|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Tagan 480 U22......BOOOOOOMMMM!!!!!
dal titolo non è difficile capire cosa mi è capitato
però la cosa assurda è come si son svolti i fatti: 8:30 di mattina (io ancora a letto pronto ad alzarmi) e sento una serie di "botti" e subito dopo l'allarme del gruppo di continuità, di fretta vado a vedere che è successo e sento puzza di bruciato, l'ups che ancora suona, il mio PC ancora acceso che scarica dalla rete (rimasto acceso tutta la notte); chiudo il mio PC e senza vedere che tipo di allarme fosse segnalato sull'UPS stacco la spina (mio sbaglio); cerco di individuare da dove viene la puzza di bruciato e bene non viene ne dall'UPS e ne dal mio PC (rimango perplesso), quando mi avvicino al PC di mio fratello..... è il Tagan (circa 10 giorni di vita) U22 da 480W. c'è solo un problema il PC di mio fratello era si collegato all'UPS, ma spento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ora cosa può essere stato, come detto il PC di mio fratello spento era collegato all'ups assiema al mio PC(Riello DL100 1000VA AVR a onda sinusoidale anche questo preso da pochi giorni) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque a qualcuno di voi gli è successo qualcosa di simile???? un amico mi diceva che ha visto altri tagan fare questa fine (anche se sempre a PC acceso), una delle causa è la rottura dello switch 100-240V interno che naturalmente è sempre alimentato, a qualcuno risulta? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
io ho paura che l'ups sia difettoso e che gli eroghi energia in qualche modo anche da spento... così l'ali probabilmente si è surriscaldato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Forse intendeva che il pc era spento ma l'ups acceso.
A pc spento l'alimentatore, se collegato alla rete elettrica (ovvio!), eroga 5V (ma si parla al max di 1-2A) sulla linea di alimentazione stand-by alla mobo, per questo non lo sentirete mai totalmente freddo ma appena appena tiepidino. Probabilmente ha ceduto qualcosa per un difetto di fabbricazione. Riguardo la questione "un ups fatto in un certo modo può disturbare un ali a PFC attivo" non so che dire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
|
Quote:
ad ogni modo ho misurato la tensione in uscita dall'ups dopo averlo riacceso ed era stabile a 227V come al solito (anche da batteria non cambia), l'ups è nuovo anche questo, preso prima di Natale, inoltre era circa al 17-20% del carico questa notte (C'era solo il PC in Idle collegato che scaricava dei file, monitor etc... erano chiusi) Quote:
ho pensato che potrebbe ache essersi formata della condensa all'interno con il passaggio da caldo (il Pc era stato acceso tutto il giorno) a freddo con la tensione ancora in circolo .....anche se la stanza non è umida.... Quote:
Ultima modifica di darp : 30-12-2006 alle 20:58. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Cosa vuoi dire.....? L'ups al massimo eroga energia esattamente come la presa di corrente alla quale il pc è collegato se non c'è nel mezzo l'ups !
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
scusa non avevo capito bene
comunque allora molto probabilmente è un difetto di fabbricazione |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:51.