Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2006, 18:35   #1
Mon3
Senior Member

L'Avatar di Mon3

Iscritto dal: Feb 2003
Problema temperatura alta processore!

Premetto che non ho mai assemblato un computer prima d'ora, quindi potrei aver fatto molte cazzate.

In pratica ho un E6400, Asus P5B, 2 giga di ram e x1900xtx.

Dopo aver smadonnato mezza giornata per cercare di montare il tutto, provo ad accendere e incredibilmente parte
Subito però mi viene fuori un messagio in verde con scritto "ODD0 HL-DT-DVDRAM" e poi premere un tasto per continuare...non capisco se sia un errore oppure è normale. Il masterizzatore è collegato bene sia all'alimentatore che alla scheda madre quindi non capisco. Comunque premo un tasto e il pc non ha problemi e comincia a leggermi il disco di windows che avevo inserito.

Installato il tutto, e contento come una pasqua, inizio a installare i driver. Però come prima cosa decido di installare Asus Probe per vedere la temperatura del procio...e sorpresa...appena finito di installare il programma scopro che la temperatura del processore è sui 75°
Guardo se la ventola gira ma è tutto a posto e la temperatura scende di qualche grado fino ad arrivare a 68 ma poi basta...ho spento il pc per paura di fondere il tutto.

Ora non capisco come mai la temperatura sia così alta: la ventola è attaccata bene e gira, avevo pure il case tutto aperto e il computer l'avevo appena accesso!

Cosa può essere? che il programma abbia sparato una cazzata? avvicinando la mano al procio non sentivo nessun calore. Oppure è possibile che per sbaglio la ventola giri al contrario . Scusate la niubbaggine ma sono disperato voglio mettere a posto sto pc che devo giocare a oblivion

Ah si c'era anche un altro problema: il disco fisso sarebbe da 300gb ma quando ho installato windows mi diceva che avevo solo 130gb da poter partizionare. O mi hanno dato un disco fisso più piccolo, oppure anche qui c'è qualche problema
Mon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2006, 19:04   #2
T-Bird
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da Mon3
Premetto che non ho mai assemblato un computer prima d'ora, quindi potrei aver fatto molte cazzate.

In pratica ho un E6400, Asus P5B, 2 giga di ram e x1900xtx.

Dopo aver smadonnato mezza giornata per cercare di montare il tutto, provo ad accendere e incredibilmente parte
Subito però mi viene fuori un messagio in verde con scritto "ODD0 HL-DT-DVDRAM" e poi premere un tasto per continuare...non capisco se sia un errore oppure è normale. Il masterizzatore è collegato bene sia all'alimentatore che alla scheda madre quindi non capisco. Comunque premo un tasto e il pc non ha problemi e comincia a leggermi il disco di windows che avevo inserito.

Installato il tutto, e contento come una pasqua, inizio a installare i driver. Però come prima cosa decido di installare Asus Probe per vedere la temperatura del procio...e sorpresa...appena finito di installare il programma scopro che la temperatura del processore è sui 75°
Guardo se la ventola gira ma è tutto a posto e la temperatura scende di qualche grado fino ad arrivare a 68 ma poi basta...ho spento il pc per paura di fondere il tutto.

Ora non capisco come mai la temperatura sia così alta: la ventola è attaccata bene e gira, avevo pure il case tutto aperto e il computer l'avevo appena accesso!

Cosa può essere? che il programma abbia sparato una cazzata? avvicinando la mano al procio non sentivo nessun calore. Oppure è possibile che per sbaglio la ventola giri al contrario . Scusate la niubbaggine ma sono disperato voglio mettere a posto sto pc che devo giocare a oblivion

Ah si c'era anche un altro problema: il disco fisso sarebbe da 300gb ma quando ho installato windows mi diceva che avevo solo 130gb da poter partizionare. O mi hanno dato un disco fisso più piccolo, oppure anche qui c'è qualche problema
Entrando nel bios a quanto stà di temperatura la cpu?
Sicuro di aver montato bene il dissi e aver messo la pasta?
Old 31-12-2006, 19:31   #3
M@verick
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=51
M@verick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2006, 19:32   #4
M@verick
Senior Member

Quote:
Subito però mi viene fuori un messagio in verde con scritto "ODD0 HL-DT-DVDRAM" e poi premere un tasto per continuare...non capisco se sia un errore oppure è normale.
E' il controller che vede il lettore, praticamente come su qualsiasi pc
Old 01-01-2007, 14:14   #5
Mon3
Senior Member

L'Avatar di Mon3

Quote:
Originariamente inviato da T-Bird
Entrando nel bios a quanto stà di temperatura la cpu?
Sicuro di aver montato bene il dissi e aver messo la pasta?
Adesso ho appena guardato la temperatura nel BIOS e sta a 80 e passa gradi

La pasta termica c'è e la ventola mi sembra montata bene...ho anche provato a rimontarla ma non è cambiato niente. Comunque mi sembrava montata bene in quanto è rimasto lo stampo della pasta termica sul processore, quindi vuol dire che toccava...
Old 01-01-2007, 14:15   #6
Mon3
Senior Member

L'Avatar di Mon3

Quote:
Originariamente inviato da M@verick
Scusa se sono un po' rimbecillito (mi sono appena svegliato dopo capodanno ) comunque in pratica cosa vuol dire tutto quel papiro? Che è normale avere una temperatura così?
Old 01-01-2007, 14:27   #7
Mauri1971
Senior Member

L'Avatar di Mauri1971

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
per caso il dissi è quello stock ?
perchè il sistema di aggancio del dissi intel ha fatto diventare matto anche me , dopo 4/5 monta e rismonta sono riuscito a sistemarlo bene. sembra sia agganciato perfettamente ed invece........

Quanti fenomeni dietro la tastiera
Mauri1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2007, 15:50   #8
Mon3
Senior Member

L'Avatar di Mon3

Quote:
Originariamente inviato da Mauri1971
per caso il dissi è quello stock ?
perchè il sistema di aggancio del dissi intel ha fatto diventare matto anche me , dopo 4/5 monta e rismonta sono riuscito a sistemarlo bene. sembra sia agganciato perfettamente ed invece........
Si è proprio quello e in effetti sto bestemmiando in turco per montarlo. Un paio di "piedini" si sono agganciati bene ma gli altri due proprio nn riesco a farli entrare bene...è che a forza di spingere non vorrei spaccare la scheda madre. Però il dissipatore è comunque ben fermo e stabile...dici che sia proprio l'aggangio non perfetto che da i problemi di temperatura?
Old 01-01-2007, 16:03   #9
M@verick
Senior Member

Quote:
Scusa se sono un po' rimbecillito (mi sono appena svegliato dopo capodanno ) comunque in pratica cosa vuol dire tutto quel papiro? Che è normale avere una temperatura così?

Scaricati uno di quei programma, controlla che temperatura hai davvero (visto che il pcprobe, come il bios, è spesso inaffidabile), e tanto che ci sei prova a premere il dissipatore verso il basso... se la temperatura scende vuol dire che non tocca bene
Old 01-01-2007, 16:09   #10
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Si è proprio quello e in effetti sto bestemmiando in turco per montarlo. Un paio di "piedini" si sono agganciati bene ma gli altri due proprio nn riesco a farli entrare bene...è che a forza di spingere non vorrei spaccare la scheda madre. Però il dissipatore è comunque ben fermo e stabile...dici che sia proprio l'aggangio non perfetto che da i problemi di temperatura?
i 4 ganci devono essere tutti quanti bloccati, altrimenti il dissi non tocca bene la superficie della cpu. il tipo di aggancio di intel non è propriamente user friendly, infatti è necessaria un pò di forza per bloccare tutti i ganci. cmq non aver paura e agganciali tutti. vedrai che così la temperature sarà più bassa.
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2007, 20:01   #11
Mon3
Senior Member

L'Avatar di Mon3

Grazie a tutti per le risposte.

Il problema erano proprio i 4 ganci che non erano fissati bene.
Da una temperatura di 80° sono passato a una di 35! E' incredibile come un paio di gancetti non fissati perfettamente faccia avere queste differenze di temperatura!
Old 01-01-2007, 21:02   #12
esapode688
Senior Member

L'Avatar di esapode688

Iscritto dal: Jan 2007
molto strano io ho un 3000 della amd ho installato un progrmma che controlla la velocità delle ventole e la temperatura di tutte le unità del computer ma il processore non supera mai i 36 gradi neanche a pieno ritmo
esapode688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2007, 21:04   #13
esapode688
Senior Member

L'Avatar di esapode688

sei sicuro sulla pasta termica ricorda che lo strato deve essere sottilissimo tra dissipatore e processore altrimenti produce l'effetto contrario invece di condurre, isola!
Old 01-01-2007, 21:47   #14
ConRoe
Senior Member

L'Avatar di ConRoe

Iscritto dal: Dec 2006
il dissy non è agganciato bene
spingi pure che non si spacca nulla...

Concluso positivamente con: 2fst4rc, guns81, fernando59, Kewell, Guidoch, coontrol86, Holly_GR, siemens, WildCat Hendrix, Thommy_Yorke, davidep85, fabiannit, semmy83, TheDoctor1983, uazzamerican

"Un androide è per sempre"
ConRoe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2007, 23:44   #15
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Mi intrometto per aggiungere:

Il dissipatore boxed è già pre-installata la pasta termica sottoforma pead; quindi la quantità è giusta.
Per quanto riguarda la pressione sui gancetti, è vivamente consigliato installare il dissipatore quando la MB non è ancora installata dentro al case appoggiandosi su una superfice piana e relativamante morbida. Li si può usare tutta la forza necessaria per sentire il CLIC che conferma l'aggancio e si può verificare ad occhio nudo la perfetta installazione.

Pitta
Old 02-01-2007, 12:32   #16
esapode688
Senior Member

L'Avatar di esapode688

si però metti che invece di tenere la ventola fornita assieme al processore abbia fatto come me e ci ha messo un'altra ventola io sul mio 3000 ciò una ventola da amd 64 per dire per raffreddarlo di più
Old 02-01-2007, 12:34   #17
esapode688
Senior Member

L'Avatar di esapode688

uhm mi hai battuto il tuo va 35 gradi il mio ci scende solo in stand by altrimenti varia dai 36 ai 38 gradi
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian