Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2006, 13:44   #1
utamaru
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
[Help] Il PC nuovo non parte!

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e spero di aver postato nella sezione giusta.

Stamattina ho appena finito di assemblare il mio nuovo pc ( premetto che e' la prima volta che mi cimento in una cosa del genere); montati i pezzi e fatti tutti i collegamenti inizio a dare corrente alla macchina: accendendo lo switch sull'alimentatore ( be quiet! STRAIGHT POWER BQT E5-600W -nuovo-) il led blu presente sulla scheda madre (ASUS P5B Deluxe - nuova-) si ILLUMINA. Quando pero' vado a premere il pulsante di avvio sul case (Thermaltake SHARK -acquistato usato-) non succede assolutamente nulla...tutto rimane tristemente fermo, nemmeno le ventole del case partono (eppure sono sicuro di averle alimentate ).

Intanto mi chiedo (spero la domanda nn sia troppo banale) qual e' il filo che collega il pulsante di avvio posto sul case alla skeda madre , il PWRSW?

Grazie x l'attenzione!
utamaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 14:29   #2
terranux
Senior Member

L'Avatar di terranux

Iscritto dal: Aug 2005
guarda bene

nelle schede madri ci sono (in fondo) dei connettori in cui vanno attaccati i fili del case. il pwrsw se guardi nel manuale della scheda è proprio quello che fa partile la scheda!!
terranux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 14:39   #3
marcop85
Senior Member

L'Avatar di marcop85

Iscritto dal: Nov 2004
quoto terranux...
per collegare tutti i fili che trovi nel case usa il manuale della scheda madre.

Dovresti collegare pwrsw ( accensione), reset, led HD, speaker e altri led ( dipende dal case).

Se anche collegando bene i fili non dovesse partire, sgancia i fili del case che hai collegato, prendi un cacciavite e infila la punta in mezzo ai due piedini del power sulla skeda madre ( se non sono stato chiaro in questo passaggio dimmelo... ). Se anche ora non dovesse partire.................
Old 28-12-2006, 15:15   #4
AMDmania
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Brindisi
se nn 6 sicuro prova cn un pezzo di metallo come un cacciavite a toccare 2 estremità alla voltas quando si accende sn quelle
Old 28-12-2006, 16:11   #5
marcop85
Senior Member

L'Avatar di marcop85

Old 28-12-2006, 17:27   #6
utamaru
Junior Member

Ciao raga, grazie per i suggerimenti....sono appena tornato e quindi nn ho potuto mettere ancora mano al paziente...ora vado subito a provare , pero' nn mi e' kiaro il fatto del cacciavite: se ho capito do corrente all'alimentatore e poi con il cacciavite dovrei 'fare da ponte' ai 2 piedini del PWRSW e il pc dovrebbe partire???

e ancora 1 pajo di dubbi 'banali':

1) giusto collegamento ventole case: da ogni ventola del case escono 1 connettore piccolo con3 fori e il classico connettore x l'alimentazione; io ho collegato il classico connettore x l'alimentazione all'omologo proveniente dall'alimentatore e il connottore piccolo con 3 fori in uno degl'appositi connettori ke sitrovano sulla sk madre denomiti CHA_FAN e' corretto??

2) dall'alimentatore mi esce il connettore ATX a 24 pin (20+4) ke ho connesso completamente , piu un altroconnettore da 12V ke e' diviso in 2 denominati P4 e P8 , alla sk madre ne ho attacaato solo 1 (il P4) in quanto l'altra parte del connettore e protetta da una specie di cappuccio. e' corretto cosi??? ( come processore ho un Conroe E6600 e come sk video un asus 1950 pro)

Ora vado subito a controllare se avevo attaccato correttamente l' PWRSW

Grazie!
Old 28-12-2006, 17:38   #7
utamaru
Junior Member

Confermo ke il filo del PWR SW w collwgato giusto , passo al piano 2??
U altra bella domandina: cosa posso staccare per fare meno danni possibile?
Old 28-12-2006, 18:13   #8
marcop85
Senior Member

L'Avatar di marcop85

lascia solo la skeda video, per quel che riguarda hd e unità ottiche puoi anche staccarle. Per adesso l'importante è che parta il pc, che poi si blocchi nel bios non è un problema. Almeno ( se non è già troppo tardi) salvi queste unità e qualche scheda aggiuntiva.

Se nemmeno il piano 2 dovesse funzionare ti consiglio di rismontare tutto e rimontare fuori dal case. Anche in questo caso porta fuori solo la skeda madre, l'alimentatore e la scheda video e accendi il pc con il metdo che ti ho detto io ( con il cacciavite). Per non danneggiare la scheda madre, la devi appoggiare sulla spugna che puoi trovare nella scatola.

Se anche in questo caso non dovesse funzionare nulla, le alternative solo poche:

-non funziona l'alimentatore
-la skeda madre è bruciata
-il processore è partito ( e non so come e quando possa tornare )

Io ti auguro sinceramente di non avere nessuno dei 3 problemi su citati
Old 29-12-2006, 14:05   #9
utamaru
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcop85
lascia solo la skeda video, per quel che riguarda hd e unità ottiche puoi anche staccarle. Per adesso l'importante è che parta il pc, che poi si blocchi nel bios non è un problema. Almeno ( se non è già troppo tardi) salvi queste unità e qualche scheda aggiuntiva.

Se nemmeno il piano 2 dovesse funzionare ti consiglio di rismontare tutto e rimontare fuori dal case. Anche in questo caso porta fuori solo la skeda madre, l'alimentatore e la scheda video e accendi il pc con il metdo che ti ho detto io ( con il cacciavite). Per non danneggiare la scheda madre, la devi appoggiare sulla spugna che puoi trovare nella scatola.

Se anche in questo caso non dovesse funzionare nulla, le alternative solo poche:

-non funziona l'alimentatore
-la skeda madre è bruciata
-il processore è partito ( e non so come e quando possa tornare )

Io ti auguro sinceramente di non avere nessuno dei 3 problemi su citati

Grazie marco per la tua disponibilita'...prima pero' di agire voglio esser sicuro di quello che faccio (sperando do evitare ulteriori incasinamenti) e quindi faccio un breve sunto della situazione:
- Ho controllato che il cavetto PWR SW era collegato ai 2 pin giusti della sk madre ma il pc non parte.
- a questo punto porto fuori dal case alimentatore , sk video e scheda madre ( tolgo anke la ram dalla sk madre?)
-do corrente all' alimentatore e attraverso una lamina di metallo (=cacciavite) 'faccio da ponte' ai 2 piedini che sono del PWR SW, giusto?
- mi accorgo che il pc parte dal fatto che parte la ventola sel processore? oppure cos'altro dovrebbe accadere??

Qualcuno puo gentilmente darmi una risposta alle 2 domand poste piu' su?

Grazie 1000!
Grazie
Old 29-12-2006, 14:49   #10
marcop85
Senior Member

L'Avatar di marcop85

Come componenti devi portare fuori skeda madre con processore, ram e scheda video montate.Appoggi la skeda madre sulla spugna e colleghi alla skeda masdre muose e tastiera e il moitor alla skeda video ( per questo devi montrare la skeda video, così puoi vedere se parte il pc e se avvia il bios correttamente. E questa è anche la risposta alla terza domanda )

Per quanto rigurada la seconda domanda, ti rispondo si. Devi fare ponte con il cacciavite tra i due piedini del PWR.

Buona fortuna!
Old 29-12-2006, 14:55   #11
utamaru
Junior Member

Gentilissimo! mi faccio di coraggio e provo ...poi ti faccio, vi faccio sapere...
speriamo bene!
Old 29-12-2006, 16:28   #12
utamaru
Junior Member

povero me!!

Ho provato a fare come suggerito...NON succede ASSOLUTAMENTE nulla!!!

e mo' ke faccio??
Old 29-12-2006, 16:35   #13
AMDmania
Senior Member

a quanto ho capito nn succede nulla nel senso che nn si accende giusto?? 2 sn le risposte a questo quesito:

1- nn hai capito bene come posizionare il cacciavite
2- la sheda madre è andata a farsi benedire

x il cacciavite cmq nn devi prenderli a coppia e andare avanti ma 1 per 1 cioè fai il ponte ma nn avanzando di 2 ma di 1 soltanto spero di essermi spiegato!!
Old 29-12-2006, 17:10   #14
vriel
Junior Member

Madonna abbiamo tutti le schede madri Fuse!!!
Mi accodo alla conversazione!
Ho lo stesso problema solo che nella mia partono le ventole ma non bippa e non si vede niente nel monitor!!!
E sempre un discorso di alimentazione?
vriel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 17:34   #15
utamaru
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da vriel
Madonna abbiamo tutti le schede madri Fuse!!!
Mi accodo alla conversazione!
Ho lo stesso problema ...
mal comune mezzo gaudio (?)

AMD, cerco di kiarire 1 po la situazione con un pajo di immagini, sempre ke riesca a caricarle sul forum...

foto1

questa e' come appare il socket della skeda madre dove andrebbe attaccato tra l'altro il cavetto del POWER SW proveniente dal case

foto2

i 2 pin indicati con i pallini verdi sono quelli del PWR SW ...devo mettere la punta del cacciavite in mezzo ai 2 pin di modo da stabilire il contatto (come indicato dalla fascia rossa=punta cacciavite) è correto?

Grazie

Ultima modifica di utamaru : 29-12-2006 alle 18:59.
Old 29-12-2006, 18:03   #16
AMDmania
Senior Member

utamaru mi disp ma nn vedo le immagini cmq nn è necessario creare un ponte puoi fare questo lavoro utilizzando anche un jumper cioè quelli affarini che stanno anceh nei pin della scheda madre che si possono spostare ma è inutile!! cmq sul libretto di istruzioni della scheda madre c'è scritto qual'è il pwrsw oppure il rstsw (reset switch) nella maggior parte delle mobo è scritto addirittura vicino ai 2 pin (su di essa si intende). cmq t stai creando un problema che nn c'è immagino già tutti i tentativi che hai fatto !!! ah un altra cosa nn c possono essere (ponti) in verticale ma i collegamenti si possono fare sl in orizzontale molte volte meglio prevenire cn questi consigli
Old 29-12-2006, 19:03   #17
utamaru
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da AMDmania
utamaru mi disp ma nn vedo le immagini cmq nn è necessario creare un ponte puoi fare questo lavoro utilizzando anche un jumper cioè quelli affarini che stanno anceh nei pin della scheda madre che si possono spostare ma è inutile!! cmq sul libretto di istruzioni della scheda madre c'è scritto qual'è il pwrsw oppure il rstsw (reset switch) nella maggior parte delle mobo è scritto addirittura vicino ai 2 pin (su di essa si intende). cmq t stai creando un problema che nn c'è immagino già tutti i tentativi che hai fatto !!! ah un altra cosa nn c possono essere (ponti) in verticale ma i collegamenti si possono fare sl in orizzontale molte volte meglio prevenire cn questi consigli

AMD , prova ora a vedere le immagini.

Cmq nella skeda madre sono ben indicati quali sn i 2 pin del PWR SW ( ce' scritto )
Dopo cena tento un altra prova.... nel caso dovesse fallire (come sicuramente credo ) , qual' e' il passo successivo??

butto via tutto????
Old 29-12-2006, 21:14   #18
marcop85
Senior Member

L'Avatar di marcop85

eccomi qui

io le foto le vedo....e posso dire che il modo in cui cerchi di fare contatto è giusto!

Potresti postarmi una foto di come hai montato tutto fuori dal case?
Old 29-12-2006, 21:47   #19
utamaru
Junior Member

CIAO marcop e ciao a tutti voi!!! QUESTA e' una serata bellissima !!!!

PARE FUNZIONI!

marcop ho montato esattamente le componnenti che mi hai detto te, ho dato corrente all'ali e poi ho fatto il famosissimo ponte col cacciavite e pare si sia avviato tutto a dovere, o mejo le ventole sn partit tutte (ventola dell'ali,ventola del procio e ventola della sk video!).

Dall'emozione pero' nn appena ho sentito partire ho ristaccato tutto mettendo lo switch ke si trova sull'ali a 0 ( spero proprio di nn aver fatto una caxxata).

A questo punto nn tocco piu nulla in attesa di 1 prossimo vostrro consiglio---

come mi avevi suggerito marcop, ho attaccato il monitor alla sk video.....ora ke faccio vedo se parte il post????

GRAZIE MILLE A TUTTI!!
Old 29-12-2006, 22:12   #20
AMDmania
Senior Member

°_° accendi e spacca tutto :°D
 Rispondi

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Secondo Elon Musk FSD è più...
Anche Cloudflare fissa il 2029 per la si...
Hacker sfruttano da mesi un bug segreto ...
ASUSTOR Lockerstor 24R Pro Gen2: 24 bay ...
Rigetti supera la soglia dei 100 qubit: ...
eFootball raggiunge il miliardo di downl...
Come provare OpenClaw facilmente grazie ...
Microsoft conferma: questo glitch dell'o...
Toyota bZ7: una berlina da oltre 5 metri...
Artemis II, le prime foto del lato nasco...
Sempre più pubblicità su YouTube: arriva...
Polestar fa +80% in Italia e tocca quota...
Il tuo Mac smette di connettersi a Inter...
La nuova alleanza Intel-Google ridefinis...
Energia troppo cara, regole da rivedere:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian