|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
problema il pc si spegne
salve a tutti e buon anno nuovo
ho un problema con il pc di un amico , premetto che la mia conoscenza dell'informatica si limita a saper assemblare un pc e istallare qualche software o poco di più . cmq ho questo pc di un amico che si spegne da solo , ho fatto alcune prove e ho scoperto che in parte dipende dal modem adsl di alice , almeno penso , visto che quando è scollegato il pc si spegne dopo circa 20/30 min mentre se lo collego il tempo si riduce a 20/30 sec . le temperature sono nella norma 30/35° , non ho trovato conflitti , l'alimentazione è stabile . il pc monta una mobo asrock con celeron 2800 e 512 di ram . come scheda audio e video usa quelle integrate , la tastiera è standard e il mouse wireless . |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Fai un controllo generale all' interno del pc che tutti i cavi siano ben collegati e che le schede pci siano ben inserite negli slot .
Che non ci sia polvere sul dissipatore del processore e sulle ventole . Controlla anche un eventuale danneggiamento e rigonfiamento dei condensatori elettrolitici vicino alla cpu . Prova a cambiare alimentatore . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
la mobo era la mia e ha sempre funzionato bene l'ho cambiata per passare alla msi e amd 3500+ . potrebbero esserere le porte usb visto il problema del modem ? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Potrebbe essere un problema di scheda madre , come di alimentatore , dovresti provare a collegare qualche altra periferica usb , per vedere se un ecessivo assorbimento di corrente dalle porte usb , spegne il pc .
l' alimentatore e sicuramente di potenza adeguata , ma non è detto che sia guasto e che sia lui la causa del problema . |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Da come lo descrivi sembra un problema di alimentazione o surriscaldamento.
Il particolare che il modem usb ciucci troppa energia è un problema noto e spesso non è colpa dell'alimentatore poco potente ma dall'accoppiata mobo-modem. Però mi lascia perplesso che il pc si spenga anche senza modem attaccato. Se hai un altro alimentatore sotto mano prova a vedere cosa succede cambiandolo. P.S. non sempre un wattaggio da 450 basta, se l'alimentatore è uno di quelli economici
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
alimentatore in protezione...
a casa del tuo amico, ultimamente, e' andata via la corrente, magari dopo un bel temporale? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.