Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-12-2006, 19:58   #1
cbr600f98
Senior Member
 
L'Avatar di cbr600f98
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso (MS)
Messaggi: 1314
Nuova rete wireless

allora, girovagando e leggendo vari post...ho capito che per farmi una rete wireless in casa devo comprarmi un NETGEAR DG834G O DG834GT, e fin qui tutto ok.
Adesso due cose, quello che vorrei fare è la seguente cosa: ho un pc fisso ed un portatile, il router lo metterei dove ho il fisso, che verra collegato con il classico cavo di rete.
Il notebook vorrei metterlo in wireless per fare il figaccione in giro per casa (poi per la sicurezza della rete la vediamo in seguito)
La domanda per stupida che sia è questa, in giro ho trovato pacchetti del suddetto modem netgear con insieme adatattare wi-fi usb che andrei a mettere sul notebook, sono valide ste chiavette usb o è meglio indirizzarmi su una scheda wi-fi pcmcia?
in quest'ultimo caso vanno tutte bene o devo prendere qualcosa di particolare?
Inoltre ho un ADSL 4 mega di tiscali al momento, il DG834GT è per le ADSL2+ va bene anche con la mia oppure no? (da quanto ho letto in giro credo proprio di si)

grazie a tutti
__________________
Case: Cooler Master RC690 |Mobo: Asus M3A79-T Deluxe | CPU: AMD Athlon 64 x2 6400+@3200 Mhz | Cooler : Zalman CNPS9700NT | RAM: Kit dual Channel OCZ Platinum Rev. 2.0 2x1GB | GPU: Gainward HD4850 512 MB Golden Sample |
cbr600f98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2006, 22:08   #2
faby71
Senior Member
 
L'Avatar di faby71
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: milano
Messaggi: 2237
Ciao figaccione!!! Il netgear va + che bene e per la scheda e meglio pcmcia anche perche è meno esposta a botte quando giri col note per la casa come pcmcia meglio s eprendi sempre una netgear!!

Ciao
faby71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2006, 23:49   #3
cbr600f98
Senior Member
 
L'Avatar di cbr600f98
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso (MS)
Messaggi: 1314
ok quindi mi prendo solo il netgear e la scheda a parte....

per il fatto che io ho un'adsl normae e non adsl2 il netgar va benissimo lo stesso vero?


BUON ANNO
__________________
Case: Cooler Master RC690 |Mobo: Asus M3A79-T Deluxe | CPU: AMD Athlon 64 x2 6400+@3200 Mhz | Cooler : Zalman CNPS9700NT | RAM: Kit dual Channel OCZ Platinum Rev. 2.0 2x1GB | GPU: Gainward HD4850 512 MB Golden Sample |
cbr600f98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2007, 01:35   #4
lafrancos
Senior Member
 
L'Avatar di lafrancos
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3042
Quote:
Originariamente inviato da cbr600f98
ok quindi mi prendo solo il netgear e la scheda a parte....

per il fatto che io ho un'adsl normae e non adsl2 il netgar va benissimo lo stesso vero?


BUON ANNO
Certo và bene sia con adsl che adsl 2 che adsl 2+, vai tranquillo.
Auguri di buon anno a tutti.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 15:03   #5
cbr600f98
Senior Member
 
L'Avatar di cbr600f98
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso (MS)
Messaggi: 1314
allora acquisto effettuato Netgear DG834GT accoppiato ad un card per notebook pcmcia Netgear wg511.

segue le istruzioni e come vedete vi scrivo dalla sala a pieno campo col notebook quindi mi funge tutto alla grandissima.

adesso però credo bisogni affrontare il problema sicurezza.
allo stato attuale credo di essere aperto come il colosseo...perchè di wireless ne capisco ben poco...per interderci, ho attaccato il tutto come da manuale senza impostare nulla.

chi mi spiega che devo fare di preciso per non farmi fregare la connessione wireless?

grazie a tutti
__________________
Case: Cooler Master RC690 |Mobo: Asus M3A79-T Deluxe | CPU: AMD Athlon 64 x2 6400+@3200 Mhz | Cooler : Zalman CNPS9700NT | RAM: Kit dual Channel OCZ Platinum Rev. 2.0 2x1GB | GPU: Gainward HD4850 512 MB Golden Sample |
cbr600f98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 15:14   #6
faby71
Senior Member
 
L'Avatar di faby71
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: milano
Messaggi: 2237
entri nel router nella sezione wireless e imposti una bella wpa
occhio che quando la metti e dai il save perdi la connessione sul note...dove poi tu riporterai le wpa messa...fatto questo passeremo all lista mac address
faby71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 15:16   #7
cappi
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da cbr600f98
allora acquisto effettuato Netgear DG834GT accoppiato ad un card per notebook pcmcia Netgear wg511.

segue le istruzioni e come vedete vi scrivo dalla sala a pieno campo col notebook quindi mi funge tutto alla grandissima.

adesso però credo bisogni affrontare il problema sicurezza.
allo stato attuale credo di essere aperto come il colosseo...perchè di wireless ne capisco ben poco...per interderci, ho attaccato il tutto come da manuale senza impostare nulla.

chi mi spiega che devo fare di preciso per non farmi fregare la connessione wireless?

grazie a tutti
tre cose piuttosto semplici da fare:
-imposta la cifrtura della connessione wifi, dalla pagina di configurazione del tuo router, selezionando le opzioni di protezione nelle impostazioni wireless. Ti consiglio la wpa se anche nella scheda del nb la trovi e penso proprio che sia così;
- disattiva, nella stessa pagina della conf, la trasmissione dell'SSID;
- imposta l'elenco degli accessi wireless selezionando l'opzione dalla ormai nota pagina ed aggiungendo la scheda del tuo nb che troverai già indicata se ti sei connesso con quella.
NB: nell'inserire la password di cifratura fai attenzione a memorizzare bene i dati perchè dovrai inserirli esatti nella pcmia del NB.
Saluti, Fabrizio
cappi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 15:25   #8
cbr600f98
Senior Member
 
L'Avatar di cbr600f98
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso (MS)
Messaggi: 1314
Quote:
Originariamente inviato da faby71
entri nel router nella sezione wireless e imposti una bella wpa
occhio che quando la metti e dai il save perdi la connessione sul note...dove poi tu riporterai le wpa messa...fatto questo passeremo all lista mac address
quale tipo WPA?
sul router ho due voci
-WPA-PSK
-WPA-802.1x

mentre sul notebook
-WPA-PSK
-WPA2-PSK

quali accoppio insieme? e quanto deve essere lunga la chiave?
__________________
Case: Cooler Master RC690 |Mobo: Asus M3A79-T Deluxe | CPU: AMD Athlon 64 x2 6400+@3200 Mhz | Cooler : Zalman CNPS9700NT | RAM: Kit dual Channel OCZ Platinum Rev. 2.0 2x1GB | GPU: Gainward HD4850 512 MB Golden Sample |
cbr600f98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 15:29   #9
lafrancos
Senior Member
 
L'Avatar di lafrancos
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3042
Quote:
Originariamente inviato da cbr600f98
quale tipo WPA?
sul router ho due voci
-WPA-PSK
-WPA-802.1x

mentre sul notebook
-WPA-PSK
-WPA2-PSK

quali accoppio insieme? e quanto deve essere lunga la chiave?
Devi usare wpa-psk su entrambi. La chaive alfanumerica deve essere di almeno 8 caratteri.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 15:29   #10
cbr600f98
Senior Member
 
L'Avatar di cbr600f98
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso (MS)
Messaggi: 1314
come non detto fatto il tutto utilizzando WPA-PSK --->OK
Tolta la spunta sulla trasmissione dell'SSID----->OK

altro
__________________
Case: Cooler Master RC690 |Mobo: Asus M3A79-T Deluxe | CPU: AMD Athlon 64 x2 6400+@3200 Mhz | Cooler : Zalman CNPS9700NT | RAM: Kit dual Channel OCZ Platinum Rev. 2.0 2x1GB | GPU: Gainward HD4850 512 MB Golden Sample |
cbr600f98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 15:37   #11
cappi
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da cbr600f98
come non detto fatto il tutto utilizzando WPA-PSK --->OK
Tolta la spunta sulla trasmissione dell'SSID----->OK

altro
Se vuoi mettere un altro bel freno ai curiosi:
impostazioni wireless - imposta elenco accessi - seleziona la tua scheda nell'elenco delle disponibili e clicca su aggiungi - metti la spunta su ATTIVA CONTROLLI DI ACCESSO quando la vedi spuntare nell'elenco delle attendibili.
Saluti, Fabrizio
cappi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 15:43   #12
cbr600f98
Senior Member
 
L'Avatar di cbr600f98
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso (MS)
Messaggi: 1314
ok fatto anche quello ....agiunto il MAC Adress del scheda del notebook.

a sto punto non sarò superprotetto ma almeno ci dovranno perdere del tempo sopratutto per la key WPA a momenti me la scordavo anch'io

altre dritte che dovrei sapere....
ah dimenticavo ho impostato i miei servizi preferiti, ma l'asino continua ad essere "bendato" c'è qualche cosa di particolare da fare?
__________________
Case: Cooler Master RC690 |Mobo: Asus M3A79-T Deluxe | CPU: AMD Athlon 64 x2 6400+@3200 Mhz | Cooler : Zalman CNPS9700NT | RAM: Kit dual Channel OCZ Platinum Rev. 2.0 2x1GB | GPU: Gainward HD4850 512 MB Golden Sample |
cbr600f98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 15:52   #13
cappi
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da cbr600f98
ok fatto anche quello ....agiunto il MAC Adress del scheda del notebook.

a sto punto non sarò superprotetto ma almeno ci dovranno perdere del tempo sopratutto per la key WPA a momenti me la scordavo anch'io

altre dritte che dovrei sapere....
ah dimenticavo ho impostato i miei servizi preferiti, ma l'asino continua ad essere "bendato" c'è qualche cosa di particolare da fare?
Per quanto riguarda il mulo sicuramente troverai chi ti può essere più utile di me ma volevo aggiungere, me ne ero dimenticato, che l'altro rimedio per evitare i curiosi è quello, forse non troppo scientifico, di staccare la spina del router quando non ti serve. Non è solo una battuta ma un consiglio serio perchè con i rimedi già posti eviti quasi tutti gli intrusi ma non tutti. Se stacchi la spina non darai mai sufficiente tempo di ascolto a chiunque volesse entrare.
Saluti, Fabrizio
cappi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 15:56   #14
cbr600f98
Senior Member
 
L'Avatar di cbr600f98
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso (MS)
Messaggi: 1314
si bhe sicuramente staccare la spina quando non uso i pc lo farò sicuramente tanto il portatitile lo uso giusto quando voglio stare sdraiato e non seduto davanti al pc.

e se quando uso il solo fisso, disabilito da router la rete wireless, alla riattivazione devo reimpostare tutto i si tiene i dati già memorizzati?
__________________
Case: Cooler Master RC690 |Mobo: Asus M3A79-T Deluxe | CPU: AMD Athlon 64 x2 6400+@3200 Mhz | Cooler : Zalman CNPS9700NT | RAM: Kit dual Channel OCZ Platinum Rev. 2.0 2x1GB | GPU: Gainward HD4850 512 MB Golden Sample |
cbr600f98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 15:58   #15
lafrancos
Senior Member
 
L'Avatar di lafrancos
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3042
Quote:
Originariamente inviato da cbr600f98
ok fatto anche quello ....agiunto il MAC Adress del scheda del notebook.

a sto punto non sarò superprotetto ma almeno ci dovranno perdere del tempo sopratutto per la key WPA a momenti me la scordavo anch'io

altre dritte che dovrei sapere....
ah dimenticavo ho impostato i miei servizi preferiti, ma l'asino continua ad essere "bendato" c'è qualche cosa di particolare da fare?
Per un eccesso di zelo nella sicurezza, puoi disattivare il dhcp e assegnare ip statici ai pc, per il mulo hai provato a seguire l'ottima guida in prima pagina nel thread ufficiale?
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 15:59   #16
cappi
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da cbr600f98
si bhe sicuramente staccare la spina quando non uso i pc lo farò sicuramente tanto il portatitile lo uso giusto quando voglio stare sdraiato e non seduto davanti al pc.

e se quando uso il solo fisso, disabilito da router la rete wireless, alla riattivazione devo reimpostare tutto i si tiene i dati già memorizzati?
Con questo modello non ho mai provato ma con altro netg simile si e la config riamane. Se hai pc connesso via LAN comunque provare non ti creerà problemi.
Saluti, Fabrizio
cappi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 16:01   #17
lafrancos
Senior Member
 
L'Avatar di lafrancos
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3042
Quote:
Originariamente inviato da cbr600f98
si bhe sicuramente staccare la spina quando non uso i pc lo farò sicuramente tanto il portatitile lo uso giusto quando voglio stare sdraiato e non seduto davanti al pc.

e se quando uso il solo fisso, disabilito da router la rete wireless, alla riattivazione devo reimpostare tutto i si tiene i dati già memorizzati?
Le impostazioni dovrebbero rimanere memorizzate anche disattivando il wireless, per la verità però non mai provato a disattivarlo.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 16:04   #18
cbr600f98
Senior Member
 
L'Avatar di cbr600f98
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso (MS)
Messaggi: 1314
grazie a tutti ragazzi...siete stati veloci precisi e gentilissimi come sempre...e sopratutto sono soddisfatto dell'acquisto tra scheda e router ho speso 130€ ma spesi bene.....in casa ho in tutte le stanze il 100% di copertura con l'antenna abassata (in sostanza come si trova nella scatola) se la alzo ho appena provato in giardino arrivo tranquillo tranquillo a 50/60 metri perdendo solo un misero 3%

spettacolo questo router.
se ho bisogno vi disturberò ancora

grazie
__________________
Case: Cooler Master RC690 |Mobo: Asus M3A79-T Deluxe | CPU: AMD Athlon 64 x2 6400+@3200 Mhz | Cooler : Zalman CNPS9700NT | RAM: Kit dual Channel OCZ Platinum Rev. 2.0 2x1GB | GPU: Gainward HD4850 512 MB Golden Sample |
cbr600f98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 16:14   #19
cbr600f98
Senior Member
 
L'Avatar di cbr600f98
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso (MS)
Messaggi: 1314
Quote:
Originariamente inviato da lafrancos
Per un eccesso di zelo nella sicurezza, puoi disattivare il dhcp e assegnare ip statici ai pc, per il mulo hai provato a seguire l'ottima guida in prima pagina nel thread ufficiale?
ottimo risolto tutto alla grande
__________________
Case: Cooler Master RC690 |Mobo: Asus M3A79-T Deluxe | CPU: AMD Athlon 64 x2 6400+@3200 Mhz | Cooler : Zalman CNPS9700NT | RAM: Kit dual Channel OCZ Platinum Rev. 2.0 2x1GB | GPU: Gainward HD4850 512 MB Golden Sample |
cbr600f98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v