e poi forse puo avere i file. forse.

forse.
bel tirchiaccio il tuo amico...se le voleva stampare a casa..
Old 02-01-2007, 10:11   #6
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Quote:
Originariamente inviato da tecnologico
prima gli paga tutte le foto e poi forse puo avere i file. forse.

forse.
bel tirchiaccio il tuo amico...se le voleva stampare a casa..
no
1) il mio amico ha gia' pagato le foto e l'operato
2) non ha la stampante come quella di un fotografo!
Old 02-01-2007, 10:14   #7
Annett
Member

L'Avatar di Annett

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicensa
MI dispiace per il tuo amico se il fotografo non è stato chiaro, ma solitamente in caso di matrimonio, chi fa le foto detiene gli originali (che siano digitali o pellicola) e agli sposi o a chi le vuole vengono dati i provini per scegliere poi le foto per l'album ed eventuali stampe su richiesta e a pagamento.

Questo perchè le foto sono a tutti gli effetti di proprietà del fotografo, dopo puoi riscattarle e le paghi diversamente in base a quanto tempo è trascorso dal matrimonio.

QUI puoi trovare info più dettagliate.
Annett è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 10:19   #8
The Bear
Senior Member

L'Avatar di The Bear

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Provincia de Vicensa
Quote:
no
1) il mio amico ha gia' pagato le foto e l'operato
2) non ha la stampante come quella di un fotografo!
Anche se ha già pagato, il fotografo vuole farsi pagare l' "esclusiva"...

Fra tutti quelli che conosco che si sono sposati, nessuno ha mai ricevuto
i negativi delle foto del matrimonio, nè tantomeno il cd/dvd con le foto digitali.

Per le copie devi rivolgerti allo stesso fotografo che ha fatto l'album...
O il tuo amico può chiedere quanto vorrebbe il fotografo x il cd con tutte le
foto non ridimensionate in digitale.
The Bear's PC: Corsair Carbide 540 | Corsair HX 1050W | i7 2600K @ 4.6 Ghz + Corsair H100i | Asus Sabertooth P67 | Corsair Vengeance 4x4gb CL8 1600mhz | Asus Essence STX | MSI 2 x GTX 970 Gaming 4GB SLI | Samsung SSD 840 Pro | Samsung 2 x Spinpoint F1 1Tb | 3 x Dell 2412m @ 3600x1920| Media Server: Asrock z77e-itx | i3 3225 @ 3.3 Ghz | Corsair H50 | 5 x WD Green 2Tb |
The Bear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 10:21   #9
The Bear
Senior Member

L'Avatar di The Bear

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Provincia de Vicensa
Quote:
Originariamente inviato da Annett
CUT
[OT]

Ciao porcella! Già sveglia?

[/OT]
The Bear's PC: Corsair Carbide 540 | Corsair HX 1050W | i7 2600K @ 4.6 Ghz + Corsair H100i | Asus Sabertooth P67 | Corsair Vengeance 4x4gb CL8 1600mhz | Asus Essence STX | MSI 2 x GTX 970 Gaming 4GB SLI | Samsung SSD 840 Pro | Samsung 2 x Spinpoint F1 1Tb | 3 x Dell 2412m @ 3600x1920| Media Server: Asrock z77e-itx | i3 3225 @ 3.3 Ghz | Corsair H50 | 5 x WD Green 2Tb |
The Bear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 10:30   #10
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
purtroppo è così: in genere paghi per tot foto e hai tot stampe... spesso i fotografi guadagnano molto sulle ristampe (per amici, parenti ecc.) e dare i negativi (pellicole o digitali che siano) causa un discreto mancato guadagno...

per avere i negativi bisogna mettersi d'accordo prima e, in genere, si pagano forti somme (tipo 500 euro e più)
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 10:38   #11
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

incredibile
gia' ha chiesto 2000 euro per fare il servizio ,ed era il meno caro che è stato trovato.
mettici pure il rompimento di OO che non voleva tirare le foto digitali

e ora il mio amico DEVE pure pagare un salasso per averle in buon formato?????????

ehm ... no asp!
forse c'è qualcosa che non va, o mi sbaglio?
ma cosa è una truffa organizzata?
chi tutela i consumatori in questi casi?
Old 02-01-2007, 10:42   #12
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
ma cosa è una truffa organizzata?
chi tutela i consumatori in questi casi?

non è una truffa in assenza di accordi differenti quando viene commissionato il lavoro il contratto è quello, non è tenuto a darti i negativi se non dietro pagamento.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 10:46   #13
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da kingv
non è una truffa in assenza di accordi differenti quando viene commissionato il lavoro il contratto è quello, non è tenuto a darti i negativi se non dietro pagamento.
quoto kingv

si paga per il servizio, non per i negativi

purtroppo è così: o ti metti d'accordo prima, o se no è sempre così.

io ho fatto le foto al matrimonio di una amica e le ho regalato l'album: tra pellicole, stampe e album vero e proprio ho speso 400 euro, ma sull'album ho messo circa 200 foto (il doppio di quelle che generalmente il fotografo ti mette) e ho dato file e negativi agli sposi...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 02-01-2007, 10:49   #14
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
quoto kingv

si paga per il servizio, non per i negativi

purtroppo è così: o ti metti d'accordo prima, o se no è sempre così.

io ho fatto le foto al matrimonio di una amica e le ho regalato l'album: tra pellicole, stampe e album vero e proprio ho speso 400 euro, ma sull'album ho messo circa 200 foto (il doppio di quelle che generalmente il fotografo ti mette) e ho dato file e negativi agli sposi...
ecco la prossima volta che mi fanno fare da testimone ti invito a fare il fotografo
Old 02-01-2007, 10:52   #15
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
ecco la prossima volta che mi fanno fare da testimone ti invito a fare il fotografo

guarda, l'ho fatto perchè è una amica, ma ti assicuro che per me (che sono un "fotografo evoluto" ma di sicuro non un professionista) è stato molto stressante

avevo paura di perdere qualche momento importante...
Old 02-01-2007, 10:53   #16
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:

guarda, l'ho fatto perchè è una amica, ma ti assicuro che per me (che sono un "fotografo evoluto" ma di sicuro non un professionista) è stato molto stressante

[OT]
come hai fatto per i flash? hai noleggiato tutto?
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 10:55   #17
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da kingv
[OT]
come hai fatto per i flash? hai noleggiato tutto?
eravamo io e la mia ragazza (anche lei appassionata di fotografia): di nostro abbiamo il 550ex e un vecchio 220 montati rispettivamente sulla 300D e su una eos 5 a pellicola, mentre sulla 33V avevamo messo un 420ex prestato da un amico di photo4u
Old 02-01-2007, 11:00   #18
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Quote:

avevo paura di perdere qualche momento importante...
oh non ti preoccupare
in quanto anche questo "esperto" fotografo nel ristorante non ha toccato niente a parte le posate
infatti l'unica scena nel ristorante la ho fatta io con il cellulare!!!!

e a casa dello sposo per i preparativi?...lo stesso
Old 02-01-2007, 11:05   #19
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
oh non ti preoccupare
in quanto anche questo "esperto" fotografo nel ristorante non ha toccato niente a parte le posate
infatti l'unica scena nel ristorante la ho fatta io con il cellulare!!!!

e a casa dello sposo per i preparativi?...lo stesso
no no, io ho fatto tutto il servizio a casa della sposa, poi lo sposo, la chiesa, quindi siamo andati alla Rocca di Urgnano (vicino a dove si sono sposati) a fare un piccolo servizio, quindi a cena tutti i tavoli/persone, il taglio della torta e altre foto "varie"... sono rientrato a casa alle 3
Old 02-01-2007, 11:31   #20
danny2005
Senior Member

L'Avatar di danny2005

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
Quote:
no no, io ho fatto tutto il servizio a casa della sposa, poi lo sposo, la chiesa, quindi siamo andati alla Rocca di Urgnano (vicino a dove si sono sposati) a fare un piccolo servizio, quindi a cena tutti i tavoli/persone, il taglio della torta e altre foto "varie"... sono rientrato a casa alle 3

E naturalmente ti sei gustato la cena nuziale......

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian