|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Lecce
|
Caratteristiche dei CAD
Buondì e buon 2007.
Premetto che sono molto a digiuno di CAD (ho sempre lavorato con Autocad in 2D e 3D,per altro saltuariamente) e forse le seguenti domande sono per voi imbarazzanti! ![]() Tempo fa mi fu consigliato Rhino o SolidWorks (ciao Zimmemme, ![]() Dovrei nel breve periodo lavorare a parti meccaniche, tipo profili alari, ingranaggi Grazie già da ora ![]()
Ascoltate radio3 RAI Ultima modifica di Wertherino : 01-01-2007 alle 11:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Allora.... i CAD si dividono in due grandi famiglie: modellazione per superfici nurbs e modellazione per solidi parametrici.
Dato che tu devi fare ingranaggi e, sostanzialmente, parti meccaniche allora credo dovresti puntare sulla modellazione per solidi parametrici. a questa famiglia appartengono: Solid Edge, Solid Work, Unigraphics Nx, CatiaV5 e... Pro-E. Con Pro-E si può fare tutto, così come con gli altri cad di pari livello (UgNx e CatV5) mentre non so se con Solid Edge o Work sia possibile fare calcoli strutturali. Ora, di Pro-E ne so veramente poco poco ma da quello che ricordo è un cad totalmente parametrico quindi, per utilizzarlo, devi avere ben presente i concetti della modellazione parametrica. Anche CatV5 ed UgNx sono parametrici ma ti consentono un certo grado di libertà mentre Pro-E è molto rigido sui suoi concetti. Il lato positivo della faccenda è che quello che viene prodotto con Pro-E puoi star sicuro che non è "contraffatto" o altro. Ma sto divagando, probabilmente per quello che devi fare tu tutto questo è superfluo. Come ti direbbe il buon LucaNoize... alla fine la differenza la fa l'operatore non il programma! Ciao.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Lecce
|
Grazie Zimmemme, farò delle ricerche sulla mod. param.
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:30.