Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2006, 21:45   #1
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Una famiglia su 2 vive con 1800 euro al mese

28 dicembre 2006
Oltre il 50% dei nuclei familiari guadagna meno della media nazionale
Una famiglia su 2 vive con 1800 euro al mese
Nel Sud e nelle isole la condizione di disagio risulta superiore alla media nazionale: il 22,8% finisce lo stipendio prima del previsto
ROMA - Gli italiani si sono impoveriti. Alla fine del 2005, il 14,7% delle famiglie italiane ha dichiarato di arrivare con molta difficoltà alla fine del mese e il 28,9% di non essere in grado di far fronte ad una spesa imprevista di 600 euro. Lo rileva l'Istat nell'indagine «Reddito e condizioni di vita», che sottolinea come la percentuale di famiglie residenti nel Sud e nelle isole in condizione di disagio risulta superiore alla media nazionale: il 22,8% delle famiglie meridionali e insulari arriva con grande difficoltà alla fine del mese e il 42,5% dichiara di non poter far fronte ad una spesa imprevista di 600 euro. In particolare, in Sicilia il 50,5% delle famiglie non riesce a sostenere spese impreviste, mentre in Puglia il 9,8% dichiara di aver avuto difficoltà per gli acquisti di generi alimentari.

REDDITI FAMILIARI - Nel 2004 le famiglie residenti in Italia hanno percepito un reddito netto, esclusi i fitti imputati, pari in media a 28.078 euro, circa 2.340 euro al mese. L'Istituto di statistica sottolinea come, considerando, oltre alla media, anche il valore mediano del reddito, risulta che il 50% delle famiglie ha percepito nel 2004 meno di 22.353 euro (circa 1.863 euro al mese).
I risultati dell'indagine Istat sui redditi e le condizioni di vita delle famiglie italiane, confermano inoltre l'esistenza di un profondo divario territoriale: il reddito medio delle famiglie che abitano nelle regioni del sud e delle isole è pari a circa tre quarti del reddito delle famiglie residenti nel nord. La Lombardia - secondo i dati - presenta il reddito medio più alto (32.313 euro, senza considerare i fitti imputati), mentre il reddito medio familiare più basso si osserva in Sicilia (20.996 euro).

http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...28/istat.shtml
Old 28-12-2006, 21:47   #2
andrea 250
Senior Member

L'Avatar di andrea 250

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chantun Grischun
Ci credo.
Al giorno d'oggi chi non ha un'Audi e un tv lcd in casa?
E' anche colpa nostra, vuoi il caro euro, vuoi una cosa, vuoi l'altra....alla fine del mese arriveremmo meglio tutti quanti dall'impiegato 800€ al mese al funzionario se non avessimo tutte queste rate.
andrea 250 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 21:49   #3
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da andrea 250
Ci credo.
Al giorno d'oggi chi non ha un'Audi e un tv lcd in casa?
E' anche colpa nostra, vuoi il caro euro, vuoi una cosa, vuoi l'altra....alla fine del mese arriveremmo meglio tutti quanti dall'impiegato 800€ al mese al funzionario se non avessimo tutte queste rate.
Un Suv...
qui muoino di fame.. ma hanno la mini S
Old 28-12-2006, 21:58   #4
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Ma come fanno?!?!? E' veramente poco
E per favore, basta con ste stronzate plasma-telefonino-audi-lcd, sono due anni che c'è già un utente che ce le fa a peperini....
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 22:03   #5
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ
E per favore, basta con ste stronzate plasma-telefonino-audi-lcd, sono due anni che c'è già un utente che ce le fa a peperini....
ne conosco molti che fanno cosi, mi dispiace, ma dico quello che vedo, si vive sopra le propie possibilita'
Old 28-12-2006, 22:20   #6
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
vero vero ... finiamola con ste cazzate che in realta' di telefonini e di plasma di lcd non se ne vendono mai nemmeno uno ...
MUHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA ... ma Luvi ... che ne dici di evitare queste futili uscite ?
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 22:29   #7
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
vero vero ... finiamola con ste cazzate che in realta' di telefonini e di plasma di lcd non se ne vendono mai nemmeno uno ...
MUHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA ... ma Luvi ... che ne dici di evitare queste futili uscite ?
sei te' l'utente che lo fa a peperini?

Ps: piu' che di lcd o cell, che sono ormai alla portata di tutti, parlo di auto di un certo prezzo, perche oltre la spesa nel comprare un auto di 35.000€ devi mettere tutte le spese fisse, o variabili
Old 28-12-2006, 22:30   #8
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da dantes76
ne conosco molti che fanno cosi, mi dispiace, ma dico quello che vedo, si vive sopra le propie possibilita'
Che poi, fra le altre cose, se vogliamo analizzare il "concetto", se vuoi comprare una TV CRT è impossibile, non ne fa più quasi nessuno a parte MIVAR (che ho in casa).
I telefonini sono il bene che si è deprezzato maggiormente negli ultimi 10 anni; siamo a livello di gratis in cambio di 10 euro di telefonate al mese.

QUINDI? Questi oggetti NON SONO INDICE di benessere, e chi non arriva a fine mese con 1800 euro non lo fa certamente per causa di questi oggetti.

Ben altre sono le spese che incidono sul bilancio famigliare.
In primis il mutuo, che incide meno dell'affitto.
Poi spese di trasporto; e, a parte casi umani, non vedo in giro molta gente che si compra il Cayenne a rate per sfoggiarlo.
Vogliamo parlare delle spese per l'istruzione? Sapete che 4 ore di asilo nido per cinque giorni a settimana costano il doppio di una retta universitaria?

LuVi
Old 28-12-2006, 22:32   #9
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:

Che poi, fra le altre cose, se vogliamo analizzare il "concetto", se vuoi comprare una TV CRT è impossibile, non ne fa più quasi nessuno a parte MIVAR (che ho in casa).
I telefonini sono il bene che si è deprezzato maggiormente negli ultimi 10 anni; siamo a livello di gratis in cambio di 10 euro di telefonate al mese.

QUINDI? Questi oggetti NON SONO INDICE di benessere, e chi non arriva a fine mese con 1800 euro non lo fa certamente per causa di questi oggetti.

Poi spese di trasporto; e, a parte casi umani, non vedo in giro molta gente che si compra il Cayenne a rate per sfoggiarlo.
Vogliamo parlare delle spese per l'istruzione? Sapete che 4 ore di asilo nido per cinque giorni a settimana costano il doppio di una retta universitaria?

LuVi
Ho specificato, mi sembra palese, che io non stia parlando di un cell( il mio e del 2000) o di un lcd( che io non ho)
ma di alcuni beni, abbastanza cosdtosi, sia nel comprarli, che nel camparli, tu non hai idea di quante Bmw sia 4 ruote che a 2 girano qui, della Classe A, dopo ho perso il conto...
Old 28-12-2006, 22:41   #10
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:

LuVi
l' italia è fatta per i vecchi, i giovani non contano nulla
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 22:43   #11
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da dantes76
Ho specificato, mi sembra palese, che io non stia parlando di un cell( il mio e del 2000) o di un lcd( che io non ho)
ma di alcuni beni, abbastanza cosdtosi, sia nel comprarli, che nel camparli, tu non hai idea di quante Bmw sia 4 ruote che a 2 girano qui, della Classe A, dopo ho perso il conto...
Ne vedo anche io (di classe 1, però, se parli di BMW ).
Ma al 99% sono di società, intestate a società, di commercianti, di agenti, in leasing, vetture societarie, vetture aziendali, ecc.ecc.
Ma tante!

LuVi

Ultima modifica di LUVІ : 28-12-2006 alle 22:47.
Old 28-12-2006, 22:48   #12
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:

Ne vedo anche io (di classe 1, però, se parli di BMW ).
Ma al 99% sono di società, intestate a società, di commercianti, di agenti, in leasing, vetture societarie, vetture aziendali, ecc.ecc.
Ma tante!

LuVi
si, ok, ma io parlo di qui, un paese di 30.000 abitanti, in prov di palermo( cmq dicevo di Classe A mercedes-benz)
Old 28-12-2006, 23:08   #13
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
1800 se hai figli mi pare davvero poco... certo dipende da quanto paghi di affitto. qui a Milano mi sa che devi veramente tirare la cinghia con quella cifra
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 00:35   #14
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:

LuVi

Quoto, ma fiato sprecato...vallo a spiegare ai faciloni che con due stipendi da 1000 euro circa cadauno ed un mutuo o un affitto da pagare già una coppia senza figli stenta ad andare avanti...forse chi parla a vanvera è aiutato da mammà ho ha ricevuto la casa in eredità dalla nonna
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 00:44   #15
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da recoil
1800 se hai figli mi pare davvero poco... certo dipende da quanto paghi di affitto. qui a Milano mi sa che devi veramente tirare la cinghia con quella cifra
a milano con quella cifra nn cominci nemmeno la settimana se hai figli e affitto ...
Personalmente avrei difficolta io ad arrivarci che vivo solo ...
mettici mutuo , tasse universitarie , 2 assicurazioni medie , 2 bolli alticci , benzina su due mezzi , telefono e cellulare che alla fine sono spese fisse che hai mensilmente (160 euro vanno via sicuri) , a cena un paio di volte la settimana , mangiare a pranzo e a cena , gomme auto e moto un treno per veicolo all'anno , insomma se fai i conti con quella cifra non camperesti sicuro ...
E non e' certo una vita da nababbo ... vero che la moto potresti evitarla e la vettura prenderla da 60 cv piuttosto che 160 , vero che il telefono fisso si potrebbe levare ... si insomma su alcune cose si potrebbe limare ma non sono nemmeno cose da ricchi.
E non conto viaggi che da qualche anno limito di brutto ... fino all'avvento dell'euro facevo 2 viaggi all'anno in aereo di almeno 2 settimane ... ora moto e croazia ... (e' vero anche che prima girando molto per lavoro guadagnavo di piu')
Mi sa comunque che qualcosa e' cambiato ...

Ultima modifica di tdi150cv : 29-12-2006 alle 00:46.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 00:47   #16
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
a milano con quella cifra nn cominci nemmeno la settimana se hai figli e affitto ...
Personalmente avrei difficolta io ad arrivarci che vivo solo ...
mettici mutuo , tasse universitarie , 2 assicurazioni medie , 2 bolli alticci , benzina su due mezzi , telefono e cellulare che alla fine sono spese fisse che hai mensilmente (160 euro vanno via sicuri) , a cena un paio di volte la settimana , mangiare a pranzo e a cena , gomme auto e moto un treno per veicolo all'anno , insomma se fai i conti con quella cifra non camperesti sicuro ...
E non e' certo una vita da nababbo ... vero che la moto potresti evitarla e la vettura prenderla da 60 cv piuttosto che 160 , vero che il telefono fisso si potrebbe levare ... si insomma su alcune cose si potrebbe limare ma non sono nemmeno cose da ricchi.
E non conto viaggi che da qualche anno limito di brutto ... fino all'avvento dell'euro facevo 2 viaggi all'anno in aereo di almeno 2 settimane ... ora moto e croazia ...
Mi sa che qualcosa e' cambiato ...

E' cambiato che con il passaggio da lira ad euro SENZA CONTROLLI tutto quello che costava 10.000 lire oggi costa 10 euro, e via dicendo, fino ad un monolocale che è passato da 140 milioni di lire a 140.000 euro in un anno...
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 01:31   #17
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Ah beh, quindi non sono le rate dei plasmi e del suv?

OT: com'è un viaggio aereo di due settimane? Cazzo di serbatoi?!?!?!
Old 29-12-2006, 01:37   #18
kopetea
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili
Quoto, ma fiato sprecato...vallo a spiegare ai faciloni che con due stipendi da 1000 euro circa cadauno ed un mutuo o un affitto da pagare già una coppia senza figli stenta ad andare avanti...forse chi parla a vanvera è aiutato da mammà ho ha ricevuto la casa in eredità dalla nonna

verissimo, purtroppo...
kopetea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 02:04   #19
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Molti vivono con meno di 1800 e non mi pare serio stare a questionare di telefonini ed LCD, se fate i conti con 1800 euro è dura gia mangiare, pagare utenze e mutuo o affitto, aggiungeteci un'auto utilitaria, ormai indispensabile che tra acquisto, manutenzione e mantenimento costa 3000 euro l'anno e vedete che la frittata è fatta. Che poi ci sia chi spreca non lo nego ma anche chi non spreca con quel reddito tira la cinghia, ma molti vivono con meno e non hanno nemmeno una cinghia da tirare. Insomma in Italia il problema dei salari bassi rispetto al costo della vita è una realtà che non scopriamo certo oggi.
Old 29-12-2006, 08:58   #20
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
telefono e cellulare che alla fine sono spese fisse che hai mensilmente (160 euro vanno via sicuri) , a cena un paio di volte la settimana , mangiare a pranzo e a cena , gomme auto e moto un treno per veicolo all'anno ,
160 euro di telefono al mese?
Gomme auto e moto le cambi ogni anno?

GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Cuffie e sostanze chimiche: uno studio e...
Terremoto sui dazi USA: la Corte Suprema...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian